Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #37Messaggio #39 »

Post N° 38

Post n°38 pubblicato il 26 Giugno 2007 da marea14
 

Ipocrisia …

Degli esiti deludenti del G8 rispetto ai drammatici problemi dell’ambiente, ne hanno parlato in molti. Lo stesso Al Gore ha definito questi risultati “una disgrazia mascherata da grande successo” … una beffa rispetto all’emergenza planetaria che siamo chiamati ad affrontare. Per gli stessi motivi Pecoraro Scanio ha commentato: “mentre loro giocano il pianeta rischia”.

Io vorrei sottolineare un altro aspetto dell’ipocrisia del G8, denunciato da Medici Senza Frontiere e passato un po’ sotto silenzio.
In un comunicato dell’otto giugno di Medici Senza Frontiere, infatti, si legge:

 I leader del G8 riuniti in Germania hanno annunciato oggi la volontà di intensificare gli sforzi per la lotta alle pandemie in Africa, promettendo 60 miliardi di dollari nei prossimi anni.
Secondo l’organizzazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) – ammesso che la promessa venga mantenuta – l’efficacia di questi fondi aggiuntivi sarà gravemente compromessa dalla contemporanea scelta di mantenere artificialmente alti i prezzi dei farmaci tramite il rafforzamento della proprietà intellettuale.
“Le decisioni del G8 – spiega il direttore di MSF-Italia, Kostas Moschochoritis – appaiono contraddittorie e in malafede:
da una parte si promettono più fondi per la lotta ad Aids, Malaria e Tubercolosi, ma dall’altra si impone ai paesi emergenti di rafforzare i brevetti sui farmaci con l’inevitabile risultato che le cure salva-vita avranno prezzi inaccessibili per milioni di persone. Che senso ha aumentare i fondi se contemporaneamente si fanno lievitare i prezzi?”.
L’annuncio dello stanziamento di 60 miliardi è stato infatti preceduto da una decisione meno pubblicizzata, che mira a imporre ai Paesi emergenti limiti più stringenti alla produzione di farmaci in grado di fare concorrenza a quelli delle multinazionali occidentali. Paesi come l’India, il Brasile e la Tailandia sono importanti produttori di versioni generiche di alcuni farmaci essenziali ampiamente utilizzati nei paesi in via di sviluppo.
Medici Senza Frontiere si prende cura di oltre 80mila malati di Aids in oltre 30 Paesi: l’80% dei farmaci utilizzati dall’associazione umanitaria sono prodotti in India. MSF - come molte altre istituzioni - sceglie i farmaci indiani perché la loro qualità è certificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e hanno costi molto più contenuti rispetto a quelli delle multinazionali.
Sebbene India, Brasile e Tailandia producano questi farmaci nel rispetto delle regole internazionali sul commercio, questi Paesi sono oggetto di pesanti ritorsioni commerciali e di azioni legali da parte delle Big Pharma. Ora
il G8 di Heiligendamm ha deciso di creare un nuovo meccanismo per rafforzare ancora di più i brevetti nei Paesi emergenti, a tutto vantaggio dei profitti delle grandi multinazionali e a danno della salute di milioni di persone nel mondo
.
I leader del G8 affermano che il rafforzamento della protezione della proprietà intellettuale è uno strumento essenziale per rilanciare l’innovazione e la ricerca anche a vantaggio dei paesi più poveri.
 “Lo
studio dell’OMS 
 dell’aprile 2006 ha svelato l’infondatezza di questa convinzione, dimostrando che i brevetti non sono in grado di stimolare la ricerca su quelle malattie che colpiscono soprattutto i più poveri. Gli investimenti vanno inevitabilmente allo studio delle malattie che colpiscono soprattutto i Paesi industrializzati per le quali c’è un mercato remunerativo”, spiega ancora Moschochoritis. “La scelta del G8 di aprire un tavolo separato di trattativa con 5 Paesi emergenti è ancora più grave perché esclude i Paesi più poveri e mina l’efficacia del gruppo di lavoro multilaterale recentemente creato dall’OMS per trovare nuove soluzioni alla mancanza di farmaci per i Paesi in via di sviluppo”.


26 giugno 2007: ore 22.10
Ho saputo proprio adesso che dopo il comunicato stampa di Medici Senza Frontiere, la questione è stata ridimensionata ed il pericolo dei limiti alla produzione dei farmaci a basso costo, almeno allo stato attuale, dovrebbe essere stato scongiurato.
È una bellissima notizia e mi auguro che il pericolo sia stato allontanato definitivamente.



 Approfitto di questo post anche per rendere omaggio ad
Elsa Serfass, volontaria francese di Medici Senza Frontiere, uccisa l’undici giugno
dai ribelli della Repubblica Centrafricana.
Aveva 27 anni …
Elsa Serfass non è, purtroppo, la prima volontaria di Medici Senza Frontiere che paga con la propria vita l’aver scelto di prestare aiuto umanitario alle popolazioni vittime di violenze inaudite … uomini, donne vecchi e bambini che riescono a sopravvivere grazie alla generosità di persone come Elsa ed all’opera di organizzazioni come Medici Senza Frontiere, Emergency, etc.
A tutti loro, ed in particolare ad Elsa: GRAZIE!

___________________________________________________


 Oggi Emergency ha ripreso l'attività nell'ospedale di Kabul
. Per il momento i ricoveri sono limitati alla chirurgia di guerra. In questa prima fase l'ospedale opera sotto la direzione di Gino Strada, con la collaborazione di 118 persone tra personale medico e paramedico. Presto arriverà altro personale internazionale di Emergency.
Entro breve tempo verrà ripresa l’attività dell’ospedale della maternità e della pediatria di Anabah nel Panshir, del centro chirurgico di Lashkar-Gah nell'Helmand, e delle 29 cliniche.
Questa è una bellissima notizia! A Gino Strada e ad Emergency: BUON LAVORO!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2902240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 102 su Patchwork
Ricevuto in data 30/06/07 @ 09:28
MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE E MERCIFICAZIONE DELLA VITA Che le società multinazionali “governino...

 
Commenti al Post:
carlofedele
carlofedele il 26/06/07 alle 17:25 via WEB
questo significa cancellare ogni speranza di cura efficace per i trenta milioni di persone sieropositive che vivono in Africa e per altri sei milioni di malati di Asia e America Latina. Una condanna a morte presentata come una grande e importante concessione ai Paesi in via di sviluppo!
 
 
marea14
marea14 il 26/06/07 alle 17:48 via WEB
Si, questo significa condannare a morte moltissime persone.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 26/06/07 alle 18:05 via WEB
ti ringrazio per l'insistenza su questi temi che tendiamo a rimuovere.Anche noi siamo responsabili accenttando che il nostro governo porti avanti una economia di guerra. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 26/06/07 alle 18:59 via WEB
Grazie a te per la partecipazione :-)
Non è solo una questione di economia di guerra, ma anche di economia che privilegia le multinazionali. Le persone non vengono più considerate esseri umani che hanno diritto alla vita: se non hanno i soldi per curarsi possono anche morire … ma questa non è civiltà …
 
bruno14to
bruno14to il 26/06/07 alle 19:13 via WEB
Ciao, il G8 è stata una farsa soprattutto per il ventilato aiuto all'Africa. Perchè poi viene proibita la produzione di farmaci generici a basso costo?. Come fanno i paesi africani ad acquistare farmaci dai prezzi proibitivi?. Felice per gli afghani che finalmente potranno essere curati da personale medico competente. Splendida serata
 
 
marea14
marea14 il 26/06/07 alle 22:06 via WEB
Poco fa ho avuto l’occasione di parlare, per altri motivi, con un responsabile di Medici Senza Frontiere. Ne ho approfittato per chiedergli notizie in merito alla questione del G8 e lui, in un certo senso, mi ha rassicurato dicendomi che dopo il loro comunicato stampa, la questione è stata ridimensionata ed il pericolo dei limiti alla produzione dei farmaci a basso costo, almeno allo stato attuale, dovrebbe essere stato scongiurato.
È una bellissima notizia!
 
giampi1966
giampi1966 il 26/06/07 alle 19:51 via WEB
Il solito film visto fino alla noia e purtroppo la gente continua a morire per colpa di questi celebrolesi. Un salutone
 
 
marea14
marea14 il 26/06/07 alle 22:08 via WEB
Come ho scritto in risposta al commento di bruno14, poco fa ho avuto l’occasione di parlare, per altri motivi, con un responsabile di Medici Senza Frontiere. Ne ho approfittato per chiedergli notizie in merito alla questione del G8 e lui, in un certo senso, mi ha rassicurato dicendomi che dopo il loro comunicato stampa, la questione è stata ridimensionata ed il pericolo dei limiti alla produzione dei farmaci a basso costo, almeno allo stato attuale, dovrebbe essere stato scongiurato.
È una bellissima notizia!
 
alexisdg10
alexisdg10 il 27/06/07 alle 00:57 via WEB
A loro la mia stima non basta. Ci vuole il mio, il nostro amore.
 
 
marea14
marea14 il 27/06/07 alle 01:23 via WEB
E' vero. Oltre alla stima ed alla gratitudine, ci vuole l'amore che rende la solidarietà più forte e più vera.
Ciao, serena notte :-)
 
darlinggg
darlinggg il 27/06/07 alle 08:06 via WEB
Un pensiero a tutte le persone che hanno dato la vita in cambio di giustizia e umanita'!Se mi permetti di ricordare tra le tante Rachel Corrie di soli 23 anni. Era una studentessa dell’Università di Olympia (Washington), e faceva parte del movimento per la giustizia e la pace. Con la sua associazione pacifista aveva organizzato iniziative in occasione dell’anniversario dell’11 settembre, per ricordare sia le vittime delle stragi, sia quelle della guerra in Afghanistan...Cmq son contenta che Emergency abbia ripreso la sua attivita',come al solito Strada ha dimostrato di essere quello che effettivamente è,un "grande uomo"...
 
 
marea14
marea14 il 27/06/07 alle 15:10 via WEB
Sono passati quattro anni ma ricordo benissimo la storia di Rachel Corrie uccisa, a sangue freddo, da una ruspa israeliana … e ancora oggi la sua tragica fine mi commuove.
Ci sono fatti e persone che restano impressi nella nostra mente e nei nostri cuori e che mai niente riuscirà a cancellare.
Se esistono ragazze come Elsa e Rachel, se esistono organizzazioni umanitarie come Medici Senza Frontiere o Emergency, vuol dire che in questo lurido mondo ci sono anche cose bellissime e che è possibile costruire un mondo diverso.
Abbiamo un debito verso di loro: la memoria e l’impegno, nonché l’amore (come giustamente ha sottolineato Alexis).
Grazie per averci ricordato Rachel :-)
 
amoildeserto
amoildeserto il 27/06/07 alle 19:44 via WEB
L'ingiustizia di essere abbandonati nella disperazione data da povertà, guerre e malattie ... stimo enormemente le persone che si rendono utili prendosi cura di chi non ha voce.
 
 
marea14
marea14 il 28/06/07 alle 00:24 via WEB
È una stima condivisa :-)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/06/07 alle 20:04 via WEB
Felice del ritorno a Kabul di Emergency. Arrabbiata per il solito vizio degli uomini di "fare soldi" sulla vita degli ultimi del mondo.
Sai io cosa penso Marea ogni volta che mi ritrovo a fare ordine tra i medicinali, che spesso in Italia ci vengono prescritti allegramente farmaci che utilizziamo in parte, o come nel mio caso che non utilizzo nemmeno, magari perché sono antibiotici pediatrici prescritti solo nel caso in cui dovesse salire la febbre.
Tutti questi farmaci potrebbero salvare delle vite nei paesi del terzo mondo, ma non ho mai sentito di organizzazioni che fanno delle raccolte. Anche questo è un controsenso della nostra civiltà, conservare farmaci per noi inutili fino a che non scadono per poi buttarli e magari in qualche parte della terra quello stesso medicinale avrebbe fatto la differenza per una vita umana.
 
 
marea14
marea14 il 28/06/07 alle 00:25 via WEB
Che strano, anche io penso la stessa cosa guardando le medicine che mi “avanzano” e mi dispiace moltissimo lasciarle scadere per poi buttarle. Proprio la scorsa settimana ho portato al mio medico un farmaco costoso che non posso prendere perché non lo tollero (avevo preso una sola pasticca). Gli ho detto che poteva darlo a qualche paziente che ne aveva bisogno e che era in difficoltà economiche.
Un paio di anni fa mi sono informata ma non esistono punti di raccolta per riutilizzarli. Probabilmente ci sarà anche un problema di sicurezza sulle confezioni già aperte.
 
   
cateviola
cateviola il 28/06/07 alle 17:15 via WEB
c'è una giornata di raccolta dei farmaci, a febbraio... non so tutti i dettaggli, la organizza il Banco Farmaceutico; una giornata come il Banco Alimentare.. Però, rispetto ai cibi, i farmaci presentano la difficoltà della ricetta.. Comunque è ingiusto e scandaloso che il profitto venga prima della salute! I brevetti dovrebbero aiutare la ricerca, ma finiscono per punire i malati
 
     
marea14
marea14 il 29/06/07 alle 00:07 via WEB
Sì, questa iniziativa la conosco. Consiste nel comprare i farmaci di banco nelle farmacie che aderiscono alla “giornata di raccolta del farmaco” che si svolge all’inizio di febbraio.
Ma non era di questo che stavamo parlando. Si discuteva, infatti, dello spreco delle medicine (soprattutto di quelle molto costose) che abbiamo in casa e che non consumiamo e dell’inesistenza di punti di raccolta per destinarle alle persone che ne hanno bisogno e che non possono permettersi di comprarle. Di conseguenza noi aspettiamo che scadano per buttarle mentre altri restano senza cure.
Ciao, serena notte :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 28/06/07 alle 11:30 via WEB
I brevetti sui farmaci sono uno degli strumenti che rappresentano di più l'egoismo dell'uomo! Come si fa a voler guadagnare anche in una circostanza del genere?!? Mi fa tuitto davvero schifo... Ti abbraccio, Marea! Ah, dimenticavo: ho sistemato il link! Bacione
 
 
marea14
marea14 il 29/06/07 alle 00:06 via WEB
È il dio denaro che comanda … si tenta di guadagnare su tutto.
Passerò a vedere il link :-)
Ciao, un bacione :-)
 
   
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 29/06/07 alle 10:48 via WEB
Da piccola fantasticavo su un mondo senza soldi: pensavo che le persone sarebbero andate a lavorare solo perchè ognuno sapeva che, senza il suo contributo, il mondo non sarebbe andato avanti. Una vaccata, certo, ma a volte ci penso ancora. Buona giornata! :o) Bacione!
 
     
marea14
marea14 il 29/06/07 alle 15:58 via WEB
Penso che il lavoro debba essere remunerato. Il problema non è la remunerazione del lavoro che, di per sé è una forma di scambio (io offro il mio lavoro in cambio di una determinata quantità di denaro che mi consente di acquistare le cose necessarie per soddisfare i miei bisogni) … il problema è mettere il denaro al primo posto, sfruttare il lavoro per conseguire profitti e speculazioni abnormi (per esempio, attraverso il lavoro nero, oppure riuscendo ad imporre prezzi che non rispondono al reale valore dei prodotti ma ad una logica speculativa, etc.).
Ciao, buona giornata :-)
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 03/07/07 alle 09:54 via WEB
Certo che sì, cara Marea... Ero una bimbula, che vuoi farci! ;o) Buona giornata, carissima! Bacione! :o)
 
     
marea14
marea14 il 03/07/07 alle 23:28 via WEB
Ricambio saluto e bacione :-)
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 04/07/07 alle 11:24 via WEB
Sei stata nominata nel mio blog, Marea! :o) Bacio!
 
     
marea14
marea14 il 06/07/07 alle 00:41 via WEB
Ciao, passo subito a vedere :-)
 
     
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/07/07 alle 10:19 via WEB
Non importa: se fosse obbligatorio, si perderebbe tutto il divertimento! :o) Bacio!
 
     
marea14
marea14 il 08/07/07 alle 01:14 via WEB
:-)
 
lupopezzato
lupopezzato il 28/06/07 alle 18:03 via WEB
Ciao.
1)Intanto la mia opinione è quella che se dio avesse brevettato la natura staremmo ancora sugli alberi a mangiare banane.
2)La ricerca medica ha costi altissimi? Probabile. Chi paga questi costi? Noi. Quindi tanto vale farla fare allo Stato e far produrre i medicinali anche allo Stato.
Le soluzioni esistono ma se non usciamo dal cortocircuito capitalistico dell'interesse privato è normale che non usciremo dalla spirale del profitto e dello sfruttamento. Di cosa ci scandalizziamo? Si chiama Capitalismo.
 
 
marea14
marea14 il 29/06/07 alle 00:07 via WEB
Hai ragione, le soluzioni esistono ma non vengono prese in considerazione perché gli interessi economici delle multinazionali (e non solo) sono troppo alti. Il profitto, putroppo, in questa società viene prima di tutto, anche prima del diritto alla vita.
Ciao, serena notte
 
Stefy14
Stefy14 il 28/06/07 alle 19:18 via WEB
ciao Marea, perdona l'off topic ma volevo chiederti di aiutarci a sostenere una "piccola" causa. ti lascio il link del BlogForAfrica, abbiamo pubblicato un post, vorrei che lo leggessi. grazie come sempre per l'impegno che metti in ciò che scrivi. Stefi ps. questo è il link: http://blog.libero.it/blogforafrica/2909338.html
 
 
marea14
marea14 il 29/06/07 alle 00:08 via WEB
L’ho letto ieri sera ed ho già pubblicizzato l’iniziativa inviando una e-mail alle persone che conosco, invitandole ad aderire alla proposta ad inviare anche loro una e-mail ai loro amici. Penso che l’effetto “moltiplicatore” di questa specie di catena sia maggiore di un semplice post.
Ciao, serena notte
 
orsetta66
orsetta66 il 02/07/07 alle 09:38 via WEB
buon giorno Marea, ogni tanto , e sottolineo ogni tanto , arriva sempre qualche buona notizia, anche perche' questa gente che vive n condizioni pietose, ricevere qualcosa non fa' male, soprattutto perche ci stanno persone come Gino Strada e altri fra i quale anche un mio amico blogger, che stanno in questi paesi sagrificando anche la loro vita, e la loro vita non dimentichiamoci e' una grande missione, quindi quando arrivano notizie cosi', non possiamo che essere felici, ma mi auguro che si continui sempre a ricevere notizie del genere. bgiornata Marea e un buon inizio di settimana
 
 
marea14
marea14 il 03/07/07 alle 23:28 via WEB
Me lo auguro anche io
Ciao, serena notte :-)
 
madevix
madevix il 03/07/07 alle 12:07 via WEB
Cosa possiamo fare noi? Possiamo solo protestare contro il g8 che ci ha solo preso in giro..... io farei una giornata mondiale di protesta e mi piacerebbe coinvolgere tutte le città del mondo, tutte le piazze del mondo...
 
 
marea14
marea14 il 03/07/07 alle 23:29 via WEB
L’importante è parlarne, capire, denunciare … non essere indifferenti
Ciao, serena notte :-)
 
independent_world
independent_world il 07/07/07 alle 15:29 via WEB
Passo per un saluto! :)
 
 
marea14
marea14 il 08/07/07 alle 01:15 via WEB
Grazie :-)
Ricambio il saluto :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 07/07/07 alle 18:57 via WEB
Ciao, Marea, un caro saluto, ti leggo sempre volentieri, buona domenica, Cris
 
 
marea14
marea14 il 08/07/07 alle 01:16 via WEB
Grazie! Sei sempre molto affettuosa :-)
Buona domenica anche a te :-)
 
ondadgl5
ondadgl5 il 22/07/07 alle 16:13 via WEB
GRAZIE...
 
 
marea14
marea14 il 22/07/07 alle 16:41 via WEB
Grazie a te :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963