Creato da kiwai il 24/12/2009

c'è tutto un mondo..

impressioni di un aborigeno della Nuova Guinea

 

 

« COMICHE “SCIISTICHE”DECRETO SALVA-PENATI ..E... »

BARACCONI ANTICHI

Post n°798 pubblicato il 15 Giugno 2012 da kiwai
 

 

Se c’è qualcosa che non mi si potrà mai rimproverare è di essere un “baciapile”.. si insomma un cattolico per il quale “guai a toccare la Chiesa” … anzi, semmai mi si può rimproverare di essere scarsamente religioso e sicuramente laico.

 

Detto questo, la mia cultura liberale mi impone di credere fermamente nel concetto cavouriano di “libera Chiesa in libero Stato” e se ho sempre combattuto quelle che considero “ingerenze” clericali nell’ordinamento giuridico, (su temi quali il divorzio, l’aborto o la procreazione assistita) perché ritengo che lo Stato debba garantire al cittadino la possibilità di fare liberamente le proprie scelte di ordine morale, certo non mi considero un anticlericale.

 

Ma evidentemente c’è chi è rimasto alle “lotte di religione” e, fedele alla proprio Chiesa Marxista e ai suoi "baracconi ideologici", deve per forza ammantarsi di un anticlericalismo becero e volgare.

Manco a dirlo, esaurito il coro delle invettive antiamericane per l’HAARP, le scie chimiche e le trivellazioni .. ecco che tra le cause sciagurate del terremoto tirano in ballo la Chiesa !!!

 

"Come fai a non chiederti ma se il terremoto fosse arrivato sei o sette ore più tardi, durante gli orari di messa, che razza di tragedia sarebbe stata?!?

Tanto per cominciare, ma poi... di chi sarebbe stata la colpa? Di chi è la colpa? Possibile che nessuno stia facendo/dicendo nulla per il fatto che è inopportuno mettere piede dentro uno di questi fabbricati antichi a rischio di crollare alla prima scossa di terremoto?

L'ennesimo esempio di impunità della chiesa? Ma certo, quando si tratta di pagare,  si fanno di nebbia, come sempre, anzi.. sono loro che battono cassa, anche in questa situazione, ma che schifosi sono???

Questione che non mi tocca personalmente, certo, ma se fossi un frequentatrice abituale, certe domande me le farei...e avrei abbastanza paura a entrare in questi ruderi!!"

 

Si avete letto bene!
Se le chiese crollano è naturalmente colpa del Vaticano!

E se crolla il Castello Estense? È colpa del sindaco di Ferrara?

 

Certo questi “baracconi antichi” andrebbero abbattuti (parola della lavandaia in mutande rosse)!

Come si fa a continuare a entrare in una “catapecchia” vecchia di nove secoli come il Duomo di Modena? 

ABBATTIAMOLO !!!

Anzi facciamo subito una bella ordinanza per l’abbattimento di tutte le costruzioni con più di cento anni .. (soprattutto se sono proprietà dei preti) così facciamo spazio per tanti nuovi centri commerciali della Coop, con annessa Casa del Popolo … sempre che a costruirli (con i criteri antisismici ben noti) sia la CMC o il CCC(P).

 

P.S.

Nota per i non addetti ai lavori.

CMC sta per Cooperativa Muratori e Cementisti;

CCC sta per Consorzio Cooperative Costruzioni .. (P) sta per .. fate voi …

 

Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 15/06/12 alle 17:50 via WEB
Accidenti, Kiw.. Certo che c'è gente in giro cui certo non difetta certa "fantasia maniacale". Sarà colpa caldo o del.. radon? Probabilmente di Berlusconi, a prescindere..
 
pirata.cieco
pirata.cieco il 15/06/12 alle 18:41 via WEB
la mutanda rossa e quiiiiii!!! Visto che sono in lista nera, ho fatto questo profilo in tuo onore!!!! ma tu ci vedi?? Sai leggere??? Ho forse detto che devono essere abbattuti??? Ho solo detto che ci voleva un po' piu' manutenzione, e chi la doveva pagare io??????? Vedo che il vizio di fare post copiando i nostri nn l'hai persa, in questi giorni hai dato il meglio di te, per fortuna che siamo noi senza argomenti!!!! ciao kiwi, (nn mi sono dimenticata la a, l'ho fatto di proposito visto che è un frutto lassativo!
 
 
pirata.cieco
pirata.cieco il 15/06/12 alle 18:51 via WEB
P.S. A PROPOSITO DI LAVANDAIA, STAVI PARLANDO DI TUA SORELLA PER CASO?
 
kiwai
kiwai il 15/06/12 alle 20:40 via WEB
Premesso che questo blog non è intitolato “Caramba che sorpresa” … e che sei in lista nera per le tue “esternazioni da lavandaia” (fermo restando che non ho nulla contro la scomparsa categoria) …
mi permetto di sottolineare che chi ha parlato di “vecchi baracconi” e di “ruderi” non sono stato certo io.

Forse, presa da furia anticlericale, non hai sufficientemente considerato la gravità delle tue affermazioni.
Le chiese (naturalmente mi riferisco a quelle architettonicamente valide) costituiscono un patrimonio storico, culturale ed economico (mai sentito parlare di turismo ?) nazionale, indipendentemente dalla proprietà.
Ma forse ignori, anzi levo il forse, ignori:
che le chiese possono essere tanto di proprietà vaticana, quanto appartenere allo Stato italiano e ai Comuni, oppure a parrocchie, diocesi, ordini religiosi, associazioni, privati ed enti pubblici.
Solo la “gestione” è affidata in via esclusiva al vaticano, anche se l'immobile è di proprietà di privati.

Il Ministero dell’Interno ad esempio ha un patrimonio di oltre settecento chiese di grande interesse storico-artistico distribuite su tutto il territorio nazionale, tra cui, ad esempio, Santa Maria del Popolo a Roma, Santa Chiara a Napoli, Santa Croce a Firenze, Santa Caterina d'Alessandria a Palermo.
L'origine del suo patrimonio deriva dalle leggi della seconda metà del 1800, con le quali lo Stato italiano si appropriò di gran parte dei beni della Chiesa cattolica.
Quelle di proprietà vaticana invece, costituiscono i cosiddetti beni ecclesiastici, che sono sottratti alle leggi italiane e regolati dalle guarentigie legalmente riconosciute allo Stato del Papa dai Patti Lateranensi.

Detto questo, sei sicura che la manutenzione straordinaria o un ipotetico adeguamento antisismico fossero di competenza del Vaticano?
 
 
pirata.marcio
pirata.marcio il 15/06/12 alle 23:55 via WEB
VEDIAMO CHI SI STANCA PRIMA, SE TU A METTERMI IN NERA O IO A FARE PROFILI???? NN C'ERA BISOGNO DI SCRIVERE UN ROMANZO, IO HO SOLO CRITICATO IL FATTO CHE TU HAI SCRITTO, CHE IO AVREI DETTO CHE LE VOGLIO ABBATTERE, COSA NN VERA, QUINDI QUANDO COPI METTITI GLI OCCHIALI NE HAI BISOGNO!!!
 
   
kiwai
kiwai il 16/06/12 alle 08:17 via WEB
Mia elegante lavandaia, se avessi voluto privarmi delle tue esibizioni e del tuo “forbito” linguaggio, avrei semplicemente messo la moderazione e cancellato facilmente le tue deiezioni .. se non l’ho fatto è semplicemente per mostrare tutto il ”valore” dei tuoi argomenti.
Esibisciti pure, anche col tuo nick originale (che non è in nera), contenta tu …
Quanto all’abbattimento di quelli che tu hai definito “ruderi” … considerato che trovi scandaloso spendere denaro per recuperarli, non c’è altra strada che abbatterli .. o no?
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 12:53 via WEB
MIO FORBITO PIRATA BUFFONE, ADESSO HO CAPITO, TU DALL'ALTO DELLA TUA ONNIPOTENZA, SAI QUELLO CHE PENSO IO.... IO NN HO DETTO NE' CHE TROVO SCANDALOSO RECUPERARLI, NE' CHE DEVONO ESSERE ABBATTUTI, HO DETTO SOLO E LO RIPETO CHE IL CLERO NN VUOLE PAGARE I DANNI E CHE LI DEVE PAGARE LO STATO, E HO ANCHE DETTO CHE SE IL CLERO FACEVA UNA MANUTENZIONE COME SI DEVE, FORSE NE SAREBBERO CADUTE MENO!!! QUINDI QUESTO DIMOSTRA LA TUA MALAFEDE E LA TUA BASTARDAGGINE INFINITA!
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 12:56 via WEB
p.s. tornando sul termine lavandaia, se la tua intenzione è offendermi, stai offendendo anche tua moglie, visto che ti lava le tue mutande merde!
 
kiwai
kiwai il 15/06/12 alle 21:40 via WEB
P.S.
Quanto al copiare i tuoi post .. me ne guardo bene, se poi per te deridere certe scempiaggini (non argomenti, scempiaggini) significa “ispirarsi” … ebbene si, sei una fonte inesauribile di umorismo demenziale.

P.P.S.
(significa: post-post-scriptum)
Se poi mi vuoi utilizzare come lassativo .. qui puoi sempre trovare la “purga” giusta.
Ma adesso non scadere nella banalità di darmi del fascista .. :)))
 
 
pirata.marcio
pirata.marcio il 15/06/12 alle 23:57 via WEB
SUL FATTO CHE QUI TROVO LA PURGA GIUSTA HAI RAGIONE DA VENDERE, VISTO CHE FATE TUTTI CAGARE! PPPPP.SSSSSS AHHHH TU NN COPI I MIEI POST???? MA CHE RIDICOLO CHE SEI, LA PROVA LAMPANTE è QUI SOPRA, VACCA BOIA CHE TIPO!!!
 
   
kiwai
kiwai il 16/06/12 alle 08:01 via WEB
Bene, vedo che non ho bisogno di mandarti a c….., fai tutto da sola …
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 12:57 via WEB
Si verissimo, basta guardare la tua faccia, che lo stimolo è immediato!
 
 
pirata.marcio
pirata.marcio il 16/06/12 alle 00:01 via WEB
IN QUANTO A OFFENDERE, NN MI SEMBRA CHE TU VADA GIU' LEGGERO, QUINDI VOLA BASSO PIRATA DEI MIEI STIVALI, TI HO GIA DETTO CHE LAVANDAIA è TUA SORELLA MA L'UMORISMO DEMENZIALE CE L'HAI TU... MA CHI TI CREDI DI ESSERE??? FENOMENO DA BARACCONE!!!
 
   
kiwai
kiwai il 16/06/12 alle 08:04 via WEB
Ma è una fissa quella dei "baracconi" ... cos'è nostalgia delle Feste dell'Unità?
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 12:55 via WEB
ASSOLUTAMENTE NO, PERCHè ESISTONO ANCORA, ANZI STASERA CI VADO ALLA FACCIA TUA!!!
 
Vince198
Vince198 il 15/06/12 alle 23:41 via WEB
E già! Come diceva 'u zu Giuliu, Kiw? "A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina." Detto, fatto!
Ti auguro una serena notte. Vince ^___^
 
 
pirata.marcio
pirata.marcio il 15/06/12 alle 23:58 via WEB
E' ARRIVATO EMILO FEDE, IN QUANTO A LECCARE SEI PRECISOOOO!!!!
 
   
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 08:13 via WEB
Se avere le stesse opinioni di un amico, seppur virtuale, significa leccare, vada pure così. Dalle tue parti, nei vostri blog, di lecchini precisissimi e tempestivi ce ne sono ad abundantiam, molto più che non qui se è per questo, se la mettiamo sotto questo aspetto..
Invece la tua precisione è nel non saper commentare il post con argomenti validi, solo tanto livore, e allora ti abbandoni al solito abbecedario di scemenze in cui sei in testa da sempre nello speciale guinness dei primati, quello dei maleducati congeniti!
Poi mi spieghi, se vuoi, come mai in una risposta scrivi minuscolo e in un'altra maiuscolo: improvvisi cambi di umore, problemi di vista, arrabbiature eccessive, tastiera difettosa a intervalli "regolari", a seconda delle risposte da dare?..
Intanto, se hai tempo, salutami cortesemente l'esimia pittrice..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 12:58 via WEB
SLURP, SLURP,SLURP....ATTENTO A NN SBAVARE!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 13:07 via WEB
.. oh.. oh.. oh.. Grazie "gentile" signora, per avermi dato ragione! Continui a suonarsela e cantarsela da sola, mentre il tema langue, ovviamente *__*
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 14:05 via WEB
Ma che problema c'è? Siete voi i "fenomeni" che parlate di cose intelligenti... sempre prese dai post che facciamo noi, ovviamente!!! Buonasera "lingua piu' veloce del West"!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 14:31 via WEB
Questa si ch'è bella! Ho per caso fatto io il post? É così difficile leggere senza neanche guardarsi intorno e tentare di ragionare sull'argomento? Troppo complicato per i suoi neuroni? Ama forse il copia e incolla tout court?
O forse preferisce il cosidetto cazzeggio per non saper cosa dire in merito? Si accomodi pure: la cosa non mi preoccupa assolutamente..
Può darsi io sia la lingua più veloce del west (abito però.. nel "nord est" e di terremoti, purtroppo, me ne intendo dato che 36 anni fa mi ci sono trovato in mezzo..), la sua però è la più veloce a scrivere fanfaluche..
In questo caso è proprio incontestabile, visibilissimo! Come sempre cordialità
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 15:22 via WEB
Nn l'ha fatto lei, certo, ma nn si risparmia mai di commentare offendendo sempre la sottoscritta... e nn mi venga a dire che nn è cosi', si ricordi che si puo' offendere, a volte anche molto di piu', con i vostri paroloni ipocriti che con un vaffa secco!!!! Vede la mia lingua è molto diversa dalla sua, io dico le cose schiette e chiare.. lei lecca, lecca e lecca, ha presente il formichiere? Ecco lei mi ricorda questo simpatico animale... senza offesa al formichiere si intende!!
 
     
jorges
jorges il 16/06/12 alle 15:33 via WEB
Ahahah! Ma in fondo Manu, il sig. Vince non è cattivo, sotto la scorza del fenomeno c'è un uomo buono sincero e altruista... è la scorza che è dura!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 15:47 via WEB
Come va mister monoscopio: oggi non lavori? Eppure sarebbe una buona giornata per fare straordinari, no? O sei imepgnato in qualche festival dell'Unità a consumar birra? Si vede che, forse, ne hai troppi in tasca.. Quanto a fenomeni tu sei sempre in testa alla classifica. Tranquillo..
 
     
jorges
jorges il 16/06/12 alle 16:23 via WEB
Sono appena tornato dalla nuova casa dei suoceri dove mi sono prestato come imbianchino GRATIS, anche se so di essere un evasore fiscale perché non ho rilasciato fattura l'ho fatto volentieri e col cuore. Mi rendo conto che la mia cultura non è sufficiente per competere con la tua. Tu piuttosto come va? Un paio di ignoranti comunisti riesce a farti perdere le staffe? Che tu lo voglia o no anche noi siamo dei cittadini, ognuno con le proprie esigenze e le proprie rabbie. A me, per esempio, difendere tutte le istituzioni a prescindere come fate voi non è tra le mie priorità. Io personalmente ho altri problemi da risolvere, che tu e gli altri amiconi qui, dall'alto della vostra spocchia, non riuscite nemmeno a immaginare. Almeno lasciateci nella nostra melma a sfogare la nostra rabbia. Ciao
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 16:29 via WEB
.. ohhh ma caro monoscopio: tu vuoi sfrugugliare e poi se ti si sfruguglia te la prendi, ruggisci (si fa per dire)? Credi di essere l'unico a conoscere gli effetti devastanti di un terremoto? Nel mio blog ho espresso piena solidarietà ai terremotati dell'Emilia-Romagna proprio perchè conosco gli effetti devastanti del terremoto. Scusa se mi permetto di sottolinearlo. Spocchia, problemi, amiconi: e che sarà mai! Voi siete tutti santi venuti in terra a spargere "bontà"?.. Dai, sfogati ma poi vai a lavorare: la tua presenza è necessaria nella tua terra, non qui.
"At salut"
 
     
jorges
jorges il 16/06/12 alle 16:34 via WEB
Carissimo vince, non sto parlando solo del terremoto ma di ben altri problemi che tu non puoi capire perché in quanto a livore non sei secondo a nessuno. A lavorare ci vado volentieri, anche se non sarò mai un baby pensionato come te. "va a cagher"
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 16:40 via WEB
Ho 40anni di contribuzione, ragazzo.. Stai perdendo la calma? Non mi dire.. Sai che ti dico? Guardo te e m'illumino d'immenso!!! A caghè, io? Quando sarà necessario: credo che ne farò uno che ti assomiglierà molto..
Anda giovanotto, su: vai a guadagnarti la pagnotta, non perdere tempo qui!
 
     
singtaleh0
singtaleh0 il 16/06/12 alle 16:54 via WEB
ehhh...che vuoi che sia 40 anni di contributi,ne ho lavorati 43 prima di prendere la pensione,e lavoro ancora.Sai,da povero comunista quale sono,non sono riuscito a crearmi un futuro e cosi con 600 euro al mese mi tocca lavorare fin che campo.At salut campaneer!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:03 via WEB
Hai ragione, "povero comunista", ma quando la salute non lo permette tocca fermarsi se non si vuol finire all'altro mondo. Fortuna ha voluto che proprio finiti i 40nni, abbia avuto problemi molto seri (ancora sotto controllo e per il resto dei miei giorni), altrimenti erano guai seri per me e per la mia famiglia.
Come si usa qui in friul.. "Mandi, bune serade" (Ciao, buona serata)
 
     
singtaleh0
singtaleh0 il 16/06/12 alle 17:13 via WEB
..e me ne vanto,povero e comunista ma leale e sincero come la mia amata terra,l'EMILIA.Sono della bassa parmense,la zona del culatello,che non mangio mai,e conservo sempre per i miei amici quel poco che posso permettermi di offrire,del buon PARMIGIANO.Siamo cosi noi della bassa,rozzi,gretti,ignoranti e comunisti ma non cadiamo mai.AT SALUT.
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:35 via WEB
Va bene, si vanti pure: ha facoltà libertà di farlo. At salut anche io..
 
     
singtaleh0
singtaleh0 il 16/06/12 alle 17:45 via WEB
..mi dispiace che lei non possa vantarsi di niente.Vacca boia dev'essere dura...Ah mi scusi se non scrivo molto bene,ma sà,o fatto solo la 5 elementare. Bonasera!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:48 via WEB
Sto bene così come sono e non si preoccupi: comprendo bene quel che scrive e il suo stato d'animo. Quel che dice le fa oltretutto onore.
Certi campanilismi però non fanno parte del mio modo di fare, di essere. Quello di cui sono orgoglioso, pur con tutti i distinguo che si vogliono porre in essere, è che sono italiano e tanto mi basta. Buona serata a lei.
 
     
singtaleh0
singtaleh0 il 16/06/12 alle 18:02 via WEB
Beh mo anchio sono italiano,e ci tengo alla mia terra,son mica padanio sà? Poi mi creda,chi lavora la terra non ne a di campanilismi la terra nostra è tutta uguale dalle alpi alla sicilia,siamo noi che vogliamo farla sembrare diversa,come vogliamo fare distinzioni su chi la lavora.Se un contadino si costruisce la casa,è frutto del suo lavoro,mica è diventato ricco per quello,e deve ricordarsi che è dura mantenerserla adesso che se l'è fatta.Non sò se o reso l'idea...ma come si dice da noi,se sta bene lui possiamo stare bene tutti..
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 18:23 via WEB
Veramente in Padania ci sta lei più di me. Ha idea di dov'è la pianura padana? Guardi una cartina geografica e lo scoprirà da solo..
A parte che i leghisti non fanno parte della mia cultura, neanche un pò..
Per il resto son daccordo: siamo italiani dalla "Vetta d'Italia" fino a "Pachino" in Sicilia e, fra mille idee diverse, dobbiamo esserne orgogliosi, comunque.
Sappia che, essendo io residente in una zona rurale friulana, conosco molti contadini della zona e per loro ho il massimo rispetto, so quanto lavoro hanno e quanta fatica fanno per costruirsi un'esistenza decorosa, dignitosa, rispettabile.
Tra l'altro mio padre, buonanima, ha trascorso la sua vita in mezzo ai campi e so quanto ha sudato per mandare avanti la famiglia. Noi figli gliene saremo grati per sempre. Buona serata a lei.
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:53 via WEB
Accidenti, questo per baffetto è veramente una colpa, adesso vedrai cosa ti dira'!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 18:00 via WEB
Sei certa di aver compreso bene?
 
     
jorges
jorges il 16/06/12 alle 16:58 via WEB
Ahahah... 40 anni di contribuzione nientemeno, immagino in fonderia... oh, io sono duro da cagare, vuoi un po' di purga staliniana?
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:10 via WEB
Che vuoi che ti dica! C'est la vie.. Li ho e me li tengo, checchè tu abbia da ridire, malignare.. Ti spiace forse?
La cosa poco mi cale se proprio vuoi saperlo..
A immagine e somiglianza tutto si può fare, altro che purge staliniane, leniniane o trotzkyane che ben conosci e che hanno sortito ben altri effetti.. Sempre più nervoso forse? Allora niente "straordineri" oggi? Sempre in guerra con il mondo intero? Oggi è sabato, magari vai a farti un giro di birre in qualche sagra. I soldi per quelle attività "ludiche" non mancano da voi nei comuni, vero?
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:17 via WEB
ahaahahah bella questa, detto da un friulano, sai Giorgio, da loro sono sempre sobri ahaahah si fanno il grappino al posto del capuccino aahahaha che coraggio che ha questo!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:22 via WEB
Come sempre lei fa di tutte l'erbe un unico fascio (magari pure littorio). Un certo Villaggio ha espresso pensieri simili ai suoi in un suo libro ed è strato costretto a rimangiarseli, pena una querela milionaria. Non ho mai detto alcunchè di deleterio degli abitanti dell'Emilia Romagna, non generalizzo proprio perchè non siamo tutti uguali. Per esempio io sono astemio. Faccia qualche altro tentativo per non fare brutte figure: ho qualche dubbio però vediamo se ci riesce..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:27 via WEB
Com'è bravo lei a girare la frittata, sa come diciamo qui a bologna: pio' l'armesda e pio' la pozza!!! per la traduzione se la vada a cercare!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:32 via WEB
Questo sarebbe un segno suo di chiara di educazione e signorilità. Complimenti, terrò in conto..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:35 via WEB
Perfetto, ci conto!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:45 via WEB
Già segnato. Ad maiora!
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 16:16 via WEB
Tu dici??? A me ricorda tanto Emilio Fede e a volte anche Vespa, nn saprei chi scegliere in fatto di viscidume!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 16:33 via WEB
Mi ritengo, sono galantuomo e continuo a non risponderle, non scendendo al uso livello di livore travagliesco e di inutile ironia da lupanare, "egregia" signora in tanga: dopotutto preferisco non infierire su chi parla a vanvera, cincischia amenità solo per muovere i polmoni un pò più alla svelta.. Ancora cordialità
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 16:37 via WEB
Ma come, mi dice che nn mi risponde e poi lo fa?? Forse è il caso che colleghi la lingua con il cervello, anzi in questo caso le dita.... Pensa sia possibile?? Ho parecchi dubbi, ma ci provi nn è difficile!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 16:43 via WEB
Vedo che Ella non sa leggere: per rispondere intendo stare sul suo tono di conversazione! Adesso è più chiaro? Si faccia una rilettura di quel che scrivo prima di continuare a sproloquiare. Egregia signora non riesce a mollare il video? Qualcosa la infastidisce? Ci sono tanti blog in cui andare a dire quel che si vuole..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:07 via WEB
Perchè lei cosa sta facendo??? la stessa cosa che faccio io, è forse il suo il blog per dirmi di andarmene??? Fino a prova contraria io qui dentro nn vengo mai se voi nn parlate di me, ma vedo che nn ne potete fare a meno, quindi fate mea culpa! Io so leggere benissimo, ma sa, quando uno dice sempre le stesse cose diventa monotono, impari a variare è noioso!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:18 via WEB
Lei ha chiosato a un certo punto "La saluto baffetto" ed ho pensato che andasse a farsi un giro.. L'augurio di un buon giro è venuto spontaneo, egregia signora un pò disattenta e mal pensatrice!
Guardi, sono 40anni che non gioco a carte, cosa che non mi è mai piaciuta e non mi piacciono neanche le bocciofile che sono molto presenti nel territorio in cui lei vive. Ho altri interessi. Magari, se vuole vada lei a giocare con qualche cosa che le dia soddisfazione invece di perdere tempo con me.
Ogni allusione malevola da parte mia, "dolce signora", è da scartarsi aprioristicamente, s'intende..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:25 via WEB
la ringrazio tantissimo, ma il divertimento che mi da a leggere le stronzate che lei scrive nn ha eguali... nn si preoccupi per me, in quanto alle bocciofile penso che saranno comparabili con le osterie che ci sono da voi!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:31 via WEB
Le osterie sono dappertutto, egregia signora e ogni popolo ha pregi e difetti, nessuno escluso. Ripeto, visto che lei non legge con attenzione e offende gratuitamente il popolo friulano mentre io non lo penso per gli emiliani e romagnoli: io sono astemio , mentre lei, scrivendo simili sciocchezze (non scrivo stronzate perchè, ripeto, voglio fare il galantuomo con lei mentre lei diventa sempre più nervosa e maleducata) mi da l'idea di avere alzato il gomito.
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:35 via WEB
Guardi io sono astemia piu' di lei.. ma vede come le ho gia detto, lei è molto bravo con i giri di parole, ma sa con me nn passa, lei offende velatamente, io fuori dai denti, la realta' sta solo qui!! Io nn ho mai detto che lei è un ubriacone lei me l'ha appena detto!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:44 via WEB
Ah.. questa non la sapevo: come fa a dire che è più astemia di me? Ha un metro di misura particolare che funziona a distanza? "Cara" signora io scrivo in lingua italiana ed evito di apostrofare le persone fin quando è possibile. Lei si domina a fatica..
Purtroppo la sua dialettica è così scadente che non riesce neanche a rintuzzare in maniera sensata quel che ho appena scritto.. Rilegga bene: ho scritto "mi da l'idea", che non è certo un'affermazione ma una sensazione espressa quando lei mi critica in modo dozzinale, a volte ineducato.
Ha bisogno di qualche corso Cepu di recupero della lingua italina? Non me ne voglia perchè in fondo il problema è suo non mio.
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:52 via WEB
Certamente la mia intelligenza nn arriva alla sua, ma vede, preferisco essere ignorante ma vera, piuttosto che un pupazzo di carta come lei, nella vita ci vuole anche umilta' cosa che in lei nn ce nè nemmeno una briciola, lei si sente un Dio venuto sulla terra per correggere gli altri, si ricordi che gli sbruffoni quando cadono si fanno molto male!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:58 via WEB
Adesso s'è adombrata e passa alle "aggettivazioni" a lei più confacenti..
Resto un gradino più "su", permetta! Nessuno, come si usa dire, nasce "imparato", c'è tempo per farlo e per tutta la vita.
Non ho altresì affermato di essere perfetto, di sapere tutto etc. Neanche mi sfiora quest'idea. Come tutti gli esseri umani ho i miei difetti e se non lo ammettessi sarei un bugiardo.
Stia serena, mi raccomando e rifletta un pò più a lungo chè non è segno di scarsa intelligenza o altro, semmai di forte impazienza, impulsività..
 
     
jorges
jorges il 16/06/12 alle 18:04 via WEB
Ma forse tu Vince sei astemio per altre ragioni che non voglio sapere... Anzi, ti comunico che ho qui davanti a me una bella boccia di Refosco dal peduncolo rosso comprata al discount (alla coop costa troppo). Brinderò alla tua salute.
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 18:13 via WEB
Ecco, a parte che io sono astemio e te lo riconfermo, neanche io voglio sapere perchè quando vieni a fare certi commenti qui, sembri avere tracce di sangue in circolazione alcolica..
Ripeto "sembri": non vorrei essere frainteso..
Prosit (io con la tazza vuota, s'intende)!!!
 
     
jorges
jorges il 16/06/12 alle 18:43 via WEB
Basta così Vince. Chiudiamo qui le ostilità, almeno per il momento. E poi il Refosco del discount fa schifo!! Prosit!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 19:50 via WEB
De gustibus..
So che il refosco (dal peduncolo rosso o nero) che c'è qui (preso ovviamente da produttori locali) è una magnificenza: me lo ha detto mio figlio.. CErto, metterlo vicino a un pinot enanche parlarne..
Ostilità dicevi? Ma come sei serio, dai: mi sono divertito, piuttosto.. At salut!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 15:45 via WEB
La sto offendendo io forse? Il tema è offendere la signora in tanga rosso oppure l'argomento è altro? É capace di dire qualcosa afferente il tema? Non mi interessano le sue considerazioni sul sottoscritto: potrei risponderle a tono ma evito anche perchè poi lei direbbe che io sono un maleducato mentre lei è una santa. Solite devianze quando manca la sostanza sotto la sua pia madre.
Anche perchè lei starebbe sempre fuori tema dato che altro non sa fare. Mi stia bene, curi bene tutta quella schiera di lecchini, quelli si, che ha nel suo blog e non se la prenda troppo se le faccio notare che di idee in merito ne ha come argomentazione vicino allo zero assoluto. Buon proseguimento.
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 16:14 via WEB
Visto che l'argomento di questo post è il mio post,e ho largamente affrontato il tema nel mio di blog, nn le sembra signor so tutto io? Sa cosa c'è che chi disprezza compra, ma sa, lei nn l'ammetera' mai che il mio tanga ha fatto risvegliare cose da tempo assopite...La saluto baffetto!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 16:24 via WEB
Certo che leggere e interpetare è complicato per lei: capisco. Le osservazioni di Kiwai sono di difficle interpretazione per la sua "vivida intelligenza".. Vada pure a farsi un giro: calmerà l'irritazione ai suoi neuroni. Il suo tanga è fuori moda, se proprio lo vuol sapere.. cordialità
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 16:33 via WEB
Ho gia' chiarito con Kiwai sulle sue osservazioni, visto che sono cose che ha pensato lui ma che io nn ho mai detto o scritto, quindi il giretto se lo vada a fare lei... per le mutande, ha ragione sicuramente lei è un uomo che se ne intende di slip, perizoma ecc, seguendo il nanetto è normale che sia cosi'!!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 16:47 via WEB
Questa poi! Sono al mondo da più anni di lei e del cosidetto nanetto, di quello che fa a casa sua, fino a prova contraria, è lei insieme ai suoi accoliti che vi interessate, credo morbosamente..
Ecco, allora se ha chiare le osservazioni con Kiwai - cosa di cui mi permetto di dubitare non poco - devo andare io a farmi il giretto? Ci pensi bene la prossima volta prima di scrivere ulteriori amenità.
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:10 via WEB
Ah è un amenita' dirle di andare a fare un giretto dopo che lei l'ha detto a me??? Anzi aggiungo anche che potrebbe sempre andare al centro anziani a giocare a briscola o a scopa come preferisce lei!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:24 via WEB
Il mio commento è delle 17:18.. Lei deve essere permalosa, mi sa..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:31 via WEB
in realta' è delle 16.24.... mi sa che sta perdendo dei colpi...
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:36 via WEB
Ma lei ch'è brava commenta solo così? E che diamine..
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:42 via WEB
ops, ha toppato e c'è rimasto male?? Mi dispiace nn se la prenda capita anche ai fenomeni a volte!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 17:53 via WEB
Un modo come un altro per continuare a non rispondere se non dove conviene. Se è per questo lei, usando il suo termine, non toppa, ma sfugge ai miei commenti rispondendo in parte o per niente.. Ne ha facoltà, s'intende.
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 17:55 via WEB
Ma lei ci è o ci fa??? Forse tutti e due!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 18:01 via WEB
Nessuno dei due, egregia "signora". Continui a far finta di non comprendere: si può sbagliare ma alle mie osservazioni è certa di avere risposto o si ferma solo dove le conviene?
 
     
Vince198
Vince198 il 16/06/12 alle 18:10 via WEB
Scusi egregia signora, riguardando la faccenda, come fa a dire che io al suo commento "the_woman.in.red il 16/06/12 delle 17:10" abbia risposto alle 16:24.. A quello intendevo riferirmi io..
Capisco che lei voglia "lodarmi" e la ringrazio, ma fino a questo punto mi pare esagerato.. Suvvia!
 
     
cajen.1972
cajen.1972 il 20/06/12 alle 23:27 via WEB
ma quì si parla ogni sorta di dialetto, dico anche la mia vince610, "Gavti dantalbali" Psss vatti a cercare la traduzione ora :-)
 
     
Vince198
Vince198 il 21/06/12 alle 07:35 via WEB
Questo è il classico esempio di chi non avendo niente da dire in merito e di serio, storpia i nicknames e si da allo sfiato dalla parte sbagliata. Claudiuccio, bello multinick scarafone a mamma sua, non cambierai mei, vero?
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 21/06/12 alle 08:05 via WEB
...ma se è talmente sciocco di andare anche nei blog "nemici" (non accontentandosi del suo, improntato sul clonaggio sempre contro) a provocare addirittura gli amici, vuol dire che gli facciamo un piacere a dargli ciò che cerca
 
     
kiwai
kiwai il 21/06/12 alle 07:45 via WEB
Argomenti niente eh? Il solito intervento “acqua sporca” …
 
     
Vince198
Vince198 il 21/06/12 alle 07:49 via WEB
Esatto: cervello asfittico il suo! Se permetti gli rispondo nella mia lingua ben distanziando le parole fra loro: "Cjoiti vie tu dai balotis, brintiel!" Se vuoi kiw, in privato potrò dirti la traduzione (lascio che se la cerchi lui e posso anche dirti le sue "gentili" parole in italiano, se ti va)..
 
     
kiwai
kiwai il 21/06/12 alle 07:54 via WEB
Povero Gino .. lui continua a invitarci ad ignorarli .. e noi, niente!
Continuiamo a farci coinvolgere .. ma lo sai com’è la storia .. mai discutere con uno “sciocchino”… ti porta sul suo livello e ti batte con l’esperienza! :)))
 
     
Vince198
Vince198 il 21/06/12 alle 08:02 via WEB
Secondo me non è questione di essere "sciocchini": è questione, per il tizio, di essere completamente "vuoto"! Il che è, a mio avviso, ancor peggio! Quanto a Gino.. si, credo che in certi casi dovremmo seguire i suoi consigli..
 
     
lamiapelle
lamiapelle il 21/06/12 alle 08:11 via WEB
eeeeeeeh...se voglio, di detti ne ho per tutti. Come ad esempio: tanto va la gatta al lardo..Chi la fa l'aspetti. Pan per focaccia. Tira la corda che si spezza. Certo è, che quando "lo sberlone" morale ci vuole, va dato, senza troppe spiegazioni
 
ouisted
ouisted il 16/06/12 alle 11:29 via WEB
Questo è un paese in cui l'intersecarsi ed il sovrapporsi di competenze e responsabilità è la norma. Molto comodo, perché così tutti possono essere chiamati in causa, e tutti possono svincolarsi a seconda delle convenienze del momento. E sembra che, per l'ennesima volta, stia accadendo questo.
Però, anche se vado leggermente off topic, mi piace far notare una piccola incongruenza, collegata ad una serie di commenti letta nell'articolo a cui fai riferimento.
Ti ricorderai che dopo la prima scossa di terremoto ci fu un consigliere comunale leghista che pubblicò su Facebook un commento piuttosto infelice. Una delle seguaci della rossa mutanda dell'avvenire stigmatizzò (giustamente) quella battuta, anche se con toni forse un po' troppo esagitati. Articolo e commenti li trovate qui:
http://blog.libero.it/Ometeotl/commenti.php?msgid=11325969&id=359705#comments
Ripeto, toni eccessivi, ma sulla sostanza si può essre d'accordo.
Mi stupisce un pochino però ritrovare le stesse persone che rimproveravano il leghista esibirsi in questo dialogo, proprio nell'articolo a cui fai riferimento:

IL TERREMOTO E' PREGATO DI SPOSTARSI A ROMA GRAZIE.

Si ma in una zona sola pero'!!!

esattamente.suggerirei lo Stato Vaticano.(Visto che educazione? L'ho scritto maiuscolo!)

Al confronto l'incauto leghista mi sembra un vero signore.
 
 
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 13:01 via WEB
NN MI SEMBRA PROPRIO CHE QUESTO COMMENTO L'HO SCRITTO IO, QUINDI.....ARIA FRITTA CARO OUISTED DEL PASSATO REMOTO!!!
 
 
jorges
jorges il 16/06/12 alle 14:50 via WEB
Sono ancora nella lista nera?
 
 
jorges
jorges il 16/06/12 alle 15:15 via WEB
Apperò! Non sono più in nera, evvvvaiiii... E no caro ouisted... a proposito, ti ringrazio per le parole di stima nei miei confronti che hai generosamente esposto in un altro blog, ma che penso di non meritare, perché in quanto a parolacce, quando mi girano i cosiddetti (i coglioni), le dico anch'io senza troppi complimenti. Dicevo... Il consigliere comunale leghista è un personaggio pubblico, non un comune utente Digiland senza stella gold user. Non puoi confondere un libero cittadino (suddito) con un pubblico consigliere stipendiato per fare gli interessi dei cittadini (i cazzi propri). E poi, toni eccessivi? Quando nelle pubbliche amministrazioni abbiamo fior fior di intellettuali, come Mussolini Storace e Santanchè? Guardiamo prima la trave nel proprio occhio prima di criticare la pagliuzza degli altri. Così, in simpatia. Ciao
 
kiwai
kiwai il 16/06/12 alle 20:07 via WEB
Bene, rientrato da una faticosa giornata di lavoro,(naturalmente tutti padroni di non crederci) mi trovo a dover scorrere un lungo elenco di commenti della “signora”che, come sempre, “nega il sole ad agosto” e afferma candidamente di non aver mai parlato di “ruderi” e “baracconi” …
ai lettori (quattro) del blog lascio il piacere di verificare la validità dialettica della “signora” in questione.
Ringrazio l’amico Vince per la generosa pazienza che ha voluto mostrare nel sostituirmi nelle risposte ai “significativi” interventi della suddetta e del suo “cavalier servente” (a buon rendere Vince).

Nel merito, non perderò tempo a puntualizzare che le chiese non sono tutte di proprietà del Vaticano e che la “manutenzione straordinaria” (informarsi per favore sul significato) non compete a chi ne ha solo la gestione ordinaria, l’ho già detto e nessuno ha smentito … anche perché è un fatto.

Voglio invece spendere due parole per i commenti del “quasi conterraneo” singtaleh0 :
”Siamo cosi noi della bassa,rozzi,gretti,ignoranti e comunisti ma non cadiamo mai.
Non sono completamente d’accordo, il mio bisnonno era un contadino della bassa (Brescello), ha portato orgogliosamente il fazzolettone nero (quello dei socialisti) per tutta la vita, anche durante il fascismo, divideva il pane e il culatello con Turati e Prampolini e aveva fatto solo la “sesta” elementare, ma non era né gretto, né ignorante, anche se neppure lui si è mai piegato …
ha visto i suoi figli emigrare in America e combattere nella prima guerra mondiale accanto a siciliani e sardi, si è sempre vantato di essere italiano e socialista ..
ma questo cosa c’entra con le accuse al Vaticano per le chiese che crollano per il terremoto?
 
 
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 16/06/12 alle 20:42 via WEB
Come al solito sei un bugiardo e travisi le cose, dove avrei detto di nn aver mai parlato di ruderi e baracconi?? ma tu credi che la gente sia cosi' stupida, forse ti stai esaltando un po' troppo nn credi?? O forse ti sei confuso quando ho detto che sei un fenomeno da baraccone? Questo nn lo nego anche perchè è lampante che lo sei!
 
   
kiwai
kiwai il 16/06/12 alle 21:12 via WEB
Forse chi si esalta nel turpiloquio sei tu, non certo io .. non erano le chiese quei ruderi e quei baracconi di cui parlavi?
Non hai detto che le chiese sono del vaticano?
Non hai detto che chiedono soldi mentre invece avrebbero dovuto spenderli loro?
Capisco che sei in difficoltà dopo le idiozie che hai detto .. ma non negare il sole ad agosto !!!
 
     
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 17/06/12 alle 01:16 via WEB
ma guarda che tu nn sei a posto con la testa, nn mai negato di aver detto queste cose, le cose che nn ho mai detto che sono da abbattere, te l'ho gia' detto almeno 3 volte, sei duro di comprendonio, mamma mia!!
 
 
singtaleh0
singtaleh0 il 16/06/12 alle 21:00 via WEB
mo vè,mo sta mo attenti che adesso il culatello lo fanno anche nel reggiano..esiste la confraternita del culatello presieduta dal principe diofebo meli lupi di soragna e il consorzio del culatello di zibello come vede signore tutti e 2 in prov.di parma.a parte che se compri un culatello dal principe lo paghi anche 70 o 80 euro al chilo mentre quello del consorzio parti da 32 a un massimo di 48 euro al chilo.mo sai i signorotti preferiscono pagarlo di più perchè è quello del principe,contenti loro...poi sà gente che è imigrata anche da noi ce ne stata parecchia,senza distinzioni di idee e il fascismo non è mica stato uno scherzo,qualche fascistello di poco conto cè anche adesso mo dicono che la vera destra non cè piu e allora stanno li buoni buoni.guardi,io al posto delle chiese ci farei dei campi dove coltivare frumento,pomodori,barbabietole che almeno qualcosa rendono,perchè sà a me i preti non anno mica mai dato niente sà,anzi li abbiamo sempre mantenuti.io poi il vaticano non so neanche come è fatto,lei che lo conosce meglio di me magari è piu istruito sul fatto e non mi interessa.mo sà che a un cappello particolare lei..mo guarda toh!! mi stia bene ogni tanto leggo e faccio un giro per sentire cosa dice la gente.tutto li.
 
   
kiwai
kiwai il 17/06/12 alle 09:33 via WEB
Si vede che il culatello che produceva (a Brescello) l’altro mio bisnonno, contadino un pò più ricco che lavorava un centinaio di maiali l’anno nel lontano 1910, doveva essere “cinese” ..
ma tant’è, non è di culatello, principesco o meno, che si discute … né tantomeno del mio cappello …
ma di gente moralmente sana e instancabile lavoratrice, fascista, comunista o socialista che fosse.
Invece vedo che, da sincero contadino e comunista convinto, lei esprime chiaramente il suo anticlericalismo viscerale, confessando quello che la signora lavandaia si ostina a negare:
“.. al posto delle chiese ci farei dei campi dove coltivare …”
Viva la sincerità!
P.S.
La ringrazio per l'intervento e per essersi astenuto dal linguaggio triviale, che nemmeno nelle osterie della bassa .. usa più.
 
kiwai
kiwai il 17/06/12 alle 10:03 via WEB
E così finalmente chiudiamo il cerchio
… le chiese sono “baracconi” .. le chiese sono del Vaticano … il Vaticano chiede soldi per restaurarle … i preti sono degli “infami affamatori del popolo”…
la logica conseguenza sarebbe: eliminare i preti, abbattere le chiese e magari bruciare il Vaticano (rimarrebbe solo da stabilire quale sia la coltivazione più redditizia da fare in piazza s.Pietro) …
ma la lavandaia vive a Bologna, non è un contadino comunista della Bassa .. lei lancia il sasso e nasconde la “manu” !!!

Fine delle trasmissioni.
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 17/06/12 alle 16:28 via WEB
da anziano e modenese posso dire di aver toccato con mano i legami sotterranei e robusti tra Peppone e Don Camillo. Chissà perchè in un angolo della mente mi si affaccia l'imagine dei "ladri di Pisa"... che di giorno litigano e di notte rubano insieme. Premesso questo, non ci trovo nulla di anomalo, sono due grossi centri di potere, che amano, maneggiano, raccolgono, producono e gestiscono soldi sulle vicende terrene di architetture e di menti popolari entrambe fatiscenti e malferme. In quest'ottica poi anche il terremoto, come le pestilenze, ha una sua collocazione di " segno divino" ...
 
kiwai
kiwai il 17/06/12 alle 17:39 via WEB
Ok, ho voluto fare un'eccezione per il neo amico Angelo e il suo primo commento su questo blog .. gli altri mi perdoneranno se non pubblico i loro commenti, l'argomento mi sembra "sufficientemente trattato".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

.

 
 

 

 

 

 

MI TROVI ANCHE SU ..

 

ULTIME DA SARCHIAPONICON

Caricamento...
 

 

   DA NON PERDERE ..  

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12misteropaganosanvassrazziatore.fcastellarquatocreaziVince198urlodifarfallaziolucio1951agostino.martorelliormaliberaclaudio.invernizzilavottalvaromartini
 

       

 

CUBA LIBRE

QUANTO COSTA
LA LIBERTA'???




La morte di un prigioniero di
coscienza, una persona in
carcere per le sue idee, senza
aver commesso alcun reato.
Orlando Zapata Tamayo,
42 anni, fù arrestato durante
la primavera del 2003 e condannato
a tre anni di carcere.
Durante la prigionia a causa della
sua attività di dissidenza nel
carcere, gli furono aggiunti altri
anni di detenzione fino a un totale
di 30 anni di reclusione.
BASTA YA!

 


 

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  
ARTICOLO 19  
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di sostenere opinioni senza condizionamenti e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo ai confini.

 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963