Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Di poeti, doganieri e ospitateDi anelli, tragedie e trapianti »

Della magica e corazzata atmosfera di Natale

Post n°101 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da jo_march1979
 

Fin da bambina, non non ho mai sentito particolarmente le feste. Natale, Capodanno, S. Valentino mi dicono poco; ma, tutto sommato, sono contenta che ci siano.

Quello che sento, anzi patisco, è l’isteria collettiva che si scatena intorno a queste occasioni.

Passi per le luci, che mettono allegria. Anche se le lampadine che addobbano il centro di Salerno consumano l’equivalente del fabbisogno energetico di un piccolo Stato africano.

.

Passi per la pubblicità, perché musichine natalizie e fiocchi di neve sono assai graziosi. Anche se la prossima volta che vedo lo spot della Vodafone, dove Hilary Blasi decora casa con l’illuminazione pubblica di tutto il Burkina Faso, giuro che passo a Tim.

Passi per i film di Natale in tv: una palata di neve e buoni sentimenti non fa male a nessuno. Anche se sto scrivendo una lettera minatoria a Mediaset, in cui giuro di abbettere i ripetitori di tutto il Sud se trasmettono di nuovo Fantaghirò.

Ma ogni volta che vado nel centro di Napoli (ovvero tutti i giorni o quasi) mi chiedo: ma dov’è nascosta nel resto dell’anno tutta questa gente?

Non ho ancora capito perché, ma a dicembre a Napoli non si cammina più: si naviga in un oceano di folla.

Non mancano mai:

– Turisti. Di solito anziani, spesso stranieri. Sempre numerosissimi. Sfilano per le stradine del centro seguendo la povera guida sfigata di turno, che per farsi vedere, invece del solito ombrello alzato, sfoggia un cerchietto con corna di renna. Trottano ammirati per San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi. Ma, mi chiedo, se ci sono 1.500 persone nello stesso momento nella piccola strada, chi si potrà fisicamente fermare a comprare un pastorello, una capanna, una gallina per il presepe?

Capitolo a parte per quelli in pellegrinaggi al negozio dell’artigiano più furbo di Napoli: espone pastori che raffigurano  personaggi famosi. Accanto a Totò, Pulcinella e Maradona, ormai classici quanto il bue e l’asinello, ci sono Bossi, Di Pietro, Berlusconi e compagnia bella. A ogni ora del giorno c’è un capannello di gente che guarda e commenta le ultime creazioni.

 Che, per inciso, costano un’enormità.

Io, a uno che spende 200 euro per la statuina scosciata di Michela Brambilla toglierei la patria potestà.

Bambini. Chi si lamenta della scarsa natalità italiana, faccia un giro nei dintorni del Disney Store di via Roma e cambierà idea all’istante. Non ho capito perché, ma in questo periodo sbucano bambini ovunque. Dove li terranno nascosti negli altri 11 mesi?

I pargoli sono divisibili in 2 sottocategorie:

a) Semoventi. Di solito sono in gita (e qui si ripropone il dilemma: perché giusto adesso, e non quando il clima è più mite e la città meno intasata?). Spesso sono piuttosto piccoli, e camminano in fila per due tendosi per mano.

 A prima vista sembrano deliziosi: poi ti rendi conto che formano un serpentone urlante di due chilometri. Nel vortice di “Maeeeestra ho fame! Maeeeeestra fa freddo! Maeeestra ho fatto cadere un pastore dalla bancarella! Maeeestra voglio comprare quello!” non riesci a sentire nemmeno i tuoi pensieri. Ed è un bene, perché inducono al  reato.

b) Carrozzati.Ovvero in carrozzina, più spesso in passeggino. Povere stelle, loro non hanno colpa di niente. Stanno piazzati lì mentre la mamma li usa come ariete per farsi largo tra la folla.

Se i bambini semoventi mi danno fastidio, quelli carrozzati mi terrorizzano. Già, perché i passeggini di oggi sembrano dei SUV. Altissimi, ruote giganti, carrozzeria blindata; spesso hanno tre ruote, due dietro e una avanti, utilizzata dalla mamma– pirata della strada per incunearsi meglio tra la folla. E guai a trovarsi sul suo cammino: la mamma carrozzata non ha rispetto di niente e di nessuno.

 Ho visto vecchiette spiaccicate sull’asfalto, una lunga striscia di pneumatici che tatuava innumerevoli volte sulla loro schiena la parola “Chicco”.

c) Regalanti. Ovvero chi vaga disperato alla ricerca di un regalo di Natale. Mi si può obiettare che il 95% della gente di questi tempi va in giro per regali. I regalanti però si distinguono subito, perché è chiaro che ne farebbero volentieri a meno.

Fissano a lungo le vetrine senza vederle: ti pare di sentire stridere le rotelline nel loro cervello  mentre cercano di ricordare: “ Ma alla mia amante ventunenne ho regalato già lo scavazucchine?”.

 Li vedi aggirarsi smarriti nei negozi di intimo pensando: “Mia suocera avrà già un reggiseno leopardato?”.

Si buttano sulle bancarelle di ogetti etnici intorno alla chiesa di Santa Chiara e acquistano compulsivamente: una kefia per la figlia fighetta; un bracciale di rame per la moglie che si aspetta un brillante di 6 carati; un disco in vinile per il figlio ipertecnologico; una bottiglia di liquore al cioccolato per il collega a dieta.

E se sotto l’albero troverete queste o altre mirabilia, non dite che non vi avevo avvertito. I regalanti sono tra noi. Più spesso, siamo noi.

 

 

 

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> A Natale tutti siamo più buoni su Mondo Alla Rovescia
Ricevuto in data 18/12/07 @ 17:30
a Natale ogni anno tutti siamo più buonile strade che prima erano buie e solitarie durante queste...
>> It's beginning to look a lot like Christmas su Abbandonare Tara
Ricevuto in data 19/12/07 @ 15:45
Non so nemmeno io come sia successo, non ricordo un avvicinamento lento e progressivo. Ma adesso ...

 
Commenti al Post:
simonlebonmisposiono
simonlebonmisposiono il 17/12/07 alle 20:14 via WEB
Una saponetta. Marsiglia. (Di quelle che i batteri se ne vanno a causa del puzzo che ti lascia addosso). Cucita tra due pezzi di spugna. Di quelle che si comprano al super. Disponibile in quattro colori moda, (panna acida, arancio protezione civile, blu shockin' e rosa pantera). Colleganewage:- "..è una cosa che quando l'ho vista.. non ho potuto che pensare a te!!" (Simon Pensiero: ma perchè, puzzo?? credi che non mi lavo?? guarda che da quando uso l'Antica Erboristeria ho i peli delle ascelle profumati, lucenti e privi di doppie punte!!). -"..è un simbolo.." (Simon Pensiero: ..). -"..una metafora.." (Simon Pensiero: ..). -"..indica la pulizia dell'anima.. la leggerezza.. il voler lasciare fuori le cose sporche del mondo.." (Simon Pensiero: . ) -"Buon Natale Simon".
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:20 via WEB
In fondo il sapone serve sempre, sono peggio i newage che ti regalano candele profumate al muschio della tundra...
 
Kikamicia
Kikamicia il 17/12/07 alle 20:50 via WEB
Ti giuro che la prossima settimana su Canale 5 danno Fantaghirò 3!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:20 via WEB
questo scherzo non mi piace...perchè scherzi vero? %(
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/12/07 alle 21:26 via WEB
Venite pure a casa mia. Sotto l'albero non troverete nulla. Con ogni probabilità non troverete neanche l'albero...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:21 via WEB
Qui a Na la casa è così piccola che abbiamo potuto mettere solo l'albero di Barbie...
 
scarlett84
scarlett84 il 17/12/07 alle 21:56 via WEB
eh sì Natale porta con se un'isteria collettiva...io sono anni che dico "niente più regali"..e ogni anno ci ricasco..maledizione!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:21 via WEB
Non lo dire a me...e ogni anno la lista si allunga!
 
kaleni
kaleni il 17/12/07 alle 23:22 via WEB
figurati che le feste e la folla mi stanno sui maroni separatamente...pensa mixate!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:29 via WEB
Non sai quanto ti capisco...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/07 alle 02:41 via WEB
Detesto il Natale, o per meglio dire detesto questo modo di festeggiare il Natale... Questo consumismo eccessivo mi da la nausea! Sono latre le cose che contano nella vita... Bel post! Un bacione Cate ;) http://www.lateoriadeigorghi.splinder.com/
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:30 via WEB
A quanto pare si stanno dimenticando gli altri modi per festeggiare il natale...un bacio cara!
 
usamodomio
usamodomio il 18/12/07 alle 11:11 via WEB
ciao, non so come dirtelo, ma per la settimana di natale, mediaset ha messo in palinsesto per l'ennesima volta fantaghirò.......!!!!!!!! argh!!!!!!! molto meglio rivedere il piccolo lord piuttosto che la martines in calzamaglia! buona giornata, ni
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:31 via WEB
Allora non è uno scherzo...chi viene con me a smontare i ripetitori?
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 18/12/07 alle 11:23 via WEB
Splendido post!!! Meriterebbe di essere blog del giorno soltanto per le risate che mi sono fatta leggendo :-))))
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:31 via WEB
Grazie, troppo buona :)))
 
liena67
liena67 il 18/12/07 alle 11:50 via WEB
uahauahauahauahah ^_^
la cosa terrificante mia cara è che io, avendo vissuto in varie città, posso affermare che questa follia avviene ovunque
la cosa peggiore è stata però che oltre a tutto quello da te raccontato io domenica mi son trovata mio malgrado anche in mezzo ai leghistimanifestanti e ai milanistifesteggianti
se avessi trovato un bazuka su una bancarella i giornali avrebbero avuto di che parlare ^_^
saluti natalizi!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:35 via WEB
Oh mamma...e non escludo che su qualche bancarella, da questi parti, no l'avresti trovato un bazooka...
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 18/12/07 alle 14:40 via WEB
tutto il mondo è paese ;) però con nervi saldi e un pò di furbizia quest'anno la sto prendendo meglio degli anni scorsi, dove certe cose mi facevano venire proprio i nervi (come i bambini in passeggino - SUV nei mercati o poveri piccoli indifesi cagnolini trascinati sempre per i mercari al guinzaglio...e ogni tanto si sentiva un CAI CAI di zampette calpestate)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:36 via WEB
Io invece peggioro ogni anno. Tra un po' mi trasformeròà nel grinch, temo ;)
 
vi_di
vi_di il 18/12/07 alle 17:18 via WEB
Non riesco più a trovarla, ma anni fa regalai a più persone una poesia che cominciava 'Vène Natale, vène Natale, e menu male, menu male ca vène sulo 'na vot'a l'anno!'.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:36 via WEB
RISCRIVILA! che la mettiamo sul blog l'anno prossimo :)
 
dimaio3d
dimaio3d il 18/12/07 alle 20:49 via WEB
Beh, dai, ci si lamenta sempre del Natale e dell'isteria collettiva, ma se poi non ci fosse, sarebbe bello lo stesso Dicembre? E' vero che ci si ammazzerebbe per l'ultimo calzino della Walt Disney da regalare alla nipotina, ma come si fa a non ammirare le città deserte di notte illuminate da tutte le luci? Le serate con gli amici a chiacchierare e mangiare panettoni, le lucine intermittenti dell'albero di Natale?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:39 via WEB
non ti sapevo romantico...;)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 15:44 via WEB
ordinaria follia: la stessa che prende le folle per le vittorie calcistiche, per le apparizioni di qualche VIP di turno e, dio non voglia, per qualche leader politico. sembra che l'uomo abbia "bisogno" dei bagni di folla e dei riti.
troviamo i nostri spazi in questo, visto che ci assale.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:40 via WEB
Temo che non ci sia fisicamente lo spazio, in questi momenti...
 
beth68
beth68 il 20/12/07 alle 10:43 via WEB
quest'anno il Natale mi è letteralmente caduto addosso! dal punto di vista commerciale, si intende, perchè da quello spirituale sono sempre in clima abbastanza natalizio.... ti abbraccio fortissimo! :*** ele
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 16:39 via WEB
Beata te, io di questi periodi sono più nera che mai...;)
 
Victoriah
Victoriah il 20/12/07 alle 15:06 via WEB
Evitando accuratamente i momenti in cui so benissimo che troverò più gente,negli altri momenti di affluenza media,la cosa che non sopporto sono quelli che si fermano di botto proprio davanti a me e mi bloccano il passo o quelli che camminano davanti a me lentissimo!!!non chiedermi perchè ma detesto chi mi cammina di fronte!!!se potessi esprimere a parole quello che vaga nella mia santa testolina quando ne incrocio una credo che farei arrossire parecchia gente!!! :) ciao ciao
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:19 via WEB
Io invece, quando mi bloccano il passaggio, esprimo quello che vaga nella mia "santa testolina"(bellissima espressione!) a voce piuttosto alta...finora ancora non mi hanno menato, speriamo bene ;)
 
livingcircle
livingcircle il 20/12/07 alle 16:44 via WEB
Ciao impareggiabile JO! Non vorrei allarmarti, ma io appartengo alla razza dei regalanti. Si', ma a causa di un meteorite che si e' abbattuto anticamente sul nostro pianeta di origine, esercito l'attivita' di regalante fino e non oltre il 15 dicembre. Acquistando in tutta tranquillita' regali azzeccati e regali standard per le situazioni e gli incontri imprevisti. Dal 15 al 20 corro ai ripari in cvaso di emergenza e poi mi godo l'atmosfera di Natale dopo l'orario di chiusura dei negozi quando lucine e addobbi regalano il massimo della loro bellezza e la maggior parte dei cristiani sono a casa loro con i loro passeggini frangi traffico parcheggiati e inoffensivi. Saro' privilegiata o semplicemente organizzata diversamente? Forse solo aliena..
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:17 via WEB
Tesoro, tu non sei una regalante, sei una macchina da guerra! ;)
 
   
livingcircle
livingcircle il 23/12/07 alle 14:32 via WEB
mmmm....ma cosa intendi esattamente? mi sto preoccupando... :0
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 21/12/07 alle 09:25 via WEB
Ciao Jo, ti lascio gli auguri per un sereno, felice e rilassante Natale !! Ciao ! TT
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:18 via WEB
Grazie caro, ricambio di cuore!
 
TomFollett
TomFollett il 21/12/07 alle 15:19 via WEB
Jo ti ho pensato combattendo per le strade in questi giorni. E' ancora presto per tirare un bilancio (quello, solo a regali aperti), ma credo che anche stavolta il buon "Rambo Natale" porterà i suoi regalini... Intanto tra le mille leccornie del banchetto, tra panettoni stracioccolato e struffoloni ripieni, posso enumerare anche i tuoi post - debitamente stampati e farciti - che sicuramente saranno graditi! AUGURISSIMISSIMI a Te ed al Colui, il cui regalo desta la mia massima curiosità...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 21/12/07 alle 15:50 via WEB
L'immagino di Rambo Natale è geniale, complimenti!! Tanti auguri anche a te! (PS. Mi dispiace deluderti, ma io e il Colui non ci facciamo regali a Natale...;)
 
   
TomFollett
TomFollett il 21/12/07 alle 20:27 via WEB
Sigh! Occasione persa... Vabbè, si fa per dire...
 
migra7766
migra7766 il 29/12/07 alle 19:38 via WEB
Ciao Jo, mi piacerebbe sapere come la pensi (dopo il 3) riguardo il mio post sul natale, magari commentandolo sul blog. Puoi scrivere ciò che vuoi, è senza censura e senza filtro preventivo. A presto, un affettuoso bacio. Mikè.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963