Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #31Messaggio #33 »

Post N° 32

Post n°32 pubblicato il 02 Giugno 2007 da marea14
 


La nostra Costituzione: un libro di fantascienza?

CLICCA QUI 


Difendiamo la nostra Costituzione … facciamo in modo che appartenga sempre più al mondo reale e sempre meno a quello della fantascienza …


"Quindi voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra; metterci dentro il vostro senso civico, la coscienza civica; rendersi conto (questa è una delle gioie della vita), rendersi conto che nessuno di noi nel mondo non è solo, non è solo che siamo in più, che siamo parte, parte di un tutto, un tutto nei limiti dell'Italia e del mondo.
Ora io ho poco altro da dirvi. In questa Costituzione c'è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane...

[… ]
Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti! Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta.
Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti.
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.
"
Dal discorso di Piero Calamandrei agli studenti milanesi (26 gennaio 1955)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2786266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
abelarda5
abelarda5 il 02/06/07 alle 10:07 via WEB
Buona festa della repubblica, ma con un sorriso:))))
 
 
marea14
marea14 il 02/06/07 alle 13:52 via WEB
Grazie del sorriso: fa sempre bene :-)
Buona giornata anche a te :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 02/06/07 alle 11:26 via WEB
Buona festa, cara Marea! Poichè la Costituzione non sostituisce la carta igienica, alla faccia dei secessionisti verdani!
 
 
marea14
marea14 il 02/06/07 alle 13:52 via WEB
Il problema è che noi abbiamo una bellissima Costituzione che, però, spesso viene dimenticata e non è applicata. Se fosse realmente applicata vivremmo in un mondo indubbiamente migliore.
È una cosa preziosa la nostra Carta costituzionale …
Buona giornata anche a te :-)
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 03/06/07 alle 12:06 via WEB
Eh, già...Una delle Carte Costituzionali più eque, democratiche e umane che abbia mai letto. Peccato che ogni tanto qualche punto venga dimenticato... Buona domenica!
 
     
marea14
marea14 il 03/06/07 alle 17:58 via WEB
Eh sì, è un vero peccato!
Buona domenica anche a te :-)
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 05/06/07 alle 17:21 via WEB
Buona giornata, marea! :o) Bacio!
 
     
marea14
marea14 il 05/06/07 alle 20:02 via WEB
Ciao piccoletta, grazie del saluto che ricambio con piacere. :-)
 
suresh.06
suresh.06 il 02/06/07 alle 18:02 via WEB
Il povero Calamandrei starà sicuramente rivoltandosi nella tomba per quel che riguarda Resistenza e Costituzione…la prima è rinchiusa nell’armadio della vergogna, la seconda nel cassetto della vergogna dei presidenti della Repubblica…quelli che dovrebbero essere stati i custodi e i difensori della Costituzione che si sono succeduti. Anche questo, il "compagno americano", il migliorista Giorgio Napolitano, non fa eccezione. Il bello è che fanno campagne elettorali, referendum a sua difesa…poi come Pilato se ne lavano le mani…questa Costituzione non va bene…credimi Marea…troppi diritti, troppo rivoluzionaria, troppo da duri e puri…stracciamola e buttiamola via! Ne faranno una migliore e moderna il futuro grande partito democratico e il futuro grande partito delle destre. I nuovi padri della patria che i ragazzi studieranno a scuola saranno: Berlusconi, Prodi, Montezemolo, D’Alema, Fini, Bagnasco, Fassino, Rutelli, Briatore e Bruno Vespa.
 
 
marea14
marea14 il 02/06/07 alle 18:53 via WEB
Io più che con tutti i Presidenti della Repubblica (se penso a Pertini ancora mi commuovo) e con lo stesso Napoletano (che può anche non piacere ma che non ha compiuto alcun atto che andasse contro la Costituzione), me la prenderei con la classe politica, incapace di attuare i dettati della Costituzione. È già tutto scritto lì, bisogna solo attuarla e questo è un compito che spetta al Parlamento.
Concordo con te sul fatto che il grande Calamandrei si starà rigirando nella tomba …
Berlusconi, Prodi, Montezemolo, D’Alema, Fini, Bagnasco, Fassino, Rutelli, Briatore e Bruno Vespa … nuovi padri della patria? No, per carità … espatrio subito … :-)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 04/06/07 alle 02:46 via WEB
Ciao Marea, io invece penso che questo PdR, appena eletto, ha sbagliato a recarsi in visita dal papa. L'Unità definì quella visita "storica" perchè era la prima volta che il papa riceveva un presidente ex comunista. Sarebbe stata una cosa "storica" e di cui vantarsi se invece, così come doveva essere, fosse stato il papa a recarsi a Montecitorio a fare gli auguri al nuovo PdR italiano. Ha sbagliato una seconda volta quando ha pubblicamente condannato la busta con il proiettile inviate al cardinale Bagnasco. Le prese di posizioni di Bagnasco erano anch'esse proiettili sparati contro la sovranità politica dello Stato Italiano e del suo Parlamento. Nessuna presa di posizione altrettanto ufficiale.
La vera laicità di uno Stato la si dimostra con i fatti e non con le chiacchiere.
Ciao, sogni qualunque ma giorni d'oro :o)
 
     
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 13:58 via WEB
Certamente i fatti sono importanti. Se devo dire la verità, più che la visita di Napoletano al Papa, mi ha colpito il fatto che si sia espresso sui proiettili a Bagnasco senza esprimersi sulle interferenze di Bagnasco nella vita politica italiana.
Ritengo, tuttavia, che la vera responsabile della mancata applicazione della Costituzione sia la classe politica nel suo complesso che ha il compito di legiferare ed attuare ogni intervento volto, ad esempio, a promuovere le condizioni che rendono effettivo, a tutti i cittadini, il diritto al lavoro (art. 4 della Costituzione), a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica economica e sociale del Paese” (art. 3 della Costituzione), etc. etc.
Lo stesso dicasi per quanto riguarda la laicità dello Stato e l’indipendenza rispetto alla Chiesa. È la classe politica che si sta inchinando ogni giorno, in modo vergognoso, davanti alla Chiesa, come (ad esempio) è avvenuto con i PAX che sono diventati DICO che, a loro volta, sono finiti nel dimenticatoio diventando “dissi”.
Intendo dire che nel legiferare e nel programmare ci si sta astenendo dall’attuare i principi della Costituzione.
Sogni qualunque e giorni d’oro? Bellissimo! Grazie! Riesci sempre ad essere molto originale :-) ... giorni d'oro e coloratissimi anche a te :-)
 
cateviola
cateviola il 02/06/07 alle 18:16 via WEB
Buona festa! E difendiamo la Costituzione, facciamola leggere ai ragazzi... la mia sola speranza per questo paese è riposta nei più giovani
 
 
marea14
marea14 il 02/06/07 alle 18:54 via WEB
Secondo me la Costituzione dovrebbe essere studiata seriamente in tutte le scuole.
Io me ne sono innamorata appena l’ho letta: contiene grandi principi … è una Costituzione aperta al futuro ed ha un valore politico, sociale e culturale di grande rilievo.
Ciao, buona serata :-)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 02/06/07 alle 18:26 via WEB
Auguri x la festa della Repubblica e W la nostra Costituzione!
 
 
marea14
marea14 il 02/06/07 alle 18:55 via WEB
Sì, viva la nostra Costituzione! Grazie del saluto che ricambio :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 02/06/07 alle 21:50 via WEB
nonposso che unirmi al viva alla nostra Costituzione, complimentarmi per quello che hai scritto e ringraziarti per il commento che hai lasciato da me..con ammirazione e amicizia, Cristina
 
 
marea14
marea14 il 03/06/07 alle 00:16 via WEB
La Costituzione non è altro che lo spirito della Resistenza tradotto in formule giuridiche, diceva Calamandrei …
Ciao, serena notte :-)
 
giampi1966
giampi1966 il 02/06/07 alle 22:02 via WEB
E' vero abbiamo una bellissima costituzione a mio parere moderna ma disapplicata
 
 
marea14
marea14 il 03/06/07 alle 00:17 via WEB
Nella Costituzione ci sono i valori dell’uguaglianza, della libertà, del diritto al lavoro, della giustizia … i principi della partecipazione alla vita democratica, della separazione netta tra Stato e Chiesa …
È un faro che illumina il nostro cammino. È la nostra legge suprema che ci restituisce la nostra dignità, che di rende liberi.
Basta pensare solo all’articolo 3 per rendersi conto dell’importanza e della grandezza della nostra Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica economica e sociale del Paese
 
amoildeserto
amoildeserto il 03/06/07 alle 12:00 via WEB
Mi capita in diverse occasioni di leggere ai ragazzi il discorso di Calamandrei, con la speranza che ne resti traccia :)
 
 
marea14
marea14 il 03/06/07 alle 17:58 via WEB
Ci sono persone valori e diritti che bisogna conoscere per capire realmente da dove veniamo e dove stiamo andando. Sono convinta che la scuola abbia, in questo, un ruolo fondamentale.
Ritengo, perciò, molto importante che tu legga ai ragazzi cose come questo bellissimo e significativo discorso di Calamandrei. Sono certa che ne resta traccia … sono preziose perle buttate lì e si dà la possibilità a tutti di potersi chinare per raccoglierle … e c’è sempre chi le raccoglie …
Ciao, buona domenica :-)
 
madevix
madevix il 03/06/07 alle 16:43 via WEB
Bellissimo il passaggio "La costituzione è un testamento di centomila morti"... mi trova daccordo, amo la costituzione anche per questa ragione.
 
 
marea14
marea14 il 03/06/07 alle 17:59 via WEB
Penso che nessuno abbia mai parlato della Costituzione con tanta passione e con tanto amore come Calamandrei.
Sì, è un testamento perché è la sintesi degli ideali che hanno spinto tanti a lottare fino all’estremo sacrificio della propria vita …
Buona domenica :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 03/06/07 alle 19:03 via WEB
buona domenica, ciao, Cris
 
 
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 00:54 via WEB
Ciao, sogni d'oro ... :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 03/06/07 alle 23:45 via WEB
sempre suggestivo e sempre dimenticato l'invito di Calamandrei.
 
 
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 00:55 via WEB
... e sempre attuale ...
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 04/06/07 alle 08:10 via WEB
Calamandrei parlava ai giovani del '55 ossia, più o meno, la generazione di coloro che adesso siede sulle varie poltrone e poltroncine... è questo che non va. Bisognerebbe diventare adulti conservando la grandezza della gioventù, quando davvero si è convinti di poter rendere il mondo migliore. Poi tutto si perde con il dio denaro... scusa l'amarezza, ma ultimamente non riesco ad essere molto positiva. Unsweet
 
 
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 13:59 via WEB
È proprio perché molti hanno dimenticato che bisogna rinfrescarci la memoria e trasmettere ai giovani di oggi la nostra storia ed il significato profondo della nostra Costituzione, con la stessa passione e lo stesso amore con cui l’ha fatto Piero Calamandrei.
Comprendo l’amarezza, ma non bisogna mai arrenderci: ci metteremmo sullo stesso piano di chi ha dimenticato …
 
vi_di
vi_di il 04/06/07 alle 20:28 via WEB
La cosa grave è che quei ragazzi a cui Calamandrei si rivolgeva sono gli stessi che la stanno stravolgendo, la Costituzione: uno per tutti il titolo quinto, che vanifica i 100.000 morti per l'unità d'Italia...
 
 
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 23:11 via WEB
Veramente la riforma costituzionale del 2005 non riguardava solo il titolo V ma l’intero assetto istituzionale della Repubblica (della parte seconda della Costituzione).
Progetto per fortuna non andato in porto perché è stato bocciato dal referendum costituzionale dello scorso anno.
Come ho detto in un precedente commento, non dobbiamo mai arrenderci.
Ciao, serena notte :-)
 
bruno14to
bruno14to il 04/06/07 alle 21:28 via WEB
Ciao, la Costituzione italiana, malgrado i critici e le critiche, è modernissima e non merita cambiamenti. Splendida serata
 
 
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 23:12 via WEB
È vero, è modernissima: i nostri costituenti l’hanno scritta guardando con un occhio al futuro.
Penso che il segreto stia nel fatto che i principi generali sui quali è fondata sono principi universali che mettono al centro la dignità dell’uomo … sono principi che non tramontano mai, che non hanno età.
Non bisogna cambiarla. Sono, però, convinta che si potrebbero fare alcuni ritocchi sulla parte relativa alle autonomie locali, per consentire una adeguata attuazione del principio di sussidiaretà, senza incidere sull’impianto complessivo della Costituzione.
Ciao, serena notte :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 04/06/07 alle 21:44 via WEB
Molto interessante la discussione che si sta svolgendo in questo blog..tornerò..ora ho un o. t.: grazie 1000 per il video! Abbraccio!
 
 
marea14
marea14 il 04/06/07 alle 23:13 via WEB
Grazie, sei sempre la benvenuta!
Ciao, serena notte :-)
 
carlofedele
carlofedele il 05/06/07 alle 14:19 via WEB
rileggendo la Costituzione ci accorgiamo di quali e quanti golpe si sono perpretrati negli anni in questo Paese. Ci accorgiamo che eravamo addirittura rivoluzionari...
 
 
marea14
marea14 il 05/06/07 alle 20:01 via WEB
La nostra è, in un certo senso, una Costituzione rivoluzionaria :-)
 
independent_world
independent_world il 05/06/07 alle 16:30 via WEB
Giuste parole, conoscere. La conoscenza è la cosa più importante per difendere quello che chi ci ha preceduto ha conquistato per tutti: la democrazia.
 
 
marea14
marea14 il 05/06/07 alle 20:01 via WEB
Completamente d’accordo con te :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963