Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« È questa la civiltà?Stop alla pedofilia on line »

Crisi

Post n°6 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da marea14
 

.

immagine

Dal momento della caduta del Governo ho seguito le animatissime discussioni sui giornali, in TV e sul web e ho cercato di capire questa difficile crisi, ma non sono riuscita a mettere un po’ di ordine nei miei pensieri in libertà e allora li esprimo qui … perdonatemi se sono un po’ troppo in libertà …

Ho trovato tanto sgomento e tanta rabbia e mi sono riconosciuta in questo sgomento ed in questa rabbia.

Ma la nota predominante che ho rilevato ovunque è stato un immenso rancore, uno sconfinato livore, caterve di insulti, linciaggi, accuse infamanti, sentimenti che rasentano l’odio … da parte del centrosinistra verso i senatori Rossi e Turigliatto … e da parte della sinistra “moderata” verso la sinistra “radicale” e verso Rossi e Turigliatto.

Si è addirittura arrivati a far girare un SMS con su scritto il numero del cellulare personale del senatore Rossi e un invito: "Digli cosa pensi di lui e fai girare questo sms" …

E mi sono chiesta: perché? Perché un odio così viscerale?

.

Non condivido l’astensione di Rossi e Turigliatto ma non approvo neanche che vengano usati come capri espiatori e che dai più venga ignorato che anche se avessero votato a favore, la mozione sarebbe stata ugualmente bocciata. In tal caso, infatti – poiché si sono astenuti non nel senso tecnico del termine, cioè all’interno della votazione, ma nel senso che non hanno proprio partecipato alla votazione e, pertanto, non risultano computati all’interno del numero dei votanti – il numero dei votanti sarebbe passato da 318 a 320 ed il quorum sarebbe diventato 161 (e non più 160) mentre i voti favorevoli sarebbero stati solo 160 invece di 158.

È una crisi difficile da capire e comprendo che trovare capri espiatori nella sinistra radicale possa essere la strada più facile … ma se ci si ferma qui, se l’unica cosa che si sa fare è lanciare anatemi ai due non votanti, penso che perdiamo un’occasione di riflessione sulla situazione attuale, sugli errori commessi e sul perché, in questi mesi, questo governo ha perso sempre più il consenso dei suoi elettori.
Se non abbiamo la capacità di riflettere in questo senso penso che non andremo molto lontano.

Una cosa che mi lascia molto perplessa in questa vicenda è il comportamento di D’Alema: il suo ultimatum fatto martedì e che ha ripetuto in Senato, nonostante fosse nota a tutti la situazione “precaria” di questa Aula (ed erano anche note le posizioni di Rossi e Turigliatto). È come se avesse voluto scientemente forzare la mano per poter arrivare ad un allargamento della maggioranza all’UDC.
Forse non è del tutto sbagliato dire che il vero problema di questo centrosinistra non è tanto l’area “radicale” quanto il “centro”. Come dice Guzzanti (figlio), “in questo Paese il centro destra ha fallito, il centrosinistra ha fallito: ma fosse il centro che porta sfiga?”
..
Se ci vogliamo sfogare, sfoghiamoci pure ma la colpa della caduta del governo non è dei due cosiddetti “traditori” ma è, innanzitutto, di una legge elettorale che impedisce, di fatto, la governabilità: sappiamo benissimo che al Senato i numeri non ci sono e che spesso il ruolo dei senatori a vita è decisivo.

Si potrebbe dire che è una crisi di sistema …

Soltanto una crisi di sistema o anche una crisi politica? Intendo dire: la destra ha preparato una “trappola” con i senatori Andreotti, Cossiga e Pininfarina? Vaticano, USA e Confindustria erano presenti in quell’aula attraverso il voto di questi tre senatori?

I nostri politici avranno la capacità di capire che è fondamentale riconquistare il terreno perso con il proprio elettorato per il modo in cui è stato gestito il programma in molte situazioni? Riusciranno a comprendere che bisogna ascoltare anche le istanze di base? È inconcepibile confrontarsi con i tassisti e non confrontarsi col popolo di Vicenza (cito Vicenza solo perché è particolarmente attuale) ...

. 

Tutti ormai conosciamo i 12 punti irrinunciabili del nuovo documento programmatico di Prodi.

In proposito condivido quanto dichiarato da Paolo Ferrero: "La cosa che mi colpisce di più è quello che manca dal documento: il tema della precarietà, la lotta all'evasione, la lotta alla povertà, punti qualificanti, mi sembra non compaiano. Gli elementi di società non compaiono. Sembra uno schema in cui i livelli di emergenza sociale restano sullo sfondo. Per un governo di sinistra penso debbano avere un peso diverso".
E condivido anche quanto rilevato da Sandro Ruotolo: “Mancano tante questioni e quelle che ci sono, per come sono state comunicate, non sono sufficienti a far esprimere un'opinione. Che vogliono dire Tav o riforma delle pensioni? Che si fa il tunnel? Che si alza l'età pensionabile? L’impressione è che questa lista programmatica debba servire ad intercettare qualche voto dell’area centrista e non è un caso che, come chiedeva  Clemente Mastella, sono scomparsi i Dico”.

.

immagine  Ho letto adesso su Repubblica.it che gli Stati Uniti, in relazione alla Conferenza internazionale di Oslo (alla quale hanno partecipato 48 Paesi) per la messa al bando delle cosiddette "cluster bomb", hanno dichiarato che non intendono rinunciare alle bombe a grappolo e che, pertanto, hanno respinto la proposta di metterle al bando dal 2008.

Ma questa è un’altra storia … o forse no? … scusate la mia confusione, sono solo pensieri in libertà …

.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2335941

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 847 su PAPERE E PANNOCCHIE
Ricevuto in data 25/02/07 @ 22:19
Ore 10 lezione di...... GRAZIE. Sappiamo ringraziare ? Lo facciamo ? ... c'è sempre tempo per imp...

 
Commenti al Post:
annette2006
annette2006 il 24/02/07 alle 08:37 via WEB
LA VERA RESPONSABILITA' E' DI D'ALEMA CHE SI CREDE DIO, LUI NON DOVEVA METTERE ULTIMATUM ,LA FRASE SI VA A VOTARE,INSOMMA POI VICENZA INSEGNA COME ALCUNI COME D'ALEMA SIANO LONTANI DALLA GENTE,ANCORA VIVONO LA POLITICA IN MODO VERTICISTICO, FINIRA' QUESTO MODO BARBARO E INSENSIBILE DI VIVERCI?IO SPERO DI SI, INTANTO SPERO CHE PER GOVERNARE SI ALLARGHI LA MAGGIORANZA,NON RIDIAMO AL NANO IL POTERE, QUELLO CI PORTEREBBE AL PAOLITICO, CIAO ANNA
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 20:48 via WEB
Penso che D’Alema abbia le sue responsabilità in questa questione, ma credo anche che tutto non sia dipeso solo da lui
 
wites
wites il 24/02/07 alle 18:47 via WEB
D'alema non centra! possibile che non si capisca che il problema non è la politica estera,il contesto sono le liberazioni,il governo cadrà per questo ,tutto il resto è incoerenza,l'italia e una nazione dove regnano incontrastate ed incontrastabili le lobbe dei potenti,l'Afganistan e tutto il rimante su cui si fa un gran vocio,sono stupidità,il problema è il potere che non si può in nessun modo contrastare,non vi lasciate infinocchiare dai giornali di una o dell'altra fazione.
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 20:49 via WEB
Mi chiedo se il problema non fosse quello di trovare il modo per mettere a tacere la sinistra radicale ...
 
Guerrino35
Guerrino35 il 24/02/07 alle 22:07 via WEB
Fortunatamente tu riesci ad essere pacata, anche se non calma. La tua analisi è molto lucida. Tu avevi apprezzato lo slogans: ascoltare la base. Anche questo comandamento manca nei dodici. Se fosse possibile, con il consenso di Ruini, cambierei questi comandamenti con i precetti della chiesa. Non li ricordo tutti ma mi pare si parlasse di visitare gli ammalati, i carcerati, forse anche i poveri. In cambio ci potrebbero dare i DICO.
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 20:50 via WEB
Purtroppo sono molte le cose che mancano nei dodici comandamentei … i DICO non te li daranno mai, parola dell’affidabile, fedele e leale Mastella ...
Una cosa è certa: ha vinto l’anima di destra del centrosinistra.
 
lupopezzato
lupopezzato il 25/02/07 alle 02:04 via WEB
Ciao, penso che USA, Confindustria e Vaticano non hanno alcun interesse a far cadere un governo filoamericano, filocattolico e filopadronale oops, scusa, filoimprenditoriale. Così pure tutto si può dire ma di sicuro Andreotti, Cossiga e Pininfarina non sono antiamericani. Hanno votato secondo coscienza così come i due ribelli. Vedo che sul tuo blog campeggia la bandiera della pace. Mi pare che sia la bandiera che accomuna tutta la cultura di sinistra ovvero quella cultura che si dovrebbe sentire "tradita" dalle decisioni unilaterali prese da questo governo che a quanto pare si è preso i nostri voti ma sotto la maschera ha tutt'altra anima.
Ciao :o)
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 20:53 via WEB
Non saprei, lupo, ma io non escluderei anche un ruolo, seppure indiretto, di USA Confindustria e Vaticano. Confesso che mi rimane abbastanza difficile capire cosa è accaduto realmente. Penso che ci siano state diverse concause. Indubbiamente era un governo che aveva tradito in più occasioni la sinistra e le aspettative della base che lo aveva votato, ma io continuavo a crederci e a sperare che le cose cambiassero … forse per questo il mio “giudizio” è meno drastico del tuo.
È la svolta a destra di oggi che, invece, mi preoccupa. Si cede completamente a Mastella e non si riesce ad ascoltare le ragioni dei vicentini e a mediare verso le posizioni della sinistra radicale.

PS: io ci credo in quella bandiera della pace
 
franco460
franco460 il 25/02/07 alle 09:17 via WEB
Hai ragione, Rossi e Turigliatto sono stati i capri espiatori. Forse più cause hanno determinato la sconfitta al senato, ma quella più indigesta è stata la rigidità mentale dei due senatori. Le loro dichiarazioni di voto hanno fatto capire all'opposizione che si poteva tentare. Il vaticano, gli USA e la confindustria si erano già mossi con i senatori a vita. D'alema con il suo comportamento arrogante, declamatorio, irrisorio e inflessibile ha predisposto gli animi. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 21:01 via WEB
Ti rispondo con una frase che ventodimare ha scritto sul suo blog e che condivido:
”...non si può presentare una mozione senza essere strasicuri di avere i numeri in tasca. E D'Alema non è un dilettante, forse ha un concetto troppo alto di sè, ma non è un dilettante. A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si prende, diceva Andreotti ...“
Ciao, buona serata :-)
 
settimosacramento
settimosacramento il 25/02/07 alle 12:54 via WEB
HO POSTATO UN APPELLO PER DANIEL (sei mesi) CHE, ABBANDONATO DA TUTTI, LOTTA CONTRO LA MORTE. CHI VUOLE LO DIVULGHI DAL MIO BLOG. GRAZIE!!!
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 21:02 via WEB
Ho letto il tuo appello, ma non capisco cosa possiamo fare noi per un bambino che in questo momento ha bisogno di cure mediche; cure che gli stanno facendo in ospedale.
 
agentealcairo
agentealcairo il 25/02/07 alle 15:40 via WEB
Complimenti per questo post, che fa il punto in maniera chiara e per me condivisa su questa crisi..e grazie per la precisazione, ho potuto correggere l'informazione..quando vuoi..vieni..ciao, Cris
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 21:03 via WEB
Grazie a te :-)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 25/02/07 alle 22:18 via WEB
"...buona settimana e buona serata, Mauro
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 21:04 via WEB
Anche se in ritardo, buona settimana pure a te … spero che sia iniziata bene :-)
 
bart8dgl
bart8dgl il 25/02/07 alle 22:24 via WEB
Dicono che pensar male si fà peccato ma spesso ci si indovina...
 
 
marea14
marea14 il 26/02/07 alle 21:04 via WEB
È vero, bart8dgl ... e vorrei tanto che non fosse vero ...
 
Stefy14
Stefy14 il 26/02/07 alle 22:52 via WEB
Due "inutili" pensieri non sono già più soli. grazie, Stefi
 
 
marea14
marea14 il 27/02/07 alle 19:36 via WEB
grazie a te :-)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/02/07 alle 06:02 via WEB
Sono d'accordo con te quando dici che D'Alema ha voluto forzare la mano. E' come se stessero giocando una partita a carte. La maggioranza é risicata, e quindi anche pochi voti hanno un grande peso. E' come se a quelli che minacciavano di far mancare il loro voto per ottenere di più avesse detto: ok, vediamo fino a dove siete disposti ad arrivare. Voi minacciate di far saltare il governo... bene, lo faccio saltare io. .. e mo', che facciamo? si torna a far governare Berlusconi?... e abbiamo visto che questo é uno spauracchio che funziona
 
 
marea14
marea14 il 27/02/07 alle 19:37 via WEB
Probabilmente è stato un modo per mettere il bavaglio al dissenso ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963