Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Marzo 2021

La rana del pozzo...

Post n°4903 pubblicato il 21 Marzo 2021 da g1b9
 

 

La rana del pozzo é una fiaba tratta da Cri,corso on-line di fondamentali di lingua e cultura cinese.

Una rana che viveva in un pozzo poco profondo disse un giorno alla tartaruga del Mar Orientale: “Come sono felice! Uscita dal pozzo salto sul supporto della carrucola ed entrata, mi riposo sui mattoni sbrecciati. Nuoto nell’acqua, con le ascelle sommerse e il muso in superficie. Pesto il fango, con zampe appena immerse. Quanto ai gamberi, granchi e girini, nessuno può paragonarsi a me. Per di più, sono l’unica a signoreggiare questo pozzo, entrandovi ed uscendovi a piacere. Sono davvero al colmo della gioia! Perché non venite spesso qui a divertirvi?” Mentre la tartaruga si apprestava ad entrare con la zampa sinistra nel pozzo, il ginocchio destro si trovò subito ostacolato. La tartaruga ritirò a stento la zampa e si mise a parlare del mare alla rana: “La vastità del mare non può essere misurata in migliaia di chilometri nè la sua profondità non può essere calcolata in migliaia di metri: All’epoca di Yi, con nove inondazioni ogni dieci anni,  l’acqua del mare non è mai aumentata, mentre all’epoca di Tang, con sette siccità ogni otto anni, non è mai diminuita. La quantità dell’acqua del mare non muta col tempo, nè  le siccità e le inondazioni. Che gioia vivere nel Mare orientale!” Dopo averla ascoltata, la rana si sentì sbalordita e repressa, come avesse perduto l’anima.

 La rana del pozzo rappresenta coloro che si ritengono grandi talenti, ma hanno in realtà scarse conoscenze.

 

 

 
 
 

Le Idi di Marzo...

Post n°4902 pubblicato il 20 Marzo 2021 da g1b9
 

 Idi di marzo.

 

Questa moneta non è una mometa qualsiasi. Essa è di una rarità incredibile ed un oggetto di grande significato storico  al punto che farebbe uscire di testa uno storico o un collezionista. Conosciuta come la"Eid  Mar",fu emesso nel 42 BC durante il governo di Bruto,due anni dopo la sua congiura che portò a morte Giulio Cesare, assassinato alle Idi di marzo, durante una seduta del Senato . Da allora per molti e in molti luoghi il 15 marzo è considerato un giorno funesto. Qualche giorno prima un indovino aveva  avvertito Cesare di quanto sarebbe successo,  consigliandolo di non andare in senato, dove  da poco era stato mominato "Dittatore a vita" e dove stava covando il malumore contro di lui per il crescere continuo del suo potere. Shakespeare scrisse nella sua opera"  Guardati dalle Idi di Marzo". Nel calendario Romano le idi cadevano intorno alla metà del mese, e nel caso di marzo era il quindicesimo giorno. Pare che Cesare abbia incontrato ancora l'indovino sulla via del senato e che questi gli abbia ricordato le Idi di  marzo rimanendo inascoltato. Infatti  Cesare si recò in Senato, dove, poco dopo fu assassinato da 60 cospiratori, tra cui Bruto e Cassio, parenti e  amici allo stesso tempo. I cospiratori si autoproclamarono Liberatori del popolo per aver salvato la Repubblica da quello che temevano sarebbe potuto diventare lo strapotere di Cesare. Questo tipo di moneta la "Eid Mar"  fu emessa da Bruto come commemorativa dell'assassinio di Cesare, con una celebrazione piuttosto discutibile nella tarda estate del 42BC. Su un lato sono rappresentate le daghe usate da Cassio e Bruto; al centro un pileus, simbolo del patriottismo  associato a  Castore e Polluce, protettori delle armate romane. Questa moneta sicuramente fu una decisione molto audace da parte di Bruto, e la sua sfida andò anche oltre .

. Infatti il retro della moneta reca l'effige del profilo di Bruto che guarda a destra. Qui sta proprio la sfida di Bruto al suo  tempo. Tre mesi prima del suo assassinio Cesare aveva emesso un serie di monete , le quali recavano per la prima volta la sua effige su un lato della moneta. Poichè fino ad allora le monete portavano immagini di Dee e Dei,questa che divenne abitudine dei leaders del Secondo triumvirato,fu vista dall'opposizione come una vera e propria iniziativa di  Cesare di stravolgere le tradizioni, aumentando un malcontento fomentato dai suoi detrattori.Secondo loro  Cesare  avrebbe pensato di incoronarsi re. Di qui la congiura e poi questa moneta con l'effige di Bruto , due anni dopo .Certamente noi non possiamo parlare per lui, ma nulla ci impedisce di guardare a tutto questo con una certa ironia. Con parole non di uno storico, ma semplicemente di un 'appassionta di monete,  ecco la storia di questa moneta che si può vedere all'Ashmolean museum di Oxford.

 

 
 
 

Qualcosa di verde, qualcosa di viola...

Post n°4901 pubblicato il 19 Marzo 2021 da g1b9
 

 

I venti di Primavera
sibilano speranzosi
che i fiori li ascoltino. -
Come risponderanno?
Scoppieranno in una risata
di profumi e colori-

  gb



 
 
 

Indimenticabile..sempre!

Post n°4900 pubblicato il 18 Marzo 2021 da g1b9
 

 

If I never see you again I will always carry you inside outside on my fingertips and at brain edges and in centers centers of what I am of what remains.


Charles Bukowski | Living On Luck

Se non ti vedrò mai più ti porterò sempre dentro, fuori, sulla punta delle mie dita, ai confini del mio cervello e nei miei centri, i centri di quello che sono, di quello che resta...

- Bukowski

Per te, amore mio ,le prime camelie che stanno sbocciando in giardino , in questa primavera  ancora senza di te.

 


 
 
 

La casa tra le rocce.

Post n°4899 pubblicato il 17 Marzo 2021 da g1b9
 

 

La casa tra le rocce.

Castel Meur, conosciuto anche come "la Maison entre les roches", è un cottage incastrato  tra due enormi rocce frastagliate, nel quieto piccolo villaggio di Plougrescant fin dal 19th secolo- Il dietro della casa è rivolto verso il mare,e   l'unica giustificazione che si più dare, dopo aver cercato il perchè della costruzione in un anfratto tra due rocce ,sta nel fatto di voler mettere la costruzione al riparo  dai violenti temporali, che spazzano frequentemente la zona. Pazienza se si è sacrificata la vista mare. Questa casa minuscola fu costruita nel 1861, in un tempo in cui i permessi di costruzione non esistevano ed ognuno poteva costruire dove voleva sui propri terreni. Oggi nessuno potrebbe permettersi una simile casa.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejmaresogno67willo56LewisCannonpaperino61toDott.FiccagliaPenso.ma.non.troppocassetta2palombavalentina_tinellie.pissinisAnnettegrace1gryllo73
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963