Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il Sabato I Mastelliful »

Sapienza Papale

Post n°37 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da amoon_rha_gaio

So che il post di oggi sicuramente mi fulminerà non appena clicchero il tasto "pubblica" ma era da tempo che volevo scrivere qualcosa sulla Chiesa.
Premessa: sono un ragazzo gaio (ma già lo sapete) cattolico e praticante. La mia scelta in materia religiosa però molto spesso mi ha prodotto delle crisi sulla giustezza delle mie scelte, visto che molto spesso quello che sento in Chiesa cozza tremendamente col mio comportamento. Dove per comportamento, cari lettori, si deve intendere comportamento "normale" di un ragazzo gaio che vive le sue esperienze e che ha delle relazioni.

E' notizia di questi giorni: Benedetto XVI è stato invitato ad inaugurare l'anno accademico all'Università la Sapienza. Non parliamo di un'Università qualsiasi, ma di una di quelle simbolo di Roma e simbolo di Scienza....insomma una cosa mica da ridere. Personalmente non trovo nulla di strano nell'invito anche se onestamente l'attuale papa non ha lasciato molti dubbi sul pensiero della Chiesa circa la scienza: da ultimo le critiche a Galileo Galilei che ci hanno fatto ripiombare nel periodo della Santa Inquisizione.

Benedetto XVI viene dunque constestato da docenti e da studenti che non vogliono la presenza del papa...di questo papa alla cerimonia. Manco a dirlo su "La Repubblica" di oggi Radio Vaticana interviene affermando "Assurdo contestarlo".
Dunque...assurdo? la contestazione se pacifica è lecita....fino a prova contraria non siamo in un regime. Ovviamente non sappiamo ancora cosa vorrà dire Benedetto XVI....e forse in questo mi sento di dire che la contestazione è prematura: personalmente però se il discorso del papa non mi soddisfacesse mi sentirei libero di fischiarlo....e su questo credo che non ci sia radio vaticana che tenga.

La riflessione che faccio oggi è questa: com'è cambiata la percezione della figura del papa in questi anni? io personalmente ho memoria solo di Giovanni Paolo II e confesso che non ricordo che ovunque andasse ci fossero contestazioni. Mi sento di dire che il precedente papa era un papa che univa, che laciava segnali di speranza, che non sollevava questioni del passato ma guardava al futuro pur con la classica rigidità di uomo di Chiesa.
Questo Papa sta creando delle divisioni, con scelte anacronistiche e parole che spesso ci mettono in difficoltà anche con stati di altre religioni (islamici).

Io non discuto la libertà di opinione...anzi...così come prima affermavo che la gente è libera di contestarlo lui è liberissimo di poter agire come meglio crede. Certo è che quando uno sostiene determinati pensieri deve essere cosciente che non tutti possono accettarli e deve essere aperto ad eventuali critiche....penso che nella vita tutti abbiamo da imparare no?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=3918760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Oxumare81
Oxumare81 il 15/01/08 alle 09:44 via WEB
Secondo me quelli che criticano Papa Benedetto sono per lo più animati da pregiudizi e non hanno letto nulla di ciò che ha scritto. Per esempio ha scritto una bellissima enciclica intitolata "Dio è Amore" e chi scrive questo non può certo essere considerato una persona chiusa, che divide. Va di moda l'aniclericalismo e quindi tanti sono anticlericali, animati dal pregiudizio che un Papa tedesco è un nazista. Leggessero un po' di più ciò che ha scritto...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 09:56 via WEB
Guarda nessuno pensa che in quanto tedesco sia nazista (la povera angela merkl non credo lo sia)...e dirò di più nessuno pensa che lui, anche se aveva la tessera del partito nazista, sia stato nazista. E' un papa che parla d'amore ma parla anche d'altro: le sue posizioni sulla scienza per esempio sono molto dure...e ora si pretende che i docenti universitari della sapienza non lo contestino?
 
Oxumare81
Oxumare81 il 15/01/08 alle 10:06 via WEB
Io ho sentito tanti affermare che quest Papa è un nazista; non saranno comunque questi scienziati. Ma cos'ha detto contro la scienza???
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 13:51 via WEB
Guarda non volevo entrare nel merito nazista o no: tant'è che ti ho detto che anche se aveva avuto in passato la tessera di partito non avrebbe avuto alcun significato...alle volte le persone venivano costrette ad aderire ai partiti. Il concetto che volevo evidenziare è l'affetto che questo papa è riuscito a circondarsi...anche se il precedente papa è stato pontefice tantissimo tempo credo che Benedetto 16° non si farà certo ricordare per i messaggi di pace.
 
   
Oxumare81
Oxumare81 il 15/01/08 alle 14:34 via WEB
Ho notato anch'io che Papa Giovanni Paolo II aveva saputo farsi apprezzare di più; mi dispiace per Papa Benedetto! Evidentemente ognuno ha qalità differenti e si crea, di conseguenza, un'immagine diversa, che non necessariamente corrisponde alla sua personalità e alle sue opinioni. Secondo me andrebbe conosciuto di più e forse apprezzato di più perchè tanti (per fortuna non tutti!) lo contestano senza conoscerlo.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 14:44 via WEB
E' un papa molto preparato e colto: magari l'immagine non corrisponde alla sua personalità..ma dire che l'immagine non corrisponda alle sue opinioni o meglio che venga travisato...bè mi pare francamente una forzatura. Io forse sarò di parte...bisogna sforzarsi di vedere le cose anche da altri punti di vista: non è che questo papa, in quanto tale, sia sempre giustificabile.
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 15/01/08 alle 14:51 via WEB
...certo, ma neanche attaccato a priori come molti fanno. Come tutti, ha i suoi pregi e i suoi difetti!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 14:54 via WEB
vero...vallo spiegare a radio vaticana che afferma "assurdo contestarlo". Le assurdità sono altre....poi avere pregiudizi sulle persone ( e chi meglio di me lo sa) è sempre comunque sbagliato specie se si parla senza conoscere...
 
Thiashyn
Thiashyn il 15/01/08 alle 10:19 via WEB
Libertà d'espressione e di parola... penso sia un diritto sacrosanto. Si può essere in accordo o in disaccordo, nessuno ce lo impedirà mai.
Rifiutarsi di ascoltare e di rendere partecipe alla nostra vista chi non la pensa come noi è a mio parere un limite: nessuno è perfetto e per migliorare bisogna saper ascoltaree comprendere anche ciò che non condividiamo.
E condivido in pieno: penso che nella vita tutti abbiamo da imparare
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 13:52 via WEB
Grazie del tuo pensiero. La penso esattamente così e penso che anzi ci sia bisogno sempre di persone che non ci diano ragione a prescindere ma che sappiano anche avere uno spirito critico verso di noi.
 
charles_dexter_ward
charles_dexter_ward il 15/01/08 alle 10:37 via WEB
Lasciando perdere il discorso sul nazismo (la vera sfortuna di Ratzinger è stata quella di essere stato fotografato quando era piccolo con la divisa della "gioventù hitleriana"), Benedetto XVI (grave errore anche la scelta di questo nome...tutti si aspettavano un Giovanni Paolo III e invece...) da quando è stato eletto Pontefice non è mai riuscito a conquistare totalmente i fedeli, figuriamoci gli altri. Troppi discorsi con troppe sentenze (alcune anche ai limiti della prevaricazione nei confronti del nostro stato), a differenza di Wojtila che era più disponibile al dialogo e riusciva a conquistare le masse con il suo spirito.. Un esempio? Mia nonna, cattolica fino all'osso, non può sopportarne nemmeno la vista ed il fatto che sia "crucco" non c'entra in questo caso. Non piace perchè non riesce a farsi amare nonostante la sua prima enciclica sia stata davvvero notevole come contenuti. Ciao e buona giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 13:54 via WEB
La penso esattamente così...forse tu scrivi meglio le cose...io non sono riuscito a far comprendere bene il concetto che avevo in testa...e cioè la libertà di espressione e l'affetto della gente verso questo papa...raffrontato al precedente. Non è una questione di nome del papa...anche se penso che la scelta di Benedetto non sia stata casuale. Grazie del contributo :)
 
   
charles_dexter_ward
charles_dexter_ward il 15/01/08 alle 16:36 via WEB
Di nulla, buona giornata :-)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 16:38 via WEB
Grazie anche a te buona serata...
 
blackcat83
blackcat83 il 15/01/08 alle 13:41 via WEB
Io vorrei ke lui replicasse sul fatto ke dev'essere boicottato, x sentire ke ha da dire. Poi, cosa ke nn ho ancora notato in questo Papa è l'umiltà: sempre distaccato, sempre a fare il rito su tutto anke su una dolce carezza ad un bambino ke dovrebbe semplicemente e innocentemente essere SPONTANEA. Assurdo!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 14:00 via WEB
Questi aspetti confesso di non averli notati: forse non siamo tutti uguali nell'esternare gesti d'affetto...non vi è dubbio alcuno che questo pontefice non sia come il precedente...e non credo sia una questione di tempo...
 
   
blackcat83
blackcat83 il 15/01/08 alle 16:37 via WEB
Ho letto qualcosa su "La Repubblica".. Secondo me dovrebbe replicare. Alcuni lì a LA Sapienza dicono ke sono solo minoranze a sostenere il boicottaggio ma secondo me no: Roma, col Papa "a casa" è fortemente anticlericale! La parola al tempo ora, i fatti parleranno meglio dei nostri commenti!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/01/08 alle 16:39 via WEB
La mia opinione personalissima è che il papa dovrebbe andare e fare il suo discorso...la libertà non si deve dare in maniera unilaterale. Vorrei però vivere in un paese dove le critiche allo Stato Pontificio non siano viste come un attacco alla Chiesa....ciao!
 
     
ambra78dgl
ambra78dgl il 15/01/08 alle 17:15 via WEB
purtroppo xò non è così!!Buon pomeriggio..;-)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 08:18 via WEB
Si purtroppo non è così anche per colpa di chi, politico, ha interesse a strumentalizzare tutto....!!!
 
vomiworld
vomiworld il 16/01/08 alle 03:36 via WEB
Non credo che il punto papa tedesco=nazista sia degno di nota. La cosa a mio avviso scandalosa è che questa Chiesa non fa altro che allontanarsi sempre di più dalla gente. Vogliono sempre avere ragione e si intromettono pesantemente nella vita laica di una nazione. Certo c'è chi glielo fa fare (i politici pagliacci italiani). Il papa ha da ridire su tutto: amore gay, aborto, anticoncezionali. Qualcuno gli spiegasse che non siamo più nell'anno mille e che la società è cambiata. Personalmente penso che anzichè scrivere encicliche e balle varie dovrebbero prima fare pulizia al loro interno. Smettere di fare polica e limitarsi al loro magistero. Fa male rinunciare agli intrallazzi, al potere e ai soldi. Ma un minimo di decenza nella vita ci vuole: per predicare bene bisogna prima di tuto razzolare bene. Guardassero agli scheletri che vivono in Vaticano da 2000 anni, facessero pulizia e poi (forse) ne riparliamo.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 08:20 via WEB
Questo tuo giudizio però è estendibile a qualsiasi papa...io invece ho voluto fare 2 osservazioni: la libertà di pensiero (che non si deve negare a nessuno) e le divisioni che questo papa ha prodotto tra i fedeli rispetto al precedente pontefice. C'è una differnza abissale. Sul fatto papa tedesco/nazista non l'ho sollevato io e confesso di non aver mai sentito prima questo tipo di attacco...
 
   
Oxumare81
Oxumare81 il 16/01/08 alle 10:51 via WEB
La questione del papa nazista l'ho sollevata io perchè ho sentito alcune persone parlarne in questo modo. Comunque ho notato che è evidentemente un giudizio limitato a pochi e non condiviso da voi che ne avete parlato su questo blog e ciò mi fa piacere perchè è un giudizio sbagliato.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 11:15 via WEB
Certo...non era intenzione di questo post disquisire sul papa nazista o meno. L'agomento che ho sollevato voleva concetrare l'attenzione sul confronto fra papi e sulla libertà di espressione...Nel mio blog sia chiaro, qualunque affermazione, nel rispetto delle persone, è ben gradita anche se io non la condivido. Grazie Oxu...
 
     
vomiworld
vomiworld il 16/01/08 alle 12:29 via WEB
E' vero, ognuno deve essere libero di esprimere le proprie posizioni...il problema è che la Chiesa non è abituata a un confronto. Dice le sue verità inoppugnabili e basta. Infatti il papa ha annullato la visita, invece avrebbe dovuto andare lo stesso. Ma esser contestato è un problema per la sua immagine. Certo è comodo essere i rappresentanti di una entità che non può contestarti... troppe cose idiote hanno fatto nel corso dei secoli, se ora qualcuno glielo fa notare dovrebbero accettarlo, non fuggire. Ma, evidentemente, hanno la coscienza sporca e molto da nascondere...
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 16/01/08 alle 13:08 via WEB
Anche secondo me avrebbe dovuto partecipare... Papa Giovanni Paolo II (e con questo torniamo al tema centrale del post) aveva chiesto perdono per i crimini commessi in nome della fede (inquisizione, guerre di religione, conversioni forzate...), anche questo papa potrebbe farlo: la sua immagine e quella della Chiesa migliorerebbero.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 13:17 via WEB
Si dovrebbe farlo...ma queto Papa mi sembra molto conservatore...temo che non vedremo gesti simili al papa precedente....
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 16/01/08 alle 13:32 via WEB
Chissà...la speranza è l'ultima a morire! Io però mi chiedo sempre se, a livelli così alti, le decisioni siano prese direttamente dal diretto interessato o dal suo entourage...in questo caso: i cardinali/consiglieri del Papa di Giovanni Paolo sarebbero diversi da quelli di Benedetto visti i diversi comportamenti?!?
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 13:52 via WEB
é una domanda alla quale non so dare una risposta. Penso che l'entourage dia dei consigli...ma le decisioni finali spettino al pontefice...credo che il papa non sia solo portavoce dei consiglieri...ciao!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 13:16 via WEB
Penso anche io che sarebbe dovuto andare...è un grave errore l'aver gettato la spugna. Del resto Gesù andava predicando in mezzo alle folle che lo contestavano e ha fatto la fine che ha fatto. Se il papa crede in quello che dice non deve temere i fischi. Un'occasione persa...ciao!
 
     
blackcat83
blackcat83 il 16/01/08 alle 14:38 via WEB
Anke secondo me doveva andare a parlarci! Certo, a La Sapienza la prox volta facessero un sondaggio: ora i giornalisti sguazzano nel gossip e tutti vogliono avere voce su tutto x il gusto di gettare benzina sul fuoco
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 14:53 via WEB
i giornalisti sguazzano sempre in tutto....l'importante è giudicare i fatti sempre con la nostra testa. CIAO
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 16/01/08 alle 09:23 via WEB
io non entro nella questione, sarebbe troppo lunga e con le mie idee potrei creare equivoci e discussioni. meglio evitare. ti lascio solo un forte abbraccio!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 10:02 via WEB
Bè guarda mi avrebbe fatto piacere leggere le tue considerazioni...lo scopo del blog è quello di dibattere su argomenti diversi per cui ben vengano le discussioni. Grazie comunque della tua visita...
 
ambra78dgl
ambra78dgl il 16/01/08 alle 09:54 via WEB
Buona giornata...tutto bene???;-))
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 16/01/08 alle 10:02 via WEB
buona giornata a te ambra...qui tutto bene...grazie della tua visita...ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2024 alle 22:31
 
Buon Anno!!! Pieno di cose che desideri Rita
Inviato da: riririta
il 03/01/2022 alle 16:29
 
Chissà se ogni tanto passi di qua...io gli auguri te li...
Inviato da: solosorriso
il 24/12/2021 alle 17:00
 
ciao, sicuramente certe notizie non fanno piacere, oggi...
Inviato da: riririta
il 13/07/2021 alle 12:00
 
E' lo choc della notizia tranquillo...ma vedrai che...
Inviato da: solosorriso
il 06/07/2021 alle 18:22
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963