Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'effimeroE se fossi etero? »

Egitto e la democrazia presa a Morsi

Post n°1822 pubblicato il 04 Luglio 2013 da amoon_rha_gaio
 

http://www.italnews.info/wp-content/uploads/2012/08/Mohammed-Morsi_2273152b1.jpg

Chiamandomi Amoon e facendo riferimento al mio amato Egitto, non posso tacere ancora una volta di fronte a quello che sta accadendo nel Paese Africano.

Ieri sera un colpo di stato dei militari ha di fatto destituito il premier Morsi da ogni incarico, abolito la Costituzione e messo come leader provvisorio il presidente della Corte Costituzionale Adli Mansour.

Morsi venne eletto democraticamente circa 1 anno fa nelle file de partito Fratelli Musulmani: solo il nome fa capire il chiaro riferimento non laico del movimento politico che, già ai tempi del Re Mubarak, si era più volte scagliato contro la volgarità fatta a forma di donna.

A Morsi viene imputato il fatto di aver svuotato la Costituzione con assurde norme che gli hanno permesso di accentrare a se troppo potere: l'ultima in ordine cronologico una legge che permetteva al premier ampi poteri giudiziari, rendendo così non impugnabili i suoi decreti. Non so voi ma io in tutto questo ci vedo un forte parallelismo con l'Italia, ma non è questo il punto.

Il punto è che difatto il mondo intero ha avallato un golpe ignorando l'elezione democatica di Morsi. Qualche giorno fa Obama chiese a Morsi di "ascoltare la piazza". La piazza voleva la "testa" di Morsi quindi fate un po' voi....Morsi è rimasto isolato a livello internazionale.
Quello accaduto ieri crea un precedente di cui il prossimo premier Egiziano dovrà tenere conto: se la piazza insorgerà (anche se domenica scorsa piazza Tahrir si è riempita di 14 milioni di persone, cosa mai vista) sarà lecito un nuovo golpe in barba a qualsiasi regola democratica.

http://www.radio3.rai.it/dl/images/1296640961436piazza_Tahrir.jpg

Certo la democrazia egiziana è ancora giovane, però parliamoci chiaramente: quanto un governo non islamico può far comodo ad un'America che vede nell'Egitto un alleato ma anche un punto logistico fondamentale?

Le giovani democrazie dovrebbero essere laiche, i politici devono fare i politici e la religione deve fare Chiesa non certo politica. Che l'Egitto trovi presto la sua strada.

Amoon

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=12176783

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Oxumare81
Oxumare81 il 04/07/13 alle 08:52 via WEB
L'anno scorso sono stato in vacanza in Egitto e ho parlato con alcuni ragazzi, i quali, stufi di Mubarak, erano fiduciosi nei Fratelli musulmani. A quanto pare questa fiducia è venuta meno... Speriamo proprio che l'Egitto trovi la sua strada verso la democrazia! Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 09:08 via WEB
chiaro, ma un paese civile aspetta le elezioni per cambiare premier.
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 04/07/13 alle 08:54 via WEB
Chissà se un giorno i politici faranno i politici e la Chiesa la religione.. leggevo stamattina l'articolo e in effetti come hai detto tu, crea un precedente non indifferente..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 09:08 via WEB
quello che più mi spiace è che prendano di mira anche i turisti, senza sapere che in assenza di turismo gli egiziani spariranno
 
moon4ever
moon4ever il 04/07/13 alle 08:59 via WEB
Quanto sono d'accordo con te! Ognuno dovrebbe starsene al posto suo: i politici dedicarsi alla politica e la Chiesa alla religione, e BASTA! Buongiorno, neh! :)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 09:09 via WEB
senza peccare di razzismo i regimi islamici sono molto più duri e chiusi di altri. L'applicazione delle leggi coraniche non è sempre positivo, quando si fa politica, soprattutto per le donne. Buongiorno
 
   
moon4ever
moon4ever il 04/07/13 alle 10:51 via WEB
Macchè peccare di razzismo, la tua è una semplice constatazione della realtà! :)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:05 via WEB
purtroppo questo vale un po' per tutti gli stati intrisi di religione: quando le due convivono, non ne esce mai nulla di buono
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paola il 04/07/13 alle 09:39 via WEB
Auguri all'Egitto....la vedo dura
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:05 via WEB
speriamo ce la faccia, amo troppo quel popolo
 
madonna59
madonna59 il 04/07/13 alle 09:42 via WEB
A mio parere i paesi islamici spesso sono troppo fondamentalisti per poter pensare con un cervello democratico.
Non so, staremo a vedere gli sviluppi e speriamo bene.
Ciao Amoon.:-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:05 via WEB
l'egitto è tutto fuorchè islamico, forse per questo è imploso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pier(ef)fect il 04/07/13 alle 09:43 via WEB
Amoon purtroppo è il caos più totale, ma il problema sta da entrambe le parti. Purtroppo le nuove democrazie non conoscono i metodi legali di avversione allo stato. Ma parliamo di un territorio complicato con una vastissima quantità di persone. All'America fa molto comodo, infatti Obama è preoccupato!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:06 via WEB
prima ha avallato il cambio e ora "fa vedere che è preoccupato". In realtà non lo è a mio avviso. Circa la democrazia, anche da noi si è consolidata col tempo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
enzo81.1 il 04/07/13 alle 10:05 via WEB
Il caso Egitto rappresenta il fallimento della primavera araba...i paesi arabi non sono ancora pronti ad affrontare un processo di democrazia fondato sulla liberta'. La popolazione in gran parte nn istruita è facile da muovere soprattutto quando c'è povertà; la classe politica inesperta e facilmente influenzabile dalla sete potere e denaro. Quando dici che vedi un parallelismo con L'italia nn sbagli di molto...la tristezza sta nel fatto che noi abbiamo 60 anni di repubblica....
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:07 via WEB
non posso che condividere la tua ultima frase. Circa il resto si è vero non sono pronti e questo perchè serve tempo. Grossi cambiamenti si hanno negli anni
 
grazia.pv
grazia.pv il 04/07/13 alle 10:29 via WEB
Quando le chiese vogliono dettare legge, non funziona niente e questo vale per i paesi islamici e per quelli cattolici. Ciao
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:07 via WEB
sono d'accordo con te
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 04/07/13 alle 11:14 via WEB
Sono d'accordo..ad ognuno il suo..purtroppo non succede mai..e a me, che odio ogni forma di prepotenza e prevaricazione, questo mondo finisce sempre per stare stretto...Complimenti per la tua impeccabile disamina...spero che davvero l'Egitto, come ogni paese, ritrovi la sua identità..Un abbraccio!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:08 via WEB
l'egitto in particolare: amo troppo quella terra per pensare che non ci sia più la spensieratezza e allegria che ricordo
 
zelda.57
zelda.57 il 04/07/13 alle 11:17 via WEB
Diciamo che la democrazia, la vera democrazia, quella con il rispetto delle relative costituzioni, purtroppo è davvero molto, molto difficile da trovare. La democrazia prevede alti e massimi valori e non vantaggi a favore di pochi. La situazione in Egitto mi preoccupa non poco, perché non la so "leggere" bene... buongiorno Giuseppe :)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:09 via WEB
ci sono troppi interessi dietro, non solo da parte degli egiziani. Credo che abbiano votato a suo tempo Morsi perchè alle elezioni il suo avversario era un "fidato" del re Mubarak. Ora si saranno pentiti. L'egitto è un paese moderato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 04/07/13 alle 11:35 via WEB
In linea di principio è vero un golpe non è mai una bella cosa per la democrazia e gli Stati Uniti non appoggiano i processi democratici quasi mai per ragioni altruistiche. E' pur vero che negli ultimi anni in molte nazioni islamiche c'è stato un ritorno a dei governi dove la politica e la religione sono la stessa cosa e dove si introducono leggi dello stato che in pratica sono datami religiosi(in Egitto è un processo che parte da dopo l'assassinio di Sadat) la stessa rivolta in Turchia è di fatto una reazione ad una maggiore islamizzazione delle leggi del governo. Certo questa della rivolta e del golpe è un arma sempre a doppio taglio ma a volte è l'unico mezzo che ha il popolo per disfarsi dei dittatori, certo se l'occidente aiutasse veramente queste nazioni nei processi democratici favorendo le correnti politiche moderate invece di dare appoggi secondo le convenienze politiche e commerciali la situazione migliorerebbe.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 12:13 via WEB
l'egitto a differenza di altri paesi non è mai stato islamizzato. L'elezione di Morsi va letta come il ripudio verso mubarak e all'altro candidato (suo fedele). Non c'è da stupirsi che ora non lo vogliano più.
 
Luxxil
Luxxil il 04/07/13 alle 12:33 via WEB
a civiltà l'Egitto ha da insegnarci molto, visto che come cultura erano preesistenti ai nostri antichi romani, culture ormai scomparse nella barbarie della nostra pseudo era moderna:)))ogni popolo agisce come meglio crede, e preferisco loro che scendono in piazza, a noi, che ci sorbiamo i nostri politici come se fossero un male incurabile, rispettando delle regole come cittadini che loro infrangono quotidianamente. ciao e buona giornata:))
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 14:11 via WEB
abbiamo sicuramente da imparare da tutti ma non credo che la soluzione per cambiare un governo sia il golpe. In italia è già successo e non ebbe esito positivo. Penso invece che la protesta scarseggi in questo Paese perchè siamo abituati a demandare tutto agli altri.
 
pgmma
pgmma il 04/07/13 alle 13:24 via WEB
ma fammi il piacere ....eeeeee !!!!
lìEgitto di oggi non è quello che pensi tu. Al tempo di Cleopatra da oltre 1000 anni non sapevano leggere i geroglifici!
Oggi il 50 % delle persone ga meno di 26 anni, il lavoro scarseggia più che da noi, il fanatismo islamico è un blocco, vorrebbero instaurare la legge coranica con velo alle donne, uccisione dei gay, lapidazione, ecc
 
 
pgmma
pgmma il 04/07/13 alle 13:25 via WEB
(riferito a Luxil)
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 14:11 via WEB
si era capito!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 14:10 via WEB
si possono esprimere i propri pensieri in un certo modo e con un certo tono. Nessuno è portatore della verità, neppure tu.
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 04/07/13 alle 15:09 via WEB
L'unica cosa che mi sento di aggiungere, è che una democrazia dovrebbe essere laica in ogni caso, indipendentemente dal fatto che sia giovane o meno. Altrimenti, è il medioevo.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/07/13 alle 15:11 via WEB
Periodo che tu hai conosciuto e vissuto in prima persona (è guerra aperta...ahahah)
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 04/07/13 alle 16:45 via WEB
Sicuramente sono paesi difficili ancora da gestire in tal senso... e le difficoltà aumentano quando religione e politica viaggiano a braccetto...l'intolleranza da parte loro...è di gran lunga superiore alla nostra sotto molti punti di vista... è difficile giudicare si può solo commentare con una vaga idea di come possa essere quella realtà... ti abbraccio amico mio...elek
 
oranginella
oranginella il 04/07/13 alle 17:23 via WEB
Speriamo a bene, troppo macello a giro per il mondo, ciao Amoon
 
maresogno67
maresogno67 il 04/07/13 alle 21:29 via WEB
la fragilità di questo paese è enorme. buona serata.gi
 
solosorriso
solosorriso il 04/07/13 alle 22:19 via WEB
Ti confesso che in questi giorni non ho potuto seguire molto questa vicenda ma il tuo post mi è servito a chiarirmi meglio le idee...in effetti non è molto salutare per la democrazia questa rivolta ma speriamo che tutto torni presto nei ranghi. Buona notte amico mio :-) Un abbraccio...Carmen
 
massimocoppa
massimocoppa il 05/07/13 alle 09:22 via WEB
è l'eterno dilemma del medio oriente: vogliamo la democrazia o l'islamismo al potere? il golpe è brutto, ma preferisco gli islamici nelle moschee, non al governo. ed anche per i gay è meglio, e scusa il riferimento
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 05/07/13 alle 09:25 via WEB
la differenza tra un governo islamico e il nostro è che nel primo caso l'omofobia è dichiarata apertamente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963