Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/07/2019

L'alba sul trabucco di San Lorenzo: Festambiente Sud accende Vieste

Post n°24078 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

L'alba sul trabucco di San Lorenzo: Festambiente Sud accende Vieste 

 
L'alba sul trabucco di San Lorenzo: Festambiente Sud accende Vieste
 
 

E' iniziata all'alba di oggi dal trabucco di San Lorenzo, la lunga maratona musicale di Festambiente Sud che da due giorni sta animando la capitale del Gargano con eventi e concerti. Sul trabucco (foto Matteo Silvestri) si sono esibiti i "Pasta Nera Jazz Project", in uno scenario a dir poco straordinario con il sole che nasceva dal mare. Panorami mozzafiato che solo questo angolo di Puglia può offrire agli occhi dei numerosi turisti. E dopo la bellissima performance dell'arpista Giuliana De Donno in Foresta Umbra, Festambiente Sud nel pomeriggio torna a Vieste, in Piazzetta Petrone con le suggestioni al tramonto del bandoneon di Daniele Di Bonaventura.A seguire il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura in trio con il violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum.

 
 
 

Venerdì 2 agosto Calici di Stelle a Mattinata. In concomitanza con Monte Sant'Angelo, ovviamente!

Post n°24077 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Venerdì 2 agosto Calici di Stelle a Mattinata. In concomitanza con Monte Sant'Angelo, ovviamente! 

 
Venerdì 2 agosto Calici di Stelle a Mattinata. In concomitanza con Monte Sant'Angelo, ovviamente!
 
 

Tutto pronto a Mattinata per accogliere, venerdì 2 agosto ( nella stessa serata manifestazione sui vini anche a Monte. Certo che sul gargano sono bravi a non evitare le concomitanze!), la prima tappa dell’atteso evento “Calici di Stelle”. La ventunesima edizione parte da Masseria Giorgio, vera oasi di tranquillità immersa nel verde degli ulivi a poca distanza dal mare.

A partire dalle 20.30 fino a poco dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una indimenticabile notte di vino, musica e stelle. 
Protagoniste assolute della serata le 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione. In degustazione nelle isole d’assaggio i Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia

Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia, quest’anno dedicate non solo ai vini ma anche agli extravergine d’oliva, con masterclass dedicate.
Per quanto riguarda i vini, tre le sessioni da 60 minuti (ore 20.30 | 21.45 | 23.00), previste nel corso della serata, per mettere a confronto le diverse interpretazioni dei grandi autoctoni di Puglia, con degustazioni di rossi e rosati da Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo. Due, invece, gli appuntamenti (ore 21.00 | 22.00) per conoscere le principali cultivar e le caratteristiche organolettiche degli Extra Top dei consorziati di Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

Sempre istruttivo, ma in chiave più curiosa e divertente, è “A prova di naso”, il gioco che metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi. I nasi più bravi si aggiudicheranno una selezione di vini pugliesi di qualità.
Ad accompagnare le degustazioni di vino non possono mancare le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell’area Evo & Food a cura di un cuoco del territorio: ospite a Mattinata sarà Nicola Russo, patron del Ristorante Al Primo Piano – Foggia. Inoltre, nell’isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di alcune eccellenze riconosciute della regione, come Lamantea (Bisceglie - BT), Santoro (San Michele Salentino- Le) e Bisceglia (Mattinata- Fg).

A Calici di Stelle 2019 anche l’acqua sarà un’eccellenza made in Puglia: partecipa infatti alla tappa di Mattinata, acqua Orsini, offrendo i suoi prodotti con la presentazione dei sommelier dell’acqua FIS.

 

Un’esperienza unica, pensata per i palati più raffinati, sarà la Cena di Calici di Stelle. Grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera della Masseria Giorgio faranno da cornice all’incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, in un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l’occasione. Protagonista assoluto della proposta di questa prima tappa è l’Adriatico, con i suoi caratteristici profumi rivisitati attraverso la creatività di un duetto gastronomico del tutto inedito: il cuoco di Masseria Giorgio Pasquale Prencipe ospita infatti nella sua cucina Domenico Cilenti del Ristorante Porta di Basso di Peschici.
Accompagna la cena di quattro portate una esclusiva carta degli Evo e dei Vini, riservata ai soli ospiti della cena, con una selezione di bianchi e rosati a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Ad aprire la serata un aperitivo-degustazione sotto le stelle, con i Top Wines nell’isola d’assaggio. 
 
Ad allietare la tappa di Mattinata, la  coinvolgente musica live del gruppo folk “U’ munacidde”, con un brillante repertorio tradizionale pugliese, tutto incentrato sul tema del vino.

Elenco dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it. Tramite il sito è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe (http://tiny.cc/cds19_cene) e il Kit degustazione ( 20 € - http://tiny.cc/CdS19_Acquisto_Kit), che comprende il calice in vetro con la tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione vino, 1 ticket-degustazione food, una confezione di taralli dell’azienda Agricola del Sole e il salvagoccia offerto da Supermercati Dok e Famila, nell’ambito del progetto “Goccia a Goccia”, che accompagna le iniziative di MTVPuglia, Buonaterra e La Puglia è Servita in questo 2019. E il guidatore sobrio paga la metà: 10 € comprensive di una degustazione food, per chi vuole comunque godersi la serata senza poter bere vino.

 

Coronano il programma le visite tra vino e cultura, a cura di Eventi d’Autore. In occasione della tappa del 2 agosto, i visitatori potranno scoprire l’Agri Museo dell’Olio Extravergine d’Oliva di Masseria Giorgio, un vero viaggio nel tempo negli usi e le tradizioni centenarie della vita contadina pugliese, tra gli antichi attrezzi e strumenti della coltivazione dell’olivo, dalla raccolta alla molitura, dai tradizionali contenitori dell’olio agli utensili della vita domestica del passato.

 

Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

 

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

 
 
 

Vieste - Ordinanza del Sindaco contro rumori molesti e intrattenimenti musicali notturni

Post n°24076 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste - Ordinanza del Sindaco contro rumori molesti e intrattenimenti musicali notturni 

 
Vieste - Ordinanza del Sindaco contro rumori molesti e intrattenimenti musicali notturni

Con l'ordinanza n. 91 emanata dal Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti nella giornata di ieri, vengono regolamentati gli orari in cui è possibile effettuare lavori edili rumorosi ed intrattenimenti musicali da parte di esercizi commerciali e strutture turistiche, in modo da non disturbare la quiete pubblica. In sintesi, i lavori potranno essere svolti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21, mentre nel fine settimana sono ammessi solo il sabato mattina fino alle 12:30 (lavori che sono totalmente vietati nel centro storico e nel borgo ottocentesco fino al prossimo 15 settembre, salvo quelli urgenti da far autorizzare dall'Ufficio Tecnico Comunale). Per quanto riguarda le attività di somministrazione di cibi e bevande e le attività ricettive, vi è il divieto di diffusione di musica dalle 13:00 alle 16:00 e da mezzanotte alle 8:00 del giorno successivo.

In allegato il testo integrale dell'ordinanza.

 
Download allegati:

 
 
 

Vieste/ FestambienteSud, 31 luglio: Paolo Fresu chiude la maratona musicale dall’alba fino a mezzanotte. Official after party p

Post n°24075 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ FestambienteSud, 31 luglio: Paolo Fresu chiude la maratona musicale dall’alba fino a mezzanotte. Official after party presso IL CAPRICCIO 

 
Vieste/ FestambienteSud, 31 luglio: Paolo Fresu chiude la maratona musicale dall’alba fino a mezzanotte. Official after party presso IL CAPRICCIO
 
 

Alba al trabucco con Pasta Nera jazz Project, alle 12 in Foresta Umbra con l’arpa di Giuliana De Donno, alle 19 tramonto in piazzetta Petrone con il bandoneon di Daniele di Bonaventura, alle 21 la videoperformance di Felice Limosani, in chiusura il grande concerto di Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Jaques Morelenbaum

 

Una maratona artistica, quella di FestambienteSud a Vieste il 31 luglio, con sei eventi che iniziano con l’alba al trabucco di San Lorenzo con i Pasta Nera Jazz Project, passano alle ore 12 in Foresta Umbra, località baracconi presso il punto di ristoro, con il concerto acustico dell’arpista Giuliana De Donno, tornano a Vieste in piazzetta Petrone con le suggestioni al tramonto del bandoneon di Daniele Di Bonaventura.

 

Alle ore 21 raduno in marina piccola per un doppio atto finale della giornata. Si apre con una creazione video dell’artista Felice Limosani, creativo multidisciplinare e new media artist. Limosani lavora con l'idea di rimuovere i confini tra arte, design, tecnologia, cultura, esperienza e puro intrattenimento. Sono linguaggi intrinsecamente connessi che si influenzano e interagiscono tra loro. Il suo approccio li libera dai loro limiti per creare qualcosa di diverso, un linguaggio che trascende per andare oltre. Il suo lavoro spazia dalle installazioni artistiche alla costruzione di ambienti immersivi fino alla curatela di mostre esperienziali.

 

A seguire il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura in trio con il violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum.

 

Paolo Fresu, onnivoro protagonista di avventure musicali è attivo sulla scena di questi ultimi anni con diversi “duo”, vale a dire quella figurazione davvero particolare e difficile che contrappone e unisce sensibilità molte volte contrapposte o storicamente difficili da far convivere. Uno di questi è lo “strano incontro” con Daniele Di Bonaventura, fra tromba e bandoneon: un dialogo in musica nel segno di strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei che sta lasciando un segno distintivo. Da un’altra parte del cielo vive invece l’incontro del trombettista di Berchidda con un autentico maestro del suono, della musica evocativa e del mondo armonico tout- court qual è il violoncellista carioca Jaques Morelenbaum, vero “must” della musica brasiliana contemporanea, ben noto in Italia specialmente per le tante importanti frequentazioni con l’importante nome di Caetano Veloso.
L’incontro tra Paolo Fresu e Jaques Morelenbaum è nato sulla scia della collaborazione per l'album “Alma” di Paolo e Omar Sosa, Le sonorità fondamentali sono ovviamente quelle che si appoggiano sull'immenso patrimonio sonoro brasiliano, "filtrato" dalle lenti mediterranee e dalla ricerca del peculiare suono di Paolo.

 

In chiusura di serata l’after party presso il Capriccio, con altro jazz.

 

PROGRAMMA 31/07 VIESTE

 

ore 6 / alba al trabucco San Lorenzo

 

PASTA NERA JAZZ PROJECT in PASTA NERA

 

partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345

 

ore 12 / Foresta Umbra – appuntamento località baracconi

 

GIULIANA DE DONNO arpa

 

partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345

 

ore 19 / tramonto in piazzetta petrone

 

DANIELE DI BONAVENTURA bandoneon

 

ingresso libero

 

ore 21 / marina piccola

 

FELICE LIMOSANI video performace

 

segue

 

PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA

 

trio with JAQUES MORELENBAUM

 

ingresso libero

 

segue official after party presso IL CAPRICCIO

 

Dall’1 al 4 agosto le quattro serata già annunciate del progetto speciale per Vieste, FestambienteSud Vieste Live, con Murubutu, 1 agosto, Goran Bregovic (2 agosto), Alborosie (3 Agosto), e Alessandro Quarta in duo con il pianista Giuseppe Magagnino.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con l’eccezione Bregovic, Alborosie. I ticket su www.vivaticket.it, ai punti vendita ufficiali e al botteghino del festival - info 379 117 5345

 

Dettagli sul programma su www.festambientesud.it.

 
 
 

Puglia/ “Stop alla plastica in spiaggia”. La figuraccia della Regione. Il Tar boccia l’ordinanza balneare che impone piatti...

Post n°24074 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Puglia/ “Stop alla plastica in spiaggia”. La figuraccia della Regione. Il Tar boccia l’ordinanza balneare che impone piatti e bicchieri di cellulosa: “la direttiva UE prima recepita dallo Stato”. 

 
Puglia/ “Stop alla plastica in spiaggia”. La figuraccia della Regione. Il Tar boccia l’ordinanza balneare che impone piatti e bicchieri di cellulosa: “la direttiva UE prima recepita dallo Stato”.
 
 

La fuga in avanti della Regione, che aveva tentato di imporre lo stop alla plastica sulle spiagge pugliesi, è illegit­tima in quanto non basata su alcuna fonte primaria di legge. Con una ordinanza estremamente articolata, il Tar Puglia (a sezioni unite) ha sospeso l’ordinanza bal­neare proprio nella parte in cui ha im­posto ai bar degli stabilimenti l’utilizzo di piatti, bic­chieri e posate in materiali compostabili. La Puglia aveva previsto fin da marzo di vietare la plastica monouso a favore della cellulosa biodegrada­bile, lanciando la campagna «plastic free» che ha avuto tra i testimonial anche il cantante Albano Carrisi. «Sarà certamente complica­to ma possiamo farlo», ave­va detto il governatore Mi­chele Emiliano, mentre l’as­sessore al Demanio, Raffaele Piemontese, aveva detto che «siamo la prima Regione in Italia a rinunciare alla plastica per salvare la bellezza del nostro mare», con­tando sulla collaborazione di una asso­ciazione di categoria dei gestori dei lidi. Ma, a quanto sembra, non si può fare. I giudici amministrativi hanno infatti accolto il ricorso presentato da alcune associazioni di produttori del settore (be­vande analcoliche, acque minerali e di­stributori) e da un fornitore di prodotti per i bar, secondo cui lo stop alla plastica, imposto con l’ordinanza balneare, non è previsto da alcuna norma di legge. E la Regione - secondo il Tar (presidente e estensore Giuseppina Adamo) non ha al­cuna competenza in materia, trattandosi di tutela della concorrenza. Anzi, ha preso un enorme abbaglio: la direttiva euro­pea 2019/903, pubblicata il 12 giugno, non è ancora stata recepita e - anzi - impone lo stop alla plastica a partire dal 3 luglio 2021. «Nella situazione attuale - scrive il Tar - si è in attesa di misure di attuazione della direttiva - le quali oltretutto impongo­no ima serie complessa di scelte di politica ambientale e di carattere tecnico (in par­te affidate alla stessa Unione europea), tanto che, ad esempio, non sem­bra neppure completamente delineata la stessa definizione di “prodotto di plastica monouso». La Regione, dunque, non può appellarsi alla direttiva europea «sia per­ché non possiede le caratteristiche per ritenerla self-executing (auto-esecutiva, ndr), sia perché tale effetto consegue so­litamente all’inadempienza dello Stato membro», né tantomeno può invocare la propria potesta legislativa in materia (an­che perché la questione non è mai passata dall’esame del Consiglio regionale). Pur trattandosi di un provvedimento cautelare, l’effetto è imo stop definitivo all’ordinanza in quanto l’esame di merito è stato fissato a febbraio del prossimo anno. Questo perché i giudici ammini­strativi non hanno ritenuto sufficiente la previsione di un periodo transitorio (fino al 30 settembre) per l’esaurimento delle scorte di materiali in plastica, che «ri­guarda solo le bottiglie e non esclude il danno grave e irreparabile, stante il flus­so dei consumi e degli approvvigiona­menti estivi». I materiali compostabili hanno un costo molto più alto rispetto a quelli in plastica, costo che sarebbe quasi certamente ricaduto sui fornitori crean­do problemi pratici dal momento che l’in­dustria non è ancora attrezzata per una produzione massiccia. Non sembrano dunque esserci spiragli anche perché, giusto una settimana fa, il Tar Puglia si è già espresso nel merito su una questione simile, annullando un’ordinanza con cui in aprile il Comune di Andria aveva im­posto ai titolari di distributori automatici di utilizzare soltanto bicchieri e posate in materiali biodegradabili certificati. Il motivo è sempre lo stesso: il divieto non è previsto da alcuna legge, e non spetta alle Regioni (tantomeno ai Comuni) attuare le direttive europee. 

 

m.scagl.

 

gazzettamezzogiorno

 
 
 

31 Lug - 09:58:12 Vieste - Festambientesud 2019 / INTERVISTA A FRANCESCO BEARZATTI [Video] E’ proseguito con rinnovato successo

Post n°24073 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

 
31 Lug - 09:58:12
 Vieste - Festambientesud 2019 / INTERVISTA A FRANCESCO BEARZATTI [Video] 
E’ proseguito con rinnovato successo a Vieste il programma di eventi di FestambienteSud. In serata, nella piazzetta sul mare di Marina Piccola, Francesco Bearzatti, con il “Tinissima quartet”, ha eseguito “Malcolm X Suite”, un tributo all’uomo che con la sua azione e il suo pensiero ha contribuito a imprimere un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadini bianchi e di colore negli Stati Uniti. Prima dell’inizio…

 
 
 

Sulla Gazzetta Europea la domanda di registrazione del marchio IGP OLIO DI PUGLIA. Il brand garantirà che l’extravergine sia di

Post n°24072 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Sulla Gazzetta Europea la domanda di registrazione del marchio IGP OLIO DI PUGLIA. Il brand garantirà che l’extravergine sia di alta qualità. 

 
Sulla Gazzetta Europea la domanda di registrazione del marchio IGP OLIO DI PUGLIA. Il brand garantirà che l’extravergine sia di alta qualità.
 
 

Pubblicata in Gazzetta eu­ropea la domanda di registra­zione della denominazione co­munitaria IGP Olio di Puglia, riservata all’Olio extravergine di oliva ottenuto da olive pro­venienti delle seguenti cultivar nazionali a prevalente diffusi­one regionale: Cellina di Nar­dò, Cima di Bitonto (o Ogliarola Barese, o Ogliarola Garganica), Cima di Melfi, Franto­io, Ogliarola salentina (o Cima di Mola), Coratina, Favolosa (o Fs-17), Leccino, Peranzana, presenti negli oliveti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 70%, mentre pos­sono concorrere altre varie­tà, fino ad un massimo del 30%, con tutte le fasi del proces­so di produzione, coltivazione, raccolta e oleificazione devono avvenire nella zona geografica delimitata. Lo ha reso noto Coldiretti Puglia, ricordando che il marchio ‘IGP Olio di Puglia’ sarà ben riconoscibile per il logo distintivo caratterizzato da un’antica moneta romana che simboleggia l’unità della re­gione Puglia ed il suo legame storico con la coltivazione dell’olivo. “Il brand IGP garan­tirà’ che l’Olio extravergine sia di alta qualità, con parametri chimico-fisici ed organolettici di assoluto valore, faccia bene alla salute, perchè il disciplin­are prevede che solo oli con un elevato livello di polifenoli - i più importanti antiossidan­ti naturali - possano diventare IGP, certificando le proprietà con un apposito claim salutisti­co in etichetta previsto dall’UE sia un Olio sempre fresco, per­chè dovrà essere imbottiglia­to entro l’anno di produzione e sia di assoluta provenienza regionale, un Olio certamente “Made in Puglia” sia per la pro­duzione delle olive , sia per la trasformazione in Olio, ma an­che per il confezionamento che dovrà essere effettuato a una distanza definita dal luogo di produzione”, è il commento del Presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, al risultato di un percorso lungo e ambizioso. Lo stoccaggio, l’imbottiglia­mento e il confezionamento devono avvenire - riferisce Col­diretti Puglia - all’interno nel­la zona geografica delimitata (zona di produzione) entro e non oltre il 31 ottobre succes­sivo all’annata olearia di pro­duzione. Lo stoccaggio e’ una fase del processo produttivo - dice ancora Coldiretti Puglia - finalizzata a proteggere il pro­dotto dalle modificazioni del­le caratteristiche chimiche, or­ganolettiche e salutistiche, in­dicate al punto 3.2. L’imbotti­gliamento e confezionamento nella zona geografica delimi­tata sono necessari sia per sal­vaguardare i requisiti qualita­tivi e in particolare la caratter­istica tipizzante l’IGP “Olio di Puglia”, identificabile nel­la concentrazione di biofeno­li - aggiunge Coldiretti Puglia - sia e soprattutto per garan­tire il vero autentico Olio extra vergine di Puglia e la traccia­bilità’ del prodotto ed assicura­re il controllo. Il tempo di per­manenza del prodotto in autocisterna durante il trasporto lo espone a temperature superi­ori a quelle delle sale di stoc­caggio ed e’ tanto piu’ granite quanto maggiore e’ il tempo di trasporto e di sollecitazione meccanica indotta (vibrazioni); Per contenere i rischi di pre­coce decadimento delle carat­teristiche chimiche e organo­lettiche del prodotto e’ neces­sario, per le lunghe percorren­ze, confinare il prodotto in con­fezioni definitive di più piccola taglia, mediante l’imbottiglia­mento.

 

“E’ un’importante opportu­nità, da tempo sollecitata dal territorio e su cui sono riposte notevoli aspettative. Si trat­ta di un progetto di trasparen­za e valorizzazione che, come dimostra il disciplinare, pun­ta decisamente sulla qualità’ e sulla distintità in una re­gione che produce oltre il 50% dell’olio extravergine italia­no. E’ stata data una risposta - insiste il presidente Muraglia alla storica carenza di pro­grammazione con un vero siste­ma di filiera che ha ripropos­to all’attenzione dell’opinione pubblica un paradosso tutto pugliese, ovvero forti nella pro­duzione, deboli sul mercato, un assioma per nulla decifrabile e comprensibile che la dice lunga sulla complessità del sistema produttivo indebolito da avven­turieri e speculatori”. La PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario in Puglia è pari al 20% del­la totale PLV del settore agrico­lo, per un valore di 750 milioni di euro, dice Coldiretti Puglia. La IGP olio Puglia è un impor­tante strumento di trasparenza quando è crescita record dei consumi mondiali di olio ex­travergine d’oliva nel mondo - conclude Coldiretti Puglia - che in una sola generazione hanno fatto un balzo di quasi il 49% negli ultimi 25 anni cambian­do la dieta dei cittadini in molti Paesi, dal Giappone al Brasile, dalla Russia agii Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Ger­mania, sulla scia del successo della Dieta Mediterranea dichi­arata patrimonio dell’umanità’ dall’Unesco.

 
 
 

Vieste/ L’ORA DEI POETI… ERA ORA!: Serata di ascolto di poesia sul tema: L’ULIVO L’OLIVA L’OLIO ILTERRITORIO.

Post n°24071 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ L’ORA DEI POETI… ERA ORA!: Serata di ascolto di poesia sul tema: L’ULIVO L’OLIVA L’OLIO ILTERRITORIO. 

 
Vieste/ L’ORA DEI POETI… ERA ORA!: Serata di ascolto di poesia sul tema: L’ULIVO L’OLIVA L’OLIO ILTERRITORIO.
 
 

Questa manifestazione entra nel contesto della sagra dell’olio che si terrà a Vieste dal 28 Agosto al 30 Agosto 2019 promossa dal Comune di Vieste.
Non è un concorso pertanto tutti i poeti partecipanti leggeranno loro stessi il proprio componimento.
Si può partecipare con una poesia in lingua italiana.

 

La poesia, dattiloscritta, non deve superare i TRENTA VERSI.

 

Il partecipante dovrà spedire due copie, dattiloscritte, entro il 23 Agosto 2019 al M° SAVERIO SCIANCALEPORE alla via Trieste,12 - 71019 Vieste - FG –
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

 

La manifestazione si terrà alla Lega Navale Italiana Vieste il 28 Agosto 2019 alle ore 18.00. Alla manifestazione saranno presenti Autorità Regionali, Provinciali, Ente Parco Garganico, giornalisti i quali, dopo aver ascoltato le poesie, sceglieranno tre poesie che saranno lette, dagli stessi autori, la sera del 30 Agosto 2019 il Piazza del Fosso alle ore 20,00.
 

 

Il comitato organzzatore.
 
LEGA NAVALE ITALIANA            COMUNE DI VIESTE                        PUNTO D’ARTE CLUB
          VIESTE                           Ass.to All’Agricoltura                        Ass.ne Culturale VIESTE

 
 
 

Vieste/ All’Aperitivo Letterario, Francesco Dominelli presenta: I GRANDI CLASSICI RIVEDUTI E SCORRETTI. Lunedì 5 agosto

Post n°24070 pubblicato il 31 Luglio 2019 da forddisseche

Vieste/ All’Aperitivo Letterario, Francesco Dominelli presenta: I GRANDI CLASSICI RIVEDUTI E SCORRETTI. Lunedì 5 agosto a IL CAPRICCIO ore 21,30 

 
Vieste/ All’Aperitivo Letterario, Francesco Dominelli presenta: I GRANDI CLASSICI RIVEDUTI E SCORRETTI. Lunedì 5 agosto a IL CAPRICCIO ore 21,30
 
 

Continuano gli appuntamenti con gli APERITIVI LETTERARI, organizzati e patrocinati  dal Comune di Vieste - Assessorato alla Cultura - curati dall’Associazione Culturale Seconda Stella a Destra. Lunedì 5 agosto alle ore 21,30 ospite a IL CAPRICCIO, Francesco Dominelli presenterà i suoi GRANDI CLASSICI RIVEDUTI E SCORRETTI.

 

"Un classico è qualcosa che tutti vorrebbero aver letto e nessuno vuol leggere" (Mark Twain). Se Mark ha ragione, il problema è risolto! Questo libro sarà il vostro Virgilio lungo i tornanti di un viaggio tutt'altro che infernale in compagnia dei personaggi e delle storie più belle della letteratura di tutti i tempi. E scommettiamo che, finito di leggerlo, vorreste che Dante, Pirandello, Orwell e soci fossero i vostri migliori amici e poterli chiamare ogni volta che vi gira, come dice il buon vecchio Holden.

Ingresso libero

Al termine della serata sarà offerto un aperitivo a tema.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963