Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Dei vantaggi dell'etàDella reincarnazione »

Dei segni di stagione

Post n°144 pubblicato il 01 Luglio 2008 da jo_march1979
 

A Napoli e dintorni viviamo da una settimana in una bolla di aria rovente: è arrivata l’estate. Fino a pochi giorni fa, il maltempo e il vento freddo avevano illuso gli ingenui che quest’anno non ci sarebbe stata estate: eppure i segni del suo arrivo c’erano tutti: non mi spiego la sopresa di media e gente comune.

Il primo segno dell’estate in arrivo è la perdita indumentale: all’improvviso, qualunque sia la temperatura esterna, il corso SICSI che frequento non sembra più una scuola di specializzazione ma una succursale degli scogli di Posillipo: fanciulle desnude discettano di Didattica delle Lingue Straniere: l’interesse per la materia è inversamente proporzionale alla quantità di stoffa che hanno addosso.

Il secondo segno dell’estate in arrivo è dato dai miei vicini di casa, che si trasferiscono sul pianerottolo: all’inizio si limitano a tenere la porta di casa aperta tutto il giorno, mostrando pavimenti immacolati, stucchi e autentici mobili finto ‘700; con il passare dei giorni e l’aumento della temperatura sul pianerottolo mangiano, fumano, parlano al telefono, si lamentano dell’inciviltà dei condomini.

Ma queste sono solo avvisaglie: l’estate vera comincia quando lo decidono i pubblicitari. Quando i loro cervelli brillanti registrano che sta per verificarsi la perdita indumentale di cui sopra, si attivano e lanciano spot mirati, come al solito pensati da uomini per le donne.
Il tema è sempre lo stesso: arriva l’estate, mettiti a dieta. Perché ti devi mettere a dieta? Per salute? Per benessere psicofisico? per stapparti i chakra otturati dal letargo invernale? Niente di tutto questo. Devi dimagrire per piacere agli uomini.

Quest’anno il panorama è particolarmente ricco, quindi non mi si venga a dire che l’estate è arrivata senza essere annunciata.

        

Abbiamo cominciato già  all’inizio di giugno, con uno spot dal taglio intimista che chiedeva: “Cosa desiderano veramente le donne?”.

La domanda è così seria che non può che avere una risposta seria, ho pensato la prima volta che ho visto questo spot. L’avessero chiesto a me, avrei detto senza esitazioni: un lavoro, una casa con mutuo decente, la possibilità di una gravidanza tutelata.

E invece non ho capito niente: quello che noi donne desideriamo veramente è una mousse ipocalorica. Cent’anni di lotte per la parità dei diritti condensati in centodieci calorie, ricche di gusto, senza conservanti né coloranti.

         Un altro spot, dedicato a una bevanda in confezione verde arricchita di  fibre e Dio solo sa cos’altro, è francamente inquietante. Una fanciulla si aggira felice per la città, rimirandosi nelle vetrine, provando vestiti: a prima vista sembra che si goda la vita. Invece scopriamo che è posseduta da un Genio maligno che abita nella bottiglietta da cui non si separa mai: come nei migliori film horror, la bottiglia le lascia messaggi sugli specchi del tipo “prova la gonna verde”. Qualcuno chieda al pubblicitario perché dovrei comprare qualcosa che fa così paura.

         Il meglio del meglio si raggiunge con la campagna di un formaggio light, che per rilanciare il prodotto ha messo su addirittura un sito. Da un sito di formaggi light ti aspetteresti, per esempio, un primo piano del formaggio light.

E invece, se si clicca su www.primavoltaconphil.it, (un ringraziamento a Pigotta 66 sul cui blog ho scoperto per caso questa meraviglia), si incontra tale Phil, personificazione metrosexual del formaggio in questione, che ammicca e tuffa voglioso il dito nella vaschetta del formaggio: come dire, erotismo a pacchi.

Una volta sbarcata su questo sito, ogni femmina dotata di senso della ragione non può fare a meno di chiedersi se sia lei la donna ideale di Phil: un apposito test permette di rispondere alla domanda, nonché di assistere allo strip-tease dell’oggetto del desiderio (che, ricordiamolo, è un formaggio). Provare per credere.

L’ideatore di questa campagna è un genio: abbiamo sessualizzato profumi, automobili, borse, scarpe, dolci. Ma al formaggio ancora non aveva pensato nessuno. Sfogliando il sito il messaggio che ricorre ossessivamente è sempre lo stesso: devi essere seducente-devi essere magra- devi essere seducente.

         Non vi tedierò con recriminazioni vetero-femministe del tipo “Ma perché tutta la pubblicità italiana si gioca sul corpo delle donne? Perché si svilisce e involgarisce il sesso per publicizzare qualunque cosa?”. Sono fuorimoda.

La mia preoccupazione è un’altra: non trovate anche voi che Phil, a furia di nutrirsi di formaggi light, sia un po’ troppo magrolino? Speriamo lo promuovano presto al Parmigiano Reggiano:magari su quel sito si toglierà anche gli slip.

Commenti al Post:
Fayaway
Fayaway il 01/07/08 alle 01:00 via WEB
Oddio, il test di Phil l'ho fatto anch'io (sempre grazie a Pigo :D) e - terrore - sono risultata essere la sua donna ideale!!!! O____O Ecco, adesso ho la consapevolezza di aver sbagliato tutto nella vita.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:22 via WEB
Io l'ho fatto e rifatto finchè non sono risultata la sua donna ideale: non potevo perdermi lo spettacolo del formaggino desnudo ;)
 
Bauessina
Bauessina il 01/07/08 alle 08:09 via WEB
;) buona giornata ;)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:23 via WEB
CIao cara anche a te!:)
 
confetto1
confetto1 il 01/07/08 alle 08:34 via WEB
pensa a me...mi sono pure comperata il deodorante al cetriolo! e*
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:24 via WEB
anch'io in passato mi sono fatta abbindolare: innumerevoli cremine magiche sullo scaffale a prendere polvere...
 
verbacollant
verbacollant il 01/07/08 alle 08:40 via WEB
bel post, complimenti, penso che tornerò a leggerti (ma il test di Phil, gnornò gnornò)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:24 via WEB
Allora ti aspetto: comunque con il test, non sai che ti perdi ;)
 
RosexelA
RosexelA il 01/07/08 alle 08:56 via WEB
Oh-mio-dio!!! Come avrei fatto a vivere senza Phil?!!??!?!?! Oddioddioddioddio l'ho pure conquistato!!!!!
...Ma adesso qualcuno mi spieghi come faccio a farlo uscire da questa maledetta scatolettaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Grrrrr.......
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:25 via WEB
Ossiùr, ho creato un mostro innamorato di Phil?!;)
 
   
RosexelA
RosexelA il 03/07/08 alle 19:36 via WEB
....c'ho messo troppa ironia? O:p
 
qualchevoltasuccede
qualchevoltasuccede il 01/07/08 alle 09:07 via WEB
Oddio... riconosco la manifestazione dell'estate a Napoli,i vicini sul pianerottolo sono un cult ;) Riguardo Phil...non ho visto il sito,ma mi fido della tua descrizione.Ho un appunto da fare a Phil,bella e sensuale non significa necessariamente magra,la sensualità non è data dal metro o dalla bilancia,è qualcosa che si ha indipendentemente dalle misure e il sig phil,per quanto possa ammiccare ed affondare le sue dita nel formaggio, credo non sia proprio in grado di riconoscerla ;) Un bacio e grazie per i sorrisi con cui mi hai fatto aprire la giornata ;)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:26 via WEB
Grazie a te cara; non hai visto Phil, quindi non puoi sapere quanto sia scialbo: che vuoi che ne capisca di sensualità? ;)
 
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 01/07/08 alle 09:08 via WEB
sei stata nominata!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:53 via WEB
Grazie mille cara!
 
pigotta66
pigotta66 il 01/07/08 alle 10:31 via WEB
E pensare che io ci sono capitata per scegliere qualcosa di leggero da aggiungere ai miei menù...imbarazzante vero? Ma quello che mi imbarazza di più è la "genialità" dei pubblicitari....ormai siamo alla frutta... Ciao e se ti va ripassa da me hai visto mai che riesca a scovare involontariaente qualche altra assurdità. P.S. Grazie al tuo post sono ritornata a quando vivevo a Napoli tra il folklore e i suoni del nostro popolo... e non ti nascondo che un pò mi manca. Baci
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/07/08 alle 09:27 via WEB
In questo momento sono easperata da Napoli, ma so che ogni volta che vado via per più di due settimane comincia a mancarmi...ciao cara :)
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 01/07/08 alle 13:42 via WEB
peccato che detesto tutti i formaggi, a parte la mozzarella sulla pizza (e se è di bufala anche meglio...chissenefrega della linea...) però phil non è proprio da buttare via, a parte che è un pò pallido...ma si è mai visto un formaggio color cioccolato? è sempre un piacere leggerti :D
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:54 via WEB
In effetti hai ragione...ma vuoi mettere un formaggino con i Ringo Boys?;)
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 01/07/08 alle 16:56 via WEB
e ora come segni di stagione avete (voi a napoli) l'arrivo del puffonano spazzino. cosa volere di più??
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:55 via WEB
Ha promesso che entro il 20 luglio non ci sarà spazzatura a Napoli. Peccato che non abbia specificato di quale anno.
 
scarlett84
scarlett84 il 01/07/08 alle 19:19 via WEB
beh sì..l'esate è arrivata..la lista dei prodotti snellenti, drenanti, anticellulitici, anti-grasso, anti-smaglaiture è lunga..e ovviam ci si riduce a comprarli in blocco due settimane prima di partire e spalmerselia llegramente tutti addosso...ammazzandosi di addominali sul tappetino yoga riesumato dall'armadio...senza contare le diete express: quella del finocchio, dei semi di sesamo e di girasole (cosa sn un criceto?), della soia macrobiotica e del palombo...benvenuta estate!!! P.S corro a vedere il sito di Mr Phil...un bacio;)
 
 
scarlett84
scarlett84 il 02/07/08 alle 18:39 via WEB
p.s ho visto il sito di Phil e anche Phil...aghiacciante..almeno non è una stragnocca in bikini che mangia il formaggio colle dita..almeno quello..vista la dose di maschilismo dei pubblicitari...
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:56 via WEB
Secondo me è una pubblicità anche più maschilista del solito: vedendo quel sito come deve sentiri un maschio eterosessuale a cui piace il Philadelphia?
 
dimaio3d
dimaio3d il 01/07/08 alle 21:13 via WEB
Pardon.. ma credo tu ti sia dimenticata 2 pubblicità: la prima è quella immancabile della topolona tette al vento della Bilboa. La seconda, sicuramente più inquietante, è quella dell'amica della Marcuzzi che andando in vacanza non risce ad andare in bagno. Un occhio attento ed arguto noterà che la signora in questione quando è stitica indossa un costume bianco e si trastulla con un salvagente; quando invece ha dato libero sfogo al mostro che l'attanaglia, porta il costume verde come la Marcuzzi.. morale della favola: se vuoi cagare mettiti il costume verde!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:58 via WEB
NOn avrei saputo dirlo meglio ;)
 
ambra.albericci
ambra.albericci il 02/07/08 alle 00:54 via WEB
Ciao jo.. complimenti per il blog! E complimenti per questo post che è divertente e nello stesso te,po serio perchè affronta la stupidità di certi spot televisivi che cercano di rimbecillirci... e a volte ci riescono! :) Mi piace la tua ironia! Ti aspetto nel mio blog con un commentino... sperando che i temi che tratto siano di tuo interesse! Buonanotte baci :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:57 via WEB
Ciao cara e grazie! :*
 
pollylastellina
pollylastellina il 02/07/08 alle 02:44 via WEB
Ogni cambio di stagione è caratterizzato dal classico:" Non ci sono più le mezze stagioni". Ci si stupisce del freddo ad aprile, del fresco di giugno, del torrido caldo di luglio...Ogni anno gli stessi discorsi. Ora hanno scoperto un albero che ha più di 9000 anni, e si sono resi conto che le variazioni di clima sono cicli naturali (DIPIU', N.27, 2008)...che geni! Manca un grissino ammiccante...troppo sfacciato?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:57 via WEB
Mancava SOLO il grissino e poi il pornosoft era completo ;)
 
pollylastellina
pollylastellina il 02/07/08 alle 02:54 via WEB
Ho visto Phil...secondo me è meglio che nn se li toglie quei boxer bianchi...altrimenti esce l'uccellino dell'acqua Uliveto...
 
 
lorelei_lorelei
lorelei_lorelei il 02/07/08 alle 09:14 via WEB
Ma avete visto la pseudo-chat con Phil? Almeno l'assistente virtuale dell'Ikea (la mitica Anna) ha un repertorio di frasi più nutrito. Phil è davvero acido e palloso come la Philadelphia light. E questo dovrebbe essere l'uomo che tutte le donne sognano? Decisamente i pubblicitari ci conoscono. A.R.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:58 via WEB
CATTIVA che sei! Mi hai fatto morire delle risate :DDD
 
lorelei_lorelei
lorelei_lorelei il 02/07/08 alle 09:15 via WEB
Ah, un'altra cosa: oggi mi sono venute... per fortuna che non devo fare la ruota, altrimenti... (e qui l'espressione della topa deficiente della pubblicità della Lines). A.R.
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 02/07/08 alle 10:35 via WEB
si gioca sul corpo delle donne perchè sono molto più belle degli uomini :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 15:59 via WEB
Che mi fai il maschilista pure tu?!?
 
Lilletta1984
Lilletta1984 il 02/07/08 alle 11:51 via WEB
hai ragione, è agghiacciante come quando arrivi un pò di caldo partano gli attacchi di barrette e cereali dietetici °.°
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 16:00 via WEB
E l'immortale spot activia versione balneare, come ricordato da Dimaio3 qualche commento più sopra...
 
Lilly_84
Lilly_84 il 02/07/08 alle 13:16 via WEB
Prima di commentare sono andata sul sito di Phil e ho resistito 5 minuti: una triglia beota e ammiccante che mi pregio di NON AVER CONQUISTATO! Ma chi caspita ha partorito una roba del genere????? Sicuramente un uomo, vero Jo???? ^_^ post geniale, sei sempre la migliore!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 16:01 via WEB
Certo che l'ha fatto un uomo, a nessuna donna verrebbe in mente di pubblicizzare un formaggio senza parlare del formaggio ;)
 
Victoriah
Victoriah il 02/07/08 alle 13:34 via WEB
Per puro spirito scientifico sono andata sul sito di phil e ho fatto il test,fortunatamente sono risultata Non idonea a lui ma almeno ho avuto modo di vedere il Formaggio mentre fa uno spogliarello....ma da dove l'hanno preso???sguardi da pesce lesso,mosse da film di serie F....non potevo non ridere!!!! :D ciao ciaoooooo
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 16:03 via WEB
Povero Phil, probabilmente pagherebbe per un autoabbronzante e un panino con la mortadella...sii un po' comprensiva con lui ! ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/07/08 alle 17:23 via WEB
Ok, ho letto il post, ho fatto il test, per vedere fino a che punto si può arrivare, e ora ho tanta, tanta voglia di tagliarmi le vene!!! Anzi di tagliarle a chi ha creato questo sito. No, ma davvero pensano di aver fatto una cosa carina? No, ma davvero davvero???????
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 16:04 via WEB
E temo che con l'incremento di visite di questi giorni, gli autori penseranno che è un'idea che funziona...ho fatto un guaio pubblicizzando il link? :-(
 
laureta1977
laureta1977 il 03/07/08 alle 16:41 via WEB
Hehehehehehe! Grande Jo!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 16:04 via WEB
Grazie cara :)
 
warger65
warger65 il 03/07/08 alle 16:48 via WEB
mi dissocio da tutte voi. io a Phil preferisco Carletto, il mitico gelataio al quale ogni estate lascio centinaia dei miei sudati euro. altro che formaggi light, mousse light e altre robe light: un bell'affogato al caffè con la panna, altrochè, ci vuole in estate!! e il bikini che se lo mettano gli uomini...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 05/07/08 alle 16:04 via WEB
Amen :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963