Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Dorian GayUn viaggio su una nave..... »

Fischiamo i razzisti

Post n°607 pubblicato il 29 Novembre 2009 da amoon_rha_gaio
 

Sarà questo sicuramente un post carico di retorica, frasi fatte e cose già sentite. Ve lo dico subito, non mi interessa.

Spesso mi chiedo cosa sia il razzismo oggi: in passato atti di questo tipo si evidenziavano come difficoltà ad accedere a certi posti di lavoro, alla creazione di ghetti all'interno delle città piccole o grandi che fossero, all'insulto palese seguito talvolta da violenza fisica verso il "diverso".

Atti di questo tipo li ho vissuti, nel loro piccolo (diamo anche il giusto peso alle cose) l'altra sera al cinema: i fischi dei ragazzi durante un bacio gay nel film Dorian Gray mettevano in evidenza non solo una società italiana poco aperta mentalmente, ma anche una profonda ignoranza legata al fatto che sicuramente molti non avevano letto il libro...e quindi si stupivano alla visione di quel bacio. "Guarda che io sapevo che non era finocchio Dorian" era la frase tipica che si poteva ascoltare al termine del film.

Fa rabbia perchè sono i giovani ad essere poco rispettosi, proprio quei giovani che presi singolarmente si dicono contrari alle discriminazioni. E' bello però fare gruppo in un gruppo e pensare la stessa cosa, perchè magari fa ridere e ci fa sentire uniti.

Tra qualche giorno ci sarà a Torino la partita di calcio Juventus - Inter: la partita in passato è stata oggetto da parte della tifoseria bianconera di fischi nei confronti di un giocatore interista, Balotelli. Il ragazzo è italiano pur avendo la pelle scura.I fischi nel mondo dello sport credo siano la cosa più squallida che ci possa essere: lo sport deve unire in nome della lealtà e del rispetto reciproco. Lo sport deve aggregare e far divertire all'insegna del "vinca il migliore". Atti di razzismo di questo tipo devono far riflettere: non si può gioire quando un'atleta vince una medaglia, anche se è di colore, e poi fischiarne un altro, solo per il colore della pelle, semplicemente perchè è un nostro avversario.

Credo che in questi casi la punizione sia educativa: se la gioventù non è in grado di capire da solaè giusto intervenire con punizioni esemplari. Del resto gli episodi di intolleranza non fanno già parte di molte altre società europee e per questo multirazziali (Francia e Inghilterra)

Buona domenica,

Amoon

 
Rispondi al commento:
luciarciello63
luciarciello63 il 29/11/09 alle 21:06 via WEB
Ciao, carissimo Amoon..Son tornata dalla"trasferta"..Dio mio, son stankissima..Riguardo al post, io so cosa si prova nel cadere nella rete del razzismo.Ho vissuto tutta la mia adolescenza in prov. di Milano. Nn sto a dirti in quale occasione, x nn dilungarmi ma, sono state esperienze tristi...Tristi x ki aveva atteggiamneti di intolleranza nei confronti del napoletano, in quanto tale e quindi nei miei confronti..Fortunatamente, fin da piccola, ho sempre avuto 1 grande orgoglio partenopeo, pur riconoscendo le pecche di questa città..Ma come Sicilia nn è uguale a mafia, Napoli nn è uguale a camorra o monnezza, Africa nn è uguale a terzo mondo o malattie, gay nn è uguale a deviazione o malattia ecc ecc...Purtroppo, la gente ancora oggi cammina cn 1 skermo davanti agli occhi e vede ciò ke gli fa comodo vedere..E x quanto noi si possa combattere e battere contro quest'ignoranza ke genera solo odio,siamo pur sempre 1 parte di questo stupido e assurdo mondo..Personalmente, nn posso ke provare pena x ki ancora nn ha capito cosa sia la normalità e, x quanto mi sia possibile, continuare a dire con orgoglio "sono intollerante all'intolleranza"!!! Forse anke la mia è 1 forma di razzismo ma, almeno non è malato e mi metto davanti al coro ke fischia sonoramente i razzisti. 1 abbraccio forte forte, Amoon. Con affetto. Lu'.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963