Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Fantastico....?!?!?!Ciechi, sordi in questo ... »

"Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace."

Post n°2427 pubblicato il 18 Febbraio 2015 da g1b9
 

 

La Bellezza e il fascino

 

  Bellezza e fascino non sono sinonimi; sono termini che hanno il loro valore singolarmente e si rafforzano a vicenda se si trovano a  convivere , rendendo la persona , che li possiede entrambe,una persona indimenticabile. La bellezza  è una qualità del corpo , che non può definirsi oggettiva, non rispondendo a canoni prestabiliti e durevoli nel tempo, anche se le cose belle che si sono tramandate nei secoli, e mi  riferisco alle opere d'arte, hanno canonizzato riferimenti remoti che  si tramandano.  Per noi questi riferimenti possono essere la Venere di Milo, la  Primavera di Botticelli,le  Madonne di  Raffaello, le dame Leonardesche, le voluttuose donne di Tiziano; per gli uomini guardiamo all'Apollo di Delfi e al  Davide di Michelangelo.

 

Sono idee che ci danno  un indirizzo, ma nessuno segue le regole vitruviane o leonardesche per valutare una bellezza. Questa , purtroppo, nei tempi moderni segue canoni che sono dettati dal cinema e dalla moda. Attori famosi e belli prefigurano uno stile di bellezza, che i mass media riescono a mostrare, descrivere e quasi imporre come unico tipo di bellezza, al di fuori della quale si è esclusi da certe competizioni. Questo tipo di bellezza  è effimero, dura quanto i tempi di valutazione, che sono sostituiti continuamente , per creare un giro di interessi notevoli che vanno a procurare business in moltissimi settori. Guardate la fortuna di certe pettinature, di trucchi, di certi abiti perhè hanno creato uno stile. Oggi la bellezza richiede la magrezza perchè la moda ha scelto questo tipo di modelle al limite dell'anoressia ed ultimamente , invece, sta orientandosi verso la donna che  ha ritrovate le sue forme, tornando indietro nei tempi. 

Diverso è il concetto di Fascino, che non è facile da definire, perchè corrisponde ad una specie di magia ammaliante che conquista le persone,  accrescendo bellezza a chi ce l'ha, rendendo piacevole la persona che non è fisicamente perfetta, ma possiede  una personalità che la può rendere molto gradevole.

 

 

 Se ora aggiungiamo ancora un pizzico di mistero, ossia la capacità di svelarsi lentamente, di rivelare di sè molto poco, si suscita l'interesse a  scoprire quello che la persona è in realtà, una persona che può piacere molto oppure deludere chi si aspettava altro. Questo a dimostrare che la bellezza è sempre un valore soggettivo. Non per nulla, in tempi antichi, non so dove, nè quando si diceva e si dice ancora :" Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace."

 

 

Commenti al Post:
satanona
satanona il 18/02/15 alle 14:52 via WEB
Llezza è negli occhi di chi guarda :-)) Sensualissimo proseguimento di giornata :-) smacckkkkkkkkkkk
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/02/15 alle 14:54 via WEB
Cara Giovanna..."La bellezza salverà il mondo" Dostoevskij. Penso che questa frase racchiude il tuo bellissimo pensiero di bellezza.L'arte è la testimonianza che la bellezza nonostante i secoli non perderà mai il suo fascino. Nelle tonalità e maestria dei grandi pittori Rinascimentali si accentua la bellezza naturale e semplice. Quella bellezza che non terminerà mai, perchè con il decorrere del tempo il fascino e il mistero della saggezza renderanno la persona che abbiamo accanto sempre straordinariamente bella! Buon pomeriggio mia cara... Patty
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 18/02/15 alle 17:52 via WEB
La bellezza, è racchiusa nel gene, quindi è al di fuori, mentre il fascino sta dentro. Un abbraccio a te !
 
coluci
coluci il 18/02/15 alle 18:58 via WEB
Il fascino attira ed avvicina, la bellezza può anche attirare, ma non sempre avvicina. Nel fascino sono i particolari a significare, nella bellezza i particolari sfumano... e sono proprio i particolari a rendere una persona "unica". Con affetto e tanta stima. Serena serata. Luciano
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/02/15 alle 21:24 via WEB
Ho scritto altrove: Un sondaggio su un campione di uomini e donne in età compresa tra l'adolescenza e la vecchiaia sgretola con sconcertante disinvoltura i canoni della bellezza comunemente accolti. Occhi, mani e bocca hanno la precedenza assoluta nella reciproca stima estetica, e solo dopo lo sguardo si sofferma su gambe, mammelle, sederi, petti più o meno villosi. Per contro, obesità, cellulite e pelle rovinata offendono ubiquamente la sensibilità maschile. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, dice quel proverbio che si rispolvera per lo più a mo’ di poco convincente (auto)giustificazione.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/02/15 alle 21:25 via WEB
Buona serata Carissima:-)))
 
luce78_2
luce78_2 il 19/02/15 alle 03:30 via WEB
Un post interesante il tuo,per il commento concordo con Luciano...poi il proverbio è sempre valido.
Accetta questo dono carissima Giovanna clicca e buona giornata , Lidia
 
camnisi1943
camnisi1943 il 19/02/15 alle 07:59 via WEB
Buongiorno cara Giovanna, infatti, ognuno ha sua innata bellezza e del proprio fascino diverso dagli altri, un po come il suo DNA. Oggi con tanto sole e serenità, insieme ad un pizzico di gioventù. klikkami sempre e solo se vuoi poi dopo corri al sole che fuori risplende di prima e vera gioventù, un caro saluto, Kiss Camillo.
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 19/02/15 alle 09:17 via WEB
E' bello ciò che ci affascina anche nello scorrere degli anni.. come dici tu è tutto molto soggettivo
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 19/02/15 alle 09:17 via WEB

Quando Il Sole Splende Nella Nostra Vita Tutto Appare Più Semplice Ma ci Sono Giorni in cui il Sole Si Nasconde E non Riusciamo a Cogliere la Sua Luce.... In quei Giorni quando Ci Sentiamo Spenti Proviamo ad Accendere un Sorriso Colorandolo Con Un Pensiero Felice E Portiamolo Con Noi.... Buongiorno e Clikkamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Smackkkkkkkkkk Leica °_*

 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/15 alle 11:08 via WEB
Giusto!!!! Perché devo rimbambire davanti ad un quadro, una scultura di un artista e dire che è un opera d'arte, se non mi piace??? Buon giorno cara, tu sei un artista con le tue proposte. Mi piacciono!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61tonikelasnatja733g1b9egibbonejQuartoProvvisorioDoNnA.Snotedamoregabrigio17nicfuocoicarononvolaArianna1921prisca2014
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963