Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'anno nuovo è servitoIl Giorno e...  »

L'ambiente in cui viviamo

Post n°32 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da amoon_rha_gaio

Ho atteso qualche settimana a scrivere questo post per aspettare di vedere l'evolversi della situazione...ma onestamente una persona di Torino come me non poteva esimersi dal raccontare la propria impressione sui fatti recentemente accaduti vicino a me...e non solo.
Partiamo da una considerazione: passiamo gran parte della nostra vita all'interno del posto di lavoro...che per certi aspetti diventa la nostra seconda casa. L'ambiente di lavoro occupa un ruolo molto importante dunque proprio per questo motivo: se non stessimo bene diventerebbe pure difficile lavorare.

Ma i fatti che hanno concluso l'anno alla ThyssenKupp secondo me vanno al di là di qualsiasi logicità. Si può morire facendo il proprio lavoro? Si può perdere la vita a 26 anni, come a 45 o più, facendo un lavoro di merda sottopagato?
Per anni ho lavorato in un ufficio vicino allo stabilimento della Thyessen: quando ci passavo davanti con l'auto l'impressione che avevo era di una fabbrica mastodontica, ben organizzata...insomma mi dava l'idea di colosso. E di colosso si tratta se si legge il sito internet della ditta che, come certo saprete, è una multinazionale con sede in Germania.
La considerazione che faccio è questa: in che mondo viviamo se, per arricchirci, si calpestano valori fondamentali come il rispetto della vita umana? Come possiamo giudicare quello che è successo se anche quegli enti che dovevano vigilare sulla sicurezza hanno avuto colpevoli ritardi?
Sarò retorico ma il mio pensiero di Natale è andato a tutti quei ragazzi, quasi coetanei morti in modo atroce. Ma anche a quei lavoratori che dopo quei fatti sono stati lasciati a casa...probabilmente per sempre, perchè dovete sapere che la Thyssenkrupp ha anticipato la chiusura già prevista dello stabilimento di Torino.
Paradossalmente la fine di quei 7 lavoratori è coincisa con la "fine" di tutti i lavoratori legati da un macabro destino.

L'ambiente in cui viviamo deve essere sicuro. Non possiamo pensare di svegliarci la mattina e trovare cumuli di immondizia sotto casa. Io sono legatissimo, per questioni di origine, alla Campania. Mi domando una cosa, leggendo i fatti di questi ultimi giorni: ma come mai la gente non vuole l'immondizia sotto casa e non vuole neppure trovare delle soluzioni? Ok le discariche meglio a casa di qualcun altro...e così i termovalorizzatori...ma allora come si risolve il problema? La gente andrebbe formata...c'è troppa confusione: il mio parere, tecnico ovviamente e non aggiungo altro, è che si dovrebbero rivalutare gli inceneritori. Non siamo più ai livelli di insicurezza di 50 anni fa....gli impiantio moderni sono decisamente più sicuri (anche delle discariche) ed in alcuni paesi sono diventati addirittura elemento di attrazione turistica. Se avete voglia andate a cercare l'inceneritore di Vienna...
Cosa c'è dietro tutto questo immobilismo per la questione Campania? Camorra? Incapacità politica e organizzativa? Ignoranza?

L'ambiente in cui viviamo merita maggiore attenzione. Speriamo che qualcuno riesca a darmi le risposte alle domande.... che un po' ironicamente/provocatoriamente mi sono fatto in questo post.

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=3855016

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vomiworld
vomiworld il 03/01/08 alle 17:13 via WEB
beh per quanto riguarda l'emergenza rifiuti, ci sono forti interessi legati alla camorra e alla malavita organizzata, organizzazioni di cui i nostri politici sono le espressioni "visibili", per la sicurezza sul lavoro, basta guardarsi attorno...la gente pensa solo a caz.. propri, e la società promuove solo ideali legati all'intolleranza e all'opulenza (la Chiesa per prima)... quindi poco stupisce che ai lavoratori nessuno pensi. E' triste lo so, ma è così...un abbraccio :)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/01/08 alle 08:15 via WEB
Pur essendo io abbastanza critico verso la Chiesa, rifiuto l'idea che questa promuova ideali di intolleranza. Che su alcune cose lo sia...ok..ma distinguiamo la Santa Romana Chiesa dalla Chiesa in generale. Sui rifiuti...bè si mi sono posto domande a cui già avevo dato risposte...ciao!
 
   
vomiworld
vomiworld il 04/01/08 alle 11:28 via WEB
Non e' che promuove ideali di intolleranza, a parole predica bene, e' nei fatti che predica male... buona giornata! :))
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/01/08 alle 11:32 via WEB
ok grazie della precisazione....anche se ribadisco che c'è anche chi, nella Chiesa, predica bene e razzola altrettanto bene...ma lo fa in silenzio. Ciao
 
Oxumare81
Oxumare81 il 04/01/08 alle 09:41 via WEB
Me lo sentivo che avresti scritto un post su questi argomenti! Una persona così sensibile a tematiche sociali come te non poteva non farlo! Secondo me sulla vicenda della Thyssenkrupp andrebbe fatta piena luce sulle cause e sulle responsabilità. Sappiamo tutti che la sicurezza è un grosso problema per tante aziende che perseguono solo la massimizzazione del profitto anche a scapito della tutela dei lavoratori. Purtroppo, però, a volte si commettono degli errori o succedono degli imprevisti che non si sarebbero potuti evitare anche se si fossero prese tutte le precauzioni necessarie. Non so se è il caso della Thyssenkrupp, credo di no (questa tragedia avrebbe potuto infatti essere evitata), ma talvolta alcune tragedie sono inevitabili, si tratta del caso o di errori umani...ciò non toglie che tutte le imprese dovrebbero tutelare maggiormente i dipendenti e dotarsi di misure di sicurezza più efficaci. Per quanto riguarda la vicenda dei rifiuti in Campania, invece, secondo me, non si tratta dell'imprevisto inevitabile di un momento, ma di anni di incuria, ignoranza, incompetenza da parte della classe politica e del ruolo fondamentale della criminalità. Questo potrebbe essere più facilmente evitato con maggiore impegno e interesse per la collettività da parte dei politici, il che, purtroppo, in Italia è un'utopia...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/01/08 alle 10:05 via WEB
Innanzi tutto grazie per le lodi personali...forse persino eccessive. Ok forse esistono tragedie inevitabili ma ti assicuro che non è questo il caso. C'è una normativa molto seria e severa in materia: sarebbe sufficiente farla rispettare. Il mio post voleva mettere in risalto il fatto che non solo l'azienda, ma anche chi doveva controllare l'azienda ha colpe! Per i rifiuti la spiegazione è una sola: Camorra...che in Campania, aimè, vuol dire anche politica alle volte. Gli atti di denuncia che si fanno, anche piccoli, come questo spazio però dobbiamo augurarci che contribuiscano a cambiare le cose. Sarebbe sbagliato se perdessimo anche la speranza! Ciao
 
dario736
dario736 il 04/01/08 alle 11:08 via WEB
io tifo il milan ma di calcio non mi interessa molto come le corse della formula1 che ogni tanto le seguo etc ciao da dario736
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/01/08 alle 11:18 via WEB
bè non è un problema se tifi per la squadra sbagliata...eheheh ciao!
 
   
dario736
dario736 il 07/01/08 alle 13:17 via WEB
sentendo sui telegiornali tutti i fatti di cronaca e vero che accadono svariati casi come i gialli accaduti in provincie diverse
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 07/01/08 alle 13:34 via WEB
eggià....
 
shadowman979
shadowman979 il 04/01/08 alle 12:39 via WEB
diciamo che oltre alla Campania, il problema spazzatura dovrebbe essere risolto anche a Torino....la tifoseria del Toro è una grave minaccia per l'ambiente!!! Ehehehe
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/01/08 alle 13:41 via WEB
Questo tuo post mi fa venire in mente che devo attivare la censura....noto che dopo molte esitazioni ti sei "abbassato" nuovamente allo sfottò calcistico...W moggi.
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 05/01/08 alle 09:44 via WEB
secondo me è proprio il sistema italia ad essere sbagliato in toto!! e poi ormai si sa che sono gli interessi economici a muovere il mondo, purtroppo!! un abbraccio
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 05/01/08 alle 14:00 via WEB
Gli interessi economici purtroppo non esistono solo nel "sistema italia" come dici tu. Da noi inoltre c'è anche il forte peso che ha la malavita organizzata...
 
blackadder79
blackadder79 il 07/01/08 alle 13:35 via WEB
Già, la malavita organizzata quando vuole sa come farsi sentire. Purtroppo da noi è così da un pezzo e lo sarà ancora nei decenni a venire, a prescindere che si chiami Mafia, camorra, 'ndrangheta... Per non parlare delle morti bianche, ennesime tragedie annunciate ma che alla fine dei conti dimostrano solo che la vita di un operaio interessa a pochi...Ma quando se ne occupa la stampa la storia cambia...Strano davvero! Ciao e buon inizio di settimana :-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 07/01/08 alle 13:51 via WEB
Grazie del tuo commento "competente". Io voglio sperare che le morti bianche citate in questo post non siano state "inutili" : la stampa promette maggiore risalto a notizie di questo tipo. Speriamo che queste non siano solo frasi di circostanza. Ciao..
 
dario736
dario736 il 08/01/08 alle 16:49 via WEB
ciao volevo parlare con te visto che non mi rispondi ti lascio messaggi in blog ciao da dario
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/01/08 alle 09:01 via WEB
Forse se non rispondo non sono al pc....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963