Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« E adesso giura!Un blogger imbianchino »

La Francia dice si ai matrimoni gay

Post n°1773 pubblicato il 24 Aprile 2013 da amoon_rha_gaio
 

http://francefemmesfeminisme.files.wordpress.com/2012/05/1570840_3_0e02_la-deputee-de-guyane-christiane-taubira-prg.jpg

"E' un momento storico"

Così il ministro della giustizia Christiane Taubira definisce la giornata di ieri: la Francia con un ampio margine di consensi approva una legge che sancisce parità di diritti tra coppie dello stesso sesso e coppie omosessuali compreso il matrimonio.

La riforma francese prevede tra l'altro la possibilità da parte delle coppie omosessuali di poter adottare bambini, questo perchè è passato il principio secondo cui se si devono concedere diritti alle persone, si concedono tutti e non col contagocce. La Francia non è il primo Paese europeo e nel mondo è il 17° ad approvare una legge in tal senso.

La cosa assume rilevanza per il contesto sociale ed economico in cui questa legge è cresciuta e maturata: viviamo in un periodo di crisi ma nonostante questo il governo Hollande ha "avuto il tempo" di approvare questa legge, tra l'altro promessa in campagna elettorale.

In Italia lo sapete, l'ho scritto tante volte, siamo lontani anni luce ancora. Qui da noi per esempio una notizia del genere non trova spazio sul Corriere della Sera, quotidiano a tiratura nazionale, che preferisce raccontarci che un'attrice di Cento Vetrine è finita agli arresti domiciliari piuttosto che la storia di un percorso di diritti civili conclusosi positivamente in un Paese cattolico ed europeo.

Ma poi cosa volete: la Francia è molto diversa da noi anche solo in campo politico. Pensate che il ministro della giustizia, appunto Christiane Taubira, è una donna di colore. Da noi in Italia dobbiamo parlare di quote rosa per vedere donne in Parlamento.

Concludo affermando che chi dice che con la crisi economica ci sono altre cose a cui pensare che i matrimoni gay, ebbene rappresenta colui che alimenta l'immobilismo civile e culturale del nostro Paese.

Buongiorno

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=12058221

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 24/04/13 alle 08:48 via WEB
Concordo totalmente sulla tua affermazione conclusiva Amoon, buongiorno :-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:29 via WEB
loro hanno ministri donna in ruoli chiave. Da noi le donne i politici le chia...buongiorno
 
   
pgmma
pgmma il 27/04/13 alle 18:25 via WEB
invece nel nuovo governo di 1 ora fa abbiamo 5 donne, tra cui una di colore e l'attempatella Bonnino
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 24/04/13 alle 08:49 via WEB
eh si è un momento storico!! buongiorno, Infy!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:29 via WEB
speriamo spiani la strada anche da noi questo evento
 
alleportedelsole
alleportedelsole il 24/04/13 alle 09:04 via WEB
Trovo giusto ciò che è successo in Francia, una coppia che decide di stare assieme deve essere tutelata con dei diritti. Invece qui nessuna coppia anche etero, ha dei diritti anche se vivono assieme da anni.Le adozioni, non so se possano essere giuste o no.però è vero che invece di crescere in un orfanotrofio un bambino può avere amore in un nucleo famigliare. Qui noi non credo succederà mai. La chiesa non lo permetterà. Crisi o no, per legalizzare una coppia non serve molto. Basta dare l'ok e la coppia si presenta in municipio per legalizzare l'unione. Buona giornata e buon fine settimana lunghissimo. Laura
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:30 via WEB
beh anche io sulle adozioni non so se sia giusto però come ho detto se i diritti si devono concedere si devono concedere tutti. Buongiorno
 
   
alleportedelsole
alleportedelsole il 24/04/13 alle 14:16 via WEB
Sicuramenete, i diritti vanno dati tutti,poi stà alle persone decidere cosa fare. L'importante è che finalmente si possa dare dei diritti a chi non ne ha. So che il tuo fine settimana non sarà di riposo. Se me lo dicevi prima sarei venuta ad aiutarti!!! magari facendo assistente ai lavori.. ahaha. Ciao
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 14:26 via WEB
penso che l'esempio da seguire sia proprio quello francese. Quanto al mio w-end tranquilla, poi devo dipingere anche casa mia quindi sei arruolata :))
 
alice_insonne
alice_insonne il 24/04/13 alle 09:08 via WEB
Non sono quoto quanto hai scritto, ma riquoto ed ultraquoto. L'Italia, anzi chi governa il nostro paese è buono solo a mangiare, il marcio è alla fonte, ma dove mai vogliamo arrivare.Siamo lontani migliaia di anni luce da qualsiasi cosa, e chissà mai se ci arriveremo Amoon.
 
 
alice_insonne
alice_insonne il 24/04/13 alle 09:09 via WEB
Non sono?? Non solo, volevo dire. Ma capiscimi non ho ancora preso un caffè, ed ho dormito solo due orette :/
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:32 via WEB
io vado tra poco a caffeinarmi
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:31 via WEB
brava che riquoti....e diffondi il verbo Amoon :))
 
   
alice_insonne
alice_insonne il 24/04/13 alle 10:59 via WEB
PRESENTE INDICATIVO
Io Amoon
Tu Amoon
Egli Amoon
Noi Amooniamo
Voi Amooniate
Essi Amooniano

Ok cosi??? XDDD
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 12:07 via WEB
voglio che tu sia il nuovo ministro della pubblica istruzione :D
 
     
alice_insonne
alice_insonne il 24/04/13 alle 12:17 via WEB
Sento Profumo di strage XD
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 14:11 via WEB
non puoi fare più danni della Gelmini
 
     
pgmma
pgmma il 27/04/13 alle 18:24 via WEB
alice se tu scrivessi qualcosa di meglio sarebbi un immegliamento anche per te
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 24/04/13 alle 09:26 via WEB
La settimana scorsa ero a Berlino, i miei amici hanno un appartamento nel quartiere gay, e vedevo un sacco di coppie gay e lesbiche col passeggino. Lì sono legali anche le adozioni. E mi dicevano "ma che problema c'è... è sempre meglio che lasciarli in orfanotrofio, no?". Pragmatismo tedesco all'ennesima potenza, assolutamente incontestabile.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:39 via WEB
sono stato a berlino ad agosto proprio nel quartiere gay. C'era di tutto: una sera anche un uomo semi nudo che andava in un locale equivoco. Non voglio certi eccessi però mi rendo conto che c'è un'europa di serie A e di serie B e non va bene.
 
chimicamd
chimicamd il 24/04/13 alle 09:29 via WEB
L'Italia è il Paese dell'immobilismo dove tutto cambia per non cambiare di una virgola. Sarebbe bello se almeno si riuscisse a cambiare un po' la testa alla gente ma se pensi che comunque si parla ancora delle donne di successo domandosi come abbia fatto carriera...possiamo pensare di legalizzare le coppi gay? :-) Buona giornata Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:39 via WEB
no, però certo un errore da non fare è rassegnarsi. Certo mi rendo conto che dire oggi queste cose, col quadro politico sconfortante che c'è in italia non mette certo allegria
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 24/04/13 alle 09:43 via WEB
STANDING OVATION PER TE PER QUESTO STUPENDO POST !NON DICO ALTRO SE NON CHE I FRANCESI NON TUTTI MA MOLTI HANNO DAVVERO UNA MARCIA IN PIU'.... A PARTE QUELCHE CRETINO CHE QUESTA NOTTE MANIFESTAVA...MA DICO IO ALLA GENTE ETERO CHE CA... CHIENE FREGA SE DUE PERSONE DELLO STESSO SESSO SI SPOSANO O ADOTTANO UNA CREATURA...MA CHE GLIENE FREGAAAAA...BO'.... UN BACIONE...Elek
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:58 via WEB
infatti non capisco chi è religioso e sostiene il matrimonio classico cosa abbia da temere da questa legge. Tempo fa scrissi che il male della famiglia classica è nella famiglia classica, non fuori. Ciao, grazie elek :)
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 24/04/13 alle 09:46 via WEB
Beh che dire sono molto più avanti di noi in tutti i sensi. Condivido appieno il tutto, specialmente l'ultimo scritto. Un bacione.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:58 via WEB
Grazie: se questo paese fosse in mano a voi donne, le cose andrebbero diversamente
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonoromeo il 24/04/13 alle 09:52 via WEB
Ad occhio e croce l'Italia è sempre stata indietro di almeno dieci anni rispetto ai concorrenti europei. QUando fuori si parlava di unioni civili, qui si pensava al presidente operaio e a cercare di sconfiggerlo anziché proporre risposte serie al paese. Siamo in Europa ma in realtà siamo lo stato più a nord dell'Africa. :/
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 09:59 via WEB
tu la butti sempre in politica per giustificare i mali del paese. Io dico che con quel presidente operaio non si sono fatti passi avanti nella battaglia per i diritti civili dei gay e questo è colpa di quei tantissimi italiani che lo hanno votato (io no ovviamente)
 
pgmma
pgmma il 24/04/13 alle 09:54 via WEB
Per chi ne è felice me ne rallegro. La faccenda non mi riguarda. Che facciano pure.
Ma io sono prudente nel riconoscere ogni cosa nuova come un progresso. Per esempio rammento che avrebbero accertato recentemente come gli antibiotici siano sempre meno efficaci, la omosessualità correlata alle vaccinazioni (in Irlanda ora c'è un aumento del morbillo, abbastanza pericoloso tra i minori che a suo tempo non si sono vaccinati per ridurre la omosessualità). Inoltre la categoria degli avvocati europei è in fibrillazione per adeguarsi rapidamente al gran numero delle separazioni prevedibili tra le coppie non tradizionali; che sembra durino molto poco anche a seguito di queste nuove leggi. Chi vivrà vedrà!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 10:01 via WEB
cosa c'entra il morbillo con l'omosessualità? legherei invece le malattie ai disturbi di certe persone incapaci di commenti lineari e chiari. Su una cosa ti do ragione: tu in quanto etero è giusto che stia tranquillo perchè dare diritti agli altri non minaccia certo i tuoi.
 
   
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 24/04/13 alle 10:11 via WEB
: O o santo cielo cosa mi tocca leggere amoon....
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 12:07 via WEB
effetto del primo caldo
 
     
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 24/04/13 alle 12:20 via WEB
bhà...non credo....mica...molto più grave diagnosi che ho fatto io...mi sono venuti i capelli biondi e lisci...
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 14:11 via WEB
poteva andarti peggio, potevi avere il morbillo
 
     
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 24/04/13 alle 14:27 via WEB
O____________________________O già....
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 14:51 via WEB
:)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
pgmma il 24/04/13 alle 15:32 via WEB
Sembra interessi circa il 2 % dei vaccinati. Mio cugino dopo il vaccino anti influenzale , in 2 gg è andato in coma, è vissuto un mese in rianimazione. In questo caso hanno detto con sicurezza che è stata la vaccinanzione. Perchè ?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
pgmma il 24/04/13 alle 15:27 via WEB
e invece NO
Se ricercatori diligenti dopo lungo lavoro hanno avuto elementi abbastanza attendibili, anche se non definitivi, non si deve eliminarli sbrigativamente sostenendo che è colpa del calkdo, che io non soffro. Molte sono le cose di cui non siamo padroni assoluti, per non dire dei misteri della vita e della morte, , della colpa e della malvagità, per non dire della crudeltà umana. Il dubbio, come minimo, è sempre segno di saggezza. Per gli avvocati basta fare giro web.
 
Majin79
Majin79 il 24/04/13 alle 10:02 via WEB
perfettamente daccordo mio caro... sostenere che ci sono altre cose più importanti da fare solo per non farne altre è un'assurdità... ogniuno ha la propria scala di valori su cosa sia importante e cosa no, ma non mi vengano a dire che i diritti individuali non lo siano... vorrei vedere loro nella stessa situazione. è un pò come dire che visto che respirare è più importante che mangiare allora si può tranquillamente morire di fame...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 12:08 via WEB
qui non è un discorso di scale di valori: un governo può operare su molti fronti. Il nostro problema è che con certe scuse si coglie l'occasione per non fare nulla di nulla
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 24/04/13 alle 12:14 via WEB
Credo tutti debbano avere gli stessi diritti e doveri... Etero gay uomini donne. In qualsiasi paese
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 14:12 via WEB
attendiamo che se ne convincano anche le istituzioni italiane :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 24/04/13 alle 14:45 via WEB
La Francia in questa occasione come in altre a dato prova di essere veramente una Nazione dove la politica non è fatta soltanto per scopi personali.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/04/13 alle 14:52 via WEB
In Francia la politica non è fatta per scopi personali, in Italia solo per scopi.
 
eos62
eos62 il 24/04/13 alle 15:37 via WEB
Ciao Amoon sono felice per questa notizia,ma ho letto anche che ieri sera molti francesi incivili hanno manifestato armati di mazze e spranghe..ma che gliene frega!,,,,,un bacione
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 24/04/13 alle 17:13 via WEB
No ricordo se in Francia abbiano fatto manifestazioni contro questa importante legge, ma ti figuri cosa succederebbe da noi? Un manipolo di balordi incapaci di mettersi d'accordo, vuoi che riesca anche solo a concepire una cosa del genere? Ragazzo mio, non vorrei essere troppo "terrorista" in questo senso, ma se non si scende davvero in piazza incazzati e cazzuti, qua non si esce più dalla me...lma...C.
 
assia.k
assia.k il 24/04/13 alle 17:41 via WEB
Una sola preoccupazione, ci unisca: in questo momento così buio ed affannato del nostro Paese, bisogna resistere e sperare, operando con convinzione affinché un cambiamento serio avvenga....buon (clicca)...Kathia.
 
Luxxil
Luxxil il 24/04/13 alle 18:27 via WEB
in Italia arriverà anche il momento del riconoscimento del matrimonio fra gay, magari nel prossimo millennio visto come vanno le cose da noi, la Chiesa ha un suo grosso peso nel spostare l'ago della bilancia nelle istituzioni. I francesi che sono a due passi da noi, si dimostrano più aperti verso i suoi cittadini, con pari diritti e doveri. ciao e grazie per il tuo commento comprensivo al mio post, cancellato:))) era uno sfogo scritto:)
 
maresogno67
maresogno67 il 24/04/13 alle 21:54 via WEB
la francia dice e in ITalia fanno come al solito il segno della croce.
 
solosorriso
solosorriso il 24/04/13 alle 21:58 via WEB
Stamattina quando ho sentito la notizia alla radio ho pensato subito a Te ed ero certa ne avresti fatto un post :-) La Francia si riscatta e ci dà una bella lezione eh ;-) Un abbraccio affettuoso :-) Carmen
 
daijiro1
daijiro1 il 24/04/13 alle 23:34 via WEB
Ciao Amoon...siamo in Italia no ?? E cosa si può pretendere da una classe politica incapace di fare su tutti i fronti ??!! Nemmeno il Presidente della Repubblica sono capaci di eleggere senza fare casini, e pretendiamo che approvino la legge sui matrimoni gay ??!! Siamo nel 2013 e nel 2014 al massimo nel 2015 si potrà pensare che nel 2016 o meglio nel 2017 ci saranno le prerogative necessarie per cui nel 2018 potrebbe essere presentato un disegno di legge, che nel 2019 max 2020, si potrà pensare che nel 2021, dopo avere superato l'iter burocratico nel 2022, verrà approvata le legge nel 2023 - 2024, ed entrerà in vigore forse nel 2025...beh ci sono molte altre cose più importanti da fare no ?? I cugini d'oltralpe sono anni luce più avanti di noi, come anche altri stati europei...e da noi quando ??!!...forse, ma forse nel 2025 e forse anche mai...viva l'Italia !!!
 
 
silviopiscitelli
silviopiscitelli il 25/04/13 alle 03:26 via WEB
- Facciamo una legge che dichiari cavalli tutti gli asini! - - Perchè?- gli chiesero. - Per diminuire la nostra vergogna presso tutti i vicini che ci vedono, d'essere governati dai somari! - (si chiamava Antistene 2000 anni fa)
 
madonna59
madonna59 il 25/04/13 alle 10:52 via WEB
Confesso che i Francesi non è che mi stiano particolarmente simpatici...
però devo ammettere che per certe cose sono davanti a noi anni luce.
Ciao Amoon, buon 25 aprile.:-)
 
briciolabau
briciolabau il 25/04/13 alle 11:33 via WEB
Ti auguro una splendida giornata, con affetto un caldo abbraccio Isa...(clicca)...
 
Oxumare81
Oxumare81 il 26/04/13 alle 09:38 via WEB
Ciao e buona giornata... di ritorno sul blog dopo un lungo periodo di assenza per super-lavoro!
 
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 26/04/13 alle 15:10 via WEB
qui ci sono solo delle marionette mosse dal deficiente di turno che ben si guarda di risolvere i problemi che ci sono ma che pensa solo a restare attaccato alla poltrona!! ennesima figura da terzo mondo
 
assia.k
assia.k il 26/04/13 alle 18:39 via WEB
Per questo fine settimana (clicca)....con simpatia Kathia.
 
maresogno67
maresogno67 il 26/04/13 alle 20:48 via WEB
buona serata. gi
 
briciolabau
briciolabau il 27/04/13 alle 17:23 via WEB
Dolce sera e felice Domenica, con affetto un soffice abbraccio Isa...(clicca)...
 
pgmma
pgmma il 27/04/13 alle 18:23 via WEB
e LEggo che Putin dice NO!!! NON cederà più i bambini russi alle coppie gay di Hollande. Vuoi vedere che scoppierà un caso internazionale ?
 
semprepazza
semprepazza il 28/04/13 alle 18:46 via WEB
E' certamente un momento storico, l'inizio concreto di un cambiamento che è in atto da molto tempo ma che non ha ancora trovato sufragio nelle leggi.
 
solic1
solic1 il 28/04/13 alle 20:34 via WEB
Da noi tutto è complicato, destra o sinistra cambia poco e penso che ci vorranno anni per una legge che tuteli le coppie conviventi gay o no. Noi abbiamo il vaticano che frena su tutto ed i governi pensano solo ai loro interessi, non è poi che la gente sia molto interessata a queste tematiche e quindi si tralascia la questione. un abbraccio caro Amon.
 
maresogno67
maresogno67 il 28/04/13 alle 22:42 via WEB
ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2024 alle 22:31
 
Buon Anno!!! Pieno di cose che desideri Rita
Inviato da: riririta
il 03/01/2022 alle 16:29
 
Chissà se ogni tanto passi di qua...io gli auguri te li...
Inviato da: solosorriso
il 24/12/2021 alle 17:00
 
ciao, sicuramente certe notizie non fanno piacere, oggi...
Inviato da: riririta
il 13/07/2021 alle 12:00
 
E' lo choc della notizia tranquillo...ma vedrai che...
Inviato da: solosorriso
il 06/07/2021 alle 18:22
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963