Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Quando il vento soffiaAuguri Papà »

Chi vorresti che morisse prima, mamma o papà?

Post n°2098 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da amoon_rha_gaio
 

http://www.quotidianocanavese.it/img/pics/215625_173539_786768gf.jpg

Succede nell'eporediese, in quella zona che ha visto per anni il Piemonte come capitale italiana indiscussa dell'informatica e non solo: lì la Olivetti faceva scuola anche in termini di gestione della forza lavoro e della dignità dei lavoratori.

Ebbene proprio in una scuola elementare di quella zona è successo un fatto gravissimo a mio avviso, reso ancora più grave dalle conclusioni: pare non si possa fare nulla.

Le famiglie di una scuola di Scarmagno, vicino Ivrea, hanno formalmente denunciato due maestre colpevoli di violenza verso i figli/alunni. A seguito della denuncia i carabinieri hanno comprovato, tramite telecamere nascoste, alcuni fatti successi in classe: a turno i bambini andavano a massaggiare il collo di una delle insegnanti. Oppure richieste di svolgimento di temi assurdi come quello dal titolo "Chi vorresi che morisse prima, tua madre o tuo padre?".

Pare inoltre, tutto filmato, che le maestre spesso si siano lasciate andare su battute circa il bunga bunga e ad improbabili spiegazioni sul sesso e prostituzione.

Ora pare che questi fatti non facciano ravvisare l'ipotesi di violenza su minore, quindi il caso potrebbe essere archiviato anche se, notizia di ieri, le insegnanti sono state sospese.

Ma la violenza psicologica, non è violenza? alle volte mi chiedo chi abbia permesso a certi insegnanti di poter essere educatori di minori. Perchè un mio amico infermiere deve subire periodicamente controlli clinici, anche per vedere se fa uso di droghe, mentre il corpo insegnanti no? Dove sono i moralizzatori che dicono che una coppia gay sarebbe diseducativa per un minore, difronte a questo racconto di "etero colpevoli"?

Non amo generalizzare ma quando leggo certe notizie e immagino i miei nipoti in quella classe beh....mi chiedo che quadro normativo esiste in un Paese incapace di tutelare il proprio futuro.

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=12995333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Oxumare81
Oxumare81 il 23/10/14 alle 09:05 via WEB
Penso che la scuola debba formare non solo culturalmente, ma anche psicologicamente, di conseguenza fare riflessioni come quella proposta dagli insegnati oggetto del post siano abbastanza deleterie. Io cambierei scuola! Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 09:06 via WEB
io anche cambierei scuola, ma io genitore avrei anche il diritto di tutelare gli altri bambini chiedendo di far in modo che queste insegnanti, se colpevoli, non insegnino più. Sennò questi bambini che adulti saranno?
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 23/10/14 alle 09:11 via WEB
@-@ occhi sgranati...sono basita...disgustata...nauseata...e incazzata...stupendo post tesoro..Dove sono i moralizzatori che dicono che una coppia gay sarebbe diseducativa per un minore, difronte a questo racconto di "etero colpevoli"?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 09:22 via WEB
proprio l'altro giorno su rai 3, trasmissione "sconosciuti", hanno raccontato di una coppia lesbica con un figlio...cresciuto decisamente sano e senza le turbe psichiche di queste insegnanti
 
alleportedelsole
alleportedelsole il 23/10/14 alle 09:13 via WEB
Queste sono persone con problemi gravi e vanno tolte da questa mansione. Ogni giorno si sentono notizie del genere, perciò io sono del parere che dove ci sono minori non in grado di difendersi ci debbano essere le telecamere. Non tanto per vedere il loro operato ma, come lo svolgono.Cambiare scuola non da sicurezza che sia migliore, chi ha figli deve essere sicuro a chi li affida per l'educazione scolastica. Buona giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 09:23 via WEB
mi chiedo quale coppia etero "sana" abbia allevato queste insegnanti. Ma poi mi accorgo che qualcuno ha affidato loro il compito di educatori e allora...
 
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 23/10/14 alle 09:16 via WEB
Buongiorno! perdona Oxumare ma la tua risposta non la posso accettare! Cambiare scuola?? così risolveresti il TUO problema ma qui si tratta di un problema ben più grave, è impensabile che ci siano insegnanti così! La violenza, come dice giustamente Amoon, non è solo fisica (e di quella ne abbiamo già vista abbastanza tra scuole e ricoveri) ma è ancora più subdola in quanto psicologica. Vogliamo renderci conto che questi fatti possono "segnare" per sempre un bambino? No io sono per l'allontanamento immediato di queste "insegnanti" il divieto assoluto di continuare a lavorare nell'ambito delle scuole, ci sono tanti bordelli dove possono lavorare e sfogare i propri istinti. buona giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 09:24 via WEB
concordo con te: abbiamo il dovere di tutelare tutti i bambini, anche quelli che non sono nostri figli. Di fronte all'inadempienza della legge io cambierei scuola ma continuerei la battaglia. Ciao anna
 
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 23/10/14 alle 09:38 via WEB
Guarda anch'io sono rimasta inorridita, noi abbiamo deciso la scuola di nostra figlia anche dopo aver visto prima la maestra e aver parlato con mamme che avevano avuto quella maestra per i loro figli, diciamo che a volte anche i genitori si disinteressano un po' e poi scoppia il caso mediatico, bisogna fare attenzione e valutare anche più di una scuola, sono momenti di formazione delicati per i bambini e si deve fare di tutto per evitare che si trovino in simili situazioni. Poi sono d'accordo con tutto quello che hai detto degli infermieri e delle coppie gay, fanno tanto i moralisti e lasciano che accadano episodi del genere, assurdo
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 11:26 via WEB
io so che i miei genitori e neppure mio fratello l'hanno fatto. I miei nipoti vanno a scuola nello stesso istituto dove andavo io. Alle volte ci si aspetta che certi controlli, specialmente sulle capacità pedagogiche, siano stati fatti a monte. Anche perchè chissà ma certe persone da una semplice chiacchierata mica riesci a capirle...
 
   
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 23/10/14 alle 12:24 via WEB
Lo so che una volta non si faceva, perchè i responsabili scolastici facevano il loro mestiere, adesso secondo me se hai un figlio devi pure improvvisarti responsabile scolastico, come dico noi non abbiamo fatto solo la chiacchierata con la maestra, ma anche con mamme che la conoscevano già, giusto per cautelarci
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 13:39 via WEB
Tu sei stata particolarmente scrupolosa e comunque sia trovo ingiusto che certi ruoli vengano delegati ai genitori. Specialmente quando ci sono minori in gioco...anche perchè non tutti i genitori riescono ad avere tempo/opportunità di informarsi.
 
guchippai
guchippai il 23/10/14 alle 09:41 via WEB
è un mondo difficile; da mamma ti posso dire che ho visto di tutto: sia maestre che facevano bene il loro lavoro attaccate da genitori psicolabili, che insegnanti psicolabili ma purtroppo inattaccabili. perchè la cosa peggiore è proprio questo: che non ci puoi fare nulla. anche la sospensione alla fine non so a che serve, se poi quelle se ne tornano a insegnare. purtroppo ci sono molte persone che scaricano le proprie frustrazioni sulle scolaresche e sono d'accordo con te che la violenza psicologica è altrettanto grave di qualsiasi altra forma di violenza, anzi a volte è pure peggio perchè ti segna profondamente in modo che magari neanche realizzi.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 11:28 via WEB
mi lascia perplessa l'impossibilità giuridica di procedere verso queste insegnanti. Poi sono d'accordo con te, spesso ci sono genitori sopra le righe, diciamo così, e questo devo dire accade più frequentemente oggi che ai miei tempi
 
denis_darija
denis_darija il 23/10/14 alle 10:08 via WEB
purtroppo ci sono sempre stati buoni e cattivi maestri... come buoni e cattivi medici...ecc...ecc...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 11:28 via WEB
In ogni caso direi che non è una giustificazione per operare male, specialmente quando ci sono minori coinvolti
 
   
denis_darija
denis_darija il 23/10/14 alle 11:57 via WEB
senz'altro...
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 13:39 via WEB
;)
 
briciolabau
briciolabau il 23/10/14 alle 10:15 via WEB
Buona giornata, un abbraccio Isa......(clicca)...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 11:28 via WEB
ciao isa, un abbraccio
 
gook_luck
gook_luck il 23/10/14 alle 10:28 via WEB
orribile!! Eliminiamo ste maestre dalla faccia della terra!!! che poi.. per diventar avvocato studi una vita e se non passi l'esame di stato non lo diventi.. in primis un bell'esame per veder se sei idoneo e poi almeno l'italiano cazzarola devi saperlo!!! "ma ragazzi, ottombre si scrive con una o due m?" questo era il mio prof di economia.. per non parlar di quello all'uni prete della CEI che ci ha insegnato che Loreto è nel Gargano.. il mio figlioccio ha alcune maestre che ho avuto io... anche quelle dell'asilo.. però non so se riusciranno ad averle anche i figli che prima o poi avrò! :D
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 11:29 via WEB
tu pensa che io avevo un insegnante di matematica che scriveva i problemi non in italiano ma in dialetto. Ho detto tutto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 23/10/14 alle 11:11 via WEB
Veramente sconvolgente, quando sento casi simili mi viene anche da chiedermi dove sono tutte quelle associazioni che hanno nei loro nomi parole come vita, famiglia, sentinelle, cristiani che per altre cose scendono in piazza fanno denunce ed altro in difesa (dicono loro) dei bambini?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 11:31 via WEB
me lo chiedo anche io dove si trovi ora questa gente. Forse a casa a tradire il coniuge.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bimboverde il 23/10/14 alle 12:12 via WEB
Che dire ! Imbecilli !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 13:39 via WEB
senza parole
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 23/10/14 alle 12:19 via WEB
Siamo passati dal giustizialismo al garantismo, dove uno psicologo in fase di difesa conta quasi più di un magistrato tanto da avere una difformità di giudizio spaventosa. Lo stesso però non si ha in fase di accusa e trovo la cosa molto bizzarra. Concordo con quello che hai scritto. Ciao Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 13:40 via WEB
il fatto che il magistrato non abbia elementi giuridici per incriminare una persona lascia in effetti senza parole. Specialmente per quanto riguarda la tutela dei minori. Ciao
 
IndianaOglala
IndianaOglala il 23/10/14 alle 12:27 via WEB
Io avrei scritto: le insegnanti! E poi sarei passata anche ai fatti! Lo trovo intollerabile! Ma dove hanno studiato queste??? E non le hanno nemmeno licenziate....
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 13:41 via WEB
mi sembra che per ora il preside le abbia sospese. Ma se non ci sarà un processo, queste sono innocenti e quindi la vedo dura licenziarle. Assurdo
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 14:05 via WEB
Allora..questo post mi tocca particolarmente, ora devo rientrare, appunto, a scuola ( e non per temi- boiate -_-), ma torno a leggere tutto con più calma. Posso dire che trovo vergognoso che a scuola sia permesso fare una cosa del genere da pseudo rappresentanti della categoria, e poi le assistenti sociali facciano tante storie, ad esempio, quando i bambini vengono ritirati in ritardo continuativamente da genitori che magari lavorano e non possono permettersi una babysitter.
Come sempre in Italia si bada alla forma e non alla sostanza, infatti ti devo dire che da quest'anno c'è, per chiunque abbia a che fare con i bambini, anche esperti, istruttori di sport, etc, l'obbligo della certificazione al casellario giudiziario, rinnovata con frequeanza credo biennale. Cosa che però non mette al riparo dalla demenza di chi, sulle cattedre, ci si è ritrovato per caso e non per merito.
A volte, davvero, mi vergogno che appartengano alla mia stessa categoria.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 14:11 via WEB
ci tengo a precisare che il mio non vuole essere un attacco alla categoria (ci sono tante persone in gamba) ma a quel sistema che ha portato queste persone ad insegnare a minori e a coloro che dovrebbero intervenire e non possono. Certo non devono avere la fedina penale sporca, ma l'idoneità ad insegnare a minori?
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/10/14 alle 21:37 via WEB
Ma lo so bene, Amoon, e hai fatto benissimo, hai scritto nel tuo solito tono da perfetto padrone di casa, gentile, obiettivo ed educato. hai ragione, purtroppo, magari non sie un pedofilo, ma non sei in grado lo stesso di star seduto su quelle cattedre, ed il tuo esempio, oltre a quello di Maandrax più sotto, lo definisce perfettamente.
 
Rita5675
Rita5675 il 23/10/14 alle 14:12 via WEB
Ti lascio un saluto, di questi tempi il libertinaggio è dilagante e senza colpevoli.Siamo senza tutele
 
maresogno67
maresogno67 il 23/10/14 alle 14:45 via WEB
Credo che aldilà del fatto specifico quello più importante da capire è il significato di educazione. Oggi inteso soprattutto in termini moralistici anziché di sostanza. Se continuiamo a trasformare il mondo in un grande fratello naturalmente scopriremo tante schifezze che in ogni caso ci sono sempre state. Rispetto al test sulle sostanze stupefacenti le attuali norme sono previste anche per gli insegnanti.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 23/10/14 alle 14:50 via WEB
A prescindere dal fatto che la Legge è ormai una cosa del tutto inesistente, già perchè ormai le Leggi vengono modellate come il "pongo" a seconda di chi le applica, conosco bene l'ambiente della Giustizia.. Hai sottolineato una cosa molto reale: la violenza psicologica, ma si rendono conto di quali effetti tremendo può avere su dei miniri? E' una cosa che segna a vita anche donne e uomini, figuriamoci dei bambini! Potrei fare una fila di esempi e allungare esageratamente il commento, ma mi limito a scrivere questo: mai come ora vale la tipica frase: chi più ha da nascondere più punta il dito su cose lecite e normali e "copre" il "marcio" dove affonda....
 
maandrax
maandrax il 23/10/14 alle 15:45 via WEB
Avevo alle medie un'insegnante (donna) di Inglese che TERRORIZZAVA letteralmente la classe. Aveva continui e lancinanti mal di testa per i quali si sfogava in modo orribile sui ragazzini. Era totalmente isterica e sadica. Violenta all'inverosimile. Più volte l'ho vista fare piangere tragicamente alcune bambine e appioppare nomignoli umilianti ai maschi (Io ero Gambalesta). Ogni volta che entrava c'era un silenzio assoluto mescolato all'orribile timore di potere essere la vittima sacrificale giornaliera alla follia clinica di quella pazza....Quindi, puoi immaginare quanto mi abbia toccato questa notizia....Bravo, Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/10/14 alle 08:50 via WEB
Gambalesta? em....chissà perchè
 
   
maandrax
maandrax il 24/10/14 alle 12:29 via WEB
Niente di lascivo :-) Ero il primo a filare dalla lezione!
 
to_revive
to_revive il 24/10/14 alle 12:50 via WEB
Svolgimento: " tra mamma e papà non sceglierei nessuno ma spererei morissero le mie maestre". Punto ed a capo. Per fortuna mio figlio l'ho mandato alla scuola americana di Moncalieri!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/10/14 alle 19:04 via WEB
ma dai, avevo un amico che insegnava italiano a moncalieri, in una scuola straniera.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2024 alle 22:31
 
Buon Anno!!! Pieno di cose che desideri Rita
Inviato da: riririta
il 03/01/2022 alle 16:29
 
Chissà se ogni tanto passi di qua...io gli auguri te li...
Inviato da: solosorriso
il 24/12/2021 alle 17:00
 
ciao, sicuramente certe notizie non fanno piacere, oggi...
Inviato da: riririta
il 13/07/2021 alle 12:00
 
E' lo choc della notizia tranquillo...ma vedrai che...
Inviato da: solosorriso
il 06/07/2021 alle 18:22
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963