Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Asini salvano donna sepolta vivaTorino si veste di luci ... »

Parroco si finge morto per attirare i fedeli

Post n°568 pubblicato il 04 Novembre 2009 da amoon_rha_gaio
 

Attira i fedeli alla celebrazione del giorno di Ognissanti con un falso avviso funebre che annuncia la sua morte: la singolare iniziativa è di don Giovanni Gatto, originario di Montebelluna (Treviso), parroco della frazione aquilana di Tempera, che conta ancora centinaia persone sfollate in vari alberghi della regione.

In un momento in cui i parroci - ora che gran parte delle tendopoli sono state smantellate - stanno cercando di recuperare un'unità parrocchiale, facendo i conti con chiese distrutte e locali inagibili, don Giovanni ha chiesto a un'agenzia funebre di tappezzare la frazione di false epigrafi per attirare i fedeli in chiesa.

In molti, incuriositi dall'avviso, hanno risposto all'appello partecipando alla messa. «In realtà - sottolinea don Giovanni - il mio è un avviso parrocchiale a tutti gli effetti in cui il sacerdote invita i suoi fedeli a partecipare con gioia alla solennità di tutti i Santi. Ammetto - aggiunge sorridendo - che la scelta di chiamare in causa un'agenzia funebre e il fatto di aver scritto il mio nome a caratteri cubitali possa aver attirato l'attenzione in maniera particolare».

Una sorta di "marketing liturgico" quindi, per cercare di tenere viva la comunità parrocchiale in attesa di trovare una sistemazione alternativa alla chiesa distrutta. Intanto, oggi, don Giovanni ha inaugurato una prima struttura in prefabbricato dove celebrare le funzioni liturgiche, realizzata anche con il contributo di diecimila euro della Avis di Treviglio.
(fonte:notizieincredibili.yolasite.com)

La crisi delle vocazioni è certamente pari alla crisi dei fedeli: molti si proclamano cattolici, pochi vanno in Chiesa, pochissimi osservano i sacramenti. Non credo sia la mia opinione, ma semplicemente un dato di fatto.
Viviamo in uno stato laico che però non è laicista: viene riconosciuto il valore della religione cattolica come radice culturale del nostro Paese. Forse anche per questo le sentenze della Giustizia italiana fino ad oggi si sono espresse contro l'esclusione del crocifisso dalle aule delle scuole.

Qualche giorno fa il Vaticano si era lamentato per l'assenza di riferimenti religiosi all'interno della Costituzione Europea. Forse anche per questo, a seguito di una protesta ufficiale di una signora finlandese, la Corte Europea ha stabilito che il crocifisso nelle aule scolastiche deve scomparire.

Sono sempre critico nei confronti della Chiesa e del Vaticano, però mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione e pazienza due aspetti.
Il primo, può la Corte Europea decidere una cosa valevole per tutta la Comunità e imporla, infischiandosene di usi, costumi e tradizioni di ogni singolo Paese?

Il secondo, se vale questo principio credo che allora si debba vietare il velo alle ragazzine islamiche che usufruiscono delle scuole nella Comunità. Se non ci devono essere simboli religiosi, la regola vale per tutti. Non credo sia un problema di religione, almeno dal mio  punto di vista, ma di coerenza.

Buona giornata

Amoon

 
Rispondi al commento:
oldan72
oldan72 il 04/11/09 alle 14:19 via WEB
Vedi amoon, il discorso è molto più complicato di quanto si pensi, che cosa ci si può aspettare da un’Unione Europea che ha volutamente rinnegato la propria gloriosa storia di civiltà, di arte e di progresso, calpestando le sue radici cristiane, segno di libertà, eliminando i Crocifissi, e scegliendo come ispiratori solo i rappresentanti di correnti materialistiche, massoniche e agnostiche quali Darwin, Nietzsche, Freud, Marx, Lenin, i cui discepoli continuano a imperversare per l’Europa e il mondo intero con le loro leggi inique? Questa Unione è solo un agglomerato di nazionalità che crede di avere un linguaggio comune solo perché ha inventato una ridicola moneta comune, che ha avuto il pregio di impoverire tutti e che poco per volta ci sta portando a diventerà una nazione come l’ URSS di venerata memoria. E’ una nuova Europa senza radici e senza futuro che pretende di legiferare su tutto, dal sistema di riproduzione della frutta a quello dell’essere umano, decidendo sulla vita e sulla morte dell’uomo, un’Europa che stanzia fondi per l’aborto facile e che pretende di legalizzare, in nome di un laicismo disancorato dalla legge naturale, qualunque cosa. C’è poco da sperare sul nostro futuro di liberi cittadini in un’Europa soggetta alla dittatura del relativismo, imposto attraverso leggi inique e avvallato dal cosiddetto “Trattato di Lisbona”, un trattato che, in nome di una falsa libertà e democrazia, in realtà vanifica la sovranità e il patrimonio culturale di ogni singolo Stato per costringere tutti a “inginocchiarsi”, non certo davanti a Dio, unico, vero garante della libertà dell’uomo e delle Nazioni, bensì davanti all’idolo del laicismo per una nuova religione senza Dio e contro l’uomo. Questa nuova Europa si sta avviando verso la propria distruzione grazie ai suoi “nuovi fondatori”, atei, massoni e agnostici, i quali, mentre credono di disfarsi della Chiesa cattolica e dello stesso Cristo, non si accorgono che stanno mettendo un cappio al collo a sé stessi e ai loro figli. Chiudo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963