Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 13/02/2022

Mani di fata...

Post n°5167 pubblicato il 13 Febbraio 2022 da g1b9
 

 

 

 

Quando ero una  ragazzina, oltre a studiare, mi piaceva ricamare, fare i pizzi e la maglia. Raccoglievo i frutti di ciò che le suore, presso  le quali  avevo frequentato a tempo pieno le elementari, avevano  seminato bene: i loro insegnamenti oltre la didattica normale. Dalle suore avevo imparato come sarabbe dovuta essere la mia vita di donna, come padrona di casa e tutti quelli che sarebbero dovuti esserei miei doveri. Allora non si parlava di diritti delle donne,ma la buona educazione che ci veniva imposta, ci insegnava ad averli senza alcuna fatica. Fin dall'asilo ci mettevano l'ago in mano o la ciotola con le uova da sbattere e noi, giocando imparavamo a diventare grandi. Ci raccontavano le suore ,che  era usanza del tempo chiamare Mani di fata,una donna che sapesse fare moltissime attività nel migliore dei modi e noi, piccoline , ci impegnavamo per  diventarlo.  Nei primi anni ,dopo la guerra,usciva in edicola un mensile di lavori femminili, e  si chiamava Mani di Fata. Quanti ne ho collezionati e sono ancora li a ricordarmi tanti lavori che mi hanno ispirato. Scorrendo un sito di arte nuova, modernismo , ecc, oggi mi sono imbattuta  in questo meraviglioso lavoro di trapuntato. Questo scricciolo cucito a mano , punto per punto è  un particolare di un trapuntino esegiuto da Sandra Leichner. Un lavoro meraviglioso, preciso, frutto dell'abilità di questa donna nel scegliere sia gli scampoli, sia l'abbinamento ed un disegno particolare. Mi e venuto spontaneo pensare a come costei possegga davvero la famose "Mani di Fata", che non penso siano oggi appannaggio di molte donne, che so, per esperienza, non hanno in casa nemmemo più il necessario per attaccare un bottone o fare un rammendo. In omaggio al consumismo oggi  si butta ogni cosa e si ricompra nuovo. E se si sta tornando al riuso, al vintage come nuovo modello di spesa,  allora di dovrebbe tornare ad usare ago e filo, tornare ad aggiustare, riutilizzare la propria roba invece di comprare roba vecchia di altri.  Ma sta in questo la novità del riuso, indossare qualcosa di nuovo, anche se di altri.  E questo per la salvaguardia del pianeta. Comunque anche se è una cosa che non farei, ben venga se , come trend, riesce ad evitare molti rifiuti.

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963