Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Ottobre 2020

Emozioni lievi...

Post n°4767 pubblicato il 31 Ottobre 2020 da g1b9
 


Oriole and autumn flowers

秋草に高麗鶯Utagawa Hiroshige I (Japanese, 1797–1858)JapaneseEdo period

MEDIUM/TECHNIQUE

Woodblock print (nishiki-e); ink and color on paper____ Boston mfa,

 

Sono emozioni lievi,

salgono dalla bruma 

di una sera di fine ottobre

i colori dell'autunno ;

il canto degli uccelli 

è il coro lento 

per la luna che sorge,

e intanto una lacrima

rompe il silenzio.

  gb

 
 
 

Per me sola..

Post n°4766 pubblicato il 30 Ottobre 2020 da g1b9
 

 

Gazzella del ricordo d'amore

Non portare via il ricordo di te.
Lascialo solo nel mio cuore,
tremito di ciliegio bianco
nel martirio di gennaio.
Mi separa dai morti
un muro di sogni brutti.
Sento pena di fresco giglio
per un cuore di gesso.
Tutta la notte, nell’orto
i miei occhi, come due cani.
Tutta la notte, mangiando
le cotogne di veleno.
Il vento a volte
è un tulipano di paura,
è un tulipano malato
l’alba d’inverno.
Un muro di sogni brutti
mi separa dai morti.
L’erba copre in silenzio
la grigia valle del tuo corpo.
Sull’arco dell’incontro
cresce la cicuta.
Ma lascia il ricordo di te,
lascialo solo nel mio cuore.

Da “Poesie d’amore” Federico Gasçia Lorca

 



 
 
 

Quando il discorso si fa serio...

Post n°4765 pubblicato il 29 Ottobre 2020 da g1b9
 

 

Il credente: Io sono un credente, signore, afflitto dal dubbio che Dio non esista.

L'ateo: Io, peggio. Sono un ateo, signore, afflitto dal dubbio che Dio, invece, esista realmente. È terribile.

Achille Campanile 

...e  quando il discorso si pone in questi termini, aldilà dell'ironia di Achille Campanile, é difficile accettare di trovare risposta nella fede.

 

 
 
 

And now go on...

Post n°4764 pubblicato il 28 Ottobre 2020 da g1b9
 

 

Sto vivendo un periodo di grande nervosismo, mi irrita tutto quello che mi circonda, le persone, la pandemia e tutto quello che questa bestiaccia si trascina appresso. Odio le situazioni che si vengono a creare tra  chi è in preda al panico e chi vorrebbe conviverci almeno con santa pazienza, se non con assoluta indifferenza.Questo coronavirus  mi ha colpito nell'anima, mi sta facendo diventare cattiva e questo non mi piace. Mi conosco e so quando è arrivato il momento di  spegnere la radio, le Tv, di chiudere i giornali, di lasciare a Roma quello che Roma non sa fare per l'Italia, e di aprire qualche testo di filosofie orientali, le uniche che riescono a ridarmi quella quiete, di cui ho immenso bisogno.Quale rimedio contro l'insofferenza? Di certo la pazienza. A lei il mio pensiero.

 

 Buddha ha sete dopo un lungo viaggio, l'acqua del lago è sporca, imbevibile, dopo l' abbeveraggio di alcuni buoi. I suoi discepoli vorrebbero proseguire, cercare altra acqua, ma lui li ferma,anche se vede crescer l'insofferenza. Dopo un po' un discepolo torna al lago ed, anche stavolta, torna a mani vuote:l'acqua è ancora torbida, imbevibile e il discepolo sta per perdere la calma,se non fosse per la sua posizione e l'assoluta calma di Buddha.Trascorre un altro po' di tempo e finalmente  il discepolo torna con le borracce colme di un'acqua fresca e limpida."Non penso abbia pulito tu questa meravigliosa acqua",dice il grande maestro,"No!"risponde il discepolo, "si è pulita da sola.". "Ecco, vedi, il tempo ha fatto questo, permettendo al fango di depositarsi sul fondo, rendendo l'acqua nuovamente potabile. Per oni cosa ci vuole tempo, il suo tempo, e per noi,che aspettiamo un risultato, ci vuole molta pazienza." Una semplice storiella che mi ha portata a meditare sul tempo, che è la chiave di tutto. Per ognuno di noi non è eterno, ma limitato, ma una vita basta e avanza .Attenzione a non cadere nella trapppola della frenesia.Anche la pandemia avrà il suo tempo, forse non se ne andrà mai più, resterà fra noi , come moltissimi altri virus, piano  piano si svilupperà una forma di immunità in tutte le persone, sarà per qualcuno un semplice raffreddore, per qualcun altro una influenza banale, per pochi altri  forse una brutta complicanza, da cui non tutti ne verranno fuori. E saranno coloro , il cui tempo su questa terra è scaduto, e sarebbe successo comunque.  La mia meditazine è finita qui, tra queste righe.

Pazienza, ho bisogno di accudire la pazienza, di non guardare più quello che mi capita intorno. Pazienza e  tempo al tempo. E se all'improvviso uno starnuto, un colpo di tosse ? Pazienza, vedremo domani come sarà,   anche il nostro corpo ha bisogno di tempo per capire se gli sta succedendo qualcosa, niente panico,  pazienza e tempo. Al massimo sarà utile la mascherina,per chi mi starà vicino, come ho sempre fatto, in tutta la mia vita, incompresa da sempre. Sinceramente mi sento meglio.Al diavolo tutto il resto, che intanto non posso cambiare. And  now go on..

 

 

 
 
 

Finché la barca va...

Post n°4763 pubblicato il 27 Ottobre 2020 da g1b9
 

 

 La gloria non è quella bella aureola dorata, che i nostri politici hanno imparato ad ingrandire intorno alle loro persone in questo forse interminabile periodo di pandemia- Essi ormai sono maestri nel somministrarci la paura come antidoto alle possibili  disfatte politiche e a indorarci la pillola con decreti ricchi di parole che non diventano mai  realtà, se non per pochi selezionati amici. La pochezza e l'incapacità di questa gente si evidenzia giorno dopo giorno.E tutto questo è sotto gli occhi di tutto. All'inizio ci hanno nascosto le gravi notizie, che già avevano sul virus,hanno speso l'estate e molto denaro per le scuole, per poi lasciare ancora le aule vuote,avrebbero dovuto potenziare la sanità, certi com'erano di una seconda ondata, ma  non l'hanno fatto,i trasporti continuano ad essere i maggiori luoghi di assembramento, però chiudono le attività che non sono gestite dallo stato, dove quasi tutta la pubblica amministrazione è in smart working a stipendio pieno. Aumentano i risparmi degli statali e mettono in gravi difficoltà i piccoli privati autonomi e i professionisti. Questo è un governo di arrivisti, che si stanno sistemano per la vita prima di essere mandati a casa.. Altro che gloriosi politici... la gloria è ben altro!

 

La gloria non è una presunzione. Non è una medaglia al valore. La gloria appartiene all'atto di essere costanti con qualcosa di più grande di te stesso, per una causa, per i principi, per la gente di cui ti fidi e per coloro che fanno affidamento su di te.

John McCain

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejArianna1921vololowcassetta2paperino61tothere0bubriskaamore_nelcuore1maresogno67fedechiaraQuartoProvvisorioNave.Artisticam12ps12iligaspa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963