Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Quando si ama troppo...La stupidità... »

Rasoio di Occam e Hanlon. Cosa sono, cosa dicono, quali influenze hanno.

Post n°3627 pubblicato il 26 Luglio 2017 da g1b9
 

 

Non sapevo esistessero i consulenti in benessere, l'ho scoperto ieri, ascoltando una trasmissione  radio. Sono persone  che aiutano coloro,che stanno vivendo momenti problematici di ogni genere, dall'amore, alla salute, dalla noia a gravi problemi economici, a trovare la soluzione migliore, la più semplice e soprattutto quella  che non crea loro problemi di stress. Usano un metodo,che chiamano il Rasoio di Occam e di Hanlon.  Come è mio solito , la mia curisità mi ha portato a documentarmi, ed ecco  ve lo presento, nel modo più semplice  che son riuscita a fare.

 

RASOIO DI OCCAM

Innanzi tutto questo rasoio è stato elaborato da un frate inglese, William of Occam, che era un filosofo.  Non deve creare stupore se viene usato in campo scientifico ;l'affermazione, anche se detta da un frate, è di notevole impatto.Capito il perché Occam, capiamo perché Rasoio. Il termine Rasoio non è altro che una metafora dell'eliminare, come fanno le lame del rasoio.  Infatti, dato un fenomeno da spiegare, il rasoio di Occam elimina lentamente ipotesi difficili a favore di ipotesi più facili ,ma che esprimono lo stesso concetto di un'ipotesi difficile.

 Un esempio classico può essere la nascita dell'universo.  Ci sono due ipotesi:

1. Da un lato si può ipotizzare un universo eterno, o autogeneratosi o motivi sconosciuti;

2. Dall'altro, un universo generato da una divinità, la quale a sua volta è eterna, o generata da sé o per motivi sconosciuti.

Naturalmente la prima risulta essere più facile, più immediata perché non mette in gioco elementi superflui (come la Divinità) e che, ovviamente, dovrebbero essere dimostrati a loro volta..Quindi possiamo, a questo punto, concludere che il rasoio di Occam è una teoria che sceglie  la più semplice tra le ipotesi valide, necessitando questa di minori verifiche rispetto a ipotesi molto complesse.

Come  è arrivato al mondo scientifico?

Per puro caso o per fatalità, perché inizialmente, a livello filosofico, è stato  di solito usato  per  scegliere tra ipotesi che spiegassero lo stesso concetto; di conseguenza, in modo pratico avrebbe potuto spiegare uno o più fenomeni naturali osservati, scegliendo anche qui la soluzione più semplice.

Per esempio prendiamo il famoso 3° principio di Newton:

CITAZIONE:"A ogni azione corrisponde una reazione uguale e opposta"

Poi prendiamo un'altra teoria alternativa:

CITAZIONE :"Per ogni azione c'è una reazione uguale e opposta, eccetto il 10 ottobre 6015, quando la reazione avrà metà intensità."

Oggi diremmo che la prima teoria è più giusta, mentre per la seconda, diremmo di no.

Ma , se con questa regola è possibile selezionare la teoria più semplice, ovvero la prima, la scienza, senza questa regola ,potrebbe accettare la seconda di teoria, così  com'è.  La seconda parte della teoria presenta un'aggiunta  gratuita (tralasciando la sua assurdità),  diventando alternativa; questa cosa sarebbe potuta succedere anche se avessi modificato la data all'anno 1000 , quando non c'eravamo e quindi  probabilmente nessuno se ne sarebbe accorto ed ora  accetterebbe la cosa come normale.

 

 Ora vediamo il Rasoio di Hanlon, cos'è in dettagli:

 

 Il rasoio di Hanlon esprime un principio sul modello di quello di Occam, con qualche modifica. Ora vedremo il motto originale e  quello modificato semplificandolo.

Completo: CITAZIONE

"Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità."

Semplificato:CITAZIONE

"Non presumere mai cattiveria laddove basti la stupidità."

Il rasoio di Hanlon suggerisce di non andare a cercare motivi,anche validi per spiegare una cattiva  azione, quando è facilmente spiegabile asserendo che quell'azione è frutto della stupidità.

 

   A proposito di stupidità rimando al prossimo post.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963