Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Asini salvano donna sepolta vivaTorino si veste di luci ... »

Parroco si finge morto per attirare i fedeli

Post n°568 pubblicato il 04 Novembre 2009 da amoon_rha_gaio
 

Attira i fedeli alla celebrazione del giorno di Ognissanti con un falso avviso funebre che annuncia la sua morte: la singolare iniziativa è di don Giovanni Gatto, originario di Montebelluna (Treviso), parroco della frazione aquilana di Tempera, che conta ancora centinaia persone sfollate in vari alberghi della regione.

In un momento in cui i parroci - ora che gran parte delle tendopoli sono state smantellate - stanno cercando di recuperare un'unità parrocchiale, facendo i conti con chiese distrutte e locali inagibili, don Giovanni ha chiesto a un'agenzia funebre di tappezzare la frazione di false epigrafi per attirare i fedeli in chiesa.

In molti, incuriositi dall'avviso, hanno risposto all'appello partecipando alla messa. «In realtà - sottolinea don Giovanni - il mio è un avviso parrocchiale a tutti gli effetti in cui il sacerdote invita i suoi fedeli a partecipare con gioia alla solennità di tutti i Santi. Ammetto - aggiunge sorridendo - che la scelta di chiamare in causa un'agenzia funebre e il fatto di aver scritto il mio nome a caratteri cubitali possa aver attirato l'attenzione in maniera particolare».

Una sorta di "marketing liturgico" quindi, per cercare di tenere viva la comunità parrocchiale in attesa di trovare una sistemazione alternativa alla chiesa distrutta. Intanto, oggi, don Giovanni ha inaugurato una prima struttura in prefabbricato dove celebrare le funzioni liturgiche, realizzata anche con il contributo di diecimila euro della Avis di Treviglio.
(fonte:notizieincredibili.yolasite.com)

La crisi delle vocazioni è certamente pari alla crisi dei fedeli: molti si proclamano cattolici, pochi vanno in Chiesa, pochissimi osservano i sacramenti. Non credo sia la mia opinione, ma semplicemente un dato di fatto.
Viviamo in uno stato laico che però non è laicista: viene riconosciuto il valore della religione cattolica come radice culturale del nostro Paese. Forse anche per questo le sentenze della Giustizia italiana fino ad oggi si sono espresse contro l'esclusione del crocifisso dalle aule delle scuole.

Qualche giorno fa il Vaticano si era lamentato per l'assenza di riferimenti religiosi all'interno della Costituzione Europea. Forse anche per questo, a seguito di una protesta ufficiale di una signora finlandese, la Corte Europea ha stabilito che il crocifisso nelle aule scolastiche deve scomparire.

Sono sempre critico nei confronti della Chiesa e del Vaticano, però mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione e pazienza due aspetti.
Il primo, può la Corte Europea decidere una cosa valevole per tutta la Comunità e imporla, infischiandosene di usi, costumi e tradizioni di ogni singolo Paese?

Il secondo, se vale questo principio credo che allora si debba vietare il velo alle ragazzine islamiche che usufruiscono delle scuole nella Comunità. Se non ci devono essere simboli religiosi, la regola vale per tutti. Non credo sia un problema di religione, almeno dal mio  punto di vista, ma di coerenza.

Buona giornata

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=7937216

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_curiosi
occhi_curiosi il 04/11/09 alle 08:51 via WEB
notizia schok, ieri su radio deejay, una persona sosteneva che anche nel mondo della chiesa gira tanta coca.... non ho parole... Buongiorno mio gemellissimooooooooooooo ^__^ ire
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:03 via WEB
per te è una notizia choc? io non mi stupisco più di nulla: la chiesa è fatti di uomini e non di santi. Buongiorno Ire
 
   
occhi_curiosi
occhi_curiosi il 04/11/09 alle 12:21 via WEB
é vero, però ci rimango male tutte le volte... :-(
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 12:40 via WEB
la fede fortunatamente è un'altra cosa.
 
Oxumare81
Oxumare81 il 04/11/09 alle 09:07 via WEB
Secondo me è sbagliato togliere crocifissi e non prendere in considerazione i valori derivanti dalle nostre radici cristiane nella costituzione europea. Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:32 via WEB
non tutti i paesi europei hanno radici crisitiane...per me la costituzione europea invece va bene così. Se si lasciano i crocifissi, bisogna pensare a rispettare anche le altre fedi religiose. Buona giornata
 
   
Oxumare81
Oxumare81 il 04/11/09 alle 11:13 via WEB
Ma la religione cattolica è quella prevalente, quindi chi ha fedi diverse, a mio parere, si deve adeguare. Perchè allora le donne che vanno nei paesi musulmani devono coprirsi la testa o chi entra in moschea deve togliersi le scarpe?!? Perchè non si possono costruire chiese mentre se qualcuno vieta le moschee da noi viene tacciato di razzismo?!? Inoltre a me pare che, a parte l'Albania, tutti i paesi europei siano cristiani, quindi la costituzione europea dovrebbe farvi riferimento.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:22 via WEB
mi stupisco di te oxu: cosa c'entra la maggioranza? lo stato è laico per legge....secondo me non dovrebbero esserci obblighi o imposizioni di altre religioni nei luoghi pubblici. Certo negli altri paesi non c'è la libertà che forse qui da noi esiste...ma a me piace confrontarmi con stati democratici, non con quelli governati dal fanatismo religioso.
 
     
Oxumare81
Oxumare81 il 04/11/09 alle 12:55 via WEB
Non mi sembra si tratti di fanatismo religioso. Chi vuole professare una fede diversa da quella cattolica lo può fare liberamente. Se non potesse, allora parlerei di fanatismo religioso. Poter mettere un crocifisso non mi sembra fanatismo. Non mi pare che chi è di un'altra religione debba soffrire così tanto nel vederlo nei luoghi pubblici...
 
     
giulia6708
giulia6708 il 04/11/09 alle 12:59 via WEB
NO MA NON DIMENTICARE CHE SE SI VA NEI LORO PAESI MOLTE VOLTE E FANATISMO CONTRO LE ALTRI RELIGIONI VIENE SEMPRE E SOLO LA LORO.....X...OXUMARE81
 
     
giulia6708
giulia6708 il 04/11/09 alle 13:05 via WEB
SI MA NON SIAMO LIBERI NEMMENO NEL NOSTO PAESE ... NON SONO NA PRATICANTE ASSIDUA MA A ME SEMBRA DI VEDERE PROFESSARE ALTRE RELIGIONI NEL MIO PAESE CON TANTA ARROGANZA E CIO CHE NON POSSIAMO FARE NEI LORO ...GIULIA
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 13:41 via WEB
parlavo di fanatismo religioso riferendomi a quei paesi dove, come dici tu, non c'è tutta questa libertà.
 
     
giulia6708
giulia6708 il 04/11/09 alle 14:07 via WEB
si da tutto cio che si sente e si vede e ti assicuro che la liberta e poca per professare la religine non sento costruzioni di chiese ma sento in itali mosche o quantaltro che spuntano come funghi .. e allora chi e piu libero noi o loro
 
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 04/11/09 alle 09:15 via WEB
LA PENSO ESATTAMENTE COME TE!!! BUONA GIORNATA...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:32 via WEB
Grazie
 
varesex
varesex il 04/11/09 alle 09:22 via WEB
Argomento complicato e problematico soprattutto dopo una notte di lavoro. Giusto per dovere di cronata andrò giorno 6 dal dietologo...ero intento a pubblicare il nuovo post. A più tardi. Baci
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:33 via WEB
Fammi sapere tue notizie...circa il resto a me piace sempre essere informato su tutto...ciau
 
voglio_te1975
voglio_te1975 il 04/11/09 alle 09:23 via WEB
nelle scuole statali nonci dovrebbe essere il crocefisso...
 
 
voglio_te1975
voglio_te1975 il 04/11/09 alle 09:24 via WEB
p.s. ho lasciato il commento ma non è caduto la skate... grrrrrr
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:34 via WEB
ehehehhe se mai cadesse lo skate io sarei bannato a vita :D
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:34 via WEB
credo che ci debba essere coerenza in tutto: via il crocifisso e via tutti i simboli religiosi. Questo è uno stato laico.
 
   
voglio_te1975
voglio_te1975 il 04/11/09 alle 10:17 via WEB
dipende cosa intendi per simboli religiosi....
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 10:21 via WEB
intendo che non ci devono essere simboli di riferimento religioso nei luoghi pubblici.
 
     
voglio_te1975
voglio_te1975 il 04/11/09 alle 11:22 via WEB
concordo
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:25 via WEB
mercy
 
Julie_Anne
Julie_Anne il 04/11/09 alle 09:32 via WEB
Come ho già scritto in altri post, non trovo affatto giusta la sentenza. Viviere in un paese multietnico vuol dire convivere civilmente insieme accostando religione ed usanze rispettandosi reciprocamente. A prescindere da qualsiasi credo, nessun islamico può pretendere di far togliere il crocefisso in un paese fondato sul cristianesimo perchè lo "ritiene offensivo". Se io dovessi frquentare una scuola turca e proponessi di levare l'icona di maometto dalle aule... penso che se mi dovessero ritrovare sotto 10 metri di terra sarebbe anche giusto. Si sta sviluppando una specie di "razzismo" al contrario. Non siamo più liberi di esprimere la nostra cultura perchè veniamo accusati di intolleranza od offesa alla morale ???? E quindi siamo obbligati a... nasconderla ??? Io lo trovo assolutamente assurdo. Le diversità servono per arricchirsi vicendevolemnte mantenendo il rispetto reciproco di e per ciascuna etnia la quale è assolutamente libera di mantenere i propri usi e costumi...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 09:37 via WEB
Sono d'accordo con te, il corcifisso va tenuto ma non perchè siamo cattolici, ma perchè è una cosa che identifica la nostra storia. Però se strasburgo decide di eliminare i simboli religiosi, dovrebbe esprimersi anche in merito ai simboli di altri credo...la legge deve essere uguale per tutti no? Poi permettimi di dire che nessuno pensa che le diversità arricchiscono: sai quante polemiche per la creazione di chiese islamiche in italia. Troppa diffidenza...
 
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 09:51 via WEB
Il problema è dunque alla base: a me fa girare parecchio le balle che una corte straniera giudichi gli affari miei, che noi ci troviamo boicottati in continuazione da questa gente, che è in realtà un covo di pannelliani di prima categoria. Io sono a favore dell'Euro e di scelte economiche comuni, ma è ora che l'Europa capisca che a livello etico e morale sono affari nostri! Forse chissà, all'Europa qualcuno comincierà a crederci. L’Europa sta diventando sempre di più un giocattolo in mano agli interessi dei tecnocrati-massoni-neoilluministi che siedono a Bruxelles e legiferano su tutto
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 10:06 via WEB
Ti ricordo che l'Italia non è uno stato religioso ma è uno stato laico. Se l'italia decidesse di lasciare il crocifisso in aula, che posizione prenderebbe nei confronti della creazione di moschee e/o luoghi di culto per altre religioni? La laicità dello Stato per me è un valore...laicità non vuol dire laicismo sia chiaro :)
 
   
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 10:10 via WEB
Nelle classi italiane, il crocifisso no ma il velo sì. Questa non è laicità, è stupidità. Sono convinto che questa sentenza vergognosa farà aprire gli occhi a molta gente e farà capire dove sta la Verità. In pratica, per non discriminare la minoranza, discrimini la maggioranza. Il fatto che poi nella realtà la Chiesa ed i credenti siano oggetto di molte discriminazioni a loro danno, è frutto anche di quella laicità che tu propugni: per non far sentire discriminati 10 atei, 4 buddisti e 5 islamici e 1 protestante, si discriminano 100 cattolici. Altro che richiamo alle radici cristiane dell’Europa, prima di tutto bisogna togliere, cancellare, il crocifisso dalle classi. E’ la Corte europea dei diritti dell’uomo a stabilirlo. Per sentenza. Sembra di ricordare quel “volete Gesù o Barabba?”… “Laicamente” , Temo che una sana laicita' implicitamente ha in se' il germe del laicismo anche piu' becero e di conseguenza anche di odio.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 10:19 via WEB
Quello che ho scritto nel post era un po'una procazione: nessuno vieta che gli studenti vadano a scuola con un crocifisso al collo. Non è poi un problema di numeri e/o di maggioranza: lo Stato Italiano ha fatto una scelta! Laicità significa non discriminare nessuno. Posso essere d'accordo che il crocifisso sia il simbolo delle origini del nostro popolo...però non ci dobbiamo nemmeno opporre alla creazione di moschee o altro. Questo il mio pensiero.
 
     
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 10:31 via WEB
Non esiste una sana laicita', e' una chimera. La sana laicita' puo' funzionare solo a tavolino, tra professoroni di un certo livello, in circoli ristretti, ma non in gruppi estesi, nazionali. questa e'una sentenza dettata dalla paura!...e pure dalla debolezza!! Si!!..paura e debolezza di confrontarsi con quei valori cristiani che, negando l'evidenza,ci si ostina a voler negare alla costituzione europea! con questo andazzo mi chiedo a quando la rimozione ad esempio delle edicole devozionali ecc.. poste sulle vie o nelle piazze o delle croci poste sulle cime dei nostri monti...dopotutto sono luoghi pubblici anche questi no??!..confesso che sono preoccupato!..preoccupato,e parecchio, per il livore anticattolico di molti,troppi "giudici" ideologizzati che dimostrano un atteggiamento simile SEMPRE E SOLO contro la Chiesa e la Religione cattolica!! No no mi dispiace! O qui si cambia, e in fretta! registro o si va a grandi passi verso una forma di dittatura che nulla ha da invidiare ai regimi totalitari sanguinari e razzisti del secolo scorso!!
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:20 via WEB
livore anti-cattolico? non credo...sarebbe così se la smettessero di dare i sussidi economici alla Chiesa. Poi chi di spada ferisce di spada perisce....certi sentimenti nascono anche dalla incapacità di comunicare alla gente e di fare auto-critica.
 
     
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 11:27 via WEB
Livore anti-cattolico, sì proprio così. Perchè la battaglia della vichinga lappone è stata sostenuta in toto dall'UAAR che ha infatti promosso, sostenuto e curato tecnicamente tutto l’iter giuridico, che era già passato da Tar del Veneto, Corte Costituzionale e Consiglio di Stato. ma è proprio vero chi spada ferisce di spada ferisce: oggi c'è la chiesa cattolica domani potrebbero esserci altre categorie, vedi tu. Quì non c'entra la laicità ma sono una guerra idweologica contro una chiesa che a differenze della chiesa anglicana e protestante ha ancora il coraggio delle azioni e non è asservita al potere politico come in inghilterra.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:39 via WEB
Per me la signora poteva essere sostenuta da chi vuoi...la battaglia che ha intrapreso è lecita anche se ad ognuno di noi è lasciato di pensare quello che vogliamo in merito alle conclusioni. Da noi la chiesa non è asservita al potere politico ma succede esattamente il contrario. Non credo che sia in atto una guerra ideologica contro la chiesa...qui se non ricordo male di guerre ideologiche sono altri ad essersene macchiati. Do atto che è stato chiesto scusa in merito...e io da bravo cattolico do ampio risalto a chi chiede scusa, anche se ad aver sbagliato è il Papa.
 
     
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 12:33 via WEB
Povero papa, non ne fa una giusta, forse perchè in fin dei conti è solo un uomo, ma alla fine non agisce in base alla sua volontà o alla volonta di qualche potere occulto ma in base alle scritture. Sicuramente lo stato è molto meno asservito alla chiesa di quantoa te faccia comodo credere finchè preferisci farti indottrinare da larepubblica-lunitàlespresso penso che non riuscirai mai a farti un'idea veramente chiara ed obbiettiva della chiesa, io fortunatamente ho smesso da tempo. tornando al discorso di cui sopra mi chiedo quando i gli italofinnici andranno al liceo e si troveranno davanti il cantico delle creature di san francesco che sta alla base della lingua italiana, la Divina Commedia, la Gerusalemme Liberata, i Promessi Sposi? Oppure la Cappella Sistina e la Vergine delle Rocce? E se andranno al conservatorio, che orrore la messa in Si minore di Bach e la Messa da Requiem di Mozart o il Messiah di Haendel! D'altro canto, allora, bisogna essere pluralisti e salvaguardare anche i diritti di chi non vuole che i suoi figli studino i blasfemi Lutero, Feuerbach, Nietzsche o Marx! Insomma, se nessuno ferma la corte di Strasburgo fra un po' a scuola si studierà solo ginnastica.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 12:39 via WEB
Ho la fortuna di ragionare con la mia testa per cui se permetti nessuno mi indottrina. Quando parli di regimi totalitaristici mi fai venire in mente il periodo delle Crociate che hai ignorate: quelle sono le uniche vere guerre ideologiche che ci sono state. La chiesa ha dei morti sulla coscienza...e parlando di "papa" non alludevo a questo ma alla sua figura..in quanto mandante di quelle guerre. Sai la storia del passato non è una fiction è purtroppo la realtà. E la realtà non si cancella nè con le battute politiche nè con un crocifisso: io da cattolico ho fede ugualmente o forse di più anche se vogliono togliere il crocifisso dalle aule di scuole statali.
 
     
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 13:31 via WEB
beh la testa la sai usare sicuramente ma in tante tue invettive contro la chiesa mi sembra di rivedere gli anatemi anticlericali di eugenio scalfari o conchina degregorio, basta vedere i titoli di stamane dove si parlava di "vaticano infuriato" mentre lo stesso ha parlato in modo alquanto pacato di "sentenza miope"... sicuramente anche senza crocifisso nelle scuole la nostra fede non cambierà di una virgola, ma la fede non ha solo un aspetto intimo e personale come molti laicisti vorrebbero, c'è anche un aspetto pubblico che volente o nolente si manifesta anche con le scelte in politica. I cristiani devono ritornare nelle catacombe e lasciare che l'agenda politica sia dettata da politici asserviti a poteri occulti o lobby economiche che sono in possesso dei media e riescono a pilotare l'opinione pubblica. Un cristiano vero non sarà mai schiavo dell'opinione pubblica e per questo c'è chi vuole farci fuori. E' risaputo che ormai in europa la cristianofobia sia un dato di fatto, vedasi il caso dell'inghilterra dove sul posto di lavoro è vietato portare un crocifisso al collo (ma non il chador), il natale è diventata una "festa di stagione" e gli auguri sono banditi. Certamente ho ben presente quello che hai in mente quando parli di "laicità", quello che hai nel tuo cuore è un concetto molto ecumenico ma ci sono molte interpretazione di questa laicità e purtroppo fortemente restrittive proprio con i cristiani.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 13:40 via WEB
le tue opinioni invece sono libere e indipendenti da quello che dice il Vaticano.
 
     
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 13:59 via WEB
Nonostante l'idea di sporgo bigotto reazionario che tu hai di me io ho fede nella chiesa, sono convinto che il vaticano sbagli in molte cose ma perchè è purtroppo è fatto di uomini e gli uomini sono corruttibili. pero' sono convinto che in troppe occasioni si condanni il vaticano per partito preso solo. Nel vangelo e nelle lettere di paolo c'è scritto che i cristiani sono sono "del mondo" e non devono conformarsi alla mentalità del mondo, il vaticano in molti sui pronunciamenti ha lo scopo di richiamarci a questo.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 14:05 via WEB
Ti stai definendo da solo: io non ti ho mai definito così e ti pregherei di non mettermi in bocca parole che non ho detto. Grazie.
 
     
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 14:19 via WEB
Vedi amoon, il discorso è molto più complicato di quanto si pensi, che cosa ci si può aspettare da un’Unione Europea che ha volutamente rinnegato la propria gloriosa storia di civiltà, di arte e di progresso, calpestando le sue radici cristiane, segno di libertà, eliminando i Crocifissi, e scegliendo come ispiratori solo i rappresentanti di correnti materialistiche, massoniche e agnostiche quali Darwin, Nietzsche, Freud, Marx, Lenin, i cui discepoli continuano a imperversare per l’Europa e il mondo intero con le loro leggi inique? Questa Unione è solo un agglomerato di nazionalità che crede di avere un linguaggio comune solo perché ha inventato una ridicola moneta comune, che ha avuto il pregio di impoverire tutti e che poco per volta ci sta portando a diventerà una nazione come l’ URSS di venerata memoria. E’ una nuova Europa senza radici e senza futuro che pretende di legiferare su tutto, dal sistema di riproduzione della frutta a quello dell’essere umano, decidendo sulla vita e sulla morte dell’uomo, un’Europa che stanzia fondi per l’aborto facile e che pretende di legalizzare, in nome di un laicismo disancorato dalla legge naturale, qualunque cosa. C’è poco da sperare sul nostro futuro di liberi cittadini in un’Europa soggetta alla dittatura del relativismo, imposto attraverso leggi inique e avvallato dal cosiddetto “Trattato di Lisbona”, un trattato che, in nome di una falsa libertà e democrazia, in realtà vanifica la sovranità e il patrimonio culturale di ogni singolo Stato per costringere tutti a “inginocchiarsi”, non certo davanti a Dio, unico, vero garante della libertà dell’uomo e delle Nazioni, bensì davanti all’idolo del laicismo per una nuova religione senza Dio e contro l’uomo. Questa nuova Europa si sta avviando verso la propria distruzione grazie ai suoi “nuovi fondatori”, atei, massoni e agnostici, i quali, mentre credono di disfarsi della Chiesa cattolica e dello stesso Cristo, non si accorgono che stanno mettendo un cappio al collo a sé stessi e ai loro figli. Chiudo.
 
luciarciello63
luciarciello63 il 04/11/09 alle 09:56 via WEB
Buongiorno,carissimo Amoon...sono assolutamente, completamente d'accordo cn te...e aggiungo ke, secondo me, la vera intolleranza sta proprio in qst..!E ke cavolo.. se,a me nn da alcun fastidio vedere un islamica ke usa il velo all'interno di una comunità..così cm nn mi darebbe fastidio vedere un Buddha, in 1 posto pubblico..,nn capisco xkè abbia creato tanto subbuglio un crocifisso ke è sempre esistito, nelle aule.., ke fastidio da..?E si ke di problemi molto più importanti e irrisolti, ce ne sono...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 10:08 via WEB
sono problemi che nascono dall'integrazione ma anche da una certa forma di intolleranza che riguarda gli altri come noi italiani: pensiamo solo alla libertà di culto che lasciamo sul nostro territorio. Credo sia giusto difendere le nostre origini, ma nel contempo è giusto garantire la libertà di culto...altrimenti questo nostro Stato non è più laico come si proclama. Buonagiorno carissima lucia
 
   
luciarciello63
luciarciello63 il 04/11/09 alle 10:36 via WEB
verissimo....
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:20 via WEB
grazie :)
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 04/11/09 alle 11:05 via WEB
pienamente d'accordo con te, io vieterei sia i crocefissi che i veli a scuola.. l'ora di religione dovrebbe essere non solo cattolica ma che parli di tutti i credo del mondo. beh.. secondo me ognuno è libero di professare la propria religione ma non in strutture statali.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:23 via WEB
sono d'accordo con te anche sull'insegnamento della religione nelle scuole.
 
Bluedeep_Sea
Bluedeep_Sea il 04/11/09 alle 11:07 via WEB
Scherzo da prete... ^_^ No, l'Europa non può imporre ma un cittadino ha il diritto di sottoporre il caso al suo giudizio che deciderà se la motivazione del ricorso è valida e perché. Così hanno sentenziato e così hanno detto. Se l'Italia pensa di essere in Europa solo per i fondi e non condividerne i valori ultimi allora che ne esca. Ma soprattutto se si pensa che a scuola sia importante un crocefisso e non l'insegnamento delle materie si fa presto a capire la massa di ignorantoni che non si fa fatica a trovare in giro. Non mi sembra abbiano vietato di professare una religione e andare in chiesa... chi vuole lo può fare (per fortuna!) ma a scuola si fa...scuola.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:25 via WEB
una visione del fatto ineccepibile, anche se, visto proprio il motivo del rancore, direi che è esagerato che la corte europea abbia stabilito tale obbligo ad uno stato che per storia e cultura è sempre stato cattolico. Qui non parlo di religione ma di simboli che ci accompagnano dalla notte dei tempi....
 
ladycrystal7
ladycrystal7 il 04/11/09 alle 11:14 via WEB
non c'e' proprio piu religione!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 11:25 via WEB
infatti...per nessuno :)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 12:40 via WEB
buona giornata isa
 
giulia6708
giulia6708 il 04/11/09 alle 12:37 via WEB
MA TANTO QUI E IL BEL PAESE ....PER TUTTI E DI CHE TI SCANDALIZZI ... NON VEDI CHE BELLI ESEMPI CHE ABBIAMO IN POLITICA NELLA NOSTRA RELIGIONE EIN TANTO ALTRO..... E L ITALIA E TUTTI LA STIAMO MANDANDO A ROTOLI ... E ALLORA DI CHE TI SCANDALIZZI''''....GIULIA
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 12:42 via WEB
Non mi scandalizzo giulia: penso soltanto che il passato e la storia dei popoli non vada dimenticato anche se siamo in europa. Poi se tolgono il crocifisso certo non minano la mia fede....
 
giulia6708
giulia6708 il 04/11/09 alle 12:45 via WEB
MA QUA CI STANNO TOGLIENDO TUTTO ANCHE L ANIMA CON TUTTO STO SCHIFO CHE E INGIRO NON CREDI FIDATI CHE ANCHE QUESTA E UNA BATTAGLIA PERSA PER NOI..... PURTROPPO .CIAO GIULIA
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 13:41 via WEB
togliere un crocifisso non mina la mia fede....
 
eos62
eos62 il 04/11/09 alle 12:57 via WEB
Ciao finalmente c'è una persona che la pensa come me!!!!Ciao carissimo un abbraccio
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 13:42 via WEB
Grazie....ciao eos :)
 
virginiagrey
virginiagrey il 04/11/09 alle 15:17 via WEB
Condivido la tua riflessione finale.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/11/09 alle 15:22 via WEB
Grazie gabri :)
 
solosorriso
solosorriso il 04/11/09 alle 16:54 via WEB
Premetto che non sono una grande praticante e ho della religione una visione tutta mia e personale. Vivo il mio credo con le azioni e non con le preghiere o frequentando le chiese. Detto questo ho rispetto per ogni religione diversa dalla mia ma non transigo sulle imposizioni. Condivido il tuo pensiero e personalmente penso che invece di levare i crocifissi si dovrebbe trovare il modo per accostargli accanto un qualcosa che rappresenti ogni religione, come concetto di rispetto e libertà verso ognuno. Non credo che si risolva il problema della laicità levando un simbolo che, più che religioso ha un suo fondamento storico per tutti i cattolici. Oddio...forse mi sono intortata un pò...spero di essermi spiegata :-) Insomma amoon...giù le mani dal crocifisso! E non credo proprio che la Corte Europea sia titolata a imporci queste cose. Possibile che non abbiano argomentazioni più importanti da trattare?! :-) Un abbraccio. Carmen
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963