Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il Sabato I Mastelliful »

Sapienza Papale

Post n°37 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da amoon_rha_gaio

So che il post di oggi sicuramente mi fulminerà non appena clicchero il tasto "pubblica" ma era da tempo che volevo scrivere qualcosa sulla Chiesa.
Premessa: sono un ragazzo gaio (ma già lo sapete) cattolico e praticante. La mia scelta in materia religiosa però molto spesso mi ha prodotto delle crisi sulla giustezza delle mie scelte, visto che molto spesso quello che sento in Chiesa cozza tremendamente col mio comportamento. Dove per comportamento, cari lettori, si deve intendere comportamento "normale" di un ragazzo gaio che vive le sue esperienze e che ha delle relazioni.

E' notizia di questi giorni: Benedetto XVI è stato invitato ad inaugurare l'anno accademico all'Università la Sapienza. Non parliamo di un'Università qualsiasi, ma di una di quelle simbolo di Roma e simbolo di Scienza....insomma una cosa mica da ridere. Personalmente non trovo nulla di strano nell'invito anche se onestamente l'attuale papa non ha lasciato molti dubbi sul pensiero della Chiesa circa la scienza: da ultimo le critiche a Galileo Galilei che ci hanno fatto ripiombare nel periodo della Santa Inquisizione.

Benedetto XVI viene dunque constestato da docenti e da studenti che non vogliono la presenza del papa...di questo papa alla cerimonia. Manco a dirlo su "La Repubblica" di oggi Radio Vaticana interviene affermando "Assurdo contestarlo".
Dunque...assurdo? la contestazione se pacifica è lecita....fino a prova contraria non siamo in un regime. Ovviamente non sappiamo ancora cosa vorrà dire Benedetto XVI....e forse in questo mi sento di dire che la contestazione è prematura: personalmente però se il discorso del papa non mi soddisfacesse mi sentirei libero di fischiarlo....e su questo credo che non ci sia radio vaticana che tenga.

La riflessione che faccio oggi è questa: com'è cambiata la percezione della figura del papa in questi anni? io personalmente ho memoria solo di Giovanni Paolo II e confesso che non ricordo che ovunque andasse ci fossero contestazioni. Mi sento di dire che il precedente papa era un papa che univa, che laciava segnali di speranza, che non sollevava questioni del passato ma guardava al futuro pur con la classica rigidità di uomo di Chiesa.
Questo Papa sta creando delle divisioni, con scelte anacronistiche e parole che spesso ci mettono in difficoltà anche con stati di altre religioni (islamici).

Io non discuto la libertà di opinione...anzi...così come prima affermavo che la gente è libera di contestarlo lui è liberissimo di poter agire come meglio crede. Certo è che quando uno sostiene determinati pensieri deve essere cosciente che non tutti possono accettarli e deve essere aperto ad eventuali critiche....penso che nella vita tutti abbiamo da imparare no?

 
Rispondi al commento:
charles_dexter_ward
charles_dexter_ward il 15/01/08 alle 10:37 via WEB
Lasciando perdere il discorso sul nazismo (la vera sfortuna di Ratzinger è stata quella di essere stato fotografato quando era piccolo con la divisa della "gioventù hitleriana"), Benedetto XVI (grave errore anche la scelta di questo nome...tutti si aspettavano un Giovanni Paolo III e invece...) da quando è stato eletto Pontefice non è mai riuscito a conquistare totalmente i fedeli, figuriamoci gli altri. Troppi discorsi con troppe sentenze (alcune anche ai limiti della prevaricazione nei confronti del nostro stato), a differenza di Wojtila che era più disponibile al dialogo e riusciva a conquistare le masse con il suo spirito.. Un esempio? Mia nonna, cattolica fino all'osso, non può sopportarne nemmeno la vista ed il fatto che sia "crucco" non c'entra in questo caso. Non piace perchè non riesce a farsi amare nonostante la sua prima enciclica sia stata davvvero notevole come contenuti. Ciao e buona giornata
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2024 alle 22:31
 
Buon Anno!!! Pieno di cose che desideri Rita
Inviato da: riririta
il 03/01/2022 alle 16:29
 
Chissà se ogni tanto passi di qua...io gli auguri te li...
Inviato da: solosorriso
il 24/12/2021 alle 17:00
 
ciao, sicuramente certe notizie non fanno piacere, oggi...
Inviato da: riririta
il 13/07/2021 alle 12:00
 
E' lo choc della notizia tranquillo...ma vedrai che...
Inviato da: solosorriso
il 06/07/2021 alle 18:22
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963