Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #46Messaggio #48 »

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 23 Settembre 2007 da marea14
 

I sogni colorano il buio

Settembre … mese di grandi perdite … la mano assassina della mafia colpisce:

il 3 settembre 1982 a
Palermo: il prefetto
Carlo Alberto Dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro, e l’agente di polizia Domenico Russo

il 15 settembre 1993 a Palermo: don
Pino Puglisi

il 16 settembre 1970 a Palermo: il giornalista de "l'Ora" Mauro De Mauro che stava indagando sugli ultimi giorni di Enrico Mattei

il 17 settembre 2004 a Locri:
Massimiliano Carbone ferito mortalmente in un agguato, morirà il 24 settembre 2004


il  21 settembre 1990 sul viadotto Gasena, lungo la SS 640 Agrigento-Caltanisetta:
Rosario Livatino, il giudice ragazzino

il 25 settembre 1979 a Palermo: il
giudice Cesare Terranova ed il maresciallo di polizia Lenin Mancuso


il  25 settembre 1988 sul viadotto Giulfo, lungo la SS 640 Agrigento-Caltanisetta: il
giudice Antonino Saetta e suo figlio Stefano

il 26 settembre 1988 a Trapani: il giornalista Mauro Rostagno

Sono morti tutti per la loro onestà, il loro senso del dovere, il loro coraggio nella ricerca della verità e della giustizia.
NOI NON LI DIMENTICHEREMO
MAI


Un pensiero particolare, anche se con qualche giorno di ritardo dal quattordicesimo anniversario della sua morte, lo voglio dedicare a Padre Pino Puglisi.
Don Giuseppe Puglisi è nato a Palermo, nella borgata di Brancaccio, il 15 settembre 1937. Ed è a Brancaccio che nel 1990 ritorna come parroco e che nel gennaio del 1993 inaugura il “
Centro di accoglienza Padre Nostro” per recuperare i bambini ed i ragazzi che seguivano la mafia, per educarli alla legalità, alla solidarietà, alla tolleranza ed offrire loro un’alternativa al codice di comportamento mafioso.
Non solo non è mai sceso a compromessi con la mafia, ma l’ha sempre combattuta a viso aperto.
Il 15 settembre 1993, giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, è stato assassinato su ordine di Giuseppe e Filippo Graviano, boss di Brancaccio.


Don Pino era un prete per missione e non per vocazione” ha detto suor Carolina Iavazzo, che ha lavorato per due anni con lui "Era un uomo libero e povero che per sé non chiedeva nulla, ma per gli altri pretendeva. Sapeva essere sfacciato nel chiedere sostegno per i bambini poveri e abbandonati in mezzo alla strada".

Lo hanno ucciso, ha scritto don Luigi Ciotti, in "strada". Dove viveva, dove incontrava i "piccoli", gli adulti, gli anziani, quanti avevano bisogno di aiuto e  quanti,  con la propria condotta, si rendevano responsabili di illegalità, soprusi e violenze. Probabilmente per questo lo hanno  ucciso:  perché un modo così radicale di abitare la "strada" e di esercitare il ministero del parroco è scomodo.
Lo hanno ucciso nell'illusione di spegnere una presenza fatta di ascolto, di denuncia, di condivisione.
Don Puglisi non è stato ucciso perché dal pulpito della sua chiesa annunciava princìpi astratti, ma perché ha voluto uscire dalla loro genericità per testimoniarli nella vita quotidiana, dove le relazioni e i problemi assumono la dimensione più vera
.

Svolgeva attività pastorale, ha scritto Nino Fasullo, direttore della rivista "Segno", pressappoco come tutti. Ma con una singolarità che, di fatto, lo distingueva dagli altri e faceva la sua solitudine. Qual era questa singolarità? Quella di un prete che non riconosce alla mafia alcun potere sulla parrocchia. Puglisi era un pastore lucido e motivato che davanti alle difficoltà non si tirava indietro. Perciò non scese a patti con coloro che dominavano illegalmente sul territorio.

Ai suoi superiori che, dopo aver ascoltato l’esposizione del suo progetto, avevano obiettato “Ma questo è un sogno”, don Puglisi rispose con una frase di Jung:
I SOGNI COLORANO IL BUIO

___________________________________

… ed un pensiero particolare va a Liliana Esposito, mamma di
Massimiliano Carbone
, che da tre anni sta lottando per ottenere verità e giustizia sulla morte di suo figlio. Il suo coraggio, la sua grande forza d’animo, il suo sconfinato amore materno toccano le corde più profonde …
Non sei sola Liliana … non lasceremo mai soli i familiari delle vittime …

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=3302793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Alla luce del sole. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 25/09/07 @ 19:30
Roberto Faenza decide, con questo film, di misurarsi con uno dei temi cinematografici più saccheg...

 
Commenti al Post:
Burlamacco85
Burlamacco85 il 23/09/07 alle 13:39 via WEB
Mi unisco anch'io alle famiglie delle vittime della mafia. Recentemente c'è stato anche un film su Carlo Alberto Dalla Chiesa interpretato se non erro da Giancarlo Giannini.
 
 
marea14
marea14 il 23/09/07 alle 18:17 via WEB
Si, c’è un film su Dalla Chiesa, interpretato da Giancarlo Giannini, ma non l’ho visto. Perciò non saprei cosa dire sul film.
Ciao, buona domenica :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/09/07 alle 19:08 via WEB
ho visto il film, devo dire che ne è uscito un ritratto di dalla chiesa molto bello
 
carlofedele
carlofedele il 23/09/07 alle 14:14 via WEB
beh, dire veramente un settembre nero in quel di Sicilia. Del giornalista De Mauro si stanno forse riesumando le spoglie proprio in questo momento e se fosse veramente suo quel corpo forse un altro grande mistero (??) d'Italia salterà fuori. Se qualcuno lo vorrà (da parte mia sono scettico su nuove verità, la storia di questo infame Paese ce lo insegna...)
 
 
marea14
marea14 il 23/09/07 alle 18:18 via WEB
Sì, un settembre nero, soprattutto se si pensa che quell’elenco è molto più lungo di quello che io ho riportato …
Sulla storia dello “scambio dei corpi” sono scettici in molti, compresa Franca De Mauro, figlia di De Mauro, che ha dichiarato ”Questa storia di Catanzaro mi lascia molto perplessa. Non mi convince l'idea che la mafia negli anni settanta per far sparire una persona avesse bisogno dell'aiuto della 'ndrangheta calabrese. Mi lascia perplessa anche l'idea che la mafia, rapito mio padre, abbia dovuto portarlo in Calabria per tenerlo nascosto. E mi lascia perplessa, ancora, l'idea che possano essere trascorsi tanti mesi tra il sequestro, avvenuto a settembre del '70, e l'uccisione, che sarebbe avvenuta nel '71, se quel corpo sepolto nel lametino dovesse appartenere veramente a mio padre. Secondo questa ipotesi, papa' sarebbe rimasto prigioniero dei suoi sequestratori almeno tre mesi, prima di essere ucciso: un tempo piuttosto lungo" D’altra parte è noto che anche i pentiti di Cosa Nostra hanno dato versioni diverse sul caso De Mauro.
Attualmente sui motivi della sua scomparsa ci sono tre ipotesi. 1) un collegamento con la morte di Enrico Mattei: sembra che avesse scoperto qualcosa che la mafia (o i poteri forti dello Stato) non voleva che venisse rivelato; 2) i suoi articoli sul traffico della droga; 3) la scoperta di un legame fra mafia ed eversione nera in rapporto al tentativo di colpo di stato del 1970 da parte di Junio Valerio Borghese.
 
la.gurfata
la.gurfata il 23/09/07 alle 15:15 via WEB
Propri stamattina Massimiliano Carbone è stato ricordato a Locri, durante la Messa della domenica, nella cappella dell'ospedale Civile di Locri, nell'anniversario del suo barbaro assassinio. Una preghiera particolare è stata fatta da Liliana per i due piccoli orfani, uno di Bovalino ed uno di Locri, che non avranno mai la gioia di conoscere i loro papà.
 
 
marea14
marea14 il 23/09/07 alle 18:19 via WEB
Immagino che il riferimento di Liliana a Bovalino riguardi la scomparsa di Renato Vettrice: il figlio di Vettrice è nato poco dopo la scomparsa del padre. Abbraccia, da parte mia, forte forte Liliana … ci sono momenti che le parole non riescono ad esprimere quello che realmente si vorrebbe dire … di fronte al dolore di una madre è difficile trovare le parole che possano scaldare il cuore …
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/09/07 alle 19:10 via WEB
Molto bello il tuo ricordo di don puglisi, altrettanto giusto ricordare tutti gli altri uomini uccisi dalla mafia (in settembre) Ottima scelta, quella di mettere il pezzo di ficarra e picone , l'avevo visto all'ultimo festival di sanremo ed è stato toccante
 
 
marea14
marea14 il 24/09/07 alle 01:03 via WEB
Grazie :-) Il video di Ficarra e Picone piace molto anche a me.
Ciao, serena notte :-)
 
ondadgl5
ondadgl5 il 23/09/07 alle 22:13 via WEB
è importante ricordare questi uomini..chiuderli nei nostri cuori e trarre dal loro esempio la forza per lottare..grazie
 
 
marea14
marea14 il 24/09/07 alle 01:04 via WEB
Hai ragione. Se vogliamo veramente che le cose cambino, non dobbiamo dimenticare mai.
Ciao, serena notte :-)
 
franco460
franco460 il 23/09/07 alle 22:23 via WEB
Quando si pensa alla sicilia vengono subito in mente omertà e sottomissione alla criminalità. Invece ci sono tante persone che lottano contro la mafia anche da soli e mettono in pericolo la propria vita e quella dei loro cari. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 24/09/07 alle 01:05 via WEB
Sì Franco, è proprio così … per questo non bisogna mai lasciare soli quelli che lottano contro le mafie.
Ciao, serena notte :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 23/09/07 alle 22:52 via WEB
Mi onoro di essere nato in un mese in cui queste grandi perone sono state costrette a pagare troppo caro il loro impegno per un mondo piu' giusto.
 
 
marea14
marea14 il 24/09/07 alle 01:06 via WEB
allora ... BUON COMPLEANNO!! :-))))
 
nina_tre
nina_tre il 24/09/07 alle 19:24 via WEB
Purtroppo la mafia, una macchia grandissima sull'Italia, non uccide solo a settembre. E, purtroppo, uccide anche quando non lo fa fisicamente.
 
 
marea14
marea14 il 24/09/07 alle 23:38 via WEB
Purtroppo quello che dici è tragicamente vero.
Ciao, buona serata :-)
 
liberante
liberante il 25/09/07 alle 00:03 via WEB
E' importante ricordare, per non fare gli stessi errori, così si dice, ma in questo "Bel Paese", non solo continuano gli stessi errori, ma sono gli stessi "orrori" che vediamo nelle strade ogni giorno che mi spaventano di più.
 
 
marea14
marea14 il 25/09/07 alle 00:58 via WEB
Come non darti ragione … ogni giorno che passa, lo sconcerto, lo sconforto aumentano …
Ma nello stesso tempo trovo una grande verità ed una forza dirompente in quella frase: “i sogni colorano il buio”. Ed io aggiungo che solo credendo nei sogni e non uccidendo quel lumicino di speranza che è vivo in ognuno di noi, c’è la possibilità di realizzare un futuro diverso.
Ciao, serena notte :-)
 
la.gurfata
la.gurfata il 25/09/07 alle 00:10 via WEB
Stasera è meglio che non scrivo. Ma vi saluto tutti. Forse non sapete quanto fa bene leggervi.
 
 
marea14
marea14 il 25/09/07 alle 01:00 via WEB
Bentornata gurfata :-) È un piacere vederti qui.
Questa sera offro io: clicca QUI
Ciao, sogni colorati :-) anche in autunno ci sono bei colori e sono certa che tu li sai vedere :-)
 
   
la.gurfata
la.gurfata il 25/09/07 alle 08:51 via WEB
Grazie marea, grazie di cuore. Si, hai ragione, ogni stagione ha i suoi colori fantastici e le sue magie. :-) E ogni giorno si riesce a trovare una forza nuova per continuare.... sarà una magia dell'autunno????? :-))))))
 
     
marea14
marea14 il 25/09/07 alle 23:41 via WEB
Magia? … why not? (ogni riferimento è puramente casuale) :-))))
 
giampi1966
giampi1966 il 25/09/07 alle 09:50 via WEB
Grazie, mi sono sempre sentito in colpa per il fatto di non ricordare tutte le vittime della mafia, che io considero degli Eroi, ricordavo i soliti nomi noti es. Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa, Impastato ecc... ma non mi ricordo mai gli altri importantissimi caduti in questa guerra. Grazie per avermene fatto ricordare qualcuno. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 25/09/07 alle 23:42 via WEB
È impossibile ricordarli tutti: purtroppo sono moltissimi. …
Grazie a te per la disponibilità e la sensibilità :-)
 
cateviola
cateviola il 25/09/07 alle 19:38 via WEB
il giorno dell'anniversario della sua morte, ho letto un bellissimo pezzo dedicato a Pino Puglisi. Cerco il link e te lo scrivo... intanto, ben ritrovata, Marea, era un po' che non ti leggevo
 
cateviola
cateviola il 25/09/07 alle 19:42 via WEB
ecco, sul blog "Parole non dette", qui . Un abbraccio con affetto e gratitudine per il prezioso lavoro di salvataggio della MEMORIA
 
 
marea14
marea14 il 25/09/07 alle 23:45 via WEB
È un articolo di Nino Fasullo (direttore della rivista "Segno"). Ed è proprio da questo articolo che ho preso lo stralcio che ho citato nel mio post.
Grazie, comunque, del link relativo al blog che ha riportato l’intero articolo, così chi è interessato può leggerlo tutto. :-)
Un affettuoso abbraccio :-)
 
bruno14to
bruno14to il 25/09/07 alle 20:37 via WEB
Ciao per sconfiggere la mafia serve anche memoria storica. Splendida serata
 
 
marea14
marea14 il 25/09/07 alle 23:46 via WEB
È importante non dimenticare e tenere sveglie le nostre coscienze …
 
nataieri73
nataieri73 il 26/09/07 alle 10:42 via WEB
Don Puglisi è uno di quei preti che sublimano il genere. Il genere a cui appartiene, i cosiddetti "uomini e donne di chiesa". Come lui ce ne sono stati e ce ne sono ancora altri, piccoli grandi eroi dimenticati dalle masse narcotizzate da tv, internet e telefonini. Quindi grazie perchè ne parli sempre, grazie a chiunque non smette mai di ricordare questa storia, di mettercela davanti, di costringerci a non abbassare mai la guardia e a conservare un atteggiamento consapevole e indignato.
 
 
marea14
marea14 il 26/09/07 alle 23:54 via WEB
Io non sono una donna di chiesa ma ho la massima ammirazione ed il massimo rispetto per sacerdoti come don Puglisi ... un grande esempio per tutti.
Ciao, serena notte :-)
 
review
review il 26/09/07 alle 16:04 via WEB
Con tutta la mia solidarietà. Un bacio. Nino^___^
 
 
marea14
marea14 il 26/09/07 alle 23:55 via WEB
Grazie per la partecipazione :-)
Ciao, serena notte :-)
 
darlinggg
darlinggg il 26/09/07 alle 17:28 via WEB
Mi associo col mio pensiero! Nn ci sono parole...Ben tornata mare,sei mancata...:)))
 
 
marea14
marea14 il 26/09/07 alle 23:56 via WEB
Grazie, sei gentilissima, come sempre :-)
Ciao, serena notte :-)
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 26/09/07 alle 17:29 via WEB
Quanti nomi... che vanno ad aggiungersi a quelli degli altri mesi. Nomi che vengono utilizzati dalla mafia per incutere in molti quella paura che poi costringe all'omertà e alla sottomissione. Posso farti una domanda? Forse non dovrei, ma viene naturale chiederti come fai ad essere così informata? Sei libera di non rispondere, è chiaro. Io apprezzo molto i tuoi post, informano soprattutto chi come me ama la libertà e la giustizia e non tollera i soprusi e la violenza. Ciao, e grazie.
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 00:03 via WEB
Nessun problema a rispondere: leggo, discuto molto e, quando mi è possibile, partecipo ai vari eventi. E più mi informo e più mi rendo conto che è necessario saperne di più ... non si è mai sufficientemente informati ... le mie lacune sono moltissime ... Grazie per le tue generose parole :-)
Ciao, serena notte :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 26/09/07 alle 21:38 via WEB
Un lista terrificante... No, certo che non sono soli. Siamo con loro. Buona serata, Marea! Bacio
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 00:04 via WEB
Ciao piccola, felice di rivederti qui :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963