Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'anno nuovo è servitoIl Giorno e...  »

L'ambiente in cui viviamo

Post n°32 pubblicato il 03 Gennaio 2008 da amoon_rha_gaio

Ho atteso qualche settimana a scrivere questo post per aspettare di vedere l'evolversi della situazione...ma onestamente una persona di Torino come me non poteva esimersi dal raccontare la propria impressione sui fatti recentemente accaduti vicino a me...e non solo.
Partiamo da una considerazione: passiamo gran parte della nostra vita all'interno del posto di lavoro...che per certi aspetti diventa la nostra seconda casa. L'ambiente di lavoro occupa un ruolo molto importante dunque proprio per questo motivo: se non stessimo bene diventerebbe pure difficile lavorare.

Ma i fatti che hanno concluso l'anno alla ThyssenKupp secondo me vanno al di là di qualsiasi logicità. Si può morire facendo il proprio lavoro? Si può perdere la vita a 26 anni, come a 45 o più, facendo un lavoro di merda sottopagato?
Per anni ho lavorato in un ufficio vicino allo stabilimento della Thyessen: quando ci passavo davanti con l'auto l'impressione che avevo era di una fabbrica mastodontica, ben organizzata...insomma mi dava l'idea di colosso. E di colosso si tratta se si legge il sito internet della ditta che, come certo saprete, è una multinazionale con sede in Germania.
La considerazione che faccio è questa: in che mondo viviamo se, per arricchirci, si calpestano valori fondamentali come il rispetto della vita umana? Come possiamo giudicare quello che è successo se anche quegli enti che dovevano vigilare sulla sicurezza hanno avuto colpevoli ritardi?
Sarò retorico ma il mio pensiero di Natale è andato a tutti quei ragazzi, quasi coetanei morti in modo atroce. Ma anche a quei lavoratori che dopo quei fatti sono stati lasciati a casa...probabilmente per sempre, perchè dovete sapere che la Thyssenkrupp ha anticipato la chiusura già prevista dello stabilimento di Torino.
Paradossalmente la fine di quei 7 lavoratori è coincisa con la "fine" di tutti i lavoratori legati da un macabro destino.

L'ambiente in cui viviamo deve essere sicuro. Non possiamo pensare di svegliarci la mattina e trovare cumuli di immondizia sotto casa. Io sono legatissimo, per questioni di origine, alla Campania. Mi domando una cosa, leggendo i fatti di questi ultimi giorni: ma come mai la gente non vuole l'immondizia sotto casa e non vuole neppure trovare delle soluzioni? Ok le discariche meglio a casa di qualcun altro...e così i termovalorizzatori...ma allora come si risolve il problema? La gente andrebbe formata...c'è troppa confusione: il mio parere, tecnico ovviamente e non aggiungo altro, è che si dovrebbero rivalutare gli inceneritori. Non siamo più ai livelli di insicurezza di 50 anni fa....gli impiantio moderni sono decisamente più sicuri (anche delle discariche) ed in alcuni paesi sono diventati addirittura elemento di attrazione turistica. Se avete voglia andate a cercare l'inceneritore di Vienna...
Cosa c'è dietro tutto questo immobilismo per la questione Campania? Camorra? Incapacità politica e organizzativa? Ignoranza?

L'ambiente in cui viviamo merita maggiore attenzione. Speriamo che qualcuno riesca a darmi le risposte alle domande.... che un po' ironicamente/provocatoriamente mi sono fatto in questo post.

Amoon

 
Rispondi al commento:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/01/08 alle 10:05 via WEB
Innanzi tutto grazie per le lodi personali...forse persino eccessive. Ok forse esistono tragedie inevitabili ma ti assicuro che non è questo il caso. C'è una normativa molto seria e severa in materia: sarebbe sufficiente farla rispettare. Il mio post voleva mettere in risalto il fatto che non solo l'azienda, ma anche chi doveva controllare l'azienda ha colpe! Per i rifiuti la spiegazione è una sola: Camorra...che in Campania, aimè, vuol dire anche politica alle volte. Gli atti di denuncia che si fanno, anche piccoli, come questo spazio però dobbiamo augurarci che contribuiscano a cambiare le cose. Sarebbe sbagliato se perdessimo anche la speranza! Ciao
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963