Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

Lo sguardo oltre....

Post n°6202 pubblicato il 11 Novembre 2025 da g1b9
 

 

 

In realtà la televisione predicava quotidianamente, ora dopo ora, il puro edonismo; il suo slancio era tutto in direzione della realizzazione del benessere e del consumo. E la gente aveva appreso la lezione in modo radicale; palingenetico (per la prima volta nella storia) . Era mutata. Aveva fatto propri i nuovi modelli umani, proposti dalla cultura del potere. Aveva abbandonato i modelli tradizionali. Esistenzialmente venivano vissuti nuovi valori, che nella coscienza erano ancora solo nominali. La vita era più avanti della coscienza. La tolleranza, necessaria all'ideologia edonistica del consumo, poneva nuovi doveri: quelli di essere pari alle nuove libertà che dall'alto, e senza parere, venivano concesse. Ragione inevitabile di nevrosi. D'altra parte vivere esistenzialmente nuovi valori senza conoscerli, era a sua volta una buona ragione di nevrosi. Il mondo contadino era crollato, le campagne (e i seminari) erano pieni di vipere. Aveva perduto i propri valori tradizionali e reali, insieme a quelli convenzionali imposti dalla religione ufficiale. Che cosa sostituiva questi valori? Che erano poi anche i valori, ancora, della piccola borghesia? Nessuno aveva mai detto - da parte del potere - la verità: cioè che i nuovi valori erano i valori del superfluo, cosa che rendeva superflue, e dunque disperate, le vite. Dunque, si fingeva di non sapere.



Pier Paolo Pasolini, in "Petrolio", Appunto 126, 1972-75. Prima ed. 1992. Ed. in lettura: Garzanti, 2025 

 
 
 

La distanza...

Post n°6201 pubblicato il 10 Novembre 2025 da g1b9
 

 

La distanza non è un problema.
Il problema siamo noi umani,
che non sappiamo amare senza toccare,
senza vedere o senza ascoltare.
E l'amore si sente con il cuore,
non con il corpo.



Gabriel García Márquez

 

 
 
 

Vita con Lloyd...

Post n°6200 pubblicato il 08 Novembre 2025 da g1b9

 

 

"Fare i signori non paga mai, Lloyd"
"Anziché fare il signore, provi a esserlo, sir"
"Dici che mi darà qualcosa di più?"
"Moltissime delusioni in meno, sir"
" Non ti curar di loro..."
"E guarda chi val la pena di essere visto, sir"
"Manca la rima, Lloyd"
"Ma non la poesia, sir"



da__Vita con Lloyd___Simone Tempia

 
 
 

Destinazione ignota-

Post n°6199 pubblicato il 07 Novembre 2025 da g1b9
 

 

Innamorarsi, così come vivere, è un po’ come trovarsi in una stazione perfettamente sconosciuta e prendere al volo un treno in partenza senza sapere dove porta, quali fermate farà, se avrà del ritardo o se arriverà in orario, chissà dove e chissà quando, solo perché ci sembra bellissimo e ci fa battere più forte il cuore e… e niente, ci cattura e basta, saliamo su. E il viaggio si può affrontare come un’avventura da vivere con incoscienza oppure con timore ma pieni di aspettative, in ogni caso una volta saliti è molto difficile scendere, ché ci si ritroverebbe nel nulla, nel deserto, a fabbricarsi con fatica una strada per ritornare alla nostra vita precedente, comunque diversi, comunque meno felici. E allora? Non so, ma se su quel treno c’è qualcuno per cui vale la pena rischiare tutto questo, che vi fa dimenticare la ragionevolezza e il buonsenso, per cui perdere le vostre notti per perdervi nei suoi occhi, a cui raccontare i vostri sogni e regalare i vostri sorrisi, in attesa dei suoi, allora… allora tenetevelo stretto e godetevi il viaggio, sì, godetevelo, senza farvi domande, finché il treno va.


 
 
 

Tra le braccia dell'Autunno.

Post n°6198 pubblicato il 06 Novembre 2025 da g1b9
 

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61toYoyogourtgibbonejtopodifogna81nolibibiVioletta44coniglietto7520Rosenoire04morfeo732nuovo123abTanya00debfergie90surfinia60gianni.scrim
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963