Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Che fatica Limonare!C- apra le gambe »

Il brutto Anatroccolo

Post n°1789 pubblicato il 17 Maggio 2013 da amoon_rha_gaio
 

C'era una volta

http://www.bergamosera.com/cms/wp-content/uploads/2009/10/paola-binetti.jpgin uno stagno di periferia, una giovane madre Ferrara che diede alla luce una bella nidiata di anatroccoli. Tutti belli tranne uno: l'anatroccolo Amoon infatti era grigio e goffo e per questo si distingueva dai fratelli dal piumaggio splendido nonostante la giovane età.

Per queste sue fattezze l'anatroccolo Amoon non veniva accettato dai fratelli: l'anatra Biancofiore e l'anatra Binetti. Nonostante gli sforzi di mamma anatra Ferrara, il giovane e goffo Amoon decise di fuggire. Vagò in Russia e arrivò fino a San Pietroburgo dove però una legge cattiva puniva col carcere chiunque avesse le piume grigie e fosse goffo.http://www.newspedia.it/wp-content/uploads/1/2013/05/giuliano-ferrara-video-parrucca-rossa.jpg
Scappò in Uganda, dove però una legge ancora più cattiva puniva col la morte gli anatroccoli diversi di colore rispetto alla consuetudine.

Il giovane Amoon non si perse di coraggio e vagando per tutta Europa si accorse quanto fosse variegato il mondo dei diritti civili perchè, nonostante si chiamasse Comunità Europea, ogni Paese aveva le sue leggi e garantiva più o meno libertà ad anatroccoli diversi.

Per tutto l'inverno l'anatroccolo Amoon si trovò a vagare fra mille difficoltà e peripezie. Finchè un giorno di maggio, con l'inverno ormai alle spalle, si ritrovò vicino ad un laghetto. Subito fu attratto dagli uccelli presenti nelle vicinanze (e come poteva essere diversamente vista l'astinenza): si trattava di splendidi cigni che alla vista di Amoon non parvero affatto spaventati. Il giovane Amoon non capì quella strana reazione, per la prima volta non veniva emarginato, poi però specchiandosi nell'acqua del laghetto si accorse di essere diventato anche lui, come gli altri, uno splendido cigno.

E visse felice e contento....


La favola che ho "stravolto" è di Andersen, uno degli scrittori di genere più conosciuto. Mi piace, fra le diverse interpretazioni date a questa favola, ricordarne una. Pare infatti che Andersen scrisse questa fiaba per raccontare una sua esperienza personale, fatta di emarginazione e di rifiuto in quanto omosessuale.

Penso che questo fosse il modo più giusto e originale per ricordare a tutti che oggi, venerdì 17 maggio 2013, è la Giornata Mondiale contro l'omofobia: perchè la paura del diverso è semplicemente sinonimo di ignoranza e incapacità di voler conoscere e capire che siamo uguali nonostante le nostre diversità.

http://www.tempostretto.it/sites/www.tempostretto.it/files/immagini/societa/17maggio.jpg

E purtroppo spesso l'omofobia non fa vivere felici e contenti...

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=12098919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alice_insonne
alice_insonne il 17/05/13 alle 08:49 via WEB
Che poi non è la " paura " del diverso.. Poi io sto termine non lo capisco proprio eh, perchè "diverso"??? Chi lo dice che i gay sono diversi? Allora possiamo chiamarci anche gli etero " diversi " perchè non uguali?? Boh, per me siamo tutti uguali, non c'e' distinzione di razza di sesso e ne di niente! Potremmo vivere cosi' bene insieme tutti quanti, senza creare problemi! Che brutta razza gli umani, (certi umani) Amoon eh?!!! Uno stritolone per te, e terza parte postata (ma mi dispiace dovrai ancora attendere per goduriare) ehm, se po di goduriare?? ahahhaha Bacio cia'.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 09:26 via WEB
credo che la paura sia spesso frutto dell'ignoranza e un popolo è tanto più arretrato quanto più si rifiuta di conoscere. La strada per l'uguaglianza passa anche attraverso alcune giornate come questa e momenti di riflessione. Buongiorno cara goduriosa
 
Oxumare81
Oxumare81 il 17/05/13 alle 09:01 via WEB
Spero che questa giornata aiuti a riflettere e ad evitare futuri episodi di vuolenza contro gli omosessuali. Buona giornata e buon fine settimana!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 09:27 via WEB
Speriamo che chi è omofobo se ne stia zitto almeno oggi
 
guchippai
guchippai il 17/05/13 alle 09:08 via WEB
ma poi il fatto è che non fa vivere felice e contento nemmeno chi la pratica! non solo perchè in questa maniera si preclude la conoscenza di tante persone, ma anche perchè sprecare energie a odiare significa rovinarsi la vita e basta. perciò gli omofobi, i razzisti e tutta questa gente qua merita doppiamente di essere compatita: per il male che fa agli altri e per il male che fa a se stessa.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 09:27 via WEB
mi piace molto questa tua analisi, anche se penso che chi è omofobo oltre a non rendersene conto vive anche benissimo
 
Rita5675
Rita5675 il 17/05/13 alle 09:23 via WEB
...una piaga virulenta "l'omofobia"..da estirpare.Ognuno è unico è meraviglioso per com'è !ti abbraccio GIU'
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 09:27 via WEB
Grazie Rita, sei sempre molto gentile. Buon w-end
 
madonna59
madonna59 il 17/05/13 alle 09:45 via WEB
Speriamo che non si fermi ad oggi questa celebrazione, ma che continui fino a cancellare del tutto questa piaga orrenda che è l'omofobia.
Ciao Amoon.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 10:23 via WEB
credo che in fondo queste giornate siano fini a se stesse se in politica, orgnano deputato a legiferare, ci sono omofobi
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 17/05/13 alle 09:53 via WEB
Che meraviglia, un'altra Amoonfiaba :) con un significato profondo... Aborro l'intolleranza, in tutte le sue forme..siamo nati liberi, e tali dobbiamo restare..che qualcuno si permetta di mettere voce nelle scelte degli altri, qualsiasi cosa riguardino, è una violazione dei diritti civili e della sacra libertà individuale che ci siamo conquistati al prezzo di tante lotte e sangue versato... A te va il mio abbraccio forte, come sempre... A tutti coloro a cui, anche se non lo palesano, va di traverso questa giornata e pagine come questa...auguro di strozzarcisi e farla finita una volta per tutte, ehehehe :)) sono tenera oggi, vero?? *_* un sorriso:)))
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 10:25 via WEB
Quando mi sono informato ho letto appunto della storia di Andersen e mi sono stupito che questa fiaba venisse raccontata agli adolescenti per far avere più fiducia nelle proprie capacità, e non anche per parlare di intolleranza e rispetto del diverso. Tu sei così tenera che ti tagli con un grissino, come il tonno :D
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 17/05/13 alle 11:05 via WEB
Hai ragione, con la tua rilettura diventa palese :)sei davvero una persona profonda e intuitiva... Se avrò occasione, lo farò io, di raccontarla in questa chiave, te lo prometto... Ma graaasiieeee sì, sono tenerissima :))) ti abbraccio!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 12:27 via WEB
Giusto per la cronaca le interpretazioni non sono mie ma le ho lette su wikipedia. Poi certo io mi sono chiesto perchè ai bambini si da solo una versione. Brava tenerella e grazie dell'abbraccio neh
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 17/05/13 alle 13:00 via WEB
Non è importante, tu sei stato capace di coglierle e farle tue e condividerle con noi. Effettivamente, adesso che mi ci fai pensare, una volta che anch'io l'avevo proposta era uscita un'interpretazione del genere..come per la Bella e la Bestia..:) Grazie a te :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 14:24 via WEB
beh guarda le vere favole sono quelle che ci raccontano i politici, quando ci dicono che in Italia tutto funziona bene :)
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 17/05/13 alle 15:56 via WEB
Ahahahah è verissimo!!
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 17/05/13 alle 10:05 via WEB
Un abbraccio Al mio carissimo amico Cigno...a cui sono tanto affezionata...tua Amica...Elektra (Stupendo post) oggi ricordiamo a chi ci circonda quanto è bella la libertà di poter vivere serenamente se stessi...con trasparenza e leatà...nei confronti di se stessi e del mondo intero...baci...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 10:25 via WEB
Tu sei sempre molto gentile: candidati in politica che ti voto....Più elek per tutti :)
 
alleportedelsole
alleportedelsole il 17/05/13 alle 10:10 via WEB
Purtroppo c'è molta ignoranza, chi è diverso da chi????? la parola diversità non dovrebbe esistre, ogni persona è quello che è, senza distinzioni. Se vivessimo in paese civile, questa giornata non avrebbe senso... Chissà perchè, ci troviamo a postare cose simili, senza volerlo. Buona giornata e buon fine settimana . Laura
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 10:26 via WEB
come ho ricordato ci sono paesi dove l'omofobia è legalizzata dallo stato. In Italia stiamo bene al confronto, ma siamo messi peggio di altri paesi europei. Buongiorno
 
R3nata
R3nata il 17/05/13 alle 10:37 via WEB
Non sapevo che ci fosse questo risvolto dietro a questa bellissima favola,che comunque vale per qualsiasi emarginazione.C'è sempre da imparare!Ciao Amoon,un abbraccio!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 12:29 via WEB
si mi sono informato c'è scritto su wikipedia. Poi certo è una favola che ben si presta a tutte le forme di discriminazione. Ciao renata
 
sensualecomemamma
sensualecomemamma il 17/05/13 alle 12:43 via WEB
C'è bisogno di imparare a guardare oltre ogni nozione e conoscenza...sempre piu lontano e limpido.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 14:24 via WEB
c'è bisogno semplicemente di conoscere, la conoscenza combatte le paure
 
mari_anna_d
mari_anna_d il 17/05/13 alle 12:53 via WEB
..ti ho gia' detto che devi pubblicarli questi racconti?? Ecco..se nn lho ancora fatto te lo dico oggi!! :))) Buona giornata!! :))))
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 14:25 via WEB
ok tu sarai la prima ad avere il n°1 ahahah
 
Majin79
Majin79 il 17/05/13 alle 12:56 via WEB
adoro Andersen, autore di alcune delle più belle fiabe di sempre e credo che anche lui avrebbe approvato questo sconvolgimento "mirato" :) Mi spiace solo notare come di questa giornata importante si parli davvero poco... non tanto sul web dove le informazioni circolano, quanto sugli altri media... che in questo caso, come spesso accade, latitano...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 14:26 via WEB
ho notato come Repubblica e Corriere oggi un po' di spazio l'abbiano dedicato. Come del resto Boldrini e Napolitano...Poco, ma meglio che nulla
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
la signora Laura il 17/05/13 alle 13:07 via WEB
Non sapevo di questa interpretazione della favola di Andersen...un post bellissimo! <3
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 17/05/13 alle 14:27 via WEB
Grazie sei molto gentile. L'interpretazione è anche scritta su wikipedia, poi la favola l'ho stravolta io :D
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
luce il 17/05/13 alle 15:14 via WEB
L'omofobia è una forma bestiale di discriminazione che ci tormenta da secoli, credo che giudicare la diversità sentimentale sia una forma di disumanità e uso termini forti apposta, perchè credo che le persone abbiano il DIRITTO di essere loro stessi nei sentimenti. Pur essendo etero sento questo problema perchè mi immedesimo spesso nella mancanza di libertà che hanno purtroppo in Italia i gay, io che da donna separata meridionale vivo un'altra specie di discriminazione spesso maligna e violenta nelle parole. In questa Italia ancora blerlusconiana a machista, alimentata dalle sgallettate cretine che cercano fortuna , è difficile insegnare ai miei figli che siamo tutti sulla stessa barca... Meno male che qualcosa si muove anche qui. Mi permetto di segalarti il post di un blogger a me molto caro che oggi è impegnato a difendere, come suo solito, chi ha poca voce. http://agoradelrockpoeta.blogspot.it/2013/05/langolo-del-rockpoeta-giornata-mondiale.html Un caro saluto ps non sapevo di Andersen e della sua natura, grazie dell'informazione che arricchisce l'affetto che ho sempre avuto per questo favolista stupendo e scrittore
 
briciolabau
briciolabau il 17/05/13 alle 17:25 via WEB
Sia per te una splendida serata, con un saluto ed un'abbraccio Isa...(clicca)...
 
giosikiki
giosikiki il 17/05/13 alle 17:34 via WEB
Non comprendo di cosa bisognrebbe avere paura!!! ..a me fanno paure ben altre cose nell'essere umano: la cattiveria, la crudeltà, l'indifferenza, la prevaricazione..e chi più ne ha più ne metta!! ....Inoltre questo voler a tutti i costi chiamare diverso quello che non si uniforma alla società e le sue regole ma poi dettate da chi? ...chi stabilisce cosa è diverso? e diverso rispetto a cosa? ....Beh io sono diversa rispetto a tutti!!! ....e vorrei ben vedere! .. Buona serata e buon fine settimana Amoon ....bacio diverso! :-p ...giosy
 
assia.k
assia.k il 17/05/13 alle 18:39 via WEB
Anche questo venerdì 17 sta finendo, fortunatamente senza problemi:-) con calma passero' domani mattina, per il momento ti auguro una buona serata (clicca)...Kathia.
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 17/05/13 alle 18:54 via WEB
Narrata veramente bene Amoon. Sull'omofobia penso non vi sia nulla da aggiungere, per fortuna, almeno qua sopra, vi sono persone civili. Buona serata...C.
 
maresogno67
maresogno67 il 17/05/13 alle 21:15 via WEB
le due foto che hai messo suscitano...bhè lasciamo perdere..
 
Luxxil
Luxxil il 18/05/13 alle 11:19 via WEB
l'importante è sapere di essere uno splendido cigno, il resto è ignoranza, paura e anche invidia per il coraggio di essere se stessi. ciao e un abbraccio Giò:)...grazie per il tuo commento al post cancellato, preferisco far sapere agli amici che non scrivo per motivi personali e non per mancanza di attenzioni nei loro confronti, un blog è anche quello:) ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gatto pgmma il 18/05/13 alle 14:18 via WEB
CAPIRE è molto diverso da FARE. è li l'enorme differenza tra essere attori o essere passivi è ben diverso. Come mangiare o vedere chi mangia
 
solosorriso
solosorriso il 18/05/13 alle 18:33 via WEB
Ecco vedi oggi ne ho imparata un'altra...non pensavo che questa favola avesse anche questo risvolto :-) Per quanto riguarda l'argomento conosci già il mio pensiero e sono con te :-) Buona domenica sperando che da te non stia diluviando come da me...situazione alquanto preoccupante. Un abbraccio :-) Carmen
 
maresogno67
maresogno67 il 18/05/13 alle 19:17 via WEB
ciao. gi
 
ipazia.0
ipazia.0 il 18/05/13 alle 21:53 via WEB
Ciao,ho voluto puntualizzare in un mio post ,ricordando una persona a cui sono legata da un profondo affetto,se vuoi vai a leggere. :-) Laura
 
assia.k
assia.k il 19/05/13 alle 07:42 via WEB
Bellissima favola, rivalutata in forma moderna, nella speranza, che porti qualcosa di buono. un abbraccio Kathia.
 
grazia.pv
grazia.pv il 22/05/13 alle 16:57 via WEB
Mi fa una rabbia, che non riesco nemmeno a commentare. Comunque ti dico: bravo!Sii fiero di essere quello che sei, ad essere uguali agli altri non ci vuole niente. Ciao.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 22/05/13 alle 18:33 via WEB
Gentilissima come sempre, grazie...Grazia :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963