Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #33Messaggio #35 »

Post N° 34

Post n°34 pubblicato il 13 Giugno 2007 da marea14
 

Vergogna!!

  

Erich Priebke
, l’ufficiale nazista responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, condannato all’ergastolo dal tribunale militare il 7 marzo del 1998 ed agli arresti domiciliari dall’otto febbraio 1999 per motivi di salute, ha ottenuto l’autorizzazione di lasciare gli arresti domiciliari per andare a lavorare tutti i giorni “libero nella persona”.


Il 24 marzo 1944, alle Fosse Ardeatine, sono stati trucidati dai nazisti 335 civili.

Sono senza parole … è questa la risposta all’orrore nazista? Roma, oggi, è stata profondamente ferita: questo crimine che ci ha sempre scosso ed agghiacciato non può restare impunito …

Il mio pensiero e la mia solidarietà ai familiari delle vittime ed alla comunità ebraica … per non dimenticare mai …
Depongo idealmente un fiore nel Sacrario delle Fosse Ardeatine.

Su richiesta dell’ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane dei Martiri caduti per la patria e la libertà), la sera di venerdì 15 giugno il Colosseo sarà illuminato per manifestare solidarietà ai familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2838174

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 13/06/07 alle 01:11 via WEB
il nazista è nato nel 1913 e oggi ha 94 anni...dove e da chi è stato assunto il vegliardo? eheheh...ah l'Italia....proprio tutta da rifare!!!! Ciao Marea...Music.
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 01:35 via WEB
Pare che scriva molto e d andrà nello studio del proprio avvocato per documentarsi.
Inoltre "durante le ore di lavoro nello studio legale potrà uscire soltanto per soddisfare, nei luoghi più vicini e per il tempo strettamente necessario, le rappresentate indispensabili esigenze di vita".
 
cateviola
cateviola il 13/06/07 alle 12:34 via WEB
senza parole... un fiore ideale anche da parte mia alla memoria delle vittime
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 15:52 via WEB
Veramente paradossale. Dopo neanche un anno di carcere gli erano stati concessi gli arresti domiciliari per motivi di salute (penso in riferimento all’età) e adesso sta talmente bene in salute che può tranquillamente lavorare a 93 anni. Se scoppia di salute dovrebbe tornare in carcere, o no? Priebke non è un qualsiasi rubagalline: ha commesso crimini contro l’umanità …
Non c’è alcun rispetto per i familiari delle vittime: al dolore per la perdita dei loro cari si aggiunge il dolore di una giustizia ridicola … nessun rispetto per i cittadini che si sentono offesi e indignati per quanto accaduto … nessun rispetto per le tante persone trucidate: vite innocenti spezzate …
 
   
la_gazolina
la_gazolina il 14/06/07 alle 10:27 via WEB
la giustizia è anche umana... nn m'interrogo sulla ferocia che ti spinge a perpetuare il massacro volendo la carcerazione di un vecchio, senza minimamente pensare alla sua condizione di vecchio... il tuo estremismo, l'odio che manifesti deve potersi trasformare in sola indignazione, altrimenti, con questa carica di giudizio e condanna, sembra davvero solo ferocia.
 
     
Erroredgl
Erroredgl il 14/06/07 alle 10:33 via WEB
Perchè scusa un massacro come quello ha qualcosa di umano? Ma smettiamola con questo buonismo, oltretutto nei confronti di un individuo che non si è mai pentito.
 
     
Erroredgl
Erroredgl il 14/06/07 alle 10:34 via WEB
Il perdono lo si da a chi si pente.
 
     
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:35 via WEB
È vero: non si è mai pentito Io, il buonismo, sulla pelle di 335 vittime e su quella dei loro familiari, non lo faccio: sarei la prima ad essere disgustata di me stessa.
 
     
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:36 via WEB
Non solo, ma il perdono lo danno, in primo luogo, i familiari delle vittime e solo se si sentono di darlo … perché il perdono si può chiedere ma non pretendere … altrimenti tutti saremmo autorizzati a commettere ogni illegalità: tanto poi chiediamo perdono e ci viene concesso e tutto finisce lì …
 
     
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:33 via WEB
È vero: non si è mai pentito Io, il buonismo, sulla pelle di 335 vittime e su quella dei loro familiari, non lo faccio: sarei la prima ad essere disgustata di me stessa.
 
     
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:33 via WEB
Ti sbagli. Il mio non è odio ma grande indignazione.
In quanto alla ferocia, è una cosa che non mi appartiene. … appartiene, invece, a quel “vecchio” che non solo è responsabile di crimini contro l’umanità, ma che non si è neanche pentito di quello che ha fatto … inaudito! neanche un accenno di pentimento, neanche il più piccolo rimorso! E per tutto questo, non solo non ha scontato neanche un anno di carcere, ma oggi si può permettere il lusso di concedersi amene passeggiate che nessuna delle sue vittime può fare da tempo …
far fare, ad un simile criminale, una vita del tutto normale, con la scusa che vada a lavorare alla sua età mi sembra decisamente troppo!
Io PRETENDO giustizia, non una farsa. Qui, invece, siamo di fronte ad una becera farsa che offende gravemente la memoria di tante vittime innocenti (c’erano anche ragazzi tra le persone massacrate alle Fosse Ardeatine). Non è possibile trattarci come imbecilli
 
independent_world
independent_world il 13/06/07 alle 16:30 via WEB
Mi associo alla solidarietà espressa per i familiari delle vittime. E' quasi un centenario, ma criminale resta.
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 18:13 via WEB
Se fossimo stati a carnevale avrei detto che era uno scherzo di carnevale. Invece è una beffa reale … una vera beffa …
 
bruno14to
bruno14to il 13/06/07 alle 21:16 via WEB
Ciao, condivido. E' una vergogna. Come non avere memoria storica. Splendida serata
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 22:16 via WEB
Ora manca solo che diventi uccel di bosco come Kappler ... si vuole facilitare la sua fuga?
 
brubus1
brubus1 il 13/06/07 alle 23:08 via WEB
Succede sempre così più sono assassini e più se la cavano con la scusa (o non) di essere malati o invalidi mentali. E' giustizia questa?? Notte amica marea. :))
 
 
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 23:55 via WEB
penso che la parola più adatta sia: vergogna!
Ciao, serena notte :-)
 
animedeserte
animedeserte il 14/06/07 alle 06:47 via WEB
non ci sono parole x giustificare...serena giornata anna
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:07 via WEB
È vero: ci sono casi in cui le parole non riescono ad esprimere tutta l’indignazione che si prova.
Serena giornata anche a te :-)
 
darlinggg
darlinggg il 14/06/07 alle 07:27 via WEB
335 uomini furono uccisi alle fosse Ardeatine, ciascuno con un colpo alla nuca."Facendo crollare con il brillare delle mine le volte delle caverne di pozzolana sui resti dei trucidati, le S. S. cedettero di aver riempito per sempre la loro bocca di terra affinché non parlassero. Dai loro Sacelli nella vasta Tomba delle Ardeatine quei Morti gloriosi Vi parlano. Si rivolgono a Voi, che Vi incamminate per il sentiero della vita, non già per rinnovare odi e divisioni ma per ricordarVi che Essi morirono per l'Italia, per un'Italia per sempre libera da dittature, violenza e guerre. Nel buio dell'antro, illuminato dal bagliore di torcie sinistre, perirono cattolici ed ebrei, credenti ed atei, carabinieri e comunisti, democristiani e liberali, repubblicani e monarchici, ufficiali e soldati d'ogni arma, vecchi e ragazzi, espressioni dei più diversi ceti sociali. In quell'inferno si levò benedicente la mano d'un sacerdote condannato a morte per gli altri. Questo dicono i Morti delle Ardeatine: in quell'attimo orrendo noi conoscemmo una indistruttibile unità resa sacra dalla maestà della morte." COME SI FA A DIMENTICARE!!! Da tanto che non ti leggevo ,è sempre un piacere...buona giornata
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:37 via WEB
Non c’è futuro senza memoria. Bisogna ricordare affinché certi orrori non accadano mai più. E bisogna avere sempre il massimo rispetto per le vittime innocenti dei crimini contro l’umanità … la memoria e la giustizia sono cose dovute, perciò è inqualificabile la libertà concessa a Priebke.
Anche per me è un piacere leggere il tuo blog. Buona giornata :-)
 
storiavitale
storiavitale il 14/06/07 alle 09:22 via WEB
è vero è uno schifo ma purtroppo la mente degli uomini del nostro tempo è malata.io ho letto anche il suo libro e sono convinta che l'ergastolo per questi assassini sia troppo poco dovrebbero soffrire nello stesso modo in cui hanno fatto soffrire tutti quegli innocenti!!
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:37 via WEB
Comprendo benissimo la rabbia che determinate mostruosità suscitano, ma nello stesso tempo sono convinta che non dobbiamo e non possiamo porci sullo stesso piano dei criminali.
Nessuna vendetta … le vendette non servono e non ridanno la vita a chi è stato trucidato. La giustizia, però, la pretendo … e pretendo una giustizia che non mi prenda in giro …
 
darlinggg
darlinggg il 14/06/07 alle 09:36 via WEB
Complimenti...ho proprio visto in questo momento che sei blog del giorno..finalmente un blog culturale,intelligente e profondo nei temi che tratta (nn è prassi ma quello che penso...basta con soli luccichii)...Un abbraccio...
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:38 via WEB
Blog del giorno? Grazie per avermi avvisato: tra poco andrò a vedere :-)
E grazie anche per le belle parole che hai usato nei miei confronti: non merito un giudizio così lusinghiero :-)
Ricambio con piacere l’abbraccio … buona giornata! :-)
 
Erroredgl
Erroredgl il 14/06/07 alle 10:00 via WEB
L'ennesima dimostrazione che il Nazismo purtroppo non è morto, semplicemente è diventato occulto... E quando lo dico ci tengo a precisare che non sono di sinistra nè di destra, non sono un pacifista nè un pacifinto. Certe corenti ormai scorrono a livello di massonerie e società segrete. Sono cambiate le metodologie nel gestire il potere, ma la sostanza non è cambiata molto.
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:39 via WEB
Esistono, purtroppo, ancora rigurgiti di stampo nazista anche se, per fortuna, la stragrande maggioranza dei cittadini ripudia il nazismo. Penso, tuttavia, che anche la mancanza di memoria o la sottovalutazione di quello che è accaduto nel passato, può generare aberrazioni come “la libertà per lavorare” concessa Priebke.
Di fatto sono stati calpestati sentimenti e diritti (alla giustizia) fortissimi di cui anche il Presidente della Repubblica si era fatto portatore respingendo, a marzo, l’istanza di grazia a favore di Priebke.
 
monica87Mi
monica87Mi il 14/06/07 alle 10:40 via WEB
Mi associo... ^^
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:40 via WEB
Grazie! :-) Penso che questa decisione sia uno schiaffo a tutte le coscienze civili, oltre a chi ha sofferto duramente per le atrocità del nazismo.
 
orsetta66
orsetta66 il 14/06/07 alle 10:49 via WEB
Buongiorno MArea , ieri ho sentito alla radio questa notizia, e come dici tu ti e' sembrato uno scherzo se fosse stato carnevale, ma vedi oggi meglio non stupirsi piu', anche perche chissa' ancora quanti ne sentiremo, secondo te dobbiamo commuoverci per un tipo che ha fatto moorire tantissima gente solo perche' ha problemi di saluti? scusami per la cattiveria, ma io questa gente che per motivi di salute gli fanno lasciare il carcere per fare altro, non mi fido, e non mi spiace, che rimangano li' in carcere ci sta pure l'assistenza medica, che stia in quel posto , ma non farlo uscire no non accetto queste cose. bgiornata marea
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:40 via WEB
Anche io non accetto queste cose, però continuo a stupirmi proprio perché si tratta di atti inaccettabili e perché decisioni di questo tipo mi preoccupano.
Buona giornata anche a te :-)
 
sovranallinferno
sovranallinferno il 14/06/07 alle 11:09 via WEB
E' uno dei tanti schifi cui siamo costretti ad assistere. Si liberano sempre persone che dovrebbero restare in galera, figuriamoci se ci si ferma di fronte ad uno "solo" perchè è stato ritenuto colpevole dell'eccidio delle fosse ardeatine. Questa è l'italia...
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:42 via WEB
Se c’è una persona che dovrebbe restare in galera, questa è proprio Priebke.
Come non essere d’accordo con Renzo Gattegna, presidente dell´Unione delle comunità ebraiche italiane, quando dice: «Non vorrei che finisse come è accaduto con Kappler: una ferita che ancora brucia la coscienza civile degli italiani e degli ebrei»?
benvenuta su questo blog :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 14/06/07 alle 11:43 via WEB
Allucinante! Si sta sconvolgendo il senso della storia...Mi viene in mente qunìando lessi in un libro di Tabucchi che, l'allora Presidente della Repubblica Ciampi aveva paragonato a eroi della patria i repubblichini di Salò ai partigiani...Proprio loro, gli antenati dei leghisti...Si può dire tutto, tranne che eroi della patria! Sono veramente dispiaciuta. Depongo un fiore con te, Marea. Buona giornata!
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:44 via WEB
Hai ragione: la decisione dei giudici militari stravolge, in un certo senso la storia … e questo è inaccettabile … Buona giornata a te, saggia piccoletta :-)
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 16/06/07 alle 10:18 via WEB
Saggia piccoletta? ;o) Se solo mi vedessi nel pieno delle mie crisi adolescenziali... ;oP Grazie, comunque! Buona giornata, carissima Marea! Bacione
 
     
marea14
marea14 il 16/06/07 alle 20:00 via WEB
Le crisi, spesso, aiutano a crescere. E poi ho detto "saggia", non "perfetta" ... :-))
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 17/06/07 alle 16:58 via WEB
Giusto, giusto...Brava, marea! Bacione! :o)
 
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 14/06/07 alle 11:59 via WEB
ciao... è calpestare la storia, è calpestare il ricordo di tante vittime innocenti, è sputare addosso alla memoria, è un tentativo becero di riabilitare un criminale di guerra; vedi io non ammetto questo genere di cose, non riesco ad operare distinguo, e però ha 93 anni, è un povero vecchietto, no....... mi irrita questo falso buonismo che tanto appartiene alla nostra dominante classe politica e che stona invce con i contenuti reali della società... abitando relativamente vicino alle Fosse Ardeatine , penso di voler passare a a deporre personalmente un fiore..... se bastassse a cancellare il disgusto che provo....
 
 
Erroredgl
Erroredgl il 14/06/07 alle 12:39 via WEB
Come disse Andreotti (mica uno a caso) a pensar male si pecca, ma ci si azzecca... Che sia l'ennesima trovata per distogliere l'attenzione pubblica da altre problematiche? Mah...
 
   
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:46 via WEB
Più che distogliere da altre problematiche (la decisione dei giudici militari è passata in sordina e nessuno ne ha parlato per diversi giorni), penso che sia un ulteriore passo per vanificare la condanna subita da Priebke.
Benvenuto su questo blog :-)
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:45 via WEB
Sì, è un falso buonismo che non tiene conto del fatto che ci troviamo di fronte ad un criminale responsabile di un eccidio abominevole … un falso buonismo che non tiene conto nè della morte di ben 335 civili né del dolore dei parenti delle vittime … un falso buonismo che mi fa provare vergogna, amarezza e ripugnanza …
Se vai a deporre un fiore, porta lì anche un mio affettuoso pensiero
 
   
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 15/06/07 alle 21:19 via WEB
ci vorrei passre domani e stasera noi romani e tutti gli italiani stretti in un abbraccio sotto il Colosseo illuminato... e comunque Roma è tappezzata di manifesti di condanna per la scarcerazione del vegliardo criminale...:)
 
     
marea14
marea14 il 16/06/07 alle 02:13 via WEB
Peccato non poter ancora camminare e non aver potuto vedere il Colosseo illuminato …
 
madevix
madevix il 14/06/07 alle 12:00 via WEB
ciao mi unisco a te nel deporre un fiore nel sacrificio delle fosse ardeatine...
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:43 via WEB
Una vera presa in giro: siamo in un paese democratico non in un pese di imbecilli!
 
   
madevix
madevix il 14/06/07 alle 17:31 via WEB
io lo farei lavorare con una divisa a righe,con le catene alle gambe,sotto il sole cocente in mezzo ai campi con una zappa pesante e tutt'intorno cartelli con la stessa scritta che c'era ad Aswuitz: Il lavoro rende liberi.
 
     
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 18:36 via WEB
È sconcertante che Priebke, responsabile di un delitto gravissimo, sia stato reso “libero nella persona” poco dopo che il Presidente della Repubblica ne aveva respinto la domanda di grazia. Ed è anche vero che le motivazioni di questa decisione offendono l’intelligenza di chiunque, ma non dobbiamo mai porci sullo stesso piano dei criminali, anche se è forte la tentazione di vederlo lavorare come dici tu.
Non voglio vendetta ma giustizia … una giustizia che non offenda la mia intelligenza e che rispetti la memoria delle vittime innocenti.
 
La_Pup
La_Pup il 14/06/07 alle 13:37 via WEB
Mi volevo complimentare x il blog...e x gli argomenti trattati!
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:47 via WEB
Grazie, sei molto gentile! Benvenuta su questo blog :-)
 
cat_op
cat_op il 14/06/07 alle 13:45 via WEB
Mi associo al tuo post, aiutandoti a gridare VERGOGNA!
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:51 via WEB
Prima abbiamo fatto scappare Kappler ed ora liberiamo Priebke … che senso ha averlo processato e condannato? Sì, è una vera vergogna!
Benvenuto su questo blog :-)
 
pazzoscatenata
pazzoscatenata il 14/06/07 alle 14:16 via WEB
Volevamo complimentarci con te, Pazzo ed io Scatenata. E' realmente una vergogna ma se ci saranno sempre delle persone come te che utilizzeranno il loro tempo per non far dimenticare agli altri, allora questo tempo diventerà una pietra in più nelle coscienze di tutti e peserà ed i nostri figli ricorderanno ed i figli dei nostri figli ricorderanno. Gli orrori che l'essere umano ha commesso, indipendentemente dalla fede politica devono essere un insegnamento perenne. Grazie Un abbraccio da Scatenata
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:52 via WEB
Ringrazio sia Pazzo che Scatenata (bellissimi nik!) per le belle espressioni usate nei miei confronti. Nessuno deve mai dimenticare: tutti siamo chiamati a ricordare perché simili atrocità non si ripetano mai più.
È per questo che la decisione dei giudici militari su Priebke – che, di fatto, non tiene conto della mostruosità dei suoi crimini – offende la coscienza di tutti …
Ricambio con piacere l’abbraccio :-)
Benvenuti su questo blog :-)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 14/06/07 alle 15:09 via WEB
ma chi è quel pazzo che gli ha dato l'autorizzazione di lasciare gli arresti domiciliari?la galera se la merita anche colui che gli ha voluto dare il via libera. Incredibile,purtroppo nella vita muore gente giovane,ma questo vecchietto assassino non vuole proprio crepare!
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 16:52 via WEB
È una decisione del tribunale militare … ed è sconvolgente …
 
suresh.06
suresh.06 il 14/06/07 alle 20:23 via WEB
Ciao Marea :-) E’ sicuramente una vergogna. A casa mia, in quella che era la mia famiglia, si è subito la seconda guerra mondiale, e l’internamento in Germania. Questa Memoria non è più la linea guida di questo paese che è senza memoria. La Giustizia è stata troppo lenta, l’armadio della vergogna e lì a testimoniarlo. Che muoia pure libero e in pace quel bastardo, questo boia, se ci riesce. E’ vecchio, che muoia libero. E che sappia però, che noi, mai avremmo potuto essere come lui…nonostante i patimenti, le torture, e le stragi di cui per sempre sarà colpevole di fronte alla Storia. Ciao.
 
 
marea14
marea14 il 14/06/07 alle 21:50 via WEB
La vecchiaia non cancella i crimini commessi né le condanne ingiunte: vorrei ricordare che in questo caso siamo davanti ad un ergastolo. Non si ha giustizia se non si fanno scontare le pene, soprattutto per reati così gravi.
La decisione dei giudici militari è una decisione che cancella la memoria … e senza memoria non c’è storia …
Su queste questioni occorre essere seri: non è ammissibile ricorrere a raggiri che fanno diventare una barzelletta la condanna all’ergastolo.
 
carlofedele
carlofedele il 14/06/07 alle 22:28 via WEB
l'avessero "affidato" a me, gli avrei fatto saltare le coronarie solo nascondendomi alla sua vista e mostrandomi facendo "BUH !". Non scherzo, visto che il miglior nazista (e fascista) è quello che "dorme in un campo di grano" anzi di gramigna...
 
 
marea14
marea14 il 15/06/07 alle 00:58 via WEB
:-)))
 
agentealcairo
agentealcairo il 14/06/07 alle 23:44 via WEB
non lo sapevo..veramente una vergogna..mi unisco idealmente ai familiari delle vittime..fortuna che la città abbia reagito..
notte, cara, Cris
 
 
marea14
marea14 il 15/06/07 alle 00:59 via WEB
Una decisione assurda … e Roma si è sentita ferita nuovamente. “Roma”, ha detto il Sindaco, “non dimenticherà mai le vittime di quella barbarie nazifascista".
È, noltre, di questo pomeriggio la notizia che 120 deputati hanno firmato una petizione rivolta al Presidente della Repubblica, al Capo del Governo e al presidente della Camera per esprimere il proprio sdegno affermando che “è grave che un uso improprio della giurisdizione militare approdi alla liberazione di un criminale di guerra che non ha mai dato segni di pentimento per l'assassinio di decine di civili inermi”.
Ciao, serena notte :-)
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 15/06/07 alle 14:56 via WEB
un insulto alla memoria delle vittime..ma dico..e poi che lavoro deve fare...
 
 
marea14
marea14 il 15/06/07 alle 15:57 via WEB
A proposito del lavoro di Priebke, concordo con quanto un parente delle vittime delle Fosse Ardeatine ha scritto su un cartello che ha portato sul luogo dell’eccidio. Riferendosi alla frase: “Arbeit macht frei” (il lavoro rende liberi), che i nazisti avevano messo sul cancello del campo di sterminio di Dachau, ha scritto: “Se il lavoro rende liberi, un boia come Priebke non potrà mai lavorare”.
 
cateviola
cateviola il 16/06/07 alle 00:07 via WEB
Oggi ho visto al tg le lacrime dei figli delle vittime... non ci sono parole, davvero, soltanto VERGOGNA!
Un abbraccio affettuoso, grazie ancora per questo post
 
 
marea14
marea14 il 16/06/07 alle 02:14 via WEB
Sì, non ci sono parole: Priebke è il simbolo del nazismo che ha sterminato civili inermi.
L’ANED di Roma e l’ANPI del Lazio hanno inviato il seguente appello al Presidente delle Repubblica:
Signor Presidente,
i famigliari di tutte le vittime delle stragi nazifasciste, i partigiani, i militari che hanno combattuto con gli Alleati, i deportati nei lager nazisti, le donne e gli uomini che , in modi e forme diverse ma con eguali intenti, scelsero di opporsi al delirio del terrore e dell’odio per ristabilire il primato della democrazia e dei suoi valori,
si rivolgono a Lei,
profondamente sdegnati ed offesi dalla decisione di riconoscere al criminale nazista Erich Priebke una clemenza - un vero e proprio perdono in realtà - che non gli può essere concessa sia in considerazione dell’enormità del crimine di cui si è reso colpevole, sia del suo comportamento, spesso arrogante, sempre e comunque tale da dimostrare l’essere lontano dall’aver preso coscienza del crimine stesso, senza una benché minima dimostrazione di pietà per le vittime e per i loro famigliari. Più volte, al contrario, irridendole fino a spingersi a chiamare in giudizio la figlia di un martire accusandola di essere stato da questa diffamato.
L’eccidio, il massacro bestiale delle Fosse Ardeatine, vero e proprio crimine contro l’umanità e quindi assolutamente imprescrittibile, non è tragedia che riguarda i soli ebrei, i soli partigiani, i soli antifascisti.
E’ un crimine che ha colpito tutto il popolo italiano, senza alcuna artificiosa distinzione, come oggi qualcuno per convenienza, o anche solo per ignoranza, sembra voler insinuare, sostenere.
Ha colpito cattolici ed ebrei, militari ed intellettuali, poveri e ricchi, giovani ed anziani, padri e figli. Molte delle vittime già torturate sadicamente nell’inferno di Via Tasso, ove Priebke non mancò mai di dimostrare ampiamente la sua totale “appartenenza” al farneticante nuovo ordine nazista, un efferato mondo in cui una “razza superiore” avrebbe avuto l’assoluto diritto di attuare “tecniche di spopolamento etnico”, di ridurre in schiavitù interi popoli, di negare addirittura il primo e inalienabile diritto di ciascun essere umano: quello di vivere. Un mondo in cui perfino un neonato, una donna incinta, un vecchio paralizzato erano nemici così terribili da eliminare con precisione chirurgica e inflessibile determinazione.
Non ci può essere pietà e ancor meno perdono per chi tutto ciò ha pensato e creduto, per realizzare tutto ciò ha operato, che tutto ciò sprezzantemente rivendica.
E non è accettabile l’ipocrisia di chi oggi, per tentare di rendere accettabile quello che appare ingiusto provvedimento, si appella alla tarda età del criminale nazista, ai dolori della sua vita, alla lontananza dalla sua casa, alla malattia. L’umanità della nostra giustizia e del nostro Paese ha già preso in seria considerazione questi aspetti e proprio per questa “umana considerazione” Priebke non vive in una cella, bensì in un lussuoso appartamento, ben assistito nei suoi bisogni, persino con la possibilità di passeggiare nei parchi pubblici, anche se ciò non gli sarebbe permesso.
Ciò che si vorrebbe per Priebke risponde ad una vecchia e ben nota tattica dei criminali nazisti: quando sconfitti, catturati e portati in giudizio si sono sempre richiamati ai valori della giustizia, ai patti e agli accordi, alle leggi disprezzate e mai osservate, all’umanità da loro derisa, offesa, violentata.
C’è infine, Signor Presidente, un altro e non meno grave motivo che proibisce nuove concessioni e una nuova indulgenza. Oggi Priebke è diventato l’icona, il più esibito riferimento di quanti, giovani e non, rivendicano di essere eredi del nazifascismo, epigoni delle SS, della Muti, della Resega, della Monterosa, degli sgherri di Via Tasso, delle Ardeatine, di Marzabotto, di S.Anna di Stazzema, dei boia di Mauthausen e di Auschwitz, di Ravensbruck. A questo passato orgogliosamente quanto criminalmente richiamandosi per sostenere idee e percorsi che sono impastati di odio, di razzismo, di violenza, di negazione di ogni forma e principio di autentica democrazia.
Tutto ciò rappresenta Priebke e tutto ciò deve essere combattuto, oggi come ieri.
Per le vittime delle Fosse Ardeatine ma soprattutto perché le più giovani e future generazioni non debbano conoscere orrori come quelli che le nostre hanno vissuto e dolorosamente portato sulle loro spalle.
Ma contro i quali il nostro popolo, quelli europei e tutti quelli che credevano nella democrazia, nella libertà, nella solidarietà, certamente pagando un prezzo immane, hanno lottato e vinto.
Voglia, Signor Presidente, per ciò che Lei oggi rappresenta, per la sua storia personale, per il suo lungo apporto al cammino democratico del nostro Paese e dell’Europa, con il Suo pensiero e con le Sue parole portare serenità e infondere rinnovata fiducia in tutti gli italiani, in tutti i suoi concittadini che oggi vivono la pesante offesa arrecata ai principi, agli ideali in cui continuare a credere, per il rafforzamento dei quali impegnarsi costantemente, condizione più che essenziale per vivere in un paese in cui libertà, giustizia, pacifica convivenza non siano mai solo vuote parole.
 
mpvitruvio
mpvitruvio il 16/06/07 alle 10:54 via WEB
da http://www.mpvitruvio.blogspot.com/.......“maxi-lezione” di sicurezza stradale per gli alunni del Vitruvio di Castellammare di Stabia (Na). In realtà, presso il “Supercinema” della città delle acque, si è tenuto il convegno conclusivo del progetto “Strade Amare, strade da amare- campagna sulla sicurezza stradale”. Il percorso formativo, ideato dal prof. Antonio Sicignano e coordinato dal dirigente scolastico, dott. Sebastiano Piccolo, consisteva in una serie di conferenze tenute da personale esperto e qualificato a vario titolo. In particolare sono intervenuti nei vari incontri previsti: il dott. Diego Marmo, Procuratore Generale presso il tribunale di Torre Annunziata, la dott.ssa Stefania Trotta, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torre Annunziata, il dott. Luigi Riello, magistrato già componente del C.S.M., il dott. Giovanni De Angelis, dirigente del tribunale di Gragnano, il dott. Luigi Petrillo, dirigente del commissariato P.S. di Castellammare, la dott.ssa Valeria Moffa, vicequestore della polizia stradale di Napoli, il cap. Giuseppe Mazzullo, comandante dei Carabinieri di Castellammare, il sen. Luigi Bobbio, relatore della legge sulla confisca dei ciclomotori, l’on. avv. Sergio Cola, relatore della legge sulla patente a punti, con i suoi giovani collaboratori l’avv. Andrea Imperato ed il p. avv. Gaspare Jucan Sicignano. Tuttavia il fiore all’occhiello del progetto era proprio il convegno conclusivo, in cui i ragazzi hanno potuto ascoltare le tragiche testimonianze del Maggiore dei Carabinieri Giuseppe Mari, padre di Catello noto calciatore deceduto lo scorso anno a causa di un incidente stradale, e di Alessio Tavecchio da Monza, ragazzo disabile per una caduta dalla moto e presidente dell'omonima fondazione, oltre che autore del libro "Cronaca di una gurigione in-possibile". In una gremita sala del “Supercinema”, davvero toccante si è rivelato l’intervento del Maggiore Giuseppe Mari, che ha esordito con espressioni, molto commoventi: «quando ti muore un figlio, ti muore l’anima e preferiresti che i fiori al cimitero fossero gli altri a portarli a te», ed ancora: «ai genitori consiglio di non aver paura di essere petulanti, insistete con i ragazzi in frasi del tipo “metti il casco”, “metti la cintura” e “vai piano”, io questa mattina sono in veste di genitore, un genitore sfortunato». Sempre all’insegna delle raccomandazioni si è espresso Alessio Tavecchio aggiungendo un particolare agghiacciante alla sua tragica storia: «io sono caduto con la moto su una buca non sufficientemente segnalata, ad una velocità di 50 Km all’ora. I comuni, le provincie e le regioni dovrebbero avere maggiore attenzione alla struttura del manto stradale ed tutti quei pericoli ad esso connessi, perché dopo è sempre troppo tardi». Infine, dopo un breve saluto di tutti i relatori del progetto, il preside del Vitruvio ha ringraziato gli stessi, omaggiandoli con un quadretto ricordo dell’evento, e ricordando che «al Vitruvio chi si presenta senza casco a scuola non entra».
 
carlofedele
carlofedele il 16/06/07 alle 12:25 via WEB
quel che mi "diverte" di più è la formula: per andare a lavorare, a 93 anni. Certe bestie sono restie a morire o meglio qualche giudice è stato pagato per fargli scrivere qualche sorta di memoriale a 4 mani che Dell'Utri un giorno ci propinerà per farci sapere che in fondo in fondo i nazisti non erano poi così cattivi... Sempre che non muoia prima Dell'Utri...
 
 
marea14
marea14 il 16/06/07 alle 20:01 via WEB
Credo che, a questo punto, le porte del carcere si dovrebbero aprire per tutti i detenuti perché nessuno ha commesso crimini più raccapriccianti dei suoi.
La Provincia di Roma ha annunciato che si costituirà parte civile nel ricorso presentato contro la liberazione di Priebke.
Ciao, buona serata :-)
 
vi_di
vi_di il 16/06/07 alle 20:22 via WEB
Anche tra i commenti a questo tuo articolo ho letto di qualcuno che definisce Pribke 'un povero vecchio'. Scusatemi ma questo pietismo comincia a rompermi le scatole! Rivoglio la certezza della pena e rivoglio pene esemplari, almeno per casi eclatanti come questo! Basta!
 
 
marea14
marea14 il 17/06/07 alle 00:15 via WEB
Concordo sulla certezza della pena. Le pene, però, devono essere ma giuste e non esemplari.
Ed era giusto che Priebke scontasse la sua pena: la sua liberazione è un’offesa che non può essere accettata
 
franco460
franco460 il 17/06/07 alle 08:52 via WEB
Mi associo nell'indiganzione, è una vergogna. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 17/06/07 alle 13:35 via WEB
Impossibile da giustificare …
 
orsetta66
orsetta66 il 18/06/07 alle 15:11 via WEB
Ah dimenticavo ho visto la foto al tg di quel soggetto che si chiama Pribke , uscire stamattina dal carcere in sella su uno scooter e con il suo avvocato che andava a lavorare , li' a quel punto ho provato solo un senso di amarezza, preferirei che certe foto o certi scoop non li facessero mai vedere, anche perche in questo caso i poveri parenti che hanno perso i loro ccari per colpa sua gurdare quelle immagini date al Tg non sono state di ottimo gusto , ciao marea
 
 
marea14
marea14 il 18/06/07 alle 17:55 via WEB
Alcuni familiari e due sopravvissuti ai campi di concentramento questa mattina erano lì per protestare. Roma non accetta questa ferita e vuole che il provvedimento che gli consente di lavorare sia ritirato.
Penso perciò che sia giusto continuarne a parlare e che su questa vicenda non cada il silenzio. Settimio Di Porto, della comunità ebraica ha affermato: “Il 24 marzo era stata istituita la giornata delle Fosse Ardeatine. Se Priebke sarà ancora libero la giornata non si farà più”.
In relazione anche alle proteste espresse, oggi il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, ha convocato il Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione “al fine di acquisire elementi di conoscenza concernenti le disfunzioni organizzative connesse alla posizione del condannato Erich Priebke, segnalate da organi di stampa".
Carla Di Veroli, consigliera del Municipio XI e membro della giunta dell'Aned, in relazione alla presunta spesa per la sorveglianza ad Erich Priebk ha detto: “Chiediamo al ministro Padoa Schioppa che giustifichi la spesa o che smentisca che si arrivi a un milione di euro l'anno per pagare la sorveglianza ad Erich Priebke” … perché c’è anche il problema di questa spesa pagata da noi contribuenti … alla beffa si unisce altra beffa …
 
   
orsetta66
orsetta66 il 19/06/07 alle 14:37 via WEB
la Beffa quindi continua, ma si puo'sapere che cosa sta succedendo? Ma e' mai possibile che un disgraziato del genere dopoquello che ha fatto magari che famo? gli fanno pure la festacon i nostri soldi chiamandolo pure EROE? Mi sa' che si sta esagerando troppo, e non si scherza con certte cose, doì perfettamente ragione a Settimio Di Porto che dice quella frase dicendo che non si festeggiera' mai piu' lo trovo giusto visto che oggi si deve festeggiare una persona come Prbke che fra l'altro vive con i soldi nostri,Scusami ma certe notizia purtroppo mi avvelano il sangue Marea perdonami anche se quello che dici e' giusto ciao bgiornata a te
 
     
marea14
marea14 il 19/06/07 alle 14:50 via WEB
Per il momento Priebke è ritornato a casa agli arresti domiciliari. Il permesso di “lavoro” è stato, infatti, sospeso perché Priebke non ha comunicato alle autorità gli orari e le modalità dei suoi spostamenti: "nel corso degli spostamenti avvenuti nella giornata del 13 giugno e nella mattinata odierna ha di fatto precluso la possibilità all'autorità preposta al controllo, di seguirlo fino al luogo in cui era autorizzato a recarsi non rispettando orari e modalità concordate". Br>Inoltre la Procura di Roma, in seguito ad un esposto della comunità ebraica, ha aperto una inchiesta sul permesso che gli era stato concesso.
 
nina_tre
nina_tre il 22/07/07 alle 23:01 via WEB
questa è la vergognosissima risposta a uno dei tanti orrori nazisti. ma d'altronde, cosa potremmo aspettarci da un governo (come ad es quello italiano) che all'assassino di un bimbo, di una giovane donna o di un uomo invece che l'ergastolo dà solo qualche mese o qualche anno...lasciandolo poi libero dopo poco tempo per buona condotta o simili? poco tempo...nemmeno trascorso in una "galera", visto che la galera oggi offre ai detenuti corsi di teatro, giornalismo, bricolage o addirittura corsi scolastici! se dovessero uccidere mio figlio o mio marito o un mio caro amico e sapessi che l'assassino è già fuori... a questo punto so che è immorale, ma o si dà l'ergastolo (e ergastolo deve essere fino in fondo) o allora reintegriamo la pena di morte.
 
 
marea14
marea14 il 23/07/07 alle 00:43 via WEB
Trovo positivo che in carcere si svolgano anche attività quali, ad esempio, corsi scolastici, teatro o cose simili perché la pena detentiva dovrebbe avere la funzione di “rieducazione” e di aiuto al reinserimento nella società una volta scontata tutta la pena.
Penso che il problema sia un altro, cioè quello della certezza della pena e della giustizia uguale per tutti. Un ergastolo per crimini contro l’umanità non può essere “aggirato” come nel caso di Priebke.
Comprendo perfettamente la rabbia e lo sdegno che può provocare la vicenda di Priebke o situazioni determinate dai condoni o dal rito abbreviato dei processi … rabbia e sdegno che condivido. Non posso, però, condividere la pena di morte, anche se sono convinta che lo hai scritto in modo “provocatorio”. La giustizia è cosa ben diversa dalla vendetta. La giustizia non si amministra con la vendetta né con la crudeltà. Lo Stato non si può porre sullo stesso piano dei criminali, non può essere uno Stato assassino e vendicativo, ma deve essere uno Stato che rende giustizia. La pena di morte non è tollerabile in nessuno Stato e per nessun motivo: nessuno ha diritto di togliere la vita ad altre persone. No, non accetterei mai la pena di morte neanche per un assassino quale Priebke.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963