Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

 

 

 

« Ho sentito cantare un uccello...Quando non sono sola... »

Le donnine nude di Degas...

Post n°4833 pubblicato il 09 Gennaio 2021 da g1b9
 

 

 

 Da un po' mi piace dedicare un parte del mio tempo all'approfondire le mie conoscenze riguardo la pittura impressionista francese, in particolare alcuni suoi autori, che amo in modo speciale.   E finalmente riesco anche ad avere risposte a domande che mi ponevo, oltre a scoprire parecchio della loro vita privata, che ha sicuramente influenzato la loro arte. Si sa come la fama di Edgar Degas sia legata alla sue celeberrime ballerine, rappresentate in ogni atteggiamento possibile e immaginabile. Tutti riconoscono i suoi altrettanto celebri cavalli, tutto il suo amato mondo dell'ippica, ma non ho conoscenza di fama legata ai suoi nudi di donna.Eppure ne dipinse centinaia, si scoprono scorrendo la sua produzione secondaria .Sono tutti, o quasi , bozzetti molto curati, pastelli nei colori tipici del pittore, non si arriva mai al dipinto vero e proprio, molti non sono nè firmati, nè siglati come  quello che ho postato. Il soggetto è sempre una donna  nuda, molto spesso ripresa di dietro intenta al bagno, al dopo bagno, sola o in compagnia di una domestica intenta ad aiutarla. Dicono sia stata la sua grande fascination verso la figura umana a spingerlo in questa pittura , che può apparire ossessiva, di nudi di donna. A questo proposito egli disse una volta:"I miei nudi  fanno tutti pensare a donne che si  stanno preparando per un qualche incontro, mentre ,invece ,le mie donne sono tutte persone semplici, tranquille con l'unico pensiero  al loro benessere fisico e mentale, tramite una corretta igiene personale. Infatti...se le osservate con attenzione, potreste quasi dire che siano state ritratte  osservandole attraverso il buco della  serratura. "Veramente molto curioso questo mondo dell'arte, fatto non solo di persone, ma di mille cose quasi tutti oltre la realtà quotidiana.  Infatti questa, di norma, non arriva a catturare così tanto la mia attenzione.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9aldiragoprolocoserdiananuvolabianca_1968neopensionatalicsi35pegiordano.pellegrinikarma580monellaccio19lascrivanaanimasugpaperino61torenovakamistad.siemprerobertoradiotv
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità