Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #53Messaggio #55 »

Post N° 54

Post n°54 pubblicato il 05 Novembre 2007 da marea14
 

Libera informazione

 Non dovrebbe esserci bisogno di mettere accanto alla parola “informazione” l’aggettivo “libera”. Perché l’informazione o è libera o, semplicemente, non è informazione: è propaganda, marketing, falsificazione.

Inizia con questa riflessione un articolo di don Luigi Ciotti in cui si afferma anche:
C’è una cattiva informazione che deriva dalla disonestà dell’analisi e dalla perdita di oggettività, e ce n’è un’altra che dipende dall’omissione della realtà, dal nascondere fatti e aspetti che caratterizzano la vita sociale in tutte le sue pluralità e differenze. Si tratta di due facce della stessa medaglia, e a farne le spese è sempre la nostra libertà. Libertà di sapere e di scegliere, di conoscere e di decidere, ma anche di raccontarsi.

In Italia” ha scritto la redazione di UGUALE PER TUTTIl’informazione è quasi per intero asservita al potere economico e politico
[omissis] … In mancanza di una informazione anche solo decente, è necessario che ognuno si sforzi di riflettere, di esercitare quella faticosa attività che è il pensiero articolato, non cadendo preda delle “campagne di stampa” del momento.

[omissis] … Ascoltando i telegiornali, ci sono periodi in cui sembra che accadano solo incidenti stradali causati da ubriachi (mentre l’ubriachezza ha una incidenza complessivamente molto modesta sulle cause di mortalità nelle strade), oppure che in Italia si muoia solo azzannati dai cani, oppure che nel mondo cadano in continuazione aerei, oppure che le persone di una certa etnia facciano solo reati e di un certo tipo e così via.”

E così succede che veniamo letteralmente “bombardati” dalle notizie sul delitto di Cogne ma, stranamente, non viene spesa una sola parola su determinati fatti che dovrebbero occupare le prime pagine dei giornali. Un esempio per tutti potrebbe essere quello ricordato ieri da Roberto Saviano a “Che tempo che fa”: il “processo Spartacus”, uno dei più grandi processi di mafia che si è chiuso nel silenzio e nell’indifferenza totale. Sul sito di Cuntrastamu, si legge a proposito di questo processo: “ …
Si parla molto nel mondo e in Italia di notizie censurate. Forse la camorra rientra in una di queste. Ma proprio nessuno in qualche redazione dei grandi giornali nazionali ha un moto di sdegno per il proprio silenzio?”.

Secondo Reporters sans frontieres, nel 2007 l’Italia si è collocata al 35° posto in riferimento alla libertà di stampa (dopo le Mauritius). Altre statistiche internazionali, poi, sono ancora più severe nei nostri confronti: vengono sempre evidenziate le influenze che l’informazione italiana subisce, a partire da quella economica e politica, nonché le intimidazioni di cui sono vittime molti giornalisti.

Oggi, 5 novembre è la giornata europea della dignità del giornalismo, della tutela del lavoro dei giornalisti per il diritto all’informazione libera da parte di tutti i cittadini … una “giornata dell’allarme” dichiara la Fnsi che denuncia: “ingerenze dei poteri, prevalenza degli affari mercantili, condizioni di lavoro precarie diffuse stanno mettendo in grande difficoltà il giornalismo di qualità”.

C’è ancora molta strada da fare per avere un’informazione libera e corretta.
_______________________________

6 novembre 2007

 Ciao Enzo,
grazie per aver difeso per tutti noi l'articolo 21 della Costituzione


La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi
(Enzo Biagi)

E' meglio essere cacciati per aver detto la verità che restare a prezzo di certi patteggiamenti
(Enzo Biagi: "Il Fatto" 18 aprile 2002)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=3535564

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
 
marea14
marea14 il 05/11/07 alle 19:02 via WEB
Sì, questa è una bella notizia e mi auguro che presto venga arrestato anche Matteo Messina Denaro.
La notizia ha già fatto il giro del mondo e ne parlano anche El Pais, la BBc, Le Monde.
:-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/11/07 alle 20:14 via WEB
Si certo bellissima notizia, ma ..... o' sistema????
 
     
marea14
marea14 il 06/11/07 alle 01:22 via WEB
Si parla di "sistema" con riferimento alla camorra, non alla mafia
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/07 alle 21:53 via WEB
intendevo dire, quand'è che il sistema (e la 'ndrangheta o cosa nuova) verrà combattuto allo stesso modo con cui si combatte la mafia?
 
     
marea14
marea14 il 08/11/07 alle 01:19 via WEB
È diversa la struttura. Solo la mafia ha un “capo dei capi”. La ‘ndrangheta, invece, ha una struttura familiare che controlla il territorio di appartenenza ed i componenti di una stessa famiglia difficilmente si “pentono” per denunciare un parente. E sappiamo che i pentiti sono stati e sono fondamentali nella lotta alla mafia. Senza Buscetta, per esempio, non avremmo mai conosciuto la struttura della mafia.
C’è poi anche da dire che la Camorra non ha mai colpito al cuore lo Stato come ha fatto la mafia.
In ogni caso penso che siamo ancora lontanissimi dalla sconfitta della mafia. Non dimentichiamoci che c’è ancora Matteo Messina Denaro e quella componente che era stata costretta a rifugiarsi in america.
Ciao, serena notte :-)
 
swala_simba
swala_simba il 05/11/07 alle 14:37 via WEB
ciao... ricordo l'art. 21 della nostra Costituzione a chi lo avesse dimenticato... (farneticano sempre di sancire nuove leggi e dimenticano quelle esistenti)

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

 
 
marea14
marea14 il 05/11/07 alle 19:15 via WEB
Troppe volte stiamo assistendo a vuoti di memoria sulla nostra Costituzione.
L'informazione non può essere timida ed asservita. C'è bisogno di inchieste coraggiose ... libere da ogni condizionamento.
 
snoopy68
snoopy68 il 05/11/07 alle 17:39 via WEB
A proposito di "libera" informazione: avete notato come il Giornale e Libero abbiano in sostanza "compreso" la sporca aggressione xenofoba avvenuta a Roma contro 3 immigrati rumeni?
 
 
marea14
marea14 il 05/11/07 alle 19:18 via WEB
Confesso di non averli letti :-)
La cosa tragica è che stanno continuando le azioni xenofobe: a Monterotondo è stata lanciata una bomba-carta contro un negozio gestito da rumeni … e aumenta la paura tra gli immigrati ...
E intanto Bruxelles ha detto no alle espulsioni di gruppo
 
liberante
liberante il 06/11/07 alle 01:33 via WEB
Bisogna esercitarsi e cercare la notizia che c'è dietro la notizia. Forse leggo troppi libri gialli, ma chissà perchè gli arresti di latitanti storici avvengono sempre a ridosso di qualche avvenimento che sarebbe meglio mettere in sordina.
 
 
marea14
marea14 il 06/11/07 alle 15:26 via WEB
Eh sì, bisogna esercitarsi per non cadere nella trappola delle “campagne” demagogiche, per non subire passivamente un’informazione non corretta.
A differenza di te ho letto pochi libri gialli ma, come te, noto alcune curiose “coincidenze” in determinati momenti. E non siamo le sole ad avere dei dubbi …
 
carlofedele
carlofedele il 06/11/07 alle 12:48 via WEB
Dando per scontato il discorso politica-mass media, ma mi chiedo: i giornalisti, quelli d'assalto, quelli che rifiutano, quelli che si impuntano... dove sono ? Pochi, sporadici casi. Per il resto... in fila per tre
 
 
marea14
marea14 il 06/11/07 alle 15:26 via WEB
È vero, sono pochi ma, per fortuna, ci sono ancora … non si è riusciti a mettere il bavaglio a tutti.
Uno di loro ci ha lasciato questa mattina e gli rendo omaggio.
 
giampi1966
giampi1966 il 06/11/07 alle 15:51 via WEB
Meno male che esistono le persone come Biagi e i blog. Ciao carissima
 
 
marea14
marea14 il 06/11/07 alle 19:39 via WEB
Biagi ... un grande giornalista ... un vecchio gigante dell'informazione ...
Berlusconi ipocritamente ha dichiarato di rendergli omaggio ... dimenticandosi che il rispetto è dovuto in vita, non post mortem, e che Biagi ha sempre detestato l'ipocrisia ...
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 06/11/07 alle 16:43 via WEB
Che in Italia, la stampa e la televisione, fossero asservite al potere economico e politico era sotto gli occhi di tutti da tempo. Più o meno da quando hanno cominciato a spettacolarizzare le notizie, a creare i vari teatrini di Bruno Vespa e della "Vita in diretta". E' un fatto gravissimo, che la dice lunga sullo stato di salute della nostra democrazia, ma purtroppo la gente comune non se ne rende minimamente conto e prende per oro colato le notizie preconfezionate che gli vengono propinate. Per quanto mi riguarda non leggo più quotidiani da anni, né guardo telegiornali, preferisco la libera informazione che trovo in rete, magari anche sui siti stranieri...
 
 
marea14
marea14 il 06/11/07 alle 19:40 via WEB
Ed è anche sintomatico il fatto che sia stata istituita una giornata europea della dignità del giornalismo …
Io continuo a leggere i quotidiani e continuo anche a guardare i telegiornali sia perché esistono ancora giornalisti degni di questo nome, sia perché sto imparando a leggere “dietro la notizia”. E poi penso che bisogna conoscere per poter criticare, altrimenti facciamo come Prodi che ha criticato una puntata della trasmissione di Santoro senza neanche averla vista. D’altra parte sono anche convinta che non tutta la rete è “libera” e che non tutte le notizie della rete sono affidabili. In sintesi: credo che bisogna avere sempre, in tutte le situazioni, uno sguardo critico …
Ciao, buona serata :-)
 
darlinggg
darlinggg il 06/11/07 alle 17:09 via WEB
Non esiste la libera informazione! Come ben saprai è uscita una nuova legge sull'editoria secondo la quale chiunque faccia informazione su internet senza essere un giornalista commette reato di stampa clandestina. In parole povere, se non sono d'accordo con te possono farti chiudere il sito e magari pure sbatterti in galera. (Mentre se tu fossi GIORNALISTA, gli basterebbe minacciarti di espellerti dall'ordine dei giornalisti. Cioè: o taci, o finisci per strada disoccupato.)...questa è la libera informazione,taci quando devi tacere!.... Addio "VOCE LIBERA"...
 
 
marea14
marea14 il 06/11/07 alle 19:41 via WEB
A me risulta che al disegno di legge sull’editoria (che non penso sia stato ancora approvato dalle Camere) è stata apportata una modifica che esclude per i blog l’obbligo di iscriversi al ROC (Registro degli operatori della comunicazione). Penso, perciò, che siano altri gli aspetti discutibili di quel disegno di legge.
Il vero problema, invece, è il giornalismo che si piega al potere ed i tentativi (spesso riusciti) del potere di imbavagliare i giornalisti.
Ciao, buona serata :-)
 
cuoredigabbiano1
cuoredigabbiano1 il 07/11/07 alle 07:13 via WEB
Un saluto a Biagi che ha saputo essere se stesso contro ogni servilismo meschino. Oggi come oggi anche l'informazione è strumento di chi sta al potere a danno sempre del cittadino. Buona giornata marea.
 
 
marea14
marea14 il 08/11/07 alle 01:20 via WEB
Io direi che l’informazione non è sempre libera ma che esistono anche oggi, giornalisti liberi. Trovo, comunque, molto significativi questi interrogativi che oggi Gherardo Colombo ha posto in un articolo su “Il sole 24 ore”: ”Informazione e politica aiutano ad avere della sicurezza la giusta percezione? Il tema è affrontato per il rilievo che ha, o succede talvolta che sia enfatizzato o ridimensionato, che l’individuazione del rischio sia in qualche misura instradato, per scopi che con l’effettiva sicurezza del cittadino hanno poco a che fare?”
Mi mancheranno le trasmissioni di Biagi.
Ciao, serena notte :-)
 
bruno14to
bruno14to il 07/11/07 alle 20:33 via WEB
Ciao, Biagi era un giornalista onesto, non amante dei compromessi. Cacciato dalla televisione!. Il miglior giornalista italiano!. Credo che non serva aggiungere altro per commentare il livello raggiunto dall'informazione in Italia. Splendida serata
 
 
marea14
marea14 il 08/11/07 alle 01:21 via WEB
Per me è uno dei simboli del giornalismo libero.
Ciao, serena notte :-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/07 alle 21:53 via WEB
Grande Enzo Biagi!
 
 
marea14
marea14 il 08/11/07 alle 01:21 via WEB
Sì, è stato un grande giornalista.
Ciao, serena notte :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/07 alle 15:49 via WEB
certo che tu ami andare a nanna presto!!
 
     
marea14
marea14 il 08/11/07 alle 16:58 via WEB
:-)
 
ginopolo
ginopolo il 08/11/07 alle 10:47 via WEB
Oggi come oggi dobbiamo chiederci se l'informazione sia o meno libera, forse l'unica voce fuori dal coro era proprio quella del grande giornalista Enzo Biagi.
 
 
marea14
marea14 il 08/11/07 alle 16:58 via WEB
Trovo molto significativa la dichiarazione fatta da Roberto Saviano su Biagi: "è stato un maestro che mi ha insegnato che verità e potere non coincidono mai e che è necessario guardare le sfumature più che i valori unici". No, io non penso che Biagi fosse l’unica voce dal coro. Il problema è che, a volte, noi ce ne ricordiamo solo “post mortem”.
Ciao, buon pomeriggio :-)
 
carlofedele
carlofedele il 08/11/07 alle 23:13 via WEB
^__^ ti aspetto perchè ti voglio bene... ^__^
 
 
marea14
marea14 il 09/11/07 alle 02:28 via WEB
Passerò domani perché adesso è troppo tardi.
Mi vuoi bene? Uhmm … si dice che quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima …
Spero di non trovare un film già visto …
Ciao, serena notte :-)
 
Fajr
Fajr il 09/11/07 alle 07:03 via WEB
ciao, buona giornata... appena inizierà! p
 
 
marea14
marea14 il 09/11/07 alle 18:50 via WEB
Grazie e ... buona serata :-)
 
   
Fajr
Fajr il 09/11/07 alle 23:08 via WEB
caspita, pensavo scherzassi! è un po' tardino per alzarsi... :)
 
     
marea14
marea14 il 10/11/07 alle 02:59 via WEB
Esagerata!!! mi sto alzando tardi ma non così tardi! :-)))
Ora vado a nanna: buona notte :-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/11/07 alle 15:40 via WEB
decisamente non ami fare le ore piccole!
 
     
marea14
marea14 il 10/11/07 alle 22:05 via WEB
Eh eh … :-))
 
independent_world
independent_world il 10/11/07 alle 15:40 via WEB
Il giornalismo italiano non ha una storia di editori puri. Nel corso del tempo le lotte per un giornalismo libero dai poteri è stato un leitmotiv, ma manca la cultura. Mancano le radici che hanno prevalentemente il giornalismo americano e anglosassone. Per questo i risultati saranno sempre poco evidenti. Benché ci siano giornalisti obiettivi, che non vuol dire imparaziali, tanto a livello nazionale quanto locale...benché ci siano non potranno mutare radicalmente le cose.
 
 
marea14
marea14 il 10/11/07 alle 22:06 via WEB
È vero che il giornalismo italiano non ha una storia di editori puri ma è anche vero che nella nostra storia abbiamo avuto e abbiamo giornalisti liberi e coraggiosi. Certamente pochi rispetto alla gran massa degli operatori del settore, lo so, ma non dobbiamo mai stancarci di denunciare le connivenze
Voglio ringraziare tutti i giornalisti che ci credono e si impegnano per fare informazione libera.
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 10/11/07 alle 18:20 via WEB
Ciao marea... buona domenica. :-) Maria
 
 
marea14
marea14 il 10/11/07 alle 22:07 via WEB
Buona domenica anche a te :-)
 
Fajr
Fajr il 10/11/07 alle 22:14 via WEB
Ciao, cara. passi da fajr?
 
 
marea14
marea14 il 11/11/07 alle 22:42 via WEB
già passata :-)
 
miro.oceani
miro.oceani il 12/11/07 alle 19:12 via WEB
Ciao. grazie dei tuoi commenti.
Trovo sconsolante che ci sia la necessità di una giornata per la "dignità del giornalismo"
Oggi alla radio dicevano che oramai l'informazione riesce farla solo la pubblicità (vedi O.Toscani) mentre l'informazione fa solo pubblicità.
 
 
marea14
marea14 il 13/11/07 alle 01:48 via WEB
Eh sì, è sconsolante ma è indicativo della situazione esistente.
Personalmente, mentre convengo con te che spesso l’informazione fa pubblicità, non penso che la pubblicità faccia informazione: la campagna pubblicitaria sulla Calabria fatta lo scorso anno da Oliviero Toscani è stata molto contestata.
Ciao, serena notte :-)
 
violette51
violette51 il 13/11/07 alle 01:57 via WEB
ci vuol tanto coraggio..e lui oltre alla tolleranza era dotato ditanto coraggio!!!ciao vio
 
 
marea14
marea14 il 13/11/07 alle 18:00 via WEB
Hai ragione Violette, ci vuole tanto coraggio ed Enzo Biagi ha dimostrato di averne.
Il 3 dicembre Biagi sarà ricordato a Roma, al teatro Quirino: saranno proiettati stralci delle sue interviste più significative e saranno letti alcuni suoi articoli e passi dei suoi libr
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963