Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #13 »

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 07 Marzo 2007 da marea14
 

immagine

Sabato 10 marzo ore 15.00

MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LE UNIONI CIVILI

DIRITTI ORA!

Con il patrocinio del COMUNE DI ROMA

APPELLO AD ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DIRITTI ORA!

Alle DONNE e agli UOMINI di questo paese così bello e così poco libero.

A chi crede che tutti gli esseri umani nascono uguali in DIGNITÀ.

A chi ha a cuore la COSTITUZIONE italiana che riconosce DIRITTI e non li vieta a nessuno.

A tutte e tutti diamo appuntamento per una grande e festosa manifestazione per la LAICITA’ e le LIBERTÀ.

A Roma il 10 Marzo 2007 alle ore 15,00 Piazza Farnese

Per una legge sulle UNIONI CIVILI che riconosca il valore sociale dell'AMORE, eterosessuale ed omosessuale.

Per una stagione di riforme fondate sulla libertà e la RESPONSABILITÀ di donne e uomini.

Un futuro di PACE passa per la valorizzazione dei diritti delle persone e il riconoscimento che la PLURALITÀ è una formidabile ricchezza.

Diamo la SVEGLIA alla classe politica. Il tempo dei diritti è ORA.

Per le adesioni ed informazioni inviare una email a dirittiora@libero.it

La manifestazione ha il sostegno e l’adesione delle testate giornalistiche: Liberazione, Il Manifesto, Il Riformista, La Rinascita della Sinistra.

Hanno già aderito i movimenti femministi di molte città, numerosissime associazioni, e moltissime realtà sindacali e politiche.

_____________________________

Da PACS a DICO …

Affossati?

Congelati?

Non prioritari?

Si chiede un “voto di coscienza”? Perché? Votare secondo coscienza avrebbe più senso per la guerra in Afganistan piuttosto che per i DICO che non uccidono nessuno …

E se invece di chiedere un “voto di coscienza” provassimo a migliorare i DICO?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2388761

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Dove sono finiti gli ideali? su PAUSA DI RIFLESSIONE
Ricevuto in data 09/03/07 @ 14:45
Si è lottato tanto per far sentire la nostra voce, eravamo disprezzate, umiliate, picchiate per q...
>> Da PACS a DICO … su Blog del Giorno
Ricevuto in data 11/03/07 @ 00:42
Tags: DICO, diritti civili, manifestazioni Sabato 10 marzo ore 15.00 MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER...

 
Commenti al Post:
agentealcairo
agentealcairo il 07/03/07 alle 23:35 via WEB
Aderisco con tutto il cuore a questa iniziativa e ti ringrazio per averle dato spazio, purtroppo per me Roma è lontana e non potrò esserci, ma solo fisicamente, Un caro saluto, Cri :)
 
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 13:40 via WEB
L’importante è esserci, anche se non sempre è possibile essere presenti fisicamente :-)
 
k_o_d_i_n_o
k_o_d_i_n_o il 07/03/07 alle 23:52 via WEB
che strano.... non hanno arrestato alcuni pericolosi esponenti delle brigate rosa in procinto di effettuare attentati con terribili armi batteriologiche, che so yogurt scaduto o qualcosa di simile? Mi sembrava che il giochino fosse questo ^_^
 
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 13:41 via WEB
??? non ho capito che intendi dire
 
DocGull
DocGull il 08/03/07 alle 10:35 via WEB
sui diritti di tutti non si può discutere e quindi condivido le motivazioni dell'iniziativa, non mi piacciono le parole "festosa" perchè sono un pò ipocrite, in realtà la gente manifesta quando non ha proprio ulla da festeggiare, aggiungo anche una piccola vena polemica, il comune di roma dà il patrocinio alla manifestazione ma il governo, dello stesso colore, ha già chiaramente affossato la riforma terrorizzato da andreotti e pallaro, complimenti.
 
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 13:44 via WEB
Non so perché si sia usato l’aggettivo “festosa” ... forse perché si è contenti, nonostante tutto, delle scelte di vita che sono state fette ... forse è questo che si vuole ribadire.
A me fa molto piacere che il Comune di Roma abbia dato, senza esitazione, il proprio patrocinio. E pensare che da più parti è stato ampiamente criticato e condannato ...
Ciao :-)
 
   
DocGull
DocGull il 13/03/07 alle 09:36 via WEB
ho letto commenti positivi della manifestazione e critiche dalla chiesa, ecco, io, da liberale, penso che la chiesa abbia diritto di esprimere le proprie opinioni su alcune questioni che ritiene importanto, crticare però in sè la manifestazione, rimane sempre legittimo, ma un pò di cattivo gusto, ciao.
 
     
marea14
marea14 il 13/03/07 alle 14:40 via WEB
Non si mette in discussione il fatto che la Chiesa abbia diritto di esprimere la propria opinione, ma si contesta il modo in cui lo fa: la sua, nel caso dei DICO, non è una semplice manifestazione pastorale ma una vera e propria ingerenza negli affari di uno Stato laico. E questo viene disapprovato anche da molti cattolici praticanti.
In proposito ho già rilevato in un altro blog che, ad esempio, l'ex presidente delle Acli siciliane Nino Aloni, insieme a numerosi credenti siciliani, nelle scorse settimane ha rivolto "a tutti i pastori della chiesa" una lettera intitolata "Siamo Chiesa, parliamo".
Riferendosi al dibattito sui DICO, scrivono: "Da cristiani cattolici, invochiamo che si metta in pratica, proprio in contingenze come questa, la tanto declamata responsabilità o maturità dei laici nel vivere secondo il Vangelo, tra le pieghe e le ragioni della società secolarizzata. E preghiamo perché finisca la esagerata agitazione di chi continua a temere che i provvedimenti di legge eventuali possano essere tanto forti da avere la meglio sul matrimonio e, quindi, sulla famiglia!". In questo contesto, "l'annunciata emanazione da parte della Cei di una direttiva pastorale vincolante rischia di essere atto inedito e dirompente che verrebbe a incidere sulla libera determinazione dei parlamentari che, a norma della Costituzione, non possono avere vincolo di mandato. La custodia di principi e valori cristiani pensiamo debba trovare la sua sede nella coscienza matura e consapevole dei cristiani, più che in richiami obbliganti alla disciplina che rimetterebbero in discussione l'autonomia della politica ribadita dal Concilio e dal Magistero".
Anche il gruppo "Cristiani in cammino" ha scritto una lettera ai "nostri fratelli vescovi", in cui dicono: "Non ci avete insegnato col Concilio Vaticano II che i fedeli laici debbono assumersi le loro responsabilità nelle scelte pratiche che vanno operate nelle realtà temporali? ... Perché questo Vostro accanimento contro dei fedeli laici impegnati in politica che si stanno sforzando, con grave loro travaglio interiore, di dare delle risposte alla richiesta di diritti e di doveri delle convivenze di fatto? ... Sono veramente lesivi del valore delle famiglie cristiane il diritto del convivente a visitare in ospedale il partner, quello di succedergli nel contratto di locazione, specie se ci sono figli, il diritto alla reversibilità della pensione, il diritto di successione, quello agli alimenti? Non sono queste forme di solidarietà fra persone legate da valori affettivi, come nel caso delle famiglie nate dal matrimonio civile?
 
FiorVita
FiorVita il 08/03/07 alle 19:32 via WEB
Diritti degli omosessuali: utili per prendere i voti, difficili da gestire, comodi da abbandonare per tenersi la poltrona.
 
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 22:08 via WEB
Tre motivi in più per aderire alla manifestazione del 10 marzo
Al forum di Anno Zero hanno lanciato questa proposta: o il Parlamento approva i DICO per tutti oppure i parlamentari rinunciano ai loro DICO di cui già usufruiscono ... non male questa proposta ...
 
marea14
marea14 il 08/03/07 alle 23:46 via WEB
Il programma della manifestazione in Piazza Farnese

15,30 – 16,30 – Concentramento
Musica dal vivo

16,30 – Inizio Manifestazione
Interventi di Alessandro Zan, coordinatore nazionale della manifestazione “Diritti Ora!”, Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay, e Francesca Polo, presidente nazionale Arcilesbica. Conducono la manifestazione Alessandro Cecchi Paone, Pier Luigi Diaco e Delia Vaccarello. Porteranno un saluto le principali associazioni che hanno aderito alla manifestazione.

17,15 – Le coppie di fatto incontrano i capigruppo di Camera e Senato
Saranno presenti alcune coppie di fatto, etero ed omosessuali, che incontreranno i capigruppo dei gruppi politici della Camera e del Senato che hanno aderito alla manifestazione. Un faccia a faccia diretto, rapido e altamente significativo su diritti e discriminazioni quotidiane, per chiedere al parlamento l’approvazione di una buona legge sulle unioni civili.
Saranno presenti anche il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il sottosegretario alla giustizia Luigi Manconi, il sottosegretario alla famiglia Maria Chiara Acciarini, il vicepresidente del Senato Gavino Angius, e il vicepresidente della Camera Carlo Leoni

18,15 – Interventi degli ospiti
Intervento degli ospiti che hanno aderito alla manifestazioni. Le riflessioni ironiche e istrioniche di Dario Fo e Franca Rame, e l’intelligente ironia di Serena Dandini e Dario Vergassola

19 – Concerto
Grande concerto per le unioni civili. Suoneranno: Cisco, Fabio Losito, Massimo Bubola, I ratti della Sabina, Porto Flamingo, Riserva Moac, Eugenio Finardi e Simone Cristicchi.
La direzione artistica è stata curata da Annibale Bartolozzi direttore dell’etichetta milanese UPR.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 09/03/07 alle 20:43 via WEB
Tienimi presente.
 
 
marea14
marea14 il 09/03/07 alle 23:45 via WEB
Porterò il tuo saluto in Piazza Farnese :-)
 
brubus1
brubus1 il 09/03/07 alle 21:28 via WEB
CIAO Marea. Ho letto un tuo commento su un altro blog relativo alla trasmissione di Santoro di ieri sera e condivido. Spero diventeremo amici virtuali su queste pagine. (Una bellisimma canzone di Venditti s'intitolava Alta marea) Marea è una parola che mi ha sempre ispirato etrasmesso qualcosa anche se non sono un grande appassionato del mare. Un saluto affettuoso by l'Anticonformista.
 
 
marea14
marea14 il 09/03/07 alle 23:47 via WEB
Grazie, sei molto gentile e mi auguro di incontrarti spesso sul blog :-)
Benvenuto!
 
agentealcairo
agentealcairo il 09/03/07 alle 22:10 via WEB
Ciao Marea, quanto vorrei poter essere con te domani, ma ci sarò con il cuore, a presto! Seguirò la manifestazione come potrò, poi aspetterò le tue impressioni, ciao, amica mia!!
 
 
marea14
marea14 il 09/03/07 alle 23:51 via WEB
Ciao, riporterò le mie impressioni tra questi commenti, così, se vorrai, potrai leggerle.
Sarà, comunque, possibile seguire la manifestazione su:
le seguenti dirette televisive:
Rai Tre dalle 17,30 alle 18,10, SkY tutto il pomeriggio, TV locale ROMA 1
le seguenti dirette radiofoniche su:
Radio Radicale dalle 16,30 in poi, Radio Popolare dalle 17 in poi, Radio DeeGay dalle 15,30 e numerose radio locali.
Inoltre ci sarà uno speciale on line su Repubblica TV
 
Stefy14
Stefy14 il 09/03/07 alle 23:54 via WEB
Sul blog di un amico c'è un post molto ironico (preso da queerblog) sul tema. Non so mettere i tag ma lo trovi tra i miei amici, è "arrancame la vida!". Ho letto i tuoi commenti da me, dei quali ti ringrazio. In fondo il pensiero di base è lo stesso, e ti risponderò perchè mi piace questo confronto. Ora però vado a dormire perchè sono stanchissima (ero fuori per lavoro). Grazie, porta in piazza Farnese anche il mio saluto. Buonanotte, Stefi
 
 
marea14
marea14 il 10/03/07 alle 00:32 via WEB
Ho letto il post ed è molto divertente :-)
Porterò senz'altro in piazza anche il tuo saluto.
Serena notte anche a te
 
alexisdg10
alexisdg10 il 10/03/07 alle 00:36 via WEB
grazie per averne parlato. Non del mio post, ma della manifestazione. Molto molto più importante. Graie per l'occasione della visita. :)
 
 
marea14
marea14 il 10/03/07 alle 00:46 via WEB
È vero, è una manifestazione molto importante. Grazie a te e benvenuto :-)
 
suresh.06
suresh.06 il 10/03/07 alle 08:54 via WEB
Sento dire da persone interessate alla questione che i DICO sono un surrogato dei PACS…non mi sono molto interessato al problema, ma mi suonava meglio PACS. Interessante l’osservazione sul voto di coscienza sulle coppie di fatto, sulle coppie di fatto si e sulla guerra no? Io sono favorevole, molto favorevole ad una legge che tuteli le coppie di fatto, soprattutto le coppie gay che di diritti ora come ora non ne hanno, e sono discriminati e oltraggiati da un tempo infinito. Ma i ministri che partecipano alla manifestazione di oggi, perché a Vicenza non c’erano? Una guerra e la distruzione del territorio contro il parere di una città per costruire una base di guerra è meno importante? Una coppia di fatto è più importante della vita di un bambino afgano? Ciao.
 
 
marea14
marea14 il 11/03/07 alle 02:56 via WEB
È vero, i DICO sono un passo indietro rispetto ai PAX.
Penso anche io che le coppie gay hanno più titolo ad avere maggiori diritti in quanto sono le più discriminate.
È vero che a Vicenza non c’erano i Ministri, ma è anche vero che c’aera una larga rappresentanza delle forze politiche e dei parlamentari.
Niente è più importante della vita di una persona e, soprattutto, di un bambino … ma penso che sia sbagliato che un movimento si metta in alternativa ad un altro. Io sono certa che molte delle persone che oggi erano in piazza a Roma, il 17 febbraio erano anche in piazza a Vicenza.
Ciao, serena notte :-)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 00:23 via WEB
Il tuo post è pubblicato sul Blog del giorno, assieme ad altro...
 
 
marea14
marea14 il 11/03/07 alle 02:57 via WEB
Ciao Mauro, serena notte :-)
 
   
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 21:59 via WEB
...be fra una cosa e l'altra ho fatto le ore piccole, Ciao. Mauro
 
     
marea14
marea14 il 12/03/07 alle 00:02 via WEB
Vedo che fai spesso le ore piccole :-)
 
marea14
marea14 il 11/03/07 alle 03:20 via WEB
Non so dire esattamente quanti eravamo alla manifestazione (in molti parlavano di 80.000), ma eravamo veramente tantissimi: una marea di persone. Migliaia e migliaia di donne, uomini, ragazzi hanno letteralmente invaso non solo Piazza Farnese ma anche Campo de’ Fiori e tutte le vie adiacenti.
Sono arrivata in ritardo perché è stata una vera impresa trovare un parcheggio e con difficoltà mi sono fatta largo tra la folla coloratissima per riuscire ad arrivare a Campo de’ Fiori. Più difficile è stato entrare nella stracolma Piazza Farnese: lì la calca impediva di muoversi.
È stato un vero peccato che gli organizzatori abbiano scelto una piazza che contiene poche migliaia di persone. E, per di più l’acustica non era granché: se non si stava vicino al palco non si capiva niente. Perciò sono riuscita a sentire poco e male gli interventi di tutti quelli che si sono alternati sul palco.
Particolare successo ha avuto il discorso fatto da don Barbero, un sacerdote che è stato veramente eccezionale.
Puntualmente alle 18 c’è stata la “sveglia” al governo e ai politici: sveglie e cellulari sono stati i protagonisti della piazza …
Si respirava un’aria di grande determinazione a portare avanti la battaglia per l’uguaglianza dei diritti e numerose erano anche le coppie sposate presenti e che non si sentono affatto minacciate dai DICO.
Molta ironia negli striscioni e nei cartelli. Lo striscione che mi è piaciuto di più? “Io DICO Zapatero!” Mi è piaciuto perché sintetizza con tre parole l’intera problematica delle coppie (eterosessuali ed omosessuali) che convivono.
Adesso la parola passa al Parlamento. Ha sentito la sveglia? Ha capito che è arrivata l’ora dei diritti? Sarà all’altezza di non deludere le aspettative del movimento? Sarà capace di mettere da parte l’ipocrisia? Sarà in grado di esprimersi in termini laici e di non genuflettersi davanti alla Chiesa?
 
 
agentealcairo
agentealcairo il 11/03/07 alle 09:31 via WEB
Grazie per la cronaca della manifestazione, mi auguro che la sveglia si sia fatta sentire ...a presto, Cri :)
 
   
marea14
marea14 il 11/03/07 alle 20:51 via WEB
Me lo auguro anche io :-)
 
franco460
franco460 il 12/03/07 alle 00:28 via WEB
In parlamento i dico verranno ancora annacquati in modo che i benpensanti non abbiano a storcere il naso e alle coppie di fatto possano servire a ben poco. ciao
 
 
marea14
marea14 il 12/03/07 alle 00:36 via WEB
Lo temo anche io ma mi auguro che i miei ed i tuoi timori siano sbagliati.
Questo è uno dei casi in cui mi piacerebbe molto avere torto ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963