Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 12/06/2020

Donne di ieri e donne di oggi...

Post n°4628 pubblicato il 12 Giugno 2020 da g1b9
 

 

 Ho trascritto questa frase di Honoré de Balzac, per introdurre un discorso sulla donna. "Essa è un maschio, è artista, è grande, generosa, devota, casta; ha l'aspetto maschile: ergo, non è donna." Questa frase, se fosse stata scritta oggi da un grande scrittore e gionalista sarebbe oggetto di molte discussioni, sicuramente ritenuta sessista. Se la si legge con attenzione ,tuttavia, non si percepisce derisione o disprezzo  in queste parole, che sono lontane da noi quasi due secoli.  Balzac non era uno stupido ed aveva compreso come ci fossero già donne, perle rare forse, che sentissero dentro il desiderio di emanciparsi dal comune pensiero della donna, madre , moglie, costretta dalla cultura ,tramandata nei secoli, a quei compiti per i quali,per il pensiero corrente era nata. Si sa che ,infatti,parecchie donne con queste ambizioni frequentassero gli ambienti degli artisti e letterati,sfidando i giudizi negativi della società. La  Francia è stata sempre più avanti di noi per quello che riguarda l'incuranza alle critiche, desiderosa di applicare fino in fondo gli slogan , che erano stati della rivoluzione:Libertè, egalitè, fraternitè. Ma una donna di questo tipo veniva considerata un maschiaccio, accettata, ma sminuendo le sue prerogativi femminili- Il percorso che ha portato al movimento femminista credo abbia origini antichissime, sono sicura che le donne, in fondo  in fondo abbiano sempre desiderato di stare sullo stesso piano degli uomini, come penso che gli uomini abbiano sempre riconosciuto in loro uguale capacità intellettiva. Diversamente come si spiega che alle ragazze venisse  impedito di studiare? Un lungo percorso che ha portato le donne a raggiungere finalmente la parità di diritti  e doveri. E qui io mi sarei fermata, perchè è giusto e normale, secondo me, che ci siano cose da donne e cose da uomini, non precluse a nessuno, che dovrebbero essere scelte, non imposte da parte di nessuno. Forse è questo il motivo per cui i rapporti di coppia sono diventati tanto difficili, le unioni non durano  e i single aumentano. E pensare che quando ci si ama veramente si trova sempre un'intesa su tutto, e credo che quest'intesa debba basarsi sul rispetto della libertà dell'altro, sulla comprensione reciproca e sul fatto di esserci per l'altro sempre.

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61togibbonejArianna1921QuartoProvvisorioTanya00marys80fedechiaraMario939VIOLA_DIMARZOvespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalak
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963