Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #9Messaggio #12 »

Post n°10 pubblicato il 03 Marzo 2007 da marea14
 

Violate, molestate, picchiate ma mai rassegnate

(terza e ultima parte)

immagine

La violenza contro le donne non è solo frutto di una generica negazione di diritti ma ha qualcosa di peculiare perché è basata sulla contraddizione uomo/donna ed ha le sue radici in una cultura che pone al centro dell’universo il soggetto maschile e la donna in un ruolo del tutto subalterno (Aristotele era arrivato, addirittura, a dire che il corpo ha origine dalla femmina e l’anima dal maschio).

La violenza sulle donne è, infatti, un prodotto culturale della società maschilista, basata sulla sopraffazione e prevaricazione maschile: ci si attende che le donne assumano, nei riguardi degli uomini, un atteggiamento subordinato in quanto ritenute “inferiori”; lo stupro altro non è che una logica estrema conseguenza di tale rapporto di dominio in cui si ribadisce il proprio “potere”.

Gli uomini violenti sono figli di una società che tollera comportamenti che offendono le donne. È da quella cultura che considera le donne di serie “b”, è dall’omertà naschile che nasce la violenza contro la donna. È la tolleranza culturale di tali atteggiamenti che genera la violenza.
Il problema, quindi, non è solo di democrazia (che pure è importantissima), non è solo di riconoscimento dei diritti umani (i diritti umani sono già stati ampiamente “riconosciuti” alla donna sia a livello nazionale che internazionale), non è solo di applicazione delle pene esistenti e di pene ancora più severe (è ovvio che debba esserci anche questo), ma è anche e soprattutto di superamento della cultura maschilista.

È auspicabile ogni iniziativa pubblica di informazione e di sensibilizzazione che offra spunti di riflessione e di approfondimento sulle tematiche legate alle donne, che faccia meditare sulla condizione della donna in questa società e sulle discriminazioni di cui sono vittime le donne, che consenta una seria riflessione su come viene costruita l’identità femminile attraverso la famiglia, la scuola, il linguaggio …
È, perciò, importante sostenere e diffondere le iniziative delle Case delle Donne, dei Centri Antiviolenza, dei Gruppi di Sostegno Psicologico per donne vittime di violenza e delle varie associazioni delle donne.
Occorre anche che aumentino le iniziative e le azioni del Ministero per le Pari Opportunità, come pure quelle degli Enti Locali che, per definizione, dovrebbero essere più vicini alle istanze ed alla tutela dei propri cittadini.
Ugualmente è importante promuovere un numero sempre maggiore di progetti europei nel campo della prevenzione della violenza sulle donne (come, ad esempio, il progetto Dafne).
Finchè non ci sarà un reale rispetto della donna ci sarà violenza; fin quando la cultura predominante sarà quella maschilista continuerà ad esserci sopraffazione.
Quando parlo di rispetto, intendo rispetto nei fatti e non solo a parole … intendo rispetto autentico … troppi uomini sostengono di essere “dalla parte delle donne” a parole ma poi non lo sono nei fatti, nella realtà quotidiana.

Indubbiamente dalla lettura dei dati della ricerca dell’ISTAT emerge tutto il dramma e la paura delle donne vittime di violenza.

È vero, c’è molta paura … ma non rassegnazione, come si desume anche da un maggiore ricorso ai centri antiviolenza. Sulla rassegnazione prevale la rabbia …

È per questo che il movimento femminista di Roma ha deciso di dedicare la giornata dell’otto marzo alla lotta contro la violenza perpetrata sulle donne ed ha lanciato lo slogan:

Trasformiamo la nostra paura in rabbia, la nostra rabbia in forza, la nostra forza in lotta.

immagine 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2370686

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zefiro749
zefiro749 il 03/03/07 alle 22:01 via WEB
buona serata , non faccio auguri perchè l'otto marzo non è la vostra festa,le donne vanno rispettate tutti i giorni che madre natura manda , un giorno non basta per chiedere scusa per la violenza consumata nei confronti del più debole, in entrambi i casi.
 
 
marea14
marea14 il 04/03/07 alle 01:52 via WEB
Sì, le donne devono essere rispettate tutti i giorni.
Benvenuto, zefiro, e grazie per il tuo contributo alla discussione :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 03/03/07 alle 22:34 via WEB
Credo che la salute e la dignità della donna sia uno dei segni più importanti di Civiltà: Immerso nella cultura maschilista, mi sembrano incredibilii dati che citi. Purtroppo non è così. Ricordo le mie compagne della Singer, la loro grinta, la loro capacità di lottare, non posso credere che queste percentuali riguardino anche loro. Credo che il più alto livello di religione sia quello della Dea Madre. Certo nbulla sotto le stelle è divino quanto il corpo della donna e la sua capacità di generare. Grazie per il tuo post
 
 
marea14
marea14 il 04/03/07 alle 02:01 via WEB
Purtroppo i dati che ho riportato sono tutti veri, per questo ho ritenuto di dedicare più di un post all’argomento, dividendo il discorso in tre parti.
Sono dati che confermano la tendenza già evidenziata da un rapporto ISTAT (reso pubblico a novembre 2006) che aveva preso in esame i dati dal 1997 al 2002 riferiti alle donne tra i 14 ed i 59 anni.
La stessa tendenza è stata denunciata anche da “El Fem” in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 2006.
Grazie e serena notte, Guerrino :-)
 
franco460
franco460 il 04/03/07 alle 07:54 via WEB
Buona domenica. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 04/03/07 alle 21:05 via WEB
buona domenica anche a te :-)
 
violette51
violette51 il 05/03/07 alle 08:45 via WEB
sempre avere risposta a tutto cio' che capita...ciao vio
 
 
marea14
marea14 il 05/03/07 alle 19:46 via WEB
Condivido
Ciao violette, benvenuta!
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 05/03/07 alle 21:44 via WEB
la donna non viene considerata , mentre è un gioiello prezioso e nemmeno lo si apprezza ... grazie per la visita! notte!
 
 
marea14
marea14 il 05/03/07 alle 23:29 via WEB
Grazie a te :-)
 
franco460
franco460 il 06/03/07 alle 00:33 via WEB
Occorre educare i bambini al rispetto per l'altro sesso e alla presa di coscienza che la prepotenza non rende più maschi. ciao
 
 
marea14
marea14 il 06/03/07 alle 16:56 via WEB
L’educazione al’interno della famiglia è importante ma non è sufficiente perché è tutta la società che è fondata su una cultura al maschile; sono, perciò, necessari interventi sull’educazione culturale nella scuola, nei luoghi di lavoro, nelle istituzioni, nella società ... la società attuale è fatta a misura di uomo (nel senso di maschio): la donna viene definita (ed esiste solo) in rapporto all’uomo e l’immagine delle donne è falsata perché riconosciuta esclusivamente in base ai ruoli ricoperti ... occorre demolire gli aspetti maschilisti e antropocentrisi della nostra cultura per ricostruire una nuova immagine del rapporto uomo/donna fondato sul valore della differenza e sul principio della reciprocità.
La strada da percorrere è ancora lunga ... lunga e faticosa … un cammino difficile in cui bisogna fare i conti con le proprie contraddizioni ...
Scrive Rita Levi Montalcini (nella prefazione di “Mai più: fermiamo la violenza sulle donne”): “In ogni parte del mondo, le donne continuano a subire una silenziosa discriminazione, da parte dello Stato, della comunità di appartenenza e anche della propria famiglia, che nega loro di essere uguali agli uomini in tutti gli aspetti del vivere quotidiano”.
Hai ragione: la prepotenza non rende più maschi ...
 
aironeazzurrochevola
aironeazzurrochevola il 06/03/07 alle 00:38 via WEB
NON SMETTIAMO DI URLARE "BASTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!!!" ...DIAMO VOCE A CHI VOCE, NON HA PIU'.....
 
 
marea14
marea14 il 06/03/07 alle 16:58 via WEB
Sì, occorre dare voce a chi non ha o non riesce più ad avere voce: occorre sviluppare una cultura che ponga al centro maggiore solidarietà ... occorre spezzare il silenzio ...
Dare voce per incoraggiare le donne a sporgere denuncia, per una migliore tutela alle donne che denunciano la violenza (che devono essere protette anche da ogni forma di intimidazione o rappresaglia), per un maggiore sostegno ai Centri antiviolenza, per realizzare iniziative concrete utili a contrastare il fenomeno, per promuovere vaste campagne informative e di sensibilizzazione ... e, soprattutto, per combattere una cultura tutta al maschile che non lascia spazio alle donne e che considera e rappresenta le donne come oggetto.
Oggi, nel mondo, ogni due donne ammazzate una è uccisa dal proprio partner.
 
maryvamp
maryvamp il 06/03/07 alle 17:41 via WEB
Ciaoooo e grazie della visita!!! cmq hai ragione!! basta cn la violenza sulle donne e sui bambini!!! :)
 
 
marea14
marea14 il 06/03/07 alle 23:06 via WEB
Grazie a te, mary :-)
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 06/03/07 alle 18:35 via WEB
Ho letto tutto con attenzione. Mi hanno colpito moltissimo la tua inchiesta e le tue riflessioni. E ti ringrazio di avermi arricchito con le cose che hai scritto. Ps. Per quanto riguarda l'Afghanistan, spero che abbia capito che anch'io voglio che i nostri militari rientrino, ui sono convintamente contro ogni guerra e ogni forma di violenza. Ma sinceramente in questio momento non so se sarebbe un bene andare via e abbandonare il Paese a se stesso.
 
 
marea14
marea14 il 06/03/07 alle 23:07 via WEB
Grazie a te per l’attenzione :-)
Sì, ho capito cosa pensi sull’Afganistan e comprendo anche le tue perplessità. Penso che il confronto sia sempre importante, anche quando non si ha una completa identità di vedute.
 
Stefy14
Stefy14 il 07/03/07 alle 18:22 via WEB
questi post voglio leggermeli con calma, per ora ti ringrazio per gli auguri, mi hanno fatto davvero piacere. Stefi
 
 
marea14
marea14 il 07/03/07 alle 19:24 via WEB
Puoi leggerli quando vuoi: sei sempre la benvenuta :-)
 
firdhaus
firdhaus il 08/03/07 alle 14:51 via WEB
Grazie un inchino Fir
 
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 16:48 via WEB
Grazie a te ... sei molto generosa ...
ciao e benvenuta :-)
 
abelarda5
abelarda5 il 08/03/07 alle 18:40 via WEB
Fino a quando dovremo subire violenza? La legge del piu' forte la farà sempre da padrone?
 
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 22:35 via WEB
Me lo chiedo anch’io ... penso che ci sia ancora molta strada da fare ... e tutta in salita.
È per questo che bisogna uscire dal silenzio e trasformare la nostra paura in rabbia, la nostra rabbia in forza, la nostra forza in lotta.
Benvenuta!
 
ibiscusrosa
ibiscusrosa il 11/03/07 alle 23:15 via WEB
la violenza sessuale è inconcepibile e mi adodolora molto. ma le donne non hanno solo bisogno di dare voce a queste violenze estreme. Anche le molestie, le viloenze psicologiche, gli intralci, gli ostruzionismi nel lavoro negli ambienti sociali, nei rapporti personali e familiari sono innumerevoli e quanto sommersi...... Non si parla mai abbastanza dei disagi e della sofferenza delle donne, delle solitudini a cui sono relegate per la loro diversità che è un dono e non una discriminazione. A volte mi chiedo se un blog possa servire a questo data l'oscurità e la cecità dela maggiornanza che qui regna. Io l'ho usato come strumento per dire la mia verità , ma il coraggio e i toni accesi sono solo odiati e puniti. Io credo alla forza della rabbia se è consapevole ha un obiettivo e una ragione forte. Ciao, C.
 
 
marea14
marea14 il 12/03/07 alle 00:01 via WEB
Sono d’accordo: non si parla mai abbastanza delle discriminazioni che le donne subiscono.
Non arrenderti: continua a dire la tua verità e a tirare fuori la tua rabbia.
Benvenuta su questo blog :-)
 
firdhaus
firdhaus il 22/05/07 alle 14:25 via WEB
Grazie x essere passata su mio blog se vuoi mi farebbe piacere se riportassi tuoi post sulla violenza (è un blog aperto a tutti) ti inserisco tra gli amici è bello e soprattutto intelligente tuo blog grazie un inchino Fir
 
 
marea14
marea14 il 22/05/07 alle 16:59 via WEB
Lo farò con molto piacere. Temo, però, che verrà fuori un pasticcio perché non sono per niente brava (ogni volta che devo pubblicare un post è una lotta terribile tra me ed il blog). Una volta ho provato a riportarli sul blog 8 marzo ma mi sono fermata al primo: il secondo ho dovuto farlo cancellare perché era venuto una schifezza ed era incomprensibile … e mi sono arresa.
Ci proverò appena avrò il tempo necessario per farlo. Nell’eventualità ne verrà fuori un pastrocchio, penserai tu a cancellarli. Oppure puoi ricopiarli direttamente tu, se vuoi. Ne approfitto per dire che io non ho alcun problema se si vuole riportare su altri blog quello che ho scritto: la cosa mi fa solo piacere.
Grazie per le belle parole, sei molto gentile, come al solito :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963