Creato da Halmv il 18/05/2009

Benvenuti su

FACEBOOK

 

 

« Carta di IdentitàL'era degli imbonitori. »

tributo a Cesar Millan.

Post n°57 pubblicato il 31 Marzo 2010 da Halmv

Il miglior amico dell'uomo se troppo coccolato e non educato può trasformarsi in un despota viziato e capriccioso. Negli Stati Uniti questo problema è così sentito che uno specialista che si dedica ad aiutare i padroni divenuti succubi dei loro animali è ormai famoso come un divo hollywoodiano. Il giornalista scientifico Malcolm Gladwell lo ha celebrato su «The New Yorker Magazine» come fosse il mago del recupero canino, si chiama Cesar Millan, meglio conosciuto come The Dog Whisperer.
millan1L'uomo che sussurra ai cani si propone come guru del movimento dei padroni maltrattati, è un ex immigrato clandestino messicano che quattordici anni fa passò di straforo il confine con gli Stati Uniti. A differenza di migliaia di suoi connazionali che si sono adattati a qualsiasi lavoro, lui si è inventato un mestiere osservando in città uomini e donne farsi trascinare dai cani al guinzaglio. Ha quindi capito che avrebbe fatto una discreta fortuna insegnando agli imbelli di Los Angeles come non farsi fare la pipì in testa dai loro viziatissimi cagnolini. Facilissimo per lui, aveva imparato tutti i segreti dell'addestramento canino quando da ragazzo faceva il «perrero» nella fattoria del nonno in Messico. Definirlo con il detestabile appellativo di «canaro» ci porterebbe però fuori strada; stiamo parlando di un raffinato educatore, quasi uno psicologo che cura il narcisismo canino.
Nel «New Yorker» si racconta un suo intervento domiciliare a casa degli anziani coniugi Forman, cittadini di Mission Hills a Nord di Los Angeles. Qualcosa non funziona nel rapporto che hanno con Sugar, la loro cagnetta di razza Beagle. Hanno la casa distrutta, l’infame bestiola mordicchia e sputa a pezzi ogni oggetto di plastica che le capiti a tiro di mandibola. La padrona mostra le braccia, sono piene di cicatrici da morsi e graffi, quasi fosse stata torturata, il marito inchiodato sulla sedia a rotelle è disperato. Lo specialista subito capisce che in quella famiglia mancano le regole. Sugar approfitta della debolezza dei due padroni per schiavizzarli. Come prima terapia d'urto Cesar simula di azzannare il cane usando le mani come una bocca dentata, l'altro capisce al volo che non è aria di scherzare. Quel tarchiato messicano dalle dita d'acciaio proprio non assomiglia ai due vecchietti che si lasciavano maltrattare. Gli si accuccia ai piedi. E' domato.
millan2In una ex officina nella zona industriale a Sud di Los Angeles Cesar Millan ha realizzato il suo correzionale per cani, anche se lui lo definisce un «centro di supporto psicologico». All' interno sono stati ricostruiti tutti gli ambienti frequentati da esseri umani, ma dove i cani indisciplinati potrebbero essere un problema. Ci sono una piscina, un parco giochi, dei tavoli da picnic. Le bestie vengono internate e restano in cura fino a che non hanno ben chiaro chi è che comanda. I pazienti soffrono di varie patologie, si va dai semplici maleducati ai veri e propri killer. Biechi assassini che quando entrano hanno più di un canicidio o gatticidio sulla loro coscienza quadrupede, ma dopo il trattamento escono docili e mansueti come agnellini.

 

( tratto da  http://www.dogsitter.it )

 

 

“La differenza tra l’uomo e l’animale è la capacità di sorridere...
Io ho visto molti cani sorridere e sul volto di molti uomini, solo un ghigno di disprezzo”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/infornare/trackback.php?msg=8635592

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ziana0
ziana0 il 31/03/10 alle 17:14 via WEB
dai su va bene ho capito..ti ci devo portare...su dai lo sai che in fondo devi essere "domato"ah aha h :-PPPP ciaoooooo
 
 
Halmv
Halmv il 31/03/10 alle 17:15 via WEB
hahahha, hai ragione, sono una bestia pericolosa :))
 
sham.rock
sham.rock il 31/03/10 alle 18:04 via WEB
Mmmm.. da educatore cinofilo quale sono ti dico che.. ne potremmo parlare. Come mai tributo proprio a lui?!
 
 
Halmv
Halmv il 31/03/10 alle 18:10 via WEB
perche' di tutti quelli che ho seguito (non moltissimi a dir la verita') lui mi e' sembrato quello piu' competente . Non mi e' mai interessato "addestrare" il cane perche' faccia ogni cosa che gli diciamo ma solo che sia un cane equilibrato verso gli altri(umani e animali).
 
   
sham.rock
sham.rock il 31/03/10 alle 18:15 via WEB
Guarda, però questo articolo, come ho detto sotto dice delle baggianate, io ti ASSICURO che se chiunque mi lascia il suo cane con me sarà perfetto, per qualche tempo andrà bene con il proprietario, ma dopo poco, se il proprietario con si comporta correttamente, torna tutto come prima. Cacchio, è il mio lavoro!
 
     
Halmv
Halmv il 31/03/10 alle 18:22 via WEB
ti credo ed e' quello che dice Millan! :) L'articolo l'ho copiato ma non e' un trattato sulla filosofia di Millan, te l'assicuro.
 
sham.rock
sham.rock il 31/03/10 alle 18:13 via WEB
Devo aggiungere che: se parliamo di cani di un certo tipo recuperati dalla soppressione ci sono alcune cose che approvo di Millan. Sono certa che una cosa del genere è di pura interpretazione e ignoranza del sito "dogsitter" perchè ci sono scritte cose completamente sbagliate che Millan non farebbe mai. SAPPIATE CHE SE UN EDUCATORE (CHE DI CERTO SI FARA' CHIAMARE ADDESTRATORE ASSOLUTAMENTE INDEGNO TRA L'ALTRO) EDUCA IL VOSTRO CANE SENZA DI VOI, QUINDI TRATTENENDOLO, UTILIZZA METODI COERCITIVI COME IL COLLARE ELETTRICO O CON VOI IL VOSTRO AMICO NON FARA' NULLA DI CIO' CHE FACEVA CON LUI. NON VI FIDATE. La riuscita dell'educazione del cane dipende, una volta consultato un esperto, dai suoi proprietari! Grazie per lo spazio, sai ci tengo!
 
 
Halmv
Halmv il 31/03/10 alle 18:19 via WEB
io ho letto il suo libro e seguo le puntate in TV , non mi sembra che lui accenni minimamente a collari o altri metodi.Lui e' il primo che "forma" i proprietari prima ancora dei cani. Il suo centro lo usa solo per cani che sono in situazioni davvero estreme. Inoltre, raramente l'ho visto passare ore con le crocchette in mano per farsi ubbidire dal cane (questo metodo non mi va) e lo differenzia dagli altri.
 
   
sham.rock
sham.rock il 31/03/10 alle 18:25 via WEB
"Le bestie vengono internate e restano in cura fino a che non hanno ben chiaro chi è che comanda." E' questo il passaggio equivoco, vengono rintanati animali e padroni casomai!! Il metodo varia a seconda dei padroni. Il premio in cibo va a rinforzare un proprietario con poco carattere ma doo poco si elimina; a una signora di 70 anni non puoi dirle di "imporsi".. devi andare per gradi. La psicologia umana è più difficile della canina. A volte ti trovi gente che ti dice (LO GIURO) "trattarlo come un cane? ma non esiste, è il mio bambino". Eh!
 
     
Halmv
Halmv il 31/03/10 alle 18:30 via WEB
e' proprio cosi'. sono le stesse cose che dice Millan. chi ha scritto l'rticolo non ha studiato Millan :)) . Il suo centro lo usa per far socializzare cani aggressivi che vengono dichiarati da sopprimere dai canili/padroni/addestratori incompetenti.
 
sham.rock
sham.rock il 31/03/10 alle 19:57 via WEB
Hai la casella di posta piena! In ogni caso conosco Millan e i suoi filmati e una volta in America OVVIO che andrò a vedere come lavora! Però dipende dalle situazioni, non bisogna generalizzare. Il collare elettrico non lo condivido, è una sofferenza atroce e molti studi dimostrano che i risultati non arrivano. Bisognerebbe "toccare con mano" i suoi insegnamenti, via cavo è troppo semplice! Però di certo di lui si dicono un sacco di cagate, e comunque i cani che "riabilita" se li tiene lui!! Non è una relazione cane-proprietario (diverso da lui). ti assicuro che il problema della maggior parte dei cani sono i proprietari! :)
 
 
sham.rock
sham.rock il 31/03/10 alle 19:58 via WEB
PS Lui utilizza il collare elettrico unito a TANTE altre cose, e conosce bene i cani, questo è fondamentale. TROPPI lo usano in maniera impropria. Tante persone sono venute a bussare dopo aver speso fior di soldi da "super addestratori" che non hanno spiegato loro proprio niente! Assurdo!
 
   
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 09:27 via WEB
il collare elettrico non mi risulta e nel suo libro non fa proprio riferimento a nessun altro mezzo "di tortura", dove hai trovato queste informazioni?
 
     
sham.rock
sham.rock il 01/04/10 alle 11:03 via WEB
Da come una persona si approccia al cane capisci tante cose. Tanti cani hanno paura di lui ed è proprio in quei casi che dovrebbe essere più "delicato" e applicare metodi divers a seconda del cane. In Europa non si lavora più sulla "correzione" punto e basta, come fa lui. Si va invece all'origine del problema, a eliminare la causa. E' per questo che hanno chiesto la chiusura del suo programma.
 
d.e.a.j.o.s.i.a.n.e
d.e.a.j.o.s.i.a.n.e il 01/04/10 alle 00:04 via WEB
Ho guardato qualche puntata di questo programma. Più innumerevoli altre della serie "Basta, io o il cane" dove però al posto del canaro (mmppfffahahahaha) c'è una deliziosa donna inglese. Ho anche provato a mettere in pratica alcuni dei loro preziosi insegnamenti sul mio indisciplinatoindemoniato cucciolo di pastore tedesco. Risultato: dopo qualche ordine impartito con voce idiota e biscottino tenuto lontano dalle sua fauci per fargli capire che la ricompensa se la doveva guadagnare dopo essere diventato un cagnetto ubbidiente, è andato a ficcare il muso nella ciotola dei gatti piena di croccantini. E credo che, se avesse potuto, mi avrebbe fatto pure il dito medio.
 
 
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 09:28 via WEB
ahahahah...i cani sono intelligenti , mica scemi. :)
 
xvaghestelledellorsa
xvaghestelledellorsa il 01/04/10 alle 00:17 via WEB
Interessante, allora quando deciderò finalmente di realizzare il mio sogno adottando come compagno il bellissimo pastore tedesco grigio.... ci dovrò pensare bene! Prima o poi lo farò, ancora non posso permettermelo, ma prima o poi... Un caro saluto ^__^
 
 
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 09:29 via WEB
il pstore tedesco grigio a cui ti riferisci e' il cane lupo cecoslovacco? bellissimo.
 
Red_Lady
Red_Lady il 01/04/10 alle 09:36 via WEB
E' un lavoro molto gratificante, i cani sono megilio delle persone,e non solo perché imparano il rispetto delle regole. Buongiorno hal..:-))
 
 
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 09:40 via WEB
ehehe...sono d'accordo. :)
 
sham.rock
sham.rock il 01/04/10 alle 11:00 via WEB
Sono andati in onda anche dei video. Comunque, per concludere l'argomento Millan, il concetto è questo: le sue trasmissioni sono un pochino ingannevoli, lo dico a onor del vero. In poco tempo in tv non si cambia un cane, lui dimostra solo ai proprietari che è possibile; poi la riuscita dipenderà dai proprietari. Guarda il vieo di Emily: con lui si comporta in un modo perchè lui ha un altro approccio, odore, non ha paura nè ansia. Dopo 40 giorni che è da lui e vede i proprietari rinizia subito come prima. Avendo poco tempo ovviamente si salta nel programma tutta la parte del lavoro quotidiano con i cani e agli occhi di chi non sa sembra una magia, sembra che dopo che "il cane ha fatto così sarà mansueto per sempre". Millan a volte è un po' troppo autoritario a mio parere, io lavoro sulla relazione cane-padrone, e non su quanto il cane ubbidisca a me! Nn deve innamorarsi di me, ma dei suoi proprietari! E le persone quasi sempre fanno un gran casino. Il cane è il loro specchio. Ricordiamo sempre che un leader non è MAI aggressivo; è il più equilibrato. Credo che comunque sia importante ricordare sempre che i cani vanno rispettati per ciò che sono, non umani. Ameeeen!
 
 
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 11:07 via WEB
scusa, non per essere polemico ma , oltre ai video, che per questioni televisive non possono certo durare giorni, io credo che molti critichino Millan senza aver letto le sue pubblicazioni che sono molto piu' esplicative. Inoltre, Millan non si muove per addestrare un "normale" cane, si muove qundo ci sono cani con gravi situazioni comportamentali, cani che tutti vorrebbero abbattere.Credo che ogni ddestratore abbia il proprio metodo ma non capisco il perche' quello di Millan faccia cosi' tanto muovere critiche, a volte davvero eccessive.
 
   
sham.rock
sham.rock il 01/04/10 alle 12:27 via WEB
Ma va, non è vero! I padroni pensano di abbatterli, ma se sei del settore e vedi i video si capisce che tanti sono solo mal gestiti! Ora non esageriamo! Sì, sulle trasmissioni brevi sono d'accordo. In ogni caso io che ho studiato le tecniche di educazione, le evoluzioni e tanto altro capisco le critiche delle associazioni. Anche se non sembra il suo metodo non è dei più delicati, te l'assicuro. Ora non posso stare a spiegare il mio lavoro in commenti! Ghgh! Leggi "Capire il linguaggio dei cani" di Coren, o "Segnali calmanti" della Rugaas. Poi guarda qunti segnali danno i cani a Millan che lui ignora. Poi da qui a dire che è un pazzo ce ne passa eh! La gente fa sempre casino. Condannano i collari a strozzo e li usano di nascosto.
 
     
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 13:58 via WEB
grazie delle segnalazioni,li leggero' volentieri.
 
sonograssamapiaccio
sonograssamapiaccio il 01/04/10 alle 15:47 via WEB
senza nulla togliere a chi fa lavoro di rieducazione (d'altronde lo fanno anche ad sos tata con i bimbi, che è ben più grave), penso che il problema relae sia nel disequilibrio dei proprietari. trattare un cane come un figlio, non significa dargliele tutte vinte, altrimenti si sarebbe dei pessimi genitori. d'altronde, quando si educa un bambino ci si rende conto, che su alcune faccende, è esattamente come addestrare un cucciolo. e o si riesce a trasmettere fiducia ed equilibrio, o le cose prenderanno una piega diversa da come vorremmo...
 
 
Halmv
Halmv il 01/04/10 alle 15:50 via WEB
infatti..mi pace questo argomento perche' ho imparato che molti principi sono validi anche per gli esserei umani
 
   
sham.rock
sham.rock il 02/04/10 alle 12:31 via WEB
Sono d'accordo sull'educazione dei bambini, ci mancherebbe! Ad ogni modo il cane non è umano e non comunica come un bambino! La gente lo dimentica!!!
 
fata_dibosco
fata_dibosco il 03/04/10 alle 00:35 via WEB
Halm...quanto t'ho pensato sti giorni! ;) (mmmmmmmmmmmmmmmm)
 
Red_Lady
Red_Lady il 03/04/10 alle 19:50 via WEB
Hal ma che fai, vai a commentare da quel cialtrone della sclerotica? e io che avverto a fare allora ? te possino, quello non è neanche una donna!:-))))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
estrella il 07/04/10 alle 18:18 via WEB
ho seguito questo uomo nel suo operato tramite video e letture, pur non potendo escludere ciò che shamrock afferma (che utilizza metodi "forti" per piegare la volontà del cane), è un professionista che ha ben presente il rapporto uomo-cane e una grande capacità di capire l'origine dei problemi comportamentali, cosa fondamentale per intervenire correttamente
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ATTENZIONE !!!

ATTENZIONE

LEGGO IL BLOG DI SOFIA!!!

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

io_chi_sonoHalmvclio1000weather12ducadinardoricciardi65pe.raffaelerandagia73isosistemi.tnrobertozaneletticalettiroccalara_carlettimaria_loggiagrilloenzo_1949
 

I MIEI BLOG AMICI

- S_CAROGNE
- faserem_VI di morgan_74mr
- Goccia A Goccia
- .
- Il Nodo In Gola_thelumpinthethroat
- Ancora §enza ...
- Imperfezioni_di_JoyMusette
- NON E UN BLOG di non.sono.io
- esperiMenti
- .
- x
- x
- sogno di fata_di Viky
- x
- x
- LA FATA IGNORANTE_di easytouch
- LITALIADEISILENZI
- kallide azioni
- x
- antonia nella notte_Ossimora
- x
- Chiuso per furia_CLOUD
- quagliareturns
- ISTANTI.....NICO
- Veneto Caput Mundi
- Arabesque_ Shahra.zad
- .
- Inchiostro e Anima_Giusy
- x
- TRA ME E ME_barracuda
- .
- Il Bosco e la Fata
- x
- ri_crediamoci_espirin
- .
- Neither You ...NYNI
- x
- felici e sognatori
- .
- Svampita
- Il Potere dei Sogni
- BACARDI AND COLA
- FAJR
- ... ININ-FLUENDO ...FIUME
- io e annie
- .
- x
- Almaoscura
- .
- el medio oscenico_nastenka
- x
- monologo in rosso_odette
- .
- Perennemente Sospesa
- De Honesta Voluptade_Red Lilith
- alba chiara
- .
- .
- .
- .
- .
- .
- http://blog.libero.it/forsesmetto/view.php?reset=1&id=forsesmett
- Crysalis_pussycat
- WonderingSylvia
- Solo rose rosse
- almost blue_ellen
- gone
- surfista danime
- essenzadipapavero
- anima ribelle_devilangel
- Sussurri
- cavoli a merenda
- The Pretender
- Kill Cupido...
- come su un altalena
- SEI MESI E BASTA_badessa
- .
- La memoria andata_retrogustoamaro
- Elucubrando
- Nuvole Barocche_#
- Pescecane
- IRaccontiDelCuscino_morgause
- AL DI LA DEL CIELO_salamandra
- Whispers_lihanna
- Ladyesis
- Der blaue engel
- OUTER HEAVEN
- QUALCHE COSA DI ME_melodia stonata
- Il giorno prima_cobalto blu
- Night of love
- trasparenze_ldolceessenza
- CHIEDILO A SOFIA
- Lunedi
- On a maddening loop_imma
- faicosi_solotropposola
- ECCHIMOSI
- oo
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963