Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 28/10/2019

A chi è dovuto il rispetto formale? Mi piacerebbe conoscere un parere su questo ?

Post n°4401 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da g1b9
 

 

 

Parto dallo scritto di  Luigi Tenco,  che mi ha lasciato stupita,vista la sua epoca più o meno contemporanea alla mia. Sono andata a scuola dalle suore di clausura , non c'erano bidelli, nè preside, solo una direttrice, che non veniva mai in classe, per cui la mia educazione formale era basata sul galateo in uso all'epoca, a cui una signorina era tenuta ad attenersi,ma l'educazione morale era quella ricca dei valori cristiani, che , allora erano patrimonio di tutti, anche degli anticlericali, degli atei, di coloro che erano attivi in politica . E a proposito di politica questa si svolgeva molto fuori dalla famiglia, attivisti  principalmente gli uomini. Il rispetto  è dovuto alla persona, o al ruolo , al lavoro che questa svolge ? Io non so quanto sia insegnato il rispetto nelle scuole oggi, visto che spesso la vita scolastica è oggetto di cronaca abbastanza grigia, ma vedo che è un valore quasi scomparso del tutto, iniziando spesso dalla perdita di autorispetto . I social insegnano  con grande successo, a differenza della scuola che sforna ignoranti con tanto di votoni, che mi parlano tanto di paura da parte dei docenti. Il lavoro è indispensabile all'uomo,lo gratifica, gli assicura di che vivere,  lo nobilita nella società, mentre chi opera nel sommerso dell'economia spesso fa soldi a discapito degli onesti,ed è anche riverito per il timore che incute. Voi, come vi sentite in società? Vi inchinate a chi ha un ruolo particolare  o interagite con lui col rispetto dovuto ad ogni persona, pretendendo lo stesso da parte sua?Io non lo faccio e mi faccio rispettare,mi comporto educatamente , ma pretendo quello che mi spetta, non dico ciao all'emigrato, che mi porta la spesa, lo chiamo signore e lo pago per il servizio che mi fa. Non  lo umilio con l'elemosina, non ne sono capace. Sbaglio? Sono presuntuosa? Ditemelo voi.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejFemmeNoirepaperino61tofedechiaraQuartoProvvisorioJohn13dglCalvinleecassetta2EL_DUENOpaul.blackArianna1921inspire.ac0Chevalier54_Z
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963