Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Da ieri sui mercati gli ...Una bella risata... »

Al di l del bene e del male...

Post n°4992 pubblicato il 17 Giugno 2021 da g1b9
 

 

Pandora portò il vaso coi mali e lo aprì. Era il dono degli dèi agli uomini, un dono di fuori bello e seducente, chiamato «vaso della felicità». Subito tutti i mali, esseri vivi e alati, volarono fuori: da allora girano per il mondo e arrecano danno agli uomini di giorno e di notte. Un unico male non era ancora guizzato fuori dal vaso: allora Pandora riabbassò per volontà di Giove il coperchio, e così esso vi rimase dentro. Ora l'uomo ha in casa per sempre il vaso della felicità e crede mirabilia del gran tesoro che in esso possiede: esso è a sua disposizione, egli lo prende, quando gliene viene voglia; poiché non sa che quel vaso che Pandora portò era il vaso dei mali, e tiene il male rimasto lì dentro per il più gran bene di felicità – esso è la speranza. Giove volle cioè che l'uomo, per quanto tormentato dagli altri mali, tuttavia non gettasse via la vita, e continuasse invece a farsi tormentare sempre di nuovo. Perciò egli dà agli uomini la speranza: essa è in verità il peggiore dei mali, perché prolunga le sofferenze dell'uomo.

Friedrich Nietzche, Al di là del bene e del male, 1886.

 

 

Io sono certa di aver condiviso da sempre questo pensiero, senza averlo letto, conoscendo la storia mitologica del vaso di Pandora. La speranza , in fondo, non è altro che un desiderio, affidato magari a preghiere, promesse, con lo scopo di veder realizzato un qualcosa che ci sta particolarmente a cuore, importante, a volte fondamentale.  Ma sappiamo tutti  quanto pochi siano i desideri realizzati, e nonostante tutto, forse anche inconsciamente, continuiamo e esprimerne dentro il  cuore. La speranza in fondo è la negazione del fallimento dei desideri; per questo Nietzche la definisce  il male perenne, il peggiore di tutti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PU SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matarobyg1b9roberto.lafiandraluposolitario_620roberto28029cassetta2licsi35penindeegianpiero_mazzottidiego2020200monellaccio19amici.futuroierirare.manspalmierosemamilano
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità