Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/07/2019

Puglia/ Il monitoraggio di Legambiente è positivo nel complesso ma restano criticità legate alla depurazione e alla cementifica

Post n°23982 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Puglia/ Il monitoraggio di Legambiente è positivo nel complesso ma restano criticità legate alla depurazione e alla cementificazione della costa. 5 i tratti di costa altamente inquinati. 

 
Puglia/ Il monitoraggio di Legambiente è positivo nel complesso ma restano criticità legate alla depurazione e alla cementificazione della costa. 5 i tratti di costa altamente inquinati.
 
 

"Il risultato del monitoraggio di Goletta Verde è positivo nel suo complesso anche se permangono criticità su tutti i tratti di mare interessati dalle foci di fiumi e canali". Lo ha detto Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia commentando i dati contenuti nel focus sul sistema di depurazione pugliese.

Rispetto allo scorso anno non cambia di molto la situazione sul fronte della depurazione: restano tre gli impianti che continuano a scaricare nel sottosuolo mentre salgono a quarantaquattro quelli soggetti a scarichi anomali - ha aggiunto Tarantini -  il 23 per cento dei depuratori pugliesi continua a non essere conforme alla direttiva europea sulla depurazione mentre procedono gli interventi di potenziamento/adeguamento, compresi quelli per il contenimento delle emissioni odorigene. Viste le numerose iniziative finalizzate ad affinare le acque reflue depurate, chiediamo alla Regione Puglia di lavorare per il massimo riutilizzo di queste in agricoltura".

 

Cinque campionamenti su 29 eseguiti lungo le coste pugliesi risultano fuori dai limiti di legge, di questi 3 sono "fortemente inquinati", rivela l'analisi che ha puntato l'attenzione su canali e foci che continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati come nel caso dello sbocco della vasca di Boccadoro a Trani (bat), la foce del canale in contrada Posticeddu sul litorale Apani, a Brindisi, e il canale di scarico di Marina di Leuca a Castrignano del Capo.

"È ora di dire basta ad ogni forma di alibi", ha detto mattia lolli, portavoce della goletta verde che ha suggerito di "intervenire in maniera decisa per porre fine a queste emergenze che causano danni all'economia, al turismo e soprattutto all'ambiente, a partire dalla gestione delle acque reflue e al miglioramento del nostro sistema depurativo". "L'obiettivo del nostro viaggio è mantenere alta l'attenzione contro la mala depurazione, le trivellazioni di petrolio, il cemento illegale. Crediamo siano questi i veri nemici del mare da fermare ad ogni costo, purtroppo ci sembra che l'attenzione del governo, e spesso anche delle amministrazioni locali, sia diretta su tutt'altro", ha concluso

 
 
 

Vieste - “UN'EMOZIONE IN MARE", QUATTRO GIORNATE PER LO SPORT IN ACQUA CON I DIVERSAMENTE ABILI

Post n°23981 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste - “UN'EMOZIONE IN MARE", QUATTRO GIORNATE PER LO SPORT IN ACQUA CON I DIVERSAMENTE ABILI 

 
Vieste - “UN'EMOZIONE IN MARE", QUATTRO GIORNATE PER LO SPORT IN ACQUA CON I DIVERSAMENTE ABILI
 

Far vivere le emozioni del windsurf, del wakeboard, del kitesurf, del sup e più ingenerale  dello sport in acqua ai diversamente abili. E’ questo l’obbiettivo dell’associazione “768.Surf”, nata nel 2015 dalla passione per il mare e per lo sport di Simone Fraschetti e Luca Farenza che hanno coinvolto il Comune di Vieste, con gli assessorati allo Sport ed ai Servizi Sociali, con assessori Dario Carlino e Graziamaria  Starace rispettivamente, nel progetto “Un'emozione in mare", cui ha prontamente aderito l’associazione “Angeli H” con il presidente Gaetano Bracco.

 

 

 

 

Il progetto, strutturato in quattro giornate rivolte a tutte le associazioni del territorio specializzate in disabilità e disagio sociale, è stato presentato in Municipio a  Vieste. Le prime due giornate si svolgeranno in questo fine  settimana presso il lido “Cristalda Beach” che ha dato la disponibilità operativa e logistica agli organizzatori. Le altre due giornate a metà settembre prossimo.

 

“768.Surf”, infatti, non è solo windsurf, wakeboard, kitesurf, sup o sport in acqua ma  soprattutto un modo di stare insieme, di socializzare, di condividere un'esperienza e di crescere individualmente e collettivamente. Così le associazioni che aderiranno, in primis ”Angeli H”, avranno la possibilità di partecipare, del tutto gratuitamente, a tutte le iniziative che saranno proposte nel corso dell'evento all'insegna del divertimento e del senso di appartenenza ad una piccola comunità.

 

Ogni giornata permetterà ai partecipanti di cimentarsi in nuove discipline sportive scoprendo, al tempo stesso, l'incredibile bellezza della costa del Gargano in un modo totalmente nuovo ed entusiasmante: in equilibrio sul windsurf “tandem”, in piedi su di un sup, trainati dalla moto d'acqua o semplicemente a bordo di un kayak.

 

Punto di forza delle attività proposte è la presenza della mascotte dell'associazione, una dolcissima esemplare di terranova di nome Samba, abilitata al salvamento con l'associazione “SCISAR Regione Puglia” che rallegrerà, accompagnerà e sorveglierà tutti i partecipanti.

 

I fondi per il progetto sono stati raccolti usando il sistema del crowdfunding sul web, una sorta di finanziamento collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

 

Queste risorse  sono state utilizzate per coinvolgere personale qualificato che affiancherà tutti i partecipanti nelle diverse attività accuratamente pianificate, per l'acquisto di un windsurf “tandem” (idoneo a far provare l'ebbrezza della planata anche a neofiti e principianti), per l'acquisto di attrezzatura speciale (sup e vele gonfiabili) e per realizzare t-shirt e gadget che verranno donati a tutti i partecipanti.

 

Buon mare a tutti!!!

 
 
 

Peschici/ Fede, magia, canzoni e gusto nei 10 giorni di festa patronale. Il 21 concerto di Giusy Ferreri

Post n°23980 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Peschici/ Fede, magia, canzoni e gusto nei 10 giorni di festa patronale. Oggi è il “Mago Pinter”, il 21 il concerto di Giusy Ferreri

Peschici si veste a festa per rendere onore al proprio patrono, Sant’Elia pro­feta. E quest’anno, grazie all’impegno del co­mitato feste presieduto da Matteo Elia Martella, i giorni dei festeggiamenti per il santo pro­tettore della cittadina garganica affacciata sul mare sono diventati dieci con il primo spet­tacolo svoltosi ieri in concomitanza con l’avvio della novena. Il cartellone delle manifestazioni civili si è aperto col botto con l’esibizione del cantautore e chitarrista Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano. Ma nei giorni a se­guire non mancano le sorprese: oggi di scena Mago Piter, talento emergente peschiciano nell’arte della magia; domenica 14 saranno di scena le «Mu­rieres Garganiche», gruppo di musica popolare formato da so­le donne; lunedì 15 uno speciale omaggio al cantautore Lucio Dalla affidato a Iskra Menarmi, la storica vocalist del cantautore bolognese; se­rata di sano e gustoso divertimento poi martedì 16 luglio con il comico che ha partecipato anche a Zelig, Massimo Bagnato; il 17 l’appuntamento è con la presentazione del libro «Soprannomi e proverbi: due aspetti della cultura popolare a Peschici», pubblicato dall’associazione culturale Pesclizo a cura di Lina Biscotti, Imelda Palazzo e Angelo Piemontese; ancora musica e spet­tacolo il 18 con l’esibizione dell’«Orchestra all’Italiana», tributo a Renzo Arbore e alla can­zone napoletana; il 19 si terrà il concerto della banda di Martina Franca, mentre il gruppo bandistico di Peschici si esibirà il 20, giorno in cui si svolge la processione del venerato Sant’Elia posto su un trono riccamente addob­bato. Domenica 21, ultimo giorno della festa pa­tronale di Peschici, si chiude con uno spettacolo in piazza Pertini che attirerà una marea di spettatori che non vorranno perdersi il concerto di una big della canzone italiana, Giusy Ferreri. Prima del concerto ci sarà l’estrazione della lotteria di Sant’Elia con in palio una Fiat 500, uno scooter 125 e un televisore (rispettivamente pri­mo, secondo e terzo biglietto estratto), mentre al termine avranno luogo i magnifici fuo­chi pirotecnici. Oltre al presidente Martella, compongono il comitato: Leonardo Angelicchio, Katia Zecchini, Antonio Denittis, Vincenzo Denittis, Vincenzo Toskes, Rocco Vescia e Matteo Petrilli. Il presidente ha voluto ringraziare «chiunque ha reso possibile organizzare un pro­gramma di iniziative così vario e di qualità; e in particolare l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Francesco Tavaglione».

Anna Maria Vitulano

 
 
 

12 Luglio 2019 - 17:34:23 Vieste – GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DE “LA VIESTE EN ROSE” Tutti in Piazzetta Petrone, con

Post n°23979 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

 
12 Luglio 2019 - 17:34:23
 Vieste – GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DE “LA VIESTE EN ROSE”Tutti in Piazzetta Petrone, con i calici di rosè in mano, per il concerto finale. Si è chiusa così, riportando ai fasti di un tempo la mitica piazzetta viestana, la prima edizione de “La Vieste en Rose”, l'evento dedicato ai vini rosati di Puglia che si è svolto ieri sera nei vicoli del centro storico di Vieste. Tantissime le persone che hanno acquistato il ticket multiplo (con accluso collarino e bicchiere con logo) che consentiva di degustare, presso le apposite postazioni distribuite nel centro storico, alcuni dei migliori rosati di Puglia.…

 
 
 

Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune

Post n°23978 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune 

 
Vieste/ Intrattenimenti musicali presso gli esercenti commerciali, l’ass. Falcone organizza lunedì 15 un incontro in Comune
 
 

L’Assessore alle Attività Produttive, Dott.ssa Rossella Falcone, invita presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il giorno lunedì 15 luglio p.v. alle ore 11:00, gli esercenti attività di somministrazione di alimenti e bevande che effettuano piccoli trattenimenti musicali, al fine di  definirne le caratteristiche e le modalità di svolgimento, così come stabilite dal Documento Strategico del Commercio che si sta per approvare.
 
            Si confida nella vostra partecipazione.

 
 
 

Vieste/ Domenica 14 alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con le poesie di Michele Angelicchio.

Post n°23977 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Domenica 14 alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,00.

Vieste/ Domenica 14 alla Lega Navale una serata dedicata al “DIALETTO” con  le poesie di Michele Angelicchio. Appuntamento alle ore 21,00.

 
 
 

Vieste Archeofilm Festival, Graziamaria Starace: "Vieste miniera di cultura"

Post n°23976 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste Archeofilm Festival, Graziamaria Starace: "Vieste miniera di cultura" 

 
Vieste Archeofilm Festival, Graziamaria Starace: "Vieste miniera di cultura"
 
 

Vieste, capitale indiscussa del turismo pugliese e centro nevralgico per i grandi eventi. Dopo la serata spettacolo di Battiti Live, oggi si apre un’altra grande manifestazione che va ad arricchire il cartellone di Viestestate 2019: Vieste Archeofilm, il festival internazionale del cinema archeologico. L’assessore alla cultura, Graziamaria Starace, con questa iniziativa parla di una Vieste ormai pronta a diventare  la regina anche del turismo culturale.

 

“La scelta di Vieste quale sede del Festival per la Puglia, rappresenta per tutto il movimento turistico del Gargano un momento di particolare importanza ed  è motivata dall’eccezionale patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio grazie anche al “polo culturale” già attivo dallo scorso anno  e che fa di  Vieste una “Miniera di cultura”.

 

La partecipazione di personaggi  rappresentativi dell’archeologia italiana – aggiunge l’assessore Starace – ne è la più eloquente testimonianza dell’interesse che il festival assume a livello nazionale.

 

 Nel corso della tre giorni, saranno proiettati sei documentari, selezionati in base alla più recente produzione internazionale nell’ambito di “Firenze Archeofilm”, già tradotti e doppiati in italiano.

 

Una occasione importantissima per l’alto livello di visibilità che ne deriverà, grazie all’importanza degli ospiti presenti e al prestigio stesso della manifestazione, e certamente si trasformerà, anche, in un’ottima occasione di promozione del territorio, della sua cultura e della sua enogastronomia”.

 
 
 

La stele daunia di Apulia Felix a Vieste per l ’ Archeofilmfestival. La presentazione sabato 13 luglio

Post n°23975 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

La stele daunia di Apulia Felix a Vieste per l ’ Archeofilmfestival. La presentazione sabato 13 luglio

Prosegue il tour nei vari musei di Capitanata della stele daunia recentemente acquistata in un’asta a Londra dalla Fondazione Apulia Felix attraverso una operazione di crowfunding. La stele, in occasione dell’Archeofilmfestival, sarà esposta a Vieste nel Museo Archeologico. Sarà presentata al pubblico sabato 13 luglio, durante il festival, alla presenza del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, dell’assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, del dott. Italo Maria Muntoni della Sovrintendenza e del presidente della Fondazione Apulia Felix, il prof. Giuliano Volpe. La stele daunia, datata al VII-VI secolo a.C., con decorazioni, tra cui un corteo di persone, elementi decorativi della veste, elementi geometrici vari. Le stele daunie, lastre di pietra decorate, con vivaci raffigurazioni che presentano, come in un ‘film’, scene di vita quotidiana, di guerra, di caccia, di commerci, di riti religiosi, documentando anche l’abbigliamento maschile e femminile delle aristocrazie daunie, sono tra i manufatti più caratteristici della civiltà della Daunia. La prima fu scoperta agli inizi del Novecento, ma fu soprattutto negli anni Sessanta, grazie all’archeologo Silvio Ferri, professore a Pisa, che questa classe di oggetti fu valorizzata. Ferri riuscì a mettere insieme un gruppo di 1.200 pezzi, in gran parte conservati al Museo di Manfredonia. A partire dagli anni Sessanta le stele cominciarono a essere trafugate e a finire nei percorsi del commercio illegale, alimentando collezioni private, italiane e straniere, e anche esposizioni museali all’estero. È verosimilmente che in questo stesso contesto la stele messa in vendita a Londra sia giunta in Germania e poi in Inghilterra. La stele della Fondazione Apulia felix, riportata in Daunia, è diventata così l’ambasciatrice della lotta allo scavo clandestino e al commercio illegale di reperti archeologici.

Città di Vieste - Assessorato alla Culturatel. 0884 712223 - 347 6781365

 
 
 

Il sabato di “VIESTE ArcheoFilm”. Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente. 12-14 luglio 2019 Castello

Post n°23974 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Il sabato di “VIESTE ArcheoFilm”. Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente. 12-14 luglio 2019 Castello Svevo - ore 21- ingresso libero e gratuito -

La nascita dei giochi olimpici nell’antica Grecia e la vicenda di una misteriosa eruzione vulcanica nel Medioevo al centro della seconda serata di “VIESTE ArcheoFilm”. Ospiti d’eccezione l’archeologo Daniele Manacorda e il direttore di “Archeologia Viva” Piero Pruneti.

Tutto pronto per la seconda serata del Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente organizzato dalla Città di Vieste in collaborazione con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm. Alle 21 nel Castello di Vieste (all’interno della sala normanna in caso di maltempo) s’inizia con la proiezione di Olimpia, alle origini dei Giochi di Olivier Lemaitre. Il film ripercorre le vicende del santuario religioso e sito sportivo, che per quasi mille anni fu sede dei giochi più prestigiosi dell’antica Grecia . Utilizzando ricostruzioni e immagini tridimensionali, il documentario riporta in vita le meraviglie passate di Olimpia e immerge lo spettatore nel cuore dei celebri Giochi .

A seguire sarà presentato al pubblico Il misterioso vulcano del Medioevo di Pascal Guérin che mette invece in primo piano il lavoro di ricerca e intuizione di alcuni scienziati su un misterioso vulcano attivo nel Medioevo. Una scoperta fondamentale per comprendere come le eruzioni vulcaniche abbiano trasformato il clima del pianeta e la vita quotidiana dei popoli.

 Ospiti della serata: Daniele Manacorda archeologo Università di Roma3 e Piero Pruneti direttore “Archeologia Viva”.

Tutti i film concorrono per il “Premio Venere Sosandra - Vieste 2019” attribuito da parte del pubblico che, in veste di giuria popolare, ogni sera potrà esprimere il proprio giudizio sulle pellicole.

Info: 347.6781365

0884.712223

www.firenzearcheofilm.it

 
 
 

Vieste/ Turisti e contratti da rispettare. Oggi pomeriggio a Marina Piccola apre lo stand informativo della Cgil e Nidil

Post n°23973 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ Turisti e contratti da rispettare. Oggi pomeriggio a Marina Piccola apre lo stand informativo della Cgil e Nidil 

 
Vieste/ Turisti e contratti da rispettare. Oggi pomeriggio a Marina Piccola apre lo stand informativo della Cgil e Nidil
 
 

Oggi a Vieste, a Marina Piccola, sarà allestito un punto informativo per far co­noscere le campagne di comunicazione della Filcams nazionale e di Cgil, Nidil e Filcams regionale sul rispetto dei contratti nel settore del turismo. Alle 18.30 è previsto un .dibattito pubblico che sarà chiuso dal segretario gene­rale della Filcams nazionale, Maria Grazia Ga­brielli. Da un lato c’è la la campagna di in­formazione e comunicazione lanciata dalla Fil­cams nazionale, «#Backstage, il lavoro che non vedi vale», che richiama i viaggiatori sull’im­pegno e la professionalità di chi è dietro le quinte ma fondamentale per rendere indimen­ticabile una vacanza; dall’altro c’è la campagne della Cgil Puglia, del Nidil e della stessa Filcams, «#OkLavoro, il bollino etico» che certifica la qualità dell’occupazione. Una sfida lanciata al mondo imprenditoriale: autocertificare la pro­pria azienda circa il rispetto del contratto e delle misure di sicurezza: le attività che ade­riranno potranno sfoggiare il bollino, che potrà orientare anche il consumatore verso scelte eticamente coerenti e che sarà pubblicizzato dai canali di comunicazione della confederazione. Al centro ci sono i diritti dei lavoratori sta­gionali di un settore strategico per il Paese e la Puglia, il turismo. Cuochi, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie, nel periodo estivo sono più di 400mila i lavoratori che da maggiora ottobre si vanno ad aggiungere agli oltre 900mila addetti del settore. Un lavoro però fatto di turni mas­sacranti ben oltre le ore da contratto, di man­cato rispetto dei riposi, il non corretto inqua­dramento, mancate maggiorazioni per straor­dinari, festivi, notturno. Questo quando un con­tratto minimo c’è. In Puglia a fronte di 17mila strutture tra ristorazione e ricettività - dicono dal sindacato - sono solo 50mila gli addetti. Dietro, una realtà fatta di tanto nero e grigio. Nasce da questa unione di azione sindacale «Inizia una nuova stagione, quella dei diritti», il titolo dell’iniziativa promossa per domani a Vieste da Cgil, Filcams e Nidil di Puglia e Fog­gia. Vieste, regina del turismo pugliese da anni ed ai primi posti in Italia visto il numero di pre­senze, nel 2018 ha visto l’arrivo di quasi 2 mi­lioni di turisti: la loro soddisfazione circa i servizi degli operatori è strettamente legata alla professionalità riconosciuta degli addetti e alla qualità del lavoro. Oggi pomeriggio sarà quindi allestito un pun­to informativo per i turisti e i lavoratori e a seguire un confronto tra mondo delle imprese e sindacato, che sarà introdotto da Angela Vil­lani, segretario generali della Filcams di Fog­gia. Porterà i saluti il sindaco della città Giu­seppe Nobiletti. Seguiranno gli interventi di Maria Giorgia Vulcano, coordinatrice del Nidil Puglia; Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia; Rossella Falcone, assessore al Turismo del Comune di Vieste; Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia; Elena Jelinic, presidente nazionale della Fiavet. Chiu­derà i lavori Maria Grazia Gabrielli, segretario generale della Filcams nazionale. L’iniziativa - concludono gli organizzatori - ha avuto il pa­trocinio del Comune di Vieste.

 
 
 

Londra/ Il piccolo grande londinese, ma viestano d’origine, immortalato in un grande magazzino alle spalle il gigante Pizzomuno.

Post n°23972 pubblicato il 12 Luglio 2019 da forddisseche

Londra/ Il piccolo grande londinese, ma viestano d’origine, immortalato in un grande magazzino con alle spalle il gigante Pizzomunno. 

 
Londra/ Il piccolo grande londinese, ma viestano d’origine, immortalato in un grande magazzino con alle spalle il gigante Pizzomunno.
 
 

La Natuzzi Italia e la scelta del simbolo viestano per i suoi prodotti.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963