Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #62Messaggio #64 »

Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 07 Marzo 2008 da marea14
 

Tra la festa, il silenzio ed il rito, scelgo la lotta

 Questo otto marzo è particolarmente importante.
È importante perché la “festa” dell’otto marzo
compie 100 anni.
È importante perché, con l’offensiva in atto contro la legge 194, stiamo assistendo ad un pesantissimo ed inaccettabile attacco all’autonomia, alla libertà ed alla salute delle donne.
È importante perché la cultura maschilista che ci vuole “subalterne” è ancora fortemente presente all’interno della nostra società.
È importante perché la violenza (fisica e psicologica) contro le donne è in aumento, soprattutto tra le mura domestiche, e sono ancora troppe le donne che ogni anno muoiono o restano segnate per tutta la vita nell’animo e nel corpo.
È importante perché nel mondo continuano le guerre e le donne sono le prime vittime della violenza delle guerre … inconcepibile è il silenzio che è sceso sull’informazione in merito agli abusi esistenti nel sud del mondo. Faccio un solo esempio: il Congo.
La violenza sessuale in Congo” ha affermato il vicesegretario per gli affari umanitari delle Nazioni Unite “è la peggiore del mondo: per quantità, brutalità indiscriminata e cultura dell’impunità, risulta devastante”. Una realtà agghiacciante se si pensa che nell’ospedale dove opera il ginecologo Denis Mukwege ,
ogni giorno arrivano donne e bambine che “hanno sofferto violenze così selvagge, anche con baionette e bastoni, che i loro apparati riproduttivi e digestivi non possono essere salvati” …
Nel mondo, ed in particolare nel sud del mondo, almeno una donna su tre rischia di essere picchiata, costretta al sesso o abusata in vario modo nella sua vita. Per questo l’ONU ha recentemente lanciato la campagna 
(che durerà fino al 2015) Say No to Violence against Women
Le armi di un conflitto armato” ha affermato il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon “oggi comprendono lo stupro, la violenza sessuale ed il rapimento di bambini arruolati forzatamente come soldati o schiavi sessuali”.
Oltre ai bambini, moltissime sono le bambine coinvolte nei conflitti armati. Bambine impiegate sia nel combattimento attivo che nei lavori, ed “usate” sessualmente senza alcun ritegno. Eppure il loro dramma non finisce qui: quando finalmente riescono a ritornare a casa vengono, per lo più, emarginate, soprattutto se tornano incinte o con bambini. E come se tutto ciò non bastasse, anche i “programmi per gli ex bambini-soldato” spesso trascurano le esigenze delle bambine …
Per aderire alla campagna “Say No to Violence against Women”, clicca QUI  

 Nei giorni scorsi, passeggiando in giardino, mi soffermavo spesso a guardare l’albero di mimosa fiorito precocemente ormai da tempo.
La mimosa … il simbolo dell’otto marzo. Un simbolo abusato e che, proprio per questo, sempre più frequentemente rischia di perdere di significato.
Vorrei che noi donne ricevessimo meno mimose (è prevista la vendita di 18 milioni di ramoscelli) ma più rispetto e solidarietà concreta. Vorrei vedere meno rametti di mimose spezzati dal proprio albero e nessuna donna assassinata o violentata o privata della propria libertà di soggetto autonomo e pensante. E non vorrei vedere più donne piangere la morte (per fame o a causa della guerra) dei propri figli.
Mai più violenza sulle donne e, soprattutto, sulle bambine!

 Noi rivendichiamo la libertà di decidere del nostro corpo e della nostra vita … noi rivendichiamo il nostro diritto di scegliere ed il nostro diritto all’autodeterminazione.
Ci rifiutiamo di ricacciare l’aborto nella clandestinità e diciamo BASTA a chi strumentalizza l’aborto e la procreazione: giù le mani dalla vita delle donne!
Respingiamo ogni forma di discriminazione perché lede la nostra dignità.
Denunciamo a gran voce la violenza per dare voce a chi non ne ha o a chi non riesce a trovare il coraggio di denunciare l’abuso subito. La violenza non è e non può essere un destino per noi donne.
Ribadiamo la solidarietà e vicinanza a tutte le donne colpite dalla violenza: nessuna dovrà essere sola perché, come ho affermato altre volte, la violenza fatta ad una sola donna è violenza fatta a tutte noi.
Raccogliamo il grido delle nostre sorelle che soffrono in tutto il mondo … e lottiamo insieme affinché non ci siano più “crisi dimenticate” 
… lottiamo insieme per un mondo migliore, dove vinca la pace e dove non esista più orrore, repressione, degrado e sopraffazione.
Aderiamo, senza esitazione, alla campagna Say No to Violence against Women  

È per questo che tra la festa, il silenzio ed il rito, scelgo la lotta.
Tutte insieme, nessun passo indietro!

_______________________________________


Iniziative per l’otto marzo

 Riporto alcune segnalazioni relative alle iniziative che si svolgeranno l’otto marzo nelle varie città italiane.
Per consultarle, clicca
QUI, QUI, QUI e QUI.

A ROMA
:
La Casa Internazionale delle Donne non
scenderà in piazza l’8 marzo ma il 7 marzo
in quanto non intende condividere neanche una data con l’iniziativa di Giuliano Ferrara che ha chiesto provocatoriamente le piazze storiche del movimento femminista romano per una sua manifestazione contro l’aborto.
Il movimento femminista romano manifesterà, perciò, il 7 marzo anche
per ricordare la tragedia di Marinella che il 7 marzo 1989 fu violentata a Piazza Navona da tre uomini
. I violentatori fecero pochi giorni di prigione. “Non ho più voglia di vivere” disse Marinella alla sua avvocata dopo la sentenza … e tre giorni dopo non c’era più.
Il movimento femminista romano manifesterà
contro quell’impunità e la cultura che la sottende
.
La
manifestazione partirà venerdì 7 marzo alle 18,30 da Piazza Navona ed arriverà in Piazza S. Maria in Trastevere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=4244078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> 8 MARZO...un pensiero per le donne che soffrono su il mare infinito
Ricevuto in data 08/03/08 @ 01:38
       FESTA DELLA DONNA                                                                         ...
>> 8 marzoNon solo pizza e mimose. su Patchwork
Ricevuto in data 08/03/08 @ 17:56
Esiste ancora il movimento femminista in Italia? L’uccisione di Hina, la ragazza pakistana sgozza...
>> QUELLE CHE NON FESTEGGIANO su Patchwork
Ricevuto in data 08/03/08 @ 17:57
Emancipazione delle donne e rivoluzione sessuale. Ma dove sono andate a finire? Che fine ha fatto...
>> AUGURI A TUTTE LE DONNE. su Agorà
Ricevuto in data 09/03/08 @ 16:24
 Un giorno dedicato alle donne per riflettere seriamente sull'importanza del loro ruolo nella soc...

 
Commenti al Post:
swala_simba
swala_simba il 07/03/08 alle 16:55 via WEB
grazie... per quello che scrivi e per quello che sei.. Domani non ci sarò e vorrei donarti solo un piccolo pensiero.. una poesia che Meena Alexander dedica alla figlia.. Io leggo, simbolicamente, la stanchezza delle sorelle che ci hanno precedute e che hanno lottato anche per noi, aiutandoci a crescere.. e, in questo mondo così strano e così,a volte incomprensibile, ci affidano il testimone per continuare perchè... non è mai finita...

Dolce bocciolo di carne e capelli quattordici anni fa fosti così rapida a lacerarmi: paonazza strillavi attaccata al mio seno sinistro. Più tardi, affamata ancora, ti sistemavo tra gomito e polso. Sognavo di te e di me, costola a costola nel cesellato scrigno d'avorio che la tua bisnonna si è portata con sé a nord oltre le colline rosse parte della sua dote nuziale. Nello studio sulla 61esima guardo la netta torsione di inguine e coscia la fatica di una ballerina le dita dei piedi legate al pavimento lucido ginocchia che frullano in una piroetta precisa. Poi ti incurvi in camera tua e scribacchi caldi alfabeti sui margini di "I Loro occhi Guardavano Dio". Appena fatti i compiti, sei un fulmine mandi messaggi agli amici chiacchieri dell'ultimo rap o boyband, o bandana. Sei tranquilla ora. Ecco, prendi questo dono strappa la seta rovinata sfonda la velina nebulosa. È tutto ciò che ho quest'umida trapunta di stanze e balconi laceri continenti, manomessi, assetati di sangue. Amore mio, mia piccola fenice tua madre, il vecchio nido, è disfatta: vola sul Bronx river, dà fuoco alla vecchia paglia. Illumina i viali interrotti del desiderio. E sii una ragazza come tante nella soffice nebbia e nel sole fiorito al margine dei cancelli di pietra apri un verde ombrellino sotto un albero verde.

 
 
swala_simba
swala_simba il 07/03/08 alle 16:56 via WEB
p.s. prendo il tuo banner sulla violenza alle donne e lo riporto anche sul mio blog.. grazie
 
   
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 00:59 via WEB
Non c’è nessun problema. Mi fa piacere che il banner sia divulgato :-)
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 00:58 via WEB
È una poesia bellissima, non la conoscevo. Grazie, grazie mille :-)))
Il testimone è passato di generazione in generazione … e continuerà a passare di generazione in generazione …
Ciao, un abbraccio :-)
 
montagnafriuli
montagnafriuli il 07/03/08 alle 18:19 via WEB
Bello questo angolo di Web. Felice Vita da Dorino
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:00 via WEB
Grazie per le cortesi parole e benvenuto su questo blog :-)
Ciao, buona notte :-)
 
maryargiolas
maryargiolas il 07/03/08 alle 19:02 via WEB
CIAO...POST INTERESSANTE
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:01 via WEB
Grazie, sei molto gentile :-)
Benvenuta su questo blog :-)
Ciao e buona notte :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 07/03/08 alle 21:46 via WEB
Che forza, Marea! Ho firmato; io ho fato una riflessione un pò intima, è un malessere che in questi giorni mi porta a pensare e agire più con le azioni individuali. Non è facile da spiegare ma so che tu mi comprendi. Ma c'è ancora molto da fare e Ci sono. Un abbraccio solidale per domani. cri
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:02 via WEB
Grazie cri, non avevo dubbi che tu avresti firmato :-)
Mi è piaciuta la tua riflessione e non c’è alcun bisogno di spiegare,
Con l’augurio che il tuo malessere passi velocemente, ti abbraccio con affetto e ti auguro una serena notte ed un domani migliore :-)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 07/03/08 alle 22:44 via WEB
Una mimosa per tutte le donne e una mimosa contro la violenza sulle donne!
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:04 via WEB
La violenza contro le donne non è mai accettabile, mai giustificabile, mai tollerabile.
Ciao, buona notte :-)
 
bruno14to
bruno14to il 08/03/08 alle 00:00 via WEB
Ciao, ritengo che si debba fare molto per la condizione femminile in questo paese. Un pensiero alle donne vittime di violenza e a tutte quelle che sole devono combattere contro questo ricordo. Notte, Bruno
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:05 via WEB
Il cammino è ancora molto lungo e difficile ma non ci arrenderemo mai: lo dobbiamo a chi ha lottato prima di noi ed alle donne di domani :-)
Ciao, buona notte :-)
 
   
bruno14to
bruno14to il 08/03/08 alle 17:36 via WEB
Ciao, dovremmo riuscire a fare dell'otto marzo una festa perenne per tutto l'anno. Buona serata, un bacio. Bruno
 
     
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 01:56 via WEB
Sì, è così. E il giorno che ci riusciremo sarà un grande giorno.
Ciao, serena notte :-)
 
cateviola
cateviola il 08/03/08 alle 00:03 via WEB
grazie, marea.. e tu sai perché non so se farò qualcosa in pubblico. Ti affido il mio grido senza parole... porta anche me, nel tuo cuore grande e coraggioso
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:07 via WEB
Grazie a te per la tua sensibilità. Il tuo grido senza parole è pieno di parole … e sono parole che parlano al cuore e restano impresse nell’animo. Io ti porto già nel mio cuore che è, comunque, meno grande e meno coraggioso del tuo.
Siamo tutte sorelle, cate, e possiamo andare avanti solo se ci teniamo per mano rispettando le nostre diversità.
Un abbraccio e tanti sogni colorati :-)
 
   
cateviola
cateviola il 09/03/08 alle 00:14 via WEB
Nella maggior parte delle guerre odierne, il numero delle vittime civili supera di gran lunga quello dei combattenti armati. Donne e uomini disarmati subiscono violazioni dei diritti umani come uccisioni indiscriminate o torture. Tuttavia, le donne sono oggetto di alcune forme specifiche di abuso e patiscono le conseguenze della guerra in modo particolare. Le donne e le bambine hanno più probabilità di essere oggetto di violenza sessuale, specialmente di stupro. Affrontano maggiori ostacoli - a volte insormontabili - nella ricerca della giustizia, a causa dello stigma associato alle vittime della violenza sessuale e della posizione subalterna che hanno nella società. Il loro ruolo sociale, combinato con alti livelli di povertà, comporta che l’impatto distruttivo di una guerra gravi in modo particolare su di loro. Allo stesso tempo le donne costituiscono la spina dorsale della comunità. Le loro idee, la loro energia e capacità di coinvolgimento sono essenziali nella ricostruzione di una società devastata dalla guerra. Per assicurare una pace duratura, deve essere permesso alle donne di prendere pienamente parte a tutte le fasi del processo di pace. Questo concetto sta alla base della Risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza, che rappresenta una vera e propria rivoluzione in questo campo. La Risoluzione chiede agli stati di fornire una maggiore protezione per le donne e le bambine, a processare coloro che commettono crimini contro di loro e a garantire un’equa partecipazione delle donne nei processi decisionali. Il lavoro degli attivisti per i diritti delle donne è stato essenziale per l’approvazione di questa Risoluzione; ora si stanno mobilitando per la sua applicazione.
da "La violenza sulle donne nei conflitti armati", campagna di Amnesty International del 2006. Due anni dopo, ancora è così.
Non smettiamo di muoverci, ciascuna con i mezzi e nei modi che sa e può...
Grazie per il tuo ritorno grande
Buonanotte
 
     
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 01:59 via WEB
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Grazie :-)
Ciao, serena notte :-)
 
Fajr
Fajr il 08/03/08 alle 01:08 via WEB
linkata! 'notte
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 01:27 via WEB
Grazie :-)
Ciao, serena notte :-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/03/08 alle 15:31 via WEB
ho firmato per l'appello
 
 
marea14
marea14 il 08/03/08 alle 16:29 via WEB
Grazie :-))
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 08/03/08 alle 16:57 via WEB
Ho aperto i link...intanto lascio un augurio affinche' violenze nn esistano più ne ai danni delle donne ne di nessuno.
 
 
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 01:54 via WEB
Grazie per la partecipazione alla campagna “Say No to Violence against Women” e grazie per l’augurio :-)
Non dobbiamo mai stancarci di dire no alla violenza.
Ciao, serena notte :-)
 
review
review il 08/03/08 alle 17:55 via WEB
Colgo l'occasione per rivolgere un pensiero a tutte, ma proprio a tutte le donne del mondo e, in particolare, a quelle che quotidianamente vivono in una condizione di emarginazione e di violenza. Un abbraccio. Nino*___*
 
 
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 01:57 via WEB
Non dobbiamo mai abbassare la guardia e dobbiamo stare sempre vicino alle donne che subiscono violenza perché non devono sentirsi sole e perché trovino il coraggio per uscire dal silenzio e per riappropriarsi della propria vita.
Grazie e serena notte :-)
 
snoopy68
snoopy68 il 09/03/08 alle 02:39 via WEB
firmata molto volentieri la petizione, buonanotte, Adalberto
 
 
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 03:00 via WEB
Grazie e serena notte anche a te :-)
 
orsetta66
orsetta66 il 09/03/08 alle 10:19 via WEB
Intanto in ritardo ma cmq benvenuta dopo un po che nn ti leggevo, spero tutto bene, cmq ho letto quello che hai scritto e debbo dire che come sempre dici bene, una cosa nn si deve festeggiare la donna solo in occasione di quel giorno , quando per quello che leggiamo nn e' che ci sia davvero da festeggiare ma come si sa nel nostro paese si ricorda solo le giornate poi sugli altri fronti non si fa mai nulla , e penso che questo sia un grande porblema visto che oggi ancora leggiamo episodi di razzismo e di mobbing anche all'interno di un semplice ufficio, quindi alla fine aspettiamo, con fiducia che si possa fare qualcosa su certi fronti con delle leggi piu' concrete e con pene piu' appropriate questo e' quello che mi auguro , a te invece auguro una felice domenica da parte mia ciao cara
 
 
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 14:04 via WEB
Molte sono ancora le cose da fare: la difesa delle nostre conquiste … la lotta contro la violenza fisica, psicologica, istituzionale, culturale … la lotta per l’autonomia e la libertà delle donne in tutto il mondo. Occorrono azioni incisive sia a livello nazionale che internazionale. Occorre una società non più a misura di uomo ma a misura di donna.
Se non smettiamo di lottare la nostra vita può cambiare.
Ciao, buona domenica anche a te :-)
 
grazia.pv
grazia.pv il 09/03/08 alle 12:08 via WEB
Ciao, buona domenica anche a te e grazie di questo post. Ho firmato l'appello. Dobbiamo restare unite, dobbiamo unire le nostre forze contro quelli che tentano di discriminarci. Vicine sempre a tutte le donne che soffrono nel mondo.
 
 
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 14:06 via WEB
La nostra unione è la nostra forza perché le donne con le donne possono …
Non dobbiamo dimenticarci che NOI SIAMO L’UTOPIA DELLE DONNE DI IERI, MA SIAMO ANCHE LA MEMORIA DELLE DONNE DI DOMANI … le donne di domani dovranno essere la nostra utopia, così come noi, oggi, siamo l’utopia delle donne di ieri. Ed è per questo che non dobbiamo mai arrenderci.
Ciao, buona domenica anche a te :-)
 
Red_Lady
Red_Lady il 09/03/08 alle 12:31 via WEB
fatto.. e grazie!
 
 
marea14
marea14 il 09/03/08 alle 14:08 via WEB
Grazie a te e benvenuta su questo blog :-)
Buona domenica :-)
 
franco460
franco460 il 09/03/08 alle 19:57 via WEB
Un saluto. Franco
 
 
marea14
marea14 il 10/03/08 alle 00:05 via WEB
Ciao Franco, ti auguro una serena notte :-)
 
desy041
desy041 il 10/03/08 alle 10:28 via WEB
Ciao, come stai??? vedo che sei passata da me...grazie...ti andrebbe di votarmi al n° 3351981919 semplicemente scrivendo il mio nome e cognome Calzetta Maria Caterina? Sono stata nominata tra le sette donne liguri dell' anno.Io x il mio coraggio. Per me è gia' una vittoria , ma cio' serve x tutte le donne che ancora oggi nn hanno la forza di denunciare...una mia vittoria aiuterebbe loro ad avere forza, sempre di piu'... Grazie cmq. Un abbraccio
 
 
marea14
marea14 il 11/03/08 alle 00:56 via WEB
Hai ragione, è già una vittoria.
Il tuo è un esempio molto importante per tutte noi e, soprattutto, può aiutare le donne che hanno maggiore difficoltà a denunciare … non è facile affrontare i processi perché spesso si viene trattare non da parte offesa ma da imputate … è terribilmente difficile trovare la forza di reagire. È, perciò, fondamentale la solidarietà, la vicinanza e l’aiuto che ognuna di noi riesce a dare.
Grazie!
Un abbraccio e serena notte :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 10/03/08 alle 23:55 via WEB
La violenza alle donne e ai bambini è, con la guerra, la cosa piu' sporca del pianeta.
 
 
marea14
marea14 il 11/03/08 alle 00:57 via WEB
Impossibile non condividere le tue parole
Ciao, serena notte :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963