Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Dorian GayUn viaggio su una nave..... »

Fischiamo i razzisti

Post n°607 pubblicato il 29 Novembre 2009 da amoon_rha_gaio
 

Sarà questo sicuramente un post carico di retorica, frasi fatte e cose già sentite. Ve lo dico subito, non mi interessa.

Spesso mi chiedo cosa sia il razzismo oggi: in passato atti di questo tipo si evidenziavano come difficoltà ad accedere a certi posti di lavoro, alla creazione di ghetti all'interno delle città piccole o grandi che fossero, all'insulto palese seguito talvolta da violenza fisica verso il "diverso".

Atti di questo tipo li ho vissuti, nel loro piccolo (diamo anche il giusto peso alle cose) l'altra sera al cinema: i fischi dei ragazzi durante un bacio gay nel film Dorian Gray mettevano in evidenza non solo una società italiana poco aperta mentalmente, ma anche una profonda ignoranza legata al fatto che sicuramente molti non avevano letto il libro...e quindi si stupivano alla visione di quel bacio. "Guarda che io sapevo che non era finocchio Dorian" era la frase tipica che si poteva ascoltare al termine del film.

Fa rabbia perchè sono i giovani ad essere poco rispettosi, proprio quei giovani che presi singolarmente si dicono contrari alle discriminazioni. E' bello però fare gruppo in un gruppo e pensare la stessa cosa, perchè magari fa ridere e ci fa sentire uniti.

Tra qualche giorno ci sarà a Torino la partita di calcio Juventus - Inter: la partita in passato è stata oggetto da parte della tifoseria bianconera di fischi nei confronti di un giocatore interista, Balotelli. Il ragazzo è italiano pur avendo la pelle scura.I fischi nel mondo dello sport credo siano la cosa più squallida che ci possa essere: lo sport deve unire in nome della lealtà e del rispetto reciproco. Lo sport deve aggregare e far divertire all'insegna del "vinca il migliore". Atti di razzismo di questo tipo devono far riflettere: non si può gioire quando un'atleta vince una medaglia, anche se è di colore, e poi fischiarne un altro, solo per il colore della pelle, semplicemente perchè è un nostro avversario.

Credo che in questi casi la punizione sia educativa: se la gioventù non è in grado di capire da solaè giusto intervenire con punizioni esemplari. Del resto gli episodi di intolleranza non fanno già parte di molte altre società europee e per questo multirazziali (Francia e Inghilterra)

Buona domenica,

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=8063198

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 29/11/09 alle 15:13 via WEB
e' inammissibile....ma tra ragazzi fanno branco , parte uno tutti dietro anche se non pensano cio' che dicono....
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 15:55 via WEB
è inaccettabile soprattutto se parte da ragazzi giovani. Ma a scuola cosa insegnano?
 
   
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 29/11/09 alle 16:19 via WEB
NON E' COSA INSEGNANO ,E' CHE FACENDO BRANCO VANNO DIETRO AL CAPOBRANCO ....E IL CAPO E' SEMPRE IL PIU' FORTE...
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 17:14 via WEB
capobranco forte e stupido. Ma la scuola non dovrebbe insegnare a pensare con la propria testa?...che tristezza e queste cose succedono solo in italia!
 
semprepazza
semprepazza il 29/11/09 alle 15:37 via WEB
Il razzismo è duro da estirpare e viene fuori soprattutto quando chi lo esprime ha buone possibilità di restare impunito per una serie di circostanze. Il che significa che c'è una certa consapevolezza del senso negativo di questa parola ma al tempo stesso i sentimenti razzisti continuano ad esistere. E il razzismo si trasforma nel tempo, magari si supera per certi versi e se ne genera uno nuovo... non c'è mai fine per il peggio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 15:56 via WEB
la cosa triste è che si diffonde in ambiti dove non dovrebbe esistere: tra i giovani come nell'ambito sportivo. Concordo con quello che dici, ecco perchè secondo me punizioni esemplari sono d'obbligo...ciao!
 
nashichan
nashichan il 29/11/09 alle 16:21 via WEB
mio fratello ha ragione..il mondo sarà migliore quando il rugby soppianterà il calcio....tutta un'altra mentalità..soprattutto quella dei tifosi..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 17:16 via WEB
infatti penso che il calcio ormai sia diventato solo un pretesto per far passare messaggi diversi (politici e non) vista la risonanza che ha nei mezzi d'informazione. Ci sono molti sport, all'apparenza più violenti, ma che hanno regole e mentalità che dovrebbero essere stili di vita! ciao bella
 
Rita5675
Rita5675 il 29/11/09 alle 16:57 via WEB
bel post....il razzismo ...sono dispiaciutissima...sembra stia prendendo sempre piu' piede ...basta guardare la cronaca...nel mondo dello sport ..DOVREBBE ..essere inamissibile...ma come vedo c'è è parecchio....è pesante pero' che non ci sia la giusta punizione..allora mi dico non viene solo dal branco ...ma viene anche dall'alto.grazie
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 17:17 via WEB
giusta la tua osservazione: chi non prende l'iniziativa di fare qualcosa per eliminare almeno dallo sport il razzismo è connivente con i razzisti. Ciao :)
 
solic1
solic1 il 29/11/09 alle 17:11 via WEB
Penso che se quel giocatore avesse militato nelle file della loro squadra non lo avrebbero fischiato, erano seccati dalla sua bravura ed hanno trovato uno stupido pretesto per sfogare la loro rabbia. Buona domenica.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 17:18 via WEB
Ti rispondo come ha detto un'atleta italiana ma di origini africane, e per questo con la pelle nera: "non siamo nel medioevo!" Che l'italia faccia un passo avanti, non esistono scuse. Ciao laura!
 
eos62
eos62 il 29/11/09 alle 17:50 via WEB
Ciao Amon ,purtroopo nel Medioevo ci siamo ricadendo...mai vista tanta ignoranza in giro.la colpa innanzitutto delle famiglie.se io mi fossi permessa di dire male di un nero o di un gay ...beh adesso non avrei più i denti.E dire che avevo i genitori più tolleranti del mondo!Ma che mi hanno educata,ecco cosa manca la buona educazione!se questi non rispettano i genitori cosa ci possiamo aspettare!Scusa ma nel libro "Dorian Gray"non c'è descritto nessun bacio gay...posso sbagliare fanmmi sapere.Ciao Un bacione
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 29/11/09 alle 18:43 via WEB
L'educazione dei genitori è importante, quella delle scuole anche o forse di più. Lo dico a te e lo ricordo alla Dott.ssa Gelmini. Detto questo non ricordo se nel libro ci fosse o meno il bacio gay, è fuor di dubbio che anche nell'opera il pittore era omosessuale e avesse una forte attrazione per Dorian. Del resto non mi stupisco visto che Oscar Wilde era gay. Ciao carissima....buona serata!
 
pink815
pink815 il 29/11/09 alle 19:39 via WEB
ciao Amoon,buona domenica... cosa posso dire nessuno puo' giudicare nessuno,almeno io la penso cosi'!!! buona serata...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:14 via WEB
ovviamente concordo...ciao luciana:)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 29/11/09 alle 19:46 via WEB
Partita a porte chiuse...oppure giocata in un altra città, è solo questo che meritano i tifosi razzisti ...che vergogna Amoon !! un abbraccio buona serata, Marie.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:15 via WEB
vero, pene più aspre direi che potrebbero essere anche educative. Ciao Marie
 
pink815
pink815 il 29/11/09 alle 19:56 via WEB
che poi dico...riguardo alle partite,io sono tifosa del napoli,ma questo non vuol dire che se vado allo stadio devo fare imprecazioni contro i giocatori di colore....solo perche' la massa lo fa! a volte e' proprio questo quello che succede,molti ragazzi fanno cose che non sono giuste solo per non differenziarsi dai compagni,quindi per non restare soli assumono tutti gli stessi atteggiamenti,chiamato branco! il branco che violenta, il branco che picchia...ma tutti i sani divertimenti che c'erano prima dove sono andati a finire!!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:16 via WEB
vero forse nelle scuole si dovrebbe insegnare ai ragazzini l'intelligenza di pensare con la propria testa e non seguire la massa, che spesso sbaglia!
 
IMSOGUY
IMSOGUY il 29/11/09 alle 20:03 via WEB
Ciau AMOON ...oggi giornata lavorativa... ma adesso doccia e poi a vedere DORIAN! :) ...qui e' bello! Non fa freddo! :) baci e buona serata! :) kiss ClickMyBLOG:IMSOGUY.blogspot.com
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:16 via WEB
fammi sapere cosa ne pensi del film...ciao:)
 
luciarciello63
luciarciello63 il 29/11/09 alle 21:06 via WEB
Ciao, carissimo Amoon..Son tornata dalla"trasferta"..Dio mio, son stankissima..Riguardo al post, io so cosa si prova nel cadere nella rete del razzismo.Ho vissuto tutta la mia adolescenza in prov. di Milano. Nn sto a dirti in quale occasione, x nn dilungarmi ma, sono state esperienze tristi...Tristi x ki aveva atteggiamneti di intolleranza nei confronti del napoletano, in quanto tale e quindi nei miei confronti..Fortunatamente, fin da piccola, ho sempre avuto 1 grande orgoglio partenopeo, pur riconoscendo le pecche di questa città..Ma come Sicilia nn è uguale a mafia, Napoli nn è uguale a camorra o monnezza, Africa nn è uguale a terzo mondo o malattie, gay nn è uguale a deviazione o malattia ecc ecc...Purtroppo, la gente ancora oggi cammina cn 1 skermo davanti agli occhi e vede ciò ke gli fa comodo vedere..E x quanto noi si possa combattere e battere contro quest'ignoranza ke genera solo odio,siamo pur sempre 1 parte di questo stupido e assurdo mondo..Personalmente, nn posso ke provare pena x ki ancora nn ha capito cosa sia la normalità e, x quanto mi sia possibile, continuare a dire con orgoglio "sono intollerante all'intolleranza"!!! Forse anke la mia è 1 forma di razzismo ma, almeno non è malato e mi metto davanti al coro ke fischia sonoramente i razzisti. 1 abbraccio forte forte, Amoon. Con affetto. Lu'.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:18 via WEB
meglio la tua forma di "razzismo" che le altre: io credo che là dove non ci arrivino insegnamento o buon senso bisogna provvedere con delle punizioni educative. Anche se questa soluzione è un po' triste. Bentornata lucia :)
 
Trappolinax
Trappolinax il 29/11/09 alle 21:13 via WEB
come altri hanno scritto credo che il branco sia un grosso problema, che porta a episodi del genere e ad altri ancor più gravi. Certamente penso che la famiglia non abbia insegnato molto ... oppure ha insegnato e i ragazzi in gruppo cambiano totalmente ... un bel problema. Un bacione e buona serata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:19 via WEB
penso che spesso negli insegnamenti non si tenga conto del potere del gruppo: pur di farne parte si mettono da parte idee e convinzioni. Ciao!!!
 
oldan72
oldan72 il 30/11/09 alle 08:32 via WEB
Sì effettivamente questo post è pieno di retorica….anitjuventina! Mi sembra curioso che tutto questo accanimento si sia verificato adesso che sono coinvolti un manipolo di coglioni bianconeri mentre prima non si siano mai verificati tali episodi ma soprattutto non degni di sanzioni. Mi sembra strani questi tifosi che hanno sempre avuto in squadra persone di colore (mi sembra che Sissoko sia pallido) si permettano di insultare il colore della pelle di altri giocatori, ricordo che nella squadra bianconere era presente un certo Julio cesar che è stato più volte fischiato per questo ed anche durante alcune stracittadina di inizio anni 90 (io ero presente) oppure giocatori vedi un certo Edgar davids che sempre per il colore della pelle è stato spesso e volentieri fischiato in molti stadi italiani dalla civilissima milano fino a scendere e nella multirazziale e tollerante germania. Ma vogliamo sottacere cosa accadeva quando squadre del sud italia si recavano a giocare a brescia, bergamo, Padova e verona? Non mi sembra che vi siano state sanzioni così pesanti come la squalifica del capo come è avvenuto a torino. Sono perfettamente d’accordo che questi atteggiamenti vengano puniti ma che vengano puniti tutti, non solo la squadra bianconera.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/09 alle 08:38 via WEB
il post è stato scritto indipendentemente dalle squadre coinvolte.
 
   
oldan72
oldan72 il 30/11/09 alle 08:49 via WEB
meno male! Mi stavo già preoccupando.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963