Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Estasi...C'è differenza tra il t... »

L'nverno e...la magia dell'arte.

Post n°4097 pubblicato il 17 Novembre 2018 da g1b9
 

 

L' attuale stagione  con i suoi continui e repentini  mutamenti climatici mi hanno fatto pensare ai tanti dipinti ,creati nei tempi e dedicati all'inverno.La variazione delle luci e dei colori nel corso dell'anno è uno degli aspetti centrali dell'arte figurativa  di ogni tempo e luogo e  l'inverno occupa una posizione particolare, sia per gli infiniti modi di rappresentare la neve, sia per i significati del freddo e del gelo rapportati a chi vi si trova immerso.



Claude Monet, Vista di Argenteuil con la neve (1875)

La rappresentazione più diffusa  è i l paesaggio naturale o lievemente antropizzato. In quest'ambito, le più significative derivano dall'arte impressionista, ma non vanno dimenticati significativi apporti precedenti.





Caspar David Friedrich, Dolmen sotto la neve (1807)

Fra le opere più note dedicate ai paesaggi innevati, infatti, va annoverato il Dolmen sotto la neve di Caspar David Friedrich, una delle molte variazioni  nelle rappresentazioni della foresta ricca di alberi secchi che  ci fanno vivere un 'inquietudine nell'immobilità. La  massa chiara  della neve e del ghiaccio crea un blocco di forte contrasto con i colori scuri dello sfondo, ma pare tendere  a realizzare un  luminoso continuo col chiarore che sta sopra.




Caspar David Friedich, Paesaggio invernale con chiesa (1811)


Caspar David Friedrich, Paesaggio invernale (1811)


Più o meno dello stesso periodo è la descrizione giapponese di Katsushika Hokusai, che dedica una delle sue famose opere Ukiyo-e a questo piccolo centro abitato su una distesa di neve  ,in cui risalta un balcone affollato di donne e uomini che contemplano il paesaggio. Il tratto terso di  questo genere di opere dal tratto perfetto fa risaltare il bianco della neve e la levigatezza che essa dona al territorio,  e ci fa quasi ascoltare il silenzio e  la calma che  aleggia durante una nevicata e subito dopo.



Katsushika Hokusai, Casa del tè a Koishikawa il mattino dopo una nevicata

Anche l'arte russa celebra l'inverno, che in quelle terre è quasi un essere personificato, come è noto dalla formula napoleonica divenuta proverbiale del Generale Inverno. Esso è protagonista  assoluto delle rappresentazioni di Andrei Schilder e di Ivan Welz, molto abili nella descrizione della superficie della neve e della sua morbidezza.




Andrei Nikolaevich Schilder, Valle alberata sotto la neve (1904)





Ivan Avgustovich Welz, Gelo (1906)

Ma, tuttavia, è la Francia ottocentesca a descrivere nel modo più vario e articolato il paesaggio invernale: gli Impressionisti sono affezionati  alla ricerca luminosa e il bianco della neve di Alfred Sisley non è mai come quello della neve di Claude Monet e al loro esempio eccezionale si aggiungono le tele meno note di Paul Gauguin e di Berthe Morisot.




Claude Monet, La strada per la fattoria di Sant-Simenon

L'autore delle coloratissime tele tahitiane, infatti, dedica molto spazio al proprio paese, ma, nel rappresentare l'inverno in La Senna presso Ponte Lena (1875), sceglie di dare più spazio al cielo ingiallito che all'effetto della nevicata: il fiume è una massa scura circondata da moli coperti di neve appiattita e l'aria chiara sembra minacciare una nuova precipitazione. Ma tutto questo non ci racconta la poesia della neve, bensì un paesaggio inquinato dall'uomo e dai suoi fumi, lontano dalla purezza che il bianco dovrebbe rappresentare.






Paul Gauguin, La Senna presso Ponte Lena


Più attenta invece Berthe Morisot,  da alla  neve la capacità  di confondere elementi naturali e umani,  perchè  il bianco del cielo restituisce genuinità e bellezza ad ogni luogo: nel suo Paesaggio innevato, la pittrice  evidenzia il chiarore del ghiaccio e del cielo che lo riflette, rendendo confusi e poco più che macchie di colore grigio i profili delle piante e la gobba di un ponte che si inarca su un fiume invisibile.




Berthe Morisot, Paesaggio innevato

Particolare è la prospettiva dei due maggiori esponenti dell'Impressionismo, Sisley e Monet: al di là delle rappresentazioni originalissime di Gelata a Port Marly e di La Gazza, i due  dedicano  spazio alla definizione delle strade nel paesaggio innevato: nei loro dipinti, da Neve a Louveciennes a La strada per Giverny in inverno (ma anche con Treno nella neve), questi artisti dimostrano di nutrire un forte interesse per il sentiero che si addentra nella neve, quasi a simboleggiare il desiderio dell'artista di fondersi nella sua massa e nei suoi colori e di coglierne la consistenza.



Alfred Sisley, Gelata a Port Marly (1872)
 



Alfred Sisley, Neve a Louveciennes (1878)



Claude Monet, La gazza (1868-1869)



Claude Monet, La strada per Giverny in inverno (1885)

Prossimamente vi racconterò altri inverni pittorici:le città,le persone,e anche  certi colori in contrasto col bianco.




Claude Monet, Boulevard Saint-Denis ad Argenteuil (1875)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60gibbonejpaperino61togianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963