Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #32Messaggio #34 »

Post N° 33

Post n°33 pubblicato il 06 Giugno 2007 da marea14
 
Tag: Io

Onestà …

 Mio padre si dilettava a scrivere. Ed io mi dilettavo a regalare i suoi libri ai miei amici più cari. Non lo facevo per pubblicità: il mio era un semplice gesto di affetto, di condivisione con le persone che amavo di più.
Noto solo in un ristrettissimo ambito, è sempre rimasto sconosciuto ai più ed è impossibile trovare i suoi libri perché, salvo rarissimi casi, si occupava direttamente lui anche della vendita. Non gli interessava vendere più di tanto: scriveva per il gusto di scrivere.

Conosco Luca fin da quando aveva pochi mesi: è il figlio di una mia carissima amica. È un ragazzo affettuosissimo, particolarmente intelligente ed ha sempre coltivato moltissimi interessi; pur non essendo un “secchione” è stato sempre brillante in tutte le materie, riuscendo a coniugare l’impegno dello studio con il divertimento, gli amici, lo sport, le attività teatrali, etc.
Sapevo che gli piaceva moltissimo leggere ma non avrei mai immaginato che avesse letto anche tutti i libri di mio padre. Sono rimasta, perciò, letteralmente stupita ed incredula quando un giorno (allora frequentava il terzo liceo classico) mi ha detto che nell’ultimo compito di italiano, in cui si doveva parlare di uno scrittore contemporaneo, lui aveva parlato di mio padre.
Lì per lì ho pensato che stesse scherzando (a lui piace giocherellare) ma sua madre è intervenuta subito assicurandomi che era vero. Avevano tutti e due un’espressione molto divertita … poi Luca, con tono tra il serio ed il faceto e con abili pause che catturavano ancora di più l’attenzione, ha cominciato a scendere nei particolari e, man mano che andava avanti nel racconto, non riuscivo a trattenermi dal ridere … la sua ironia era indiscutibilmente pungente e, nello stesso tempo, decisamente spassosa.
E così sono venuta a sapere che Luca aveva parlato di mio padre come uno dei più grandi scrittori contemporanei, elogiando le sue opere in un modo estremamente lusinghiero. La sua era una provocazione: voleva vedere se la sua professoressa di italiano avrebbe avuto il coraggio e l’onestà di dire che lei quello scrittore non lo conosceva.

Luca è stato l’unico della classe a non parlare di un autore arcinoto e ha avuto, come al solito, uno dei voti più alti per quel compito … ma la professoressa non ha avuto il coraggio di dire: “ma questo scrittore chi è? io non ne ho mai sentito parlare” … silenzio assoluto …
Eppure tutto questo è accaduto in un liceo di Roma molto noto per la sua serietà e posso assicurare che la professoressa in questione era molto brava e competente, un’ottima insegnante … ma di fronte ad un alunno che aveva dimostrato sempre di essere molto preparato e brillante, non ha avuto l’onestà intellettuale di dire “io non so”.
Con il racconto di questo episodio, che mi fa ancora sorridere, non intendo mettere sotto accusa gli insegnanti ma voglio semplicemente dire che, a volte, i ragazzi si aspettano maggiore onestà da parte di noi adulti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2805650

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 06/06/07 alle 13:55 via WEB
E' una storia piuttosto divertente. Forse l'insegnante è stata depistata dal fatto che in Italia ci sono centinaia di scrittori di nicchia. Ciao :)
 
 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 14:32 via WEB
Avrebbe dovuto, comunque, contestare il “contenuto” del tema (a ridosso degli esami di maturità classica, non si giudica un tema solo per la “forma” corretta).
Luca ha parlato di mio padre come se fosse non solo uno scrittore molto noto ma anche uno dei più grandi della nostra letteratura; ha scritto cose talmente lusinghiere che non potevano essere addebitate ad un autore di medio valore.
Due potevano essere le possibilità: o Luca aveva detto cose vere ed allora ci doveva essere da parte della professoressa di italiano, quanto meno, la curiosità di saperne di più … oppure aveva detto il falso e non meritava affatto un ottimo giudizio …
Certamente se l’insegnante gli avesse chiesto notizie su questo “così grande ed importante esponente della letteratura contemporanea”, avrebbe scoperto immediatamente il bluff e, senza dubbio, Luca si sarebbe “giocato” il compito.
 
brubus1
brubus1 il 06/06/07 alle 14:13 via WEB
Simpatico aneddoto e com'è vero anche il detto, in certi casi, che l'allievo supera il maestro... CIAO MAREA è un piacere rivisitari, passi da me a conoscermi???? (vedere logo)
 
 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 14:33 via WEB
Non so se Luca abbia “superato il maestro”.
Certamente ha ottenuto la conferma che noi adulti non siamo sempre onesti anche quando cerchiamo di trasmettere onestà.
I ragazzi ci osservano e mettono alla prova molto più di quanto noi immaginiamo.
Più tardi passerò volentieri da te :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 06/06/07 alle 20:58 via WEB
Già, doveva avere l'onestà intellettuale di dirlo...Comuqnue è una gran bella storia! Mi hai fatto sorridere! :o) Grazie, Marea! Bacione!
 
 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 23:42 via WEB
Io rido ogni volta che ci penso ... solo una mente "fervida" come quella di Luca poteva pensare una cosa simile ...
Ciao piccola, un bacione :-)
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/06/07 alle 22:34 via WEB
Buona notte e sogni dolci, Marea! :o) Bacio!
 
     
marea14
marea14 il 08/06/07 alle 00:34 via WEB
Grazie. Sogni dolci e coloratissimi anche a te :-)
 
ema75
ema75 il 06/06/07 alle 22:03 via WEB
Nobel per la pace a Gino Strada...appoggio
 
ema75
ema75 il 06/06/07 alle 22:04 via WEB
e già che ci sto mi permetto - se non ti crea danno - di mettere quel banner anche sul mio blog.
 
 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 23:43 via WEB
Certo che puoi farlo. Non c'è nessun problema, anzi mi fa piacere.
Benvenuta su questo blog :-)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 06/06/07 alle 22:27 via WEB
UN abbraccio - Mauro
 
 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 23:44 via WEB
Ciao Mauro, è un piacere "rivederti" :-)
Tutto bene? Ricambio l'abbraccio
 
liberante
liberante il 07/06/07 alle 01:42 via WEB
Adesso ho capito perchè scrivi così bene, ce l'hai nel dna...ti abbraccio, quel Luca lì mi sta simpatico!
 
 
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 13:55 via WEB
Carissima liberante, sei tu che scrivi bene, non io. Leggere il tuo blog è sempre, per me, un grande piacere: sai comunicare emozioni, sentimenti, stati d’animo con una delicatezza straordinaria …
Eh sì, Luca è simpaticissimo.
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/06/07 alle 06:48 via WEB
Trovo strano che una prof del Classico non conosca (almeno) gli autori in assoluto più importanti! Bisognerebbe forse leggere per intero l'enunciato, per poter affermare che il testo del ragazzo non rientri nelle richieste. E chissà, magari anche la prof conosce i libri di tuo padre e condivide la scelta di Luca! D'altronde, se così non fosse, sarebbe bastata una semplice ricerca su Google! Trovo comunque che anche quello di Luca non sia stato un gesto di grande onestà ... molta poca fiducia nei confronti della sua prof e un po' troppa nei confronti di se stesso! Complimenti a tuo padre :)
 
 
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 13:56 via WEB
Sono convinta che la professoressa conoscesse bene gli autori più importanti. Ripeto: era un’ottima insegnante. Sono anche sicura che si sarà impazzita a cercare notizie su mio padre senza ottenere alcun risultato (internet all’epoca era poco diffuso: l’episodio si riferisce a circa 10 anni fa). Escludo categoricamente che conoscesse mio padre: in tal caso avrebbe contestato il contenuto del tema perché neanche la critica più benevola si è mai espressa nei termini di Luca (che ha “stravolto” volutamente il significato delle opere di mio padre … io stessa ho riso con le lacrime agli occhi quando me ne ha parlato).
Luca disonesto e troppo sicuro di sé stesso? Più che disonesto, il suo gesto è stato provocatorio. Aveva bisogno di conferme. Anche questo èun modo di cercare di capire il mondo che ci circonda. Chi ha bisogno di conferme, però, non è certamente una persona sicura di sé.
Ha provocato ma nello stesso tempo si è messo in gioco: era cosciente del fatto che stava rischiando di abbassare la sua media ed era pronto a subirne le conseguenze. Conoscendolo e, soprattutto, conoscendo la sua sensibilità penso che avrebbe preferito “pagare” per la sua provocazione perché questo gli avrebbe restituito l’immagine di un mondo migliore.
Lealtà, sincerità, onestà sono valori fondamentali per tuti ma in modo particolare per i giovani. I ragazzi ci osservano e più siamo importanti per loro, più ci mettono alla prova.
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 09/06/07 alle 18:40 via WEB
Anche io penso, come Amoildeserto, che Luca si sia dimostrato molto sicuro di sè, per pensare di mettere in ridicolo la profe con la sua provocazione. Non disonesto, questo no, ma sicuramente molto irriverente e provocatorio, la qual cosa non é necessariamente negativa, anzi, al contrario, denota secondo me una intelligenza vivace e molta presenza di spirito... la profe non ci ha fatto una gran bella figura, l'avrebbe fatta sicuramente migliore ammettendo di non conoscere l'autore in questione: se non altro, avrebbe messo Luca nella condizione di scoprire il suo gioco, anziché cadere nella sua trappola :-) ma si sa, col senno di poi siam tutti bravi :-)))
 
     
marea14
marea14 il 10/06/07 alle 02:50 via WEB
Probabilmente se si fosse trattato di una persona che non conosco, anche io avrei pensato che Luca fosse molto sicuro di sé. Conoscendolo, però, da sempre so che è un ragazzo che ha molte insicurezze, come tanti suoi coetanei, anche se quando decide di fare qualcosa è molto determinato nell’attuarla.
Che Luca sia particolarmente intelligente è fuori discussione: lo è sempre stato. Come è fuori discussione che ha uno spiccato senso dell’ironia e dell’autoironia e che è molto spiritoso. È anche profondamente riflessivo e questo lo porta a porsi molte domande e a cercare le risposte … una ricerca in cui mette tutto sé stesso e perciò, se è necessario, diventa irriverente e provocatorio. A volte penso che se non fosse provocatorio sarebbe troppo serio.
Mentre mi raccontava la sua “bravata” era, indubbiamente, molto divertito ma, nello stesso tempo, nelle sue parole si avvertiva anche una punta di delusione.
Penso che tutti noi, in un modo o in un altro, abbiamo messo alla prova gli adulti per trovare risposte al turbinio di interrogativi (e/o di incertezze) che avevamo dentro di noi, ed abbiamo tratto, poi, le nostre conclusioni. Crescendo capita che, in alcuni casi, ci si dimentica che anche noi guardavamo in modo critico gli adulti, aspettandoli, in un certo senso, al varco in particolare per quanto riguardava la coerenza, la lealtà e la sincerità.
Sono convinta che tutti facciamo più bella figura (innanzitutto davanti a noi stessi) se riusciamo ad ammettere le nostre carenze: nessuno conosce tutto lo scibile. Quanta grandezza e quanta saggezza c’è nel “sapere di non sapere” di Socrate!
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 07/06/07 alle 08:19 via WEB
La storia mi ricorda tanto la favola "I vestiti nuovi dell'imperatore" e i riscontri con la realtà mi fanno sempre esclamare: quanta saggezza c'è nelle favole! Complimenti a tuo padre comunque, anch'io ho un papà che scrive splendide poesie... Unsweet
 
 
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 13:58 via WEB
È, in un certo senso così. A volte ci sentiamo spiazzati e facciamo finta di non esserlo … la voce dell’innocenza, invece, possiede quella freschezza che le consente di dire senza problemi che l’imperatore è nudo.
Diventando adulti dobbiamo cercare di non perdere quella freschezza.
Personalmente apprezzo molto e mi dà fiducia chi mi dice con franchezza “io non so”.
Complimenti per tuo padre: amo molto le poesie.
 
carlofedele
carlofedele il 07/06/07 alle 12:53 via WEB
sembra una pagina di un romanzo... anzi un incipit piuttosto lungo e forse lo è. Che dire, ho riso nel tuo stesso modo e per lo stesso motivo, ma c'è da dire che è veramente un piacere leggerti, incisiva e "leggera". E non è facile... Un abbraccio amica mia
 
 
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 13:59 via WEB
Grazie Carlo, sei sempre molto gentile :-)
 
independent_world
independent_world il 07/06/07 alle 15:02 via WEB
Eh sì, sarebbe stato corretto da parte della prof dire "Ci dici qualcosa di più sull'autore che hai scelto?". Così da mettere al corrente anche gli altri studenti e magari approfondire insieme la scrittura di tuo padre. Però secondo me in privato la prof le sue ricerche le ha fatte! Se come dici i suoi libri sono molto di più che di nicchia, la curiosità è naturale che scatti.
 
 
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 20:16 via WEB
Anche io sono certa che ha fatto le sue ricerche ma sono altrettanto sicura che non ha trovato nulla perché mio padre era un dilettante ed era conosciuto solo in un ambito molto ristretto. Il problema non è quella professoressa (questo episodio è solo un esempio) ma siamo tutti noi adulti che spesso non siamo capaci di comunicare ai giovani quella onestà di cui molte volte parliamo.
 
bruno14to
bruno14to il 07/06/07 alle 23:26 via WEB
Ciao o magari lei sapeva e i libri di tuo padre sono più conosciuti di quello che pensi. Splendida notte.
 
 
marea14
marea14 il 08/06/07 alle 00:35 via WEB
Ciao Bruno, sei molto gentile ma non è così. :-)
Dovremmo cercare tutti di avere un rapporto più sincero con i ragazzi anche se questo può significare, a volte, metterci in gioco.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/06/07 alle 06:46 via WEB
Ciao marea. Bello quest'episodio, davvero. Come unsweet anche a me ricorda i vestiti dell'imperatore. mette comunque in luce la difficoltà che ogni tanto gli adulti provano nell'ammettere i loro limiti. Buona giornata!
 
 
marea14
marea14 il 08/06/07 alle 15:54 via WEB
… e mentre ci sforziamo di “nascondere” le nostre difficoltà, non ci accorgiamo che, a volte, proprio quel nostro modo di occultare le fa emergere in modo chiaro ed incontestabile …
Buona giornata anche a te :-)
 
bluewillow
bluewillow il 08/06/07 alle 13:15 via WEB
ciao, buon week-end :)!
 
 
marea14
marea14 il 08/06/07 alle 15:55 via WEB
Ciao, buon fine settimana anche a te :-)
 
orsetta66
orsetta66 il 08/06/07 alle 20:12 via WEB
ciao Marea, debbo dire che questo ragazzo e' stato ammirevole, perche'nel suo piccolo invece di scrivere del classico scirtore famoso, ha scirtto di tuo padre che per lui cmq e' stato anche un ottimo scrittore, (quindi complimenti per papa' tuo), ma prof , a mio avviso anche per una questione di orgoglio ha fatto credere che lo conosceva, senza dire nulla al ragazzo anche perche' lui da quello che aveva scritto era stato piu' che bravocomplimenti ancora per il ragazo che sara' una persona davvero in gamba, ma complimenti anche a te per averci racocntato questo episodio. Buon weekend Marea14
 
 
marea14
marea14 il 09/06/07 alle 00:31 via WEB
Luca ha citato mio padre soltanto perché era funzionale alla sua provocazione. Concordo, invece, con te sul fatto che Luca sia un ragazzo in gamba: lo è sempre stato e continua ad esserlo … ed è molto facile volergli bene. È il figlio che ogni mamma desidererebbe avere.
Al di là dell’ilarità che ha suscitato, questo episodio mi ha fatto molto riflettere.
Buon fine settimana anche a te :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 08/06/07 alle 23:07 via WEB
Molto carino questo aneddoto..e molto "istruttivo"! Quindi scorre buon inchiostro nelle tue vene..:-) Un abbraccio e buon fine settimana..Cristina
 
 
marea14
marea14 il 09/06/07 alle 00:31 via WEB
Anche io l’ho trovato istruttivo. È come se si fossero invertite le parti: invece di essere io a far riflettere un ragazzo, improvvisamente (e direi anche inaspettatamente) è stato lui che, tra una risata e l’altra, ha fatto riflettere me.
Buon fine settimana anche a te :-)
 
brubus1
brubus1 il 09/06/07 alle 11:36 via WEB
CIAO amica marea. un lietissimo sereno week. ^__^
 
 
marea14
marea14 il 10/06/07 alle 02:53 via WEB
Grazie! Buon fine settimana anche a te! :-)
 
vi_di
vi_di il 09/06/07 alle 18:53 via WEB
Non è un discorso di disonestà, credo, ma di vergogna di ammettere la propria ignoiranza. Non è facile essere umili e riconoscere i propri limiti, soprattutto quando hai di là dei ragazzi a cui dovresti dare lo scibile. Diamole 5 alla prof, così potrà recuperare il debito...a settembre!
 
 
marea14
marea14 il 10/06/07 alle 02:54 via WEB
Nessun voto alla professoressa: non è lei che ho voluto mettere sotto accusa ma un certo modo di comportarsi, comune a molte persone.
Dare un’immagine di sé, diversa da quella che è in realtà, è sempre un modo non onesto di porsi davanti agli altri, al di là delle motivazioni (vergogna, paura, o semplice disagio) sottese al comportamento.
Ammettere di non sapere qualcosa è un atto di onestà, un buon esempio, un modo limpido di essere … è un segno di intelligenza e di saggezza.
Non nascondo che, in alcune circostanze, mi mette a disagio riconoscere di non sapere qualcosa, ma mi sentirei ancora più a disagio se mentissi.
 
Stefy14
Stefy14 il 10/06/07 alle 16:47 via WEB
ho letto questo tuo post e tutti i commenti svariate volte, prima di scriverne uno. buffa la coincidenza che tu lo abbia scritto in questi giorni, mentre sono reduce da un corso che ho tenuto a dei neoassunti della mia azienda. ho avuto in aula un ragazzo, diciamo ormai un uomo fatto, avvocato con alcuni masters che ha provato diverse volte a pormi quesiti su questioni legali per "mettermi alla prova". all'ennesima provocazione ho risposto che la domanda non era pertinente al corso e ho aggiunto:"dopo ventuno anni di servizio e 43 di età posso permettermi di dire se una cosa la so o non la so. se dico che certe domande non sono pertinenti non è sicuramente per nascondere una mia mancanza". forse è questo che è un pò mancato a questa professoressa, il coraggio di ammettere di non sapere, che è umanamente comprensibile. ti leggo sempre con interesse e affetto, buona settimana. Stefi
 
 
marea14
marea14 il 10/06/07 alle 20:45 via WEB
Penso che nei corsi di formazione i meccanismi della provocazione siano, in linea generale, diversi: a volte c’è dietro voglia di protagonismo, altre volte la necessità di capire se si sta perdendo tempo, etc. etc.
Certamente l’atteggiamento della professoressa di Luca è umanamente comprensibile, ma questo non è un processo a lei: questo episodio è solo uno pretesto per un discorso che coinvolge tutti.
Grazie e buona settimana anche a te :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 10/06/07 alle 22:24 via WEB
Cara marea, sono qui per ringraziarti, con tutto il cuore..ho postato il video, sono molto emozionata e commossa..grazie..cris
 
 
marea14
marea14 il 10/06/07 alle 23:01 via WEB
Di nulla. Grazie a te per il saluto :-)
 
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 11/06/07 alle 00:53 via WEB
no dico...ci conosciamo, non solo virtualmente, da un paio d'anni e lo dici solo adesso ? Libri da regalare al sottoscritto perchè possa conoscere quello che scriveva il tuo papà è possibile averli ? Un salutone...Music. Anzi ora ti chiamo e se dormi ti sveglio eheheh ciaooooooo
 
 
marea14
marea14 il 11/06/07 alle 09:35 via WEB
Ma tu arrotondi sempre per eccesso in un modo così eccessivo?
Mi sembra che non ci sia stata mai occasione di parlare di mio padre. Se d’estate ti capita di passare da me (nella mia casa paterna) potrai prendere tutti i libri che vorrai per soddisfare la tua curiosità ma non ti aspettare grandi cose: era un dilettante che nel tempo libero scriveva di gente semplice, tra storia e leggenda … scriveva perché gli piaceva farlo, tutto qui.
 
   
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 13/06/07 alle 01:07 via WEB
sono le cose semplici che bisogna leggere...sono quelle che hanno di recondito le migliori verità, proprio quelle verità della gente semplice e per bene (come pochi oggi)... nella tua casa paterna ci verrò eccome e non solo per i libri...da quelle parti ci sono ottimi ristorantini specializzati nella preparazione dei funghi e non solo...e poi non dimenticare che io ti ho offerto una cena (alle tre di notte) ed hai mangiato pure i tavoli del tipo simpatico ;-) ...per cui ti sono creditore di una non parca cena eheheh....un abbraccio ....Music.
 
     
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 01:26 via WEB
Non imbrogliare: non erano le tre di notte. Era, più o meno, mezzanotte e sono rimasta digiuna. E' vero, adesso che ci penso mi devi una cena per avermi fatto patire la fame. :-)
 
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 11/06/07 alle 09:26 via WEB
Ciao Marea, ho letto con interesse questo tuo post, mi ha fatto sorridere perchè è tenero, e mi immagino quanto ti abbia fatto piacere che Luca abbia citato tuo padre... ti auguro un buon inizio di settimana... io sono un po' incasinata con il lavoro, meno tempo da dedicare al blog ed amici, ma piano piano ci risentiamo tutti...a presto
 
 
marea14
marea14 il 11/06/07 alle 09:35 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te :-)
 
orsetta66
orsetta66 il 11/06/07 alle 11:35 via WEB
Marea buon lunedi' e un buon inizio di settimana da parte mia ciao cara
 
 
marea14
marea14 il 11/06/07 alle 15:04 via WEB
Grazie! buon inizio settimana anche a te :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 11/06/07 alle 11:36 via WEB
Buona domenica, cara Marea! :o) Bacione!
 
 
marea14
marea14 il 11/06/07 alle 15:06 via WEB
Ciao piccoletta! :-) Ehm ... oggi, però, è lunedì ... :-) Vedo che non sono la sola a fare confusione con i giorni :-))
Buon inizio di settimana :-)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 11/06/07 alle 12:48 via WEB
oggi dovrebbe essere il 23esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer,giusto?ciao
 
 
marea14
marea14 il 11/06/07 alle 15:07 via WEB
Sì, è così. Ne parlavo prorio ieri sul blog di agentedelcairo, ricordando anche la grande partecipazione che c’è stata ai suoi funerali.
 
suresh.06
suresh.06 il 12/06/07 alle 11:34 via WEB
Discorsi complicati per chi come me non ha ne arte ne parte. Allora preferisco lasciarti solo un saluto. Ciao. :-)
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 01:12 via WEB
Non sottovalutarti: a volte i tuoi discorsi sono più complicati dei miei :-)
Grazie del saluto che ricambio con simpatia
 
carlofedele
carlofedele il 12/06/07 alle 19:03 via WEB
passo per un saluto frugale. Un abbraccione
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 01:13 via WEB
Grazie! Un abbraccione anche a te :-)
 
cateviola
cateviola il 12/06/07 alle 19:34 via WEB
Forse anche la professoressa aveva letto tuo padre o forse non voleva dare un dispiacere a un ragazzo sensibile.. comunque capita spesso che qualcuno risulti, diciamo " restio " ad ammettere di non sapere o di non aver letto un libro...
Un caro saluto
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 01:19 via WEB
Nulla di quanto tu ipotizzi. La verità è più "terra terra": non ha avuto il coraggio di dire "io non so" come fanno tante persone.
Un caro saluto anche a te e serena notte :-)
 
nina_tre
nina_tre il 05/08/07 alle 20:47 via WEB
frequento il liceo classico e, credimi, non è il primo caso che sento di "mancata ammissione" da parte di un insegnante. e non solo da parte di un prof,......
 
 
marea14
marea14 il 05/08/07 alle 23:10 via WEB
E' vero Nina, il mio è stato solo un esempio. A volte noi adulti non riusciamo ad essere dei buoni modelli per i ragazzi ... dovremmo essere più onesti ...
Ciao, serena notte :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963