Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Donnologia- II-Messaggio #89 »

Come eravamo ignari (di aule e del destino)

Post n°88 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da jo_march1979
 

 

Con questo post partecipo al gioco letterario di Falco58DGL "Come eravamo".

Lunedì 19 settembre 1994. Jo quindicenne entra nel suo liceo: è il primo giorno di scuola. Il prestigioso liceo classico frequentato dalla piccola Jo è caratterizzato da orribili aule. Fanno tutte piuttosto schifo, ma quella scelta per la I A, la classe di Jo, fa particolarmente ribrezzo: è un corridoio buio dalle pareti sporche di scritte irripetibili. Ci sono anche le sbarre alle finestre, casomai qualcuno volesse evadere.

Jo non sta passando il periodo migliore della sua vita: come capirà in seguito, l’adolescenza, più che un’età, è una malattia. Non c’è scampo, se la beccano tutti: ma prima o poi passa, lasciando danni più o meno reversibili.

Si può immaginare quindi con che stato d’animo la piccola Jo entri nella brutta aula e cerchi i compagni di classe simulando entusiasmo.

Quest’anno ci sono novità: si sono iscritti altri tre ragazzi, tanto per stare più stretti nella piccola classe.

Jo, con la sua consueta scioltezza, si avventa sulla sua compagna di classe Cecilia, di spalle, per salutarla calorosamente. Quando si gira, non è Cecilia, è una nuova, Stefania. Jo vorrebbe sprofondare, ma almeno ha rotto il ghiaccio.

Meditando sul misterioso legame tra le gaffes e la sua persona, Jo si accomoda al suo posto. Comincia la prima ora. Tutti sono seduti, il professore è in classe, quando si sente bussare.

La porta si apre lentamente, e dietro si palesa un ragazzo. Camicia di flanella aperta su una t-shirt, in stile grunge, capelli lunghi, viso affilato, altoalto, seccosecco: sembra una matita a quadri.

Il ragazzo, trafelato - è in ritardo di dieci minuti - , è ancora all’esterno della classe: alza gli occhi sulla porta, dov’è la targhetta che dice “Classe I A”, poi gira gli occhi sul professore e chiede: “Scusi, è questa la I A?”

Quest’anno abbiamo un geniaccio in classe, a quanto pare, pensa la piccola Jo.


La Matita entra, sfoggiando, oltre ad arti spropositatamente lunghi, uno zaino da campeggio. Gli altri - pochi- maschi della classe ne sembrano colpiti. Debitamente interrogato, il tizio rivela di venire da Bergamo - sono gli anni dell’esplosione della Lega Nord, e Bergamo evoca scenari razzisti -; i suoi genitori però sono originari di uno sperdutissimo paese cilentano - quindi è nordico e allo stesso tempo profondamente paesano. Di bene in meglio-.

Nell’ora di scienze sfoggia un domandone sull’esobiologia (ovvero: gli extraterrestri) che impressiona molto la prof e irrita altrettanto la giovane Jo. Si capirà più avanti che è la sua tattica quando non è preparato.

La Matita dall’accento settentrionale rivela anche una certa dimestichezza con il computer, di cui Jo sa solo, vagamente, che serve al tecnico di laboratorio per giocare a solitario.

Alla fine del primo giorno di scuola Jo ha deciso, non lo sopporta, non lo sopporta, non lo sopporta.


Tredici anni dopo

Se Jo del 2007 avesse una macchina del tempo per andare a trovare la Jo di tanto tempo fa per anticiparle quello che sa, vedrebbe quella timida adolescente slogarsi le mascelle per le risate, alla ridicola idea che negli anni successivi, tra lei e Mister Matita ci saranno: una sana reciproca antipatia, un cauto avvicinamento, il prestito (di lui a lei) di Cent’anni di solitudine, una convivenza nello stesso banco, l’ultimo anno di liceo come Miglioriamici, un allontanamento nel primo anno di università e un corteggiamento paziente e serrato (di lui a lei, naturalmente) dal secondo anno in poi.

E la piccola Jo quindicenne si rotolerebbe per terra dal ridere, all’idea che la se stessa di tredici anni dopo spera di non rotolare per terra mentre - spera - raggiunge all’altare Mr. Matita, diventato nel frattempo il Colui.

Commenti al Post:
Fayaway
Fayaway il 21/10/07 alle 19:25 via WEB
Hihi, che carini che siete, e com'eri perfida tu nel giudicare quel povero Matitino :D Per quanto riguarda il corso di donnologia, meno male che IO non sono una signora, così posso mangiarmi il petto di pollo e pure i wurstel! ^___^ E, se mi va, condurre una conversazione ripetendo ad libitum "cacca culo cacca culo cacca culo cacca culo cacca culo...."
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/10/07 alle 21:02 via WEB
Respingo recisamente l'accusa di perfidia. Tu come avresti reagito con un polentone in classe?(e comunque direi che lui ha avuto la sua vendetta...). Quanto alla Donnologia, sono contenta che Donna Letizia sia già morta, altrimenti l'avresti fatta stramazzare tu con queste oscene dichiarazioni (oddio non avevo pensato a wurstel e salsicce. Per fare prima si dirà che la Vera Signora è vegetarina?);P
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/10/07 alle 09:59 via WEB
La jo..si e' dimenticata di raccontare uno strano episodio accaduto nel 2000..quando tranquilla tranquilla lavava il pavimento della nostra cameretta da studentesse fuori sede...Snocciolando sempre la solita frase: Non sono gelosa di Mr. Matita, noi siamo solo AMICI!"..La sottoscritta dal canto suo, fondatrice del club PRO MATITA FIDANZATO,incalzava con le domande e i "SE LO DICI TU"... L'immagine successiva e' la Jo con guanti di gomma gialli, maglioncino beige e cappello scarmigliato, che rossa come un peperone, spalanca la porta e dice : "SI VABBUO' SONO GELOSA E ALLORA?"... Il trionfo del FANS CLUB e l'inizio di una bella storia d'amore... Un abbraccio forte
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 15:10 via WEB
Correva l'anno 1999, per la precisione...Quando racconto queste cose, figuro sempre come la Regina dei Ghiacci che alla fine si concede magnanimanente allo spasimante. Meno male che ci sono amiche dall'altra parte del globo che diffondono pubblicamente momenti edificanti e di grande eleganza come questo...;)
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 21/10/07 alle 21:46 via WEB
Non puoi dire che la vera signora è vegetariana!E i cetrioli e le zucchine e i piselli e le patate?Ok, detto questo, mi hai fatto venire la pelle d'oca lo sai?Sei ironica e simpatica!!!Ma guarda, chi disprezza compra!Ad ogni modo hai ragione, il classico traumatizza, sono una reduce molto provata anche io!!!!
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 21/10/07 alle 22:05 via WEB
Jo lo sapevi che devi avvertire falco...ti deve linkare!!!
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:31 via WEB
Sì l'ho fatto, grazie comunque!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:04 via WEB
Ok, allora diciamo che la Vera Signora digiuna, tanto per stare sicura di non commetter gaffes...Contenta che il mio post ti abbia emozionato, e grazie per i complimenti. Il liceo classico prova duramente la psiche, io mi sto cominciando a riprendere giusto ora ;)
 
   
exairo
exairo il 22/10/07 alle 09:58 via WEB
Non posso che essere d'accordo: il liceo classico prova duramente la psiche!! Ancora oggi, quando passo davanti alla scuola...a 10 anni dal diploma...mi viene un senso di ribrezzo misto a rammarico. Beh, il rammarico è dovuto solo ai tanti anni ormai passati!! Comunque sono in sintonia con te anche per la scelta stilistica: anch'io ho dovuto scegliere qualcosa di veloce veloce da scrivere! Ma penso che in fin dei conti, nel compromesso, siamo riuscite a tirar fuori uno stile inusitato!! ahaha!! Ci riprenderemo al prossimo gioco letterario! ;)) Comunque complimenti per il racconto!
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 15:12 via WEB
Grazie cara, alla fine ce la siamo cavata entrambe egregiamente...:)
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 21/10/07 alle 23:17 via WEB
e che cosa posso dire? un grazie per la storia fresca e sensata, il tuo per i vegliardi come me che leggono, può essere al massimo un "come volevamo essere". benvenuta, gf
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:09 via WEB
Ti ringrazio. Stilisticamente è fin troppo fresca, non ho avuto tempo di lavorarci ma è L'evento dei miei anni '90. Ho scelto di mantenere lo stile del blog, magari più in là lo trasformerò in un racconto vero e proprio (per i miei posteri?) Ciao
 
vi_di
vi_di il 21/10/07 alle 23:21 via WEB
E' sempre stato così: ci si innamora sempre di coloro che non sopportiamo, non sopportiamo, non sopportiamo! Carino, questo ricordo, molto fresco!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:11 via WEB
Grazie. Anche un po' grezzo, se vogliamo, ma l'importante in questa sede è coinvolgere emotivamente il lettore, per lo stile ci sarà tempo. Ciao!
 
falco58dgl
falco58dgl il 22/10/07 alle 02:43 via WEB
Curiosa la scelta di narrare uno scampolo della tua vita in terza persona. Però il testo è divertente ed è pervaso da una vena ironica che rende la lettura leggera e scorrevole. Quasndo ho letto "tredici anni dopo" non ho avuto dubbi su come sarebbe andata a finire... :-) W.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:14 via WEB
Jo parla spesso di sè in terza persona sul suo blog, trova che la sovrapposizione di personaggio e autore faccia un effetto più comico sul lettore E Jo ritiene che si capisse molto prima di "Tredici anni dopo" come sarebbe andata a finire!Grazie del commento, come ho già ribadito, di stile ce n'è poco, se non quello tipico del blog, ma a quanto pare è stata apprezzata l'immediatezza del racconto. Ciao
 
   
livingcircle
livingcircle il 22/10/07 alle 14:05 via WEB
Ironia e immediatezza, sono tra le cose che mi piacciono di piu' di te Jo. E poi la matita a quadretti mi ha fatta sbellicare!!! Un bacio!!! ;)
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 15:14 via WEB
Grazie cara (anche da parte della matita), sono contenta a chi mi legge arrivi quello che provo a comunicare!Bacini
 
     
livingcircle
livingcircle il 23/10/07 alle 17:57 via WEB
ah, si', si'!!! io ti sento sempre forte e chiara. :))
 
pitlocrina
pitlocrina il 22/10/07 alle 03:40 via WEB
C'è forse una persona giusta e qualcun'altra sbagliata... o è solo il nostro modo di rapportarsi agli altri a cabiare tutto??
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:27 via WEB
Domandone...io voto per metà e metà. Il modo di rapportarsi agli altri spesso cambia le carte in tavola, ma ci sono volte in cui il feeling è immediato e non negoziabile. Non so se tra le righe si capiva, ma mila anni fa, il mio compagno nuovo mi colpì molto,attirò la mia attenzione e l'interesse, pur mutando "tipologia" è restato costante...Grazie della riflessione! Ciao
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 22/10/07 alle 04:10 via WEB
:))))))) sempre così, che il detto 'chi disprezza compra' sia giusto? (parlo per esperienza personale) ma mi permetto un pò di cavoli non miei: quando convolerai?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:28 via WEB
Sigh...
 
beth68
beth68 il 22/10/07 alle 08:21 via WEB
ehehehe era la stessa domanda che veniva a me (dolcissimo lo scritto!) bacioni. ele :*
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:29 via WEB
Risigh...
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/10/07 alle 08:42 via WEB
Bellissima storia. Da un polentone :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 09:30 via WEB
Grazie. Meno male che esistono i polentoni autoironici, altrimenti tu non saresti qui e io sarei zitella...
 
onice0
onice0 il 22/10/07 alle 12:28 via WEB
Delizioso e fresco il tuo racconto. Mi piace anche lo stile. Brava. Un sorriso
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 15:15 via WEB
Grazie! ricambio il sorriso :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/10/07 alle 13:40 via WEB
Ma lo sai che quando conobbi mio marito per la prima volta, lo trovai detestabile, non vedevo l'ora che la serata finisse per non rivederlo mai più. Se qualcuno quella sera m'avesse detto che lo avrei sposato in chiesa con tanto di damigelle, che avrei avuto due figli da lui e che incredibilmente sarei stata felice, sarei schiattata dalle risate :-))
Sempre piacevole leggerti... oggi poi ho voluto esagerare e sono andata un po' a ritroso nel tuo blog, così mi sono segnata il titolo di un libro "Le streghe di Smirne" ed uno di un film "I sublimi segreti delle YaYa Sisters". Grazie!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 15:16 via WEB
Il fatto di detestare così profondamente una persona significa che comunque ha lasciato un segno...ma questo lo si capisce sempre troppo tardi (tipo sull'altare, nevvero;)?). Fammi sapere se ti piacciono il loibro e il film, e grazie per la lettura attenta! UN bacio
 
dimaio3d
dimaio3d il 22/10/07 alle 15:24 via WEB
Ecco perchè ti ricordavi così precisamente il tuo primo giorno di liceo... Comunque ciò dimostra che perseverare serve.. Che bella storia!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 15:34 via WEB
Grazie...il mio fidanzato in effetti è un monumento alla perseveranza...(e comunque NEGO di ricordare la data precisa per il motivo che pensi tu, è solo per via della mia ottima memoria storica, come ho raccontato nel penultimo post;)
 
charliebrowna
charliebrowna il 22/10/07 alle 16:21 via WEB
Simpatico il racconto. E simpaticissima la protagonista. E si' a volte le cose piu' impensabili succedono incredibilmente! :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 16:47 via WEB
Grazie! già, finisci con chi meno te l'aspetti...
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 22/10/07 alle 17:03 via WEB
No, dai, che meraviglia! :)))
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 17:10 via WEB
Che meraviglia come il destino mi si è ritorto contro?;)
 
   
beth68
beth68 il 22/10/07 alle 17:17 via WEB
hihihihih ^^ :*
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 17:26 via WEB
Sfotti poco!!;)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/07 alle 11:21 via WEB
No, che meraviglia come la vita si faccia beffe di noi! Io sono stata con 2 ragazzi di Roma e alla fine della seconda storia proclamai: BASTA fidanzati lontani, il prossimo lo voglio che abiti alla porta accanto! Tempo 6 mesi ed ero fidanzata con un toscano. Dolly
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:32 via WEB
Diciamo che te la sei un po' mandata a chiamare...;)
 
     
beth68
beth68 il 23/10/07 alle 14:12 via WEB
non sfottevo!!! ;)))
 
RosexelA
RosexelA il 22/10/07 alle 21:05 via WEB
Uuuuh ma che storia commovente e romantica!!! *_* (hihihihihi!!!) ;p
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 21:16 via WEB
Anche tu sfotti poco, neh! ;P
 
TomFollett
TomFollett il 22/10/07 alle 21:10 via WEB
Forza Matito! Hai voglia a leggere manuali... alla fine ci sei cascata con un principiante "tattico" di esobiologia! Però è proprio vero: la vita, a pensarci, si fa certe risate...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 22/10/07 alle 21:17 via WEB
Non posso difendermi in alcun modo...che crudele la stoccata sui manuali...:)
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 22/10/07 alle 21:34 via WEB
E per fortuna dai che la vita è anche un po' così...giocherellona. E' stato carino leggerti, hai scritto in maniera simpatica ed ironica, come faceva la Jo che hai scelto per il tuo nick, ma come lei, sei una grande romanticona, alla fine. Un sorriso
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:34 via WEB
Che bel complimento che mi hai fatto, grazie!!
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 22/10/07 alle 22:11 via WEB
che delizia le avventure di Jo e Mister Matita! mi hai regalato un sorriso. grazie. elliy :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:34 via WEB
Grazie, era questo il mio scopo:)
 
herice
herice il 22/10/07 alle 22:36 via WEB
da matita a quadri a Colui..bel percorso :)) ma in fondo dal primo sguardo ti ha catturato .
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:33 via WEB
Effettivamente sì...Ciao
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 23/10/07 alle 02:55 via WEB
Questo messaggio è rivolto a tutti, nessuno escluso! Accogliendo la proposta di Claudio (alias Writer alias falco58dgl) chiediamo il tuo consenso a pubblicare su tuttiscrittori il racconto con cui hai partecipato al gioco letterario "come eravamo". Sul sito saranno pubblicati "tutti" i racconti che manifesteranno tale volontà. Ti chiediamo anche di dirci quali sono stati, secondo te, i tre racconti migliori (escludendo quelli di SantiagoGamboa, Writer, Elliy e Kremuzio). I migliori racconti da "voi" scelti, assieme ad altri scelti da tuttiscrittori, saranno probabilmente letti in una trasmissione radiofonica web (in streaming) a cadenza quindicinale. Di cui daremo notizia al più presto. Per esprimere il consenso ed indicare i tre racconti da te scelti, manda una mail a tuttiscrittori@libero.it indicando nell'oggetto "come eravamo". Abbi cura di indicare il tuo nickname e quello dei tre autori da te preferiti. Un saluto e un abbraccio, Gianfranco (alias Santiago)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/10/07 alle 09:55 via WEB
Proprio carino quello che fà la vita mentre noi pensiamo ad altro...da sganasciarsi...:-)))) Bel racconto, mette allegria!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:34 via WEB
Grazie, era quella la mia intenzione
 
guradonecs
guradonecs il 23/10/07 alle 13:01 via WEB
ma che bellooooooooooooooo... una specie di "Ritorno al futuro 1-2-3" brava JO
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:35 via WEB
Per il racconto o perchè alla fine sono caduta nella rete del nordico?;)
 
   
guradonecs
guradonecs il 25/10/07 alle 11:10 via WEB
perchè... come si dice??? chi disprezza compra.... ahahahahaha baciuzzz
 
confetto1
confetto1 il 23/10/07 alle 13:44 via WEB
la avevo pregata signora di non raccontarmi storielle simpatiche, io amo lo scorrere del sangue, le budella appese, e che cazzo! (sig è bbello) e*
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:35 via WEB
Interessante questo esempio di confetto splatter...che sia ripieno di budella?;)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 23/10/07 alle 14:52 via WEB
Ciao Jo, le persone importanti della mia vita hanno sempre avuto un pessimo primo giudizio su di me. Poi per fortuna le cose cambiano... mai giudicare un libro dalla copertina, ma anzi aspettare fino all'ultima pagina. A presto. Giò.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:36 via WEB
Giro la riflessione al mio fidanzato, così potrà rinbfacciarmelo per un po'
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 23/10/07 alle 21:13 via WEB
Che bello, Jo, mi hai fatto rivivere l'ingresso in classe di quello che oggi è mio marito: terza liceo, arrivava da Milano e la prima impressione fu negativissima... Mi piace come hai scritto, fresco e divertente, sembra che tu sia ancorra quell'adolescente...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:38 via WEB
MIo Dio , spero proprio di non esserlo più!;) La tua testimonianza mi rinfranca, allora succede davvero, non solo a me!
 
clare_3
clare_3 il 24/10/07 alle 10:49 via WEB
COMPLIMENTI.... SCRIVI DAVVERO BENE!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 24/10/07 alle 10:53 via WEB
Grazie :)))
 
animafragile11
animafragile11 il 25/10/07 alle 11:44 via WEB
scritto al presente, questo flash dei tuoi anni migliori è veramente intenso e divertente e ben descritto, anche nei commenti e nei particolari...e la parte finale è la ciliegina sulla torta!Mi è piaciuta la tua riflessione/verità che condivido ampiamente: "l’adolescenza, più che un’età, è una malattia. Non c’è scampo, se la beccano tutti: ma prima o poi passa, lasciando danni più o meno reversibili."E ' ilperiodo più bello, ma di certo anche quello in cui si è più vulnerabili e sensibili e recettivi, nel bene e nel male Auguri con Mr Matita e spero che non rotolerai per terra!!(passi a leggere il mio?)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/10/07 alle 12:40 via WEB
Grazie dei complimenti! la mia adolescenza non è stata per niente il periodo più bello, ero troppo impegnata a farmi paranoie per godermi la vita. Molto meglio all'università.sono passata da te!
 
scarlett84
scarlett84 il 25/10/07 alle 16:30 via WEB
che bella storia d'ammmmmmmmmore!!!! è meglio di "compagni di scuola", la fiction con Scamarcio e la Chiatti...bacio
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/10/07 alle 16:35 via WEB
Con la differenza che quei due "facevano carte"tra i banchi, mentre io non avrei mai creduto che saremmo finiti insieme!
 
scintix
scintix il 25/10/07 alle 17:26 via WEB
FANTASTICO!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/10/07 alle 10:45 via WEB
:)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 25/10/07 alle 18:42 via WEB
Maaaaa.....come mai mi son persona fino ad ora questo blog?????? No, no, non si fa!!!!!! ti ho letta quasi tutta, sei uno spasso autentico e ti metto fra gli amicici perchè mi fai spanzare!!!!!! Ps. io son una di quelle che parla di politica a tavola........^_^
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/10/07 alle 10:44 via WEB
Grazie,è il complimento che preferisco. PS. ANch'io parlo di politica a tavola. E cerco di farci una risata sopra perchè altrimente si piange...
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 27/10/07 alle 16:31 via WEB
stupendo e... ^_* congratulazioni...
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/10/07 alle 19:17 via WEB
fase ultima... ti aspetto sul nostro blog e su quello di Santiago
 
Linux_80
Linux_80 il 07/11/07 alle 14:26 via WEB
forse per le parole che hai usato...
forse per come l' hai saputo raccontare


ma questo post è bellissimo... :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 07/11/07 alle 15:48 via WEB
Se continui a farmi complimenti dovrò ammettere che ti pago!;) Grazie:)
 
   
Linux_80
Linux_80 il 08/11/07 alle 01:03 via WEB
un giorno te lo copierò (l' idea)... devo solo trovare l' ispirazione... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963