Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

 

 

« La dispersione delle élites...Che sarà mai la felicità? »

Susanna e i vecchioni... nei tempi, oltre la pittura.

Post n°4173 pubblicato il 14 Marzo 2019 da g1b9
 

 

 



Peter Paul Rubens, Susanna e i vecchioni, 1636-1639, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.

Da osservare il piccolo cane  che dà un senso alla scena. Abbaiando alle due persone che appaiono alle spalle della giovane donna l’animale aiuta a capire che i due personaggi sono “nemici” e non sono attesi dalla ragazza.

La storia di Susanna e i Vecchioni, narrata nel libro biblico di Daniele, ci parla della calunnia e del premio che il Signore dà a chi continua nel Bene, nonostante accuse e  falsi giudizi .La vicenda esalta la purezza matrimoniale, la fedeltà e la castità e, al tempo stesso, intende sradicare maldicenza e calunnie, diffuse nelle società di ogni tempo. Susanna abitava in Babilonia ed era la bellissima e casta moglie del fortunato Ioakin. Era nel suo giardino e stava curando il proprio corpo quando due vecchi, giunti furtivamente nel parco…
La storia biblica è tutta da leggere, se non la conoscete .


Questa vicenda fu molto rappresentata dai pittori, a partire dal Quattrocento-Cinquecento, poichè essa si prestava all’esaltazione di elementi molto sensuali ed erotici. I quadri potevano essere messi nei palazzi  e il pretesto religioso poteva servire come copertura  a un desiderio di visione erotica. Quasi tutti i maggiori artisti si misurarono con questo tema. Ma il quadro più vibrante e meno sensuale, sul tema, fu dipinto da Artemisia Gentileschi che vide, nel terribile episodio biblico, la propria storia: violentata, illusa, calunniata, diffamata, esclusa senza colpa.

In questo video una rassegna di dipinti  con tema"Susanna e i vecchioni ."

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9cicirelliautonancyperry4145davide.russiellopaperino61tolicsi35pedivinacreatura59massimocoppaneopensionatapirambrogrob401basilissalauraa.s.90nicoletto.enricoNuvola_vola
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità