Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Leggerezza o pesantezza?Domande e risposte... »

Utagawa Kuniyoshi colle sue xilografie a Milano( Museo della permanente)

Post n°3719 pubblicato il 25 Ottobre 2017 da g1b9
 

 

Per chi, come me, amasse la cultura orientale, la sua storia, la sua filosofia, la sua arte questo post  è per lui, basterà cliccare l'immagine per poter visionare le opere esposte

 


 

Utagawa Kuniyoshi (1797-1861) è uno dei grandi protagonisti dell’ukiyoe di inizio Ottocento formatosi sotto il maestro Utagawa Toyokuni.

La sua fama è legata alla serie di xilografie policrome (UKIYOE )che illustrano i 108 eroi del romanzo Suikoden (Pubblicato in italiano con il titolo I briganti) , un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone alla fine del Settecento) ,l’immaginario di una banda di briganti che si muovevano a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa. Personalità violente, potenti, armati, corpi muscolosi e coperti di tatuaggi che oggi ispirano manga, anime, tatuatori e disegnatori a livello internazionale.
Le sue immagini sono fantasiose, barocche, ricche di colori e cariche di particolari minuti, con personaggi imponenti e azioni roboanti che occupano tutto la superficie illustrata: sia essa nel classico formato rettangolare, la superficie di un ventaglio rotondo (uchiwa) o il più grande formato del trittico da lui preferito fino all’esagerazione dell’esattico.

L’abilità e la curiosità di Kuniyoshi lo portarono anche a sperimentare tecnicamente, attingendo alla pittura occidentale fino a imitare la resa dell’incisione da lastra di rame anziché da matrice in legno, distinguendosi proprio per questa nuova visione dai maestri del paesaggio Hiroshige e Hokusai.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61toQuartoProvvisoriola_mora_dglmarinovanninikelasnatja733g1b9eDoNnA.Snotedamoregabrigio17nicfuocoicarononvola
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963