Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Parole e persone...Come un alito di vento... »

La Gioconda del nord... nei cinema, stasera.

E' difficile dire quale particolare in questo quadro attiri di più; ci possiamo concentrare sullo sguardo, che ugualmente attrae verso di sé ma anche non dico respinge ma tiene a distanza. L'orecchino di perla chiaramente con questo bianco di biacca che risplende come una specie di apparizione, di lampo istantaneo; il turbante, la fascia che cinge la fronte di color del cielo col blu dei lapislazzuli, e poi questo grado altissimo di capacità di seduzione che è dato dalla bocca semiaperta o semichiusa con questi due tocchi di rosa sulle labbra molto seducenti e una specie di umidore sulle labbra che ci dà il senso dlla vita vera; questo è l'aspetto più impattante per noi che la guardiamo oggi, trecentocinquanta anni dopo essere stata eseguita".

 

 

Questo diceva il curatore  della mostra, quando un anno fa si apriva a  Bologna la mostra, in cui si poteva ammirare" la Ragazza con l'orecchino di perla" Di Vermeer, quella che molti chiamano la Gioconda del nord.  Per chi non l'avesse mai vista, stasera 13 gennaio, si potrà ammirare nelle sale cinematografiche di molte città italiane nel documentario che fa parte della serie Grandi Opere per il Grande Schermo,dopo il documentario sull'Hermitage, quello in 3D sui Musei Vaticani e il Matisse dalla Tate Modern di Londra per un giorno solo (per sapere in quali sale consultare il sito della distribuzione)  insieme ad altri tesori del museo Mauritshuis.

 

 

Non si tratta  del film di Peter Webber con Scarlett Johansson e Colin Firth tratto dal bestseller di Tracy Chevalier, ma di un documentario che guida gli spettatori tra le sale del museo dell’Aja, che torna ad ospitare il suo dipinto più celebre dopo due anni di restauri. Il tour al cinema esplorerà i legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie alle interviste ad esperti e a scrittori, tra cui la stessa Chevalier. Oltre all’opera di Vermeer il pubblico scoprirà anche la "Lezione di anatomia del dottor Tulp" di Rembrandt e "Il Cardellino" di Carel Fabritius, venendo poi trasportato dalle parole di Proust nel cuore dei più bei dipinti del XVII secolo olandese.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Arianna1921gibbonejpaperino61toQuartoProvvisoriowilliamCars1SilvanaSantospiritosiska16CieloGiusto20NatashaEden19robi70dsggems4Barbarab117FloraIannacivincenzo865
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963