Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

Messaggi di Maggio 2019

 
 

Oggi voglio solo godermi la bellezza di questo disegno.

Post n°4250 pubblicato il 30 Maggio 2019 da g1b9
 

 

 

 

Pablo Picasso__Le sette ballerine__1919

 

Oggi il post è tutto qui, per il mo piacere personale e per chi amasse Picasso come lo amo io,perchè la sua bravura mi emoziona sempre, i suoi soggetti mi riempiono il cuore di armonia, qualunque sia la tecnica usata, qualunque sia la sua ispirazione. Questo disegno si rifà al  neoclassicismo, e nonostante questo c'è  tutto Picasso.  E' inconfonibile , unica la sua mano nel disegno, quel semplice tratto continuo che caratterizza tutti i suoi disegni, la sua capacità di creare espressioni sul volto dei personaggi senza un tratteggio, un'ombra. Bellissimo!!

 
 
 

Non facciamo di ogni erba ...un fascismo.

Post n°4249 pubblicato il 29 Maggio 2019 da g1b9
 

 

In questo ultimo periodo di campagna elettorale ,  mi sono chiesta come mai in  Italia si voti sempre  tra Aprile e fine   Maggio, sempre  dopo il giorno della memoria dell'Olocausto e del  25 Aprile . La risposta era sempre la stessa; due date, che offrono tanto, troppo e quindi sfruttabilissime da ogni parte, specialmente quando il nemico è un governo di centro destra. Quest'anno poi, come mai, il viceministro del governo in carica, Salvini, è stato il giusto bersaglio per ogni tipo di propaganda politica, e chissà che non sia stato proprio questo accanimento mediatico a portargli  tutti quei voti...
Scorrendo i giornali, ieri, ho trovato qualcosa che condivido molto volentieri.  Infatti Antonio Polito/CorriereTV racconta molto meglio di me il mio pensiero.



 Non facciamo di ogni erba un fascismo.

 .

Sul fascismo non bisogna mai abbassare la guardia. Anche se la storia non si ripete, può fare rima, diceva Mark Twain. Ed è vero che hanno ripreso a circolare idee, come la xenofobia, che hanno funestato l’Europa nel secolo scorso. Chi ama la democrazia deve dunque vigilare. Troppo spesso, però, i valori dell’antifascismo vengono presi a prestito per meno nobili battaglie politiche contingenti. Così, a ogni campagna elettorale, si lancia l’allarme-fascismo, tranne poi dimenticarsene a urne chiuse. Nel frattempo, movimenti come Casa Pound e Forza Nuova prendono percentuali da prefisso telefonico, 0,3, 0,1 per cento. E i ben due discendenti di Mussolini ,candidati quest’anno, non sono stati nemmeno eletti, secondo i primi calcoli. L’altra notte qualcuno a Fiumicino ha ricoperto le svastiche disegnate sui muri attaccandoci sopra i testi di grandi poesie. Non vi sembra un modo migliore di un corteo urlante per isolare i nostalgici di un passato che non deve tornare?



 
 
 

L'uomo e l'intelligenza artificiale...

Post n°4248 pubblicato il 28 Maggio 2019 da g1b9
 

 

L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
   Umberto Eco
   

Provo ad immaginare l'uomo primitivo, immerso in questo mondo del tutto sconosciuto;non penso possedesse un'intelligenza di molto superiore a quella dei primati, ma qualcosa in più sì, tanto da fargli percepire il luogo ed il tempo, le sue necessità vitali sicuramente, stupore inconscio di fronte alla natura, grande timore per tutto quello che si verficava nel mondo intorno a lui, tanto da identificarli come entità superiori da temere. Ecco la necessità di darsi una spiegazione per quanto poteva comprendere .Qui  il pensiero di Eco interviene a spiegarci come l'uomo,quando non sa darsi una spiegazione, o quando non ha le competenze per comprendere certe dimostrazioni, ricorra all'intervento divino, ossia a qualcosa di molto più grande di noi  come spiegazione.
E' qui che mi piace  condividere questo pensiero di  Roger Penrose:


L'intelligenza non può essere presente senza capire. Nessun computer ha alcuna consapevolezza di quello che fa..


Vorrei trasportare questo ragionamento nel momento attuale, in cui non si fa altro che parlare di intelligenze artificiali, che lentamente soppianteranno l'uomo in molti lavori.  Se non capisce l'intelligenza non si attiva, allora come si fa a chiamare intellligenza un algoritmo tuttofacente ? La sua non sarà mai altro che la somma quasi infinita di conoscenze,  da lei mai ragionate. Ecco perchè mi spaventano le intelligenze artificiali, perchè soppianteranno  l'uomo riconducendolo a quel primitivismo, che Eco ha descritto a meraviglia nella sua illuminante riflessione.



 
 
 

Buonsenso e coscienza...

Post n°4247 pubblicato il 27 Maggio 2019 da g1b9
 

 

Non c'è bisogno di una religione che ti dica cosa sia giusto o sbagliato fare. Se non sai distinguere il bene dal male non è la religione che ti manca ma la coscienza.

Margherita Hack



 

...e cos'è la coscienza se non la somma dell'empatia del cuore, del rispetto ed amore per il prossimo, qualunque esso sia, della logica che conduce alla più semplice espressione, che si chiama da sempre buon senso?

 
 
 
 

 

 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŇ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Karnycellsdivinacreatura59paperino61toneopensionatamassimocoppadas.silviadavide.russiellovetreriaanconitanaMarilena63carmela_mancinelligabry.giannantoniogiovannisantoro1962chiaracavini
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità