Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #64Messaggio #66 »

Post N° 65

Post n°65 pubblicato il 12 Marzo 2008 da marea14
 

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia

Il 14 ed il 15 marzo 2008 si svolgerà, a Bari, la XIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, promossa da “Libera”.
 Per ricordare le vittime innocenti delle mafie e quanti hanno lottato per sconfiggere questo terribile cancro, quest’anno è stata scelta la Puglia, terra dove la mafia (Sacra Corona Unita) ha stretto rapporti intensi con
le mafie albanesi e kossovare, facendo affari con la tratta di esseri umani, il traffico delle armi, il traffico di droga ed il contrabbando di tabacchi. Ma la Puglia è anche terra di riscatto che ha dato luogo a percorsi di legalità quale, ad esempio, la creazione della cooperativa “Terre di Puglia” che si dedicherà alla coltivazione dei terreni confiscati alla Sacra Corona Unita nella provincia di Brindisi (in particolare nei comuni di Mesagne e Torchiarolo) … e ricordiamo anche l’impegno di Renata Fonte, uccisa nel 1984 per essersi opposta alla speculazione edilizia a Nardò (in provincia di Lecce).


 A Bari arriveranno in migliaia, da ogni parte d’Italia: sono previsti numerosi treni speciali e sui treni saranno scritti i nomi di tutte le vittime di mafia; inoltre, durante il lungo viaggio nei convogli verranno organizzati momenti di riflessione e di studio.
Parteciperanno pure i ragazzi di Flare (Freedom Legality and Rights in Europe) provenienti da trenta paesi europei: sono giovani impegnati nella lotta contro le mafie (anche transnazionali).
Tutti insieme in un percorso di memoria e di condivisione.
Un appuntamento che è un momento di riflessione. “
Capireha scritto Nichi Vendola (Presidente della Regione Puglia) “il male e il bene che sono alle nostre spalle, ma che spesso sono sulle nostre spalle; non seppellire nell’oblio le nostre pubbliche vergogne, le complicità dissimulate nell’ordinario dell’amministrazione, i pat­ti scellerati con chi architettava traffici di denaro e di morte, i valzer indecenti tra poteri istituzionali e poteri occulti. E non dimenticare i tanti eroi, piccoli e grandi, di quella strana ed esiliata patria che chiamiamo legalità, che potremmo chiamare libertà: uomini e donne che non abbassarono la testa dinanzi alla prepotenza, che non finsero di non capire o di non sapere, che non vollero mettere la propria coscienza sotto naftalina anche a costo di rischiare la pelle. Furono spezzati come ostie, con le lupare, con il tritolo e anche con i malevoli pettegolezzi sulle loro limpide esistenze. Furono travolti dalla vio­lenza e potrebbero essere travolti dalla dimenticanza. La loro pelle è la nostra dolorosa eredità, è la traccia della nostra decenza, è il fondamento del nostro riscatto civile e morale… [omissis]
[omissis] … dovremmo concentrarci sulle mafie politiche e culturali, sui colletti bianchi e sulle imprese che “puliscono” la ricchezza mafiosa. Colpire i clan è importante, ma è as­solutamente strategico spezzare la rete delle collusioni a qualunque livello ed anche bonificare i territori in cui attecchiscono le sub-culture dell’omertà, del ricatto, dell’intimidazione.” 

 No, non mi sento solo” mi ha detto due giorni fa Mario Congiusta (papà di Gianluca, assassinato dalla ‘ndrangheta il 24 maggio 2005) riferendosi alla solidarietà che lo ha circondato e che continua a circondarlo e sottolineando l’importanza del fatto che nel processo per la morte di suo figlio (che si sta celebrando proprio in questi giorni) si siano costituiti parte civile non solo numerose amministrazioni locali ma anche la Confindustria calabrese. “Non mi sento solo” ha aggiunto “ma moltissimi familiari di vittime di mafia lo sono … ed io lotterò tutta la vita affinché nessuno sia più solo”. Anche a me piacerebbe molto sentir dire da tutti i familiari delle vittime “non ci sentiamo soli”.
C’è un grande bisogno di memoria.
Sono, come ha scritto don Luigi Ciotti, “troppe le speranze ed i sogni precocemente spezzati dalla violenza criminale, dai silenzi e dall’omertà, dalla rassegnazione e dalla delega”. Non uccide soltanto la mafia: uccidono anche il silenzio e l’indifferenza.

Purtroppo, a causa dei postumi delle costole fratturate, non sono ancora in grado di affrontare un viaggio così impegnativo, ma col pensiero e col cuore sarò accanto a tutti quelli che parteciperanno a questa giornata della memoria … e vicino a tutti i familiari delle vittime di mafia.

 Non dobbiamo dimenticare, anche perché, come ha affermato Nichi Vendola, “non si tratta solo di ricordare – ogni volto, ogni nome, ogni singola storia – bensì di capire: da dove veniamo e dove andiamo. La memoria è una questione di orientamento, di discernimento, di sguardo sull’orizzonte. La memoria è la nostra bussola.
Sono moltissime le vittime di tutte le mafie:
nomi e cognomi da non dimenticare ...
Non dimenticare … e dare anche sostegno forza a tutti quei familiari che con molto coraggio ed ammirevole determinazione hanno reagito trasformando il loro dolore in impegno attivo contro le mafie.

 E non dobbiamo lasciare soli neanche chi lotta contro le mafie perché, come ha scritto Vincenzo Divella (Presidente della Provincia di Bari) “non può e non deve esistere una nicchia di coraggiosi da mandare in avanscoperta sui campi di battaglia. Se tutti ci muoviamo in un’unica direzione, e con un unico obiettivo, le mafie saranno sconfitte. Se i criminali si troveranno davanti una barriera umana fatta di milioni di persone oneste, non riusciranno ad infiltrarsi da nessuna parte. Perché allora, per riprendere un coraggioso slogan dei ragazzi di Locri, dovrebbero ammazzarci tutti”.
Memoria ed impegno …
non è sufficiente ricordare” ha giustamente osservato don Ciotti “dobbiamo soprattutto fare, agire concretamente. Le mafie tolgono i diritti, la dignità, la vita. Non uccidono solo con le armi, svuotano l’anima, annullano la speranza

PUGLIA ARCA DI PACE ... un'arca di pace per dire che non ci dovranno più essere navigatori solitari: è l’impegno di tutti che costruisce la memoria … tutti dobbiamo essere coinvolti …


________________________

Il programma delle giornate:

Venerdì - 14 marzo 2008
Ore 11.00: Conferenza stampa di presentazione convenzione Libera Terra e Unipol presso il Comune di Bari
ore 11.00: Assemblea di Avviso Pubblico a Bitonto
ore 14.00: presso la Fiera del Levante di Bari assemblea di chiusura di FLARE
ore 16.00: Incontro dei familiari delle vittime con le delegazioni internazionali del programma FLARE, con le scuole e le istituzioni
ore 18.00: Veglia di preghiera in Cattedrale in ricordo delle vittime delle mafie
ore 21.00: Fiera del Levante Bari “Poliziotta per amore” Monologo teatrale scritto da Nando Dalla Chiesa e interpretato da Beatrice Luzzi

Sabato - 15 marzo 2008
ore 9.00: Raduno dei partecipanti a Punta Perotti
ore 10.00: Inizio del corteo (da Punta Perotti) con la lettura dei nomi delle vittime
(percorso de
l corteo: Punta Perotti, via G. Di Cagno, Corso Trieste, Lungomare Perotti, Lungomare Nazario Sauro, P.zza Diaz, Lungomare Di Crollalanza, Piazza 4 novembre, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Libertà)
ore 12.00: Arrivo del corteo in Piazza della Libertà. Saluti dei familiari e delle autorità
ore 15.00 - 17.30:
Workshop
• “Minori e mafie”
• “I ragazzi d’Italia si incontrano” (Sala Colonnato della Provincia di Bari)
• “L’Europa contro le mafie” (Sala Consiliare Palazzo di Città Bari)
• “Mafie e corruzione: strumenti di prevenzione e contrasto nelle pubbliche amministrazioni”
ore 18.00: Concerto finale e partenza dei partecipanti

15 marzo - animazione delle piazze (nel pomeriggio)
Piazza del Ferrarese
Spettacolo “Moda Nostra” di Casa Comune Area Teatro (di Augusta)
Animazione a cura de La Farandula (di Bari)
Piazza della Libertà
Animazione di strada e giocoleria del presidio Peppino Impastato – Moncalieri
Gruppo percussioni del Senegal del presidio Rita Atria – Chieri
Piazza Garibaldi:
ore 14.30 -
Spettacolo “Speranze” su Peppino Impastato del Presidio Harry Loman – Torino
ore 16.30 - Spettacolo di Alessandro Langiu “Crack’s Epoc”.

L’appuntamento di Bari verrà ripreso e trasmesso in streaming sul sito www.arcoiris.tv, televisione satellitare accessibile gratuitamente da Internet.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=4277678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Guerrino35
Guerrino35 il 12/03/08 alle 18:19 via WEB
E' un argomento politico sul quale mi esprimo poco. Ho in mente un post.
 
 
marea14
marea14 il 12/03/08 alle 22:10 via WEB
Eh eh … io scrivo su questo argomento soprattutto per chi si esprime poco … :-)))
Chissà … forse un giorno chi si esprime poco, si esprimerà … :-))
Ciao, buona serata :-)
 
   
Guerrino35
Guerrino35 il 14/03/08 alle 08:41 via WEB
Mi sono espresso. Da un punto di vista molto generale. Ma è questo lo spazio nel quale credo di capire qualcosa. Attendo commenti.
 
     
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 19:13 via WEB
Ok, lo farò
Ciao, buona serata :-)
 
bruno14to
bruno14to il 12/03/08 alle 20:14 via WEB
Ciao, no alla mafia. Occorre un grande impegno per debellare questa piaga. Occorre mettere fine alle collusioni di politici e dei colletti bianchi. Per ridare una speranza a migliaia di persone. E per non dimenticare chi è stato ucciso dalle mafie. Buona serata, Bruno
 
 
marea14
marea14 il 12/03/08 alle 22:12 via WEB
Sì, occorre mettere fine alle collusioni dei politici e dei colletti bianchi (e non solo) … e occorre mettere fine al silenzio ed al disimpegno …
Ciao, buona serata :-)
 
Aldus_r
Aldus_r il 12/03/08 alle 22:44 via WEB
Finchè l'uomo politico ricercherà il consenso praticando il "voto di scambio", la cultura mafiosa e le cosche non potranno mai essere debellate e distrutte. Per raggiungere questo obiettivo è assolutamente necessario, innanzi tutto, liberare dal bisogno le classi sociali più povere, sviluppare e far crescere l'economia per creare nuovi posti di lavoro nelle regioni del centro e sud Italia.
 
 
marea14
marea14 il 12/03/08 alle 23:40 via WEB
Da anni giace in Parlamento il disegno di legge Lazzati (volto a recide alle origini ed in maniera concreta l'intreccio delinquenza-politica-malaffare), elaborato dal Centro studi ''Lazzati', presieduto dal magistrato di Cassazione Romano De Grazia.
Nell’ultima legislatura, il disegno di legge Lazzati è stato nuovamente presentato e, nonostante sia stato sottoscritto da molti deputati e senatori, è rimasto fermo (dal mese di novembre del 2006) presso la II Commissione Giustizia.
Concordo sulla necessità di una seria programmazione economica che consenta lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro in modo da levare manovalanza e controllo del territorio alle mafie.
Ciao, serena notte :-)
 
Fajr
Fajr il 13/03/08 alle 01:42 via WEB
Io ci sarò. 'notte :o*
 
 
marea14
marea14 il 13/03/08 alle 11:32 via WEB
Sarebbe piaciuto moltissimo anche a me esserci.
Porta ai partecipanti, e a Bari che li accoglie, un abbraccio grande grande da parte mia … io vi penserò e vi seguirò da lontano. E mi farebbe piacere se poi tu ci raccontassi qualcosa … anche con un semplice commento a questo post, se non vorrai scriverne uno tuo.
Ciao, buona giornata :-)
 
   
Fajr
Fajr il 15/03/08 alle 00:44 via WEB
Ci proverò. 'notte :)
 
     
marea14
marea14 il 15/03/08 alle 01:23 via WEB
Ci conto :-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/03/08 alle 20:10 via WEB
acc.. mi hai fregato, volevo fare un post io! vabbè domani lo pubblico. Spero che venga dato il max spazio in tv a questa manifestazione, intanto domani caterpillar (radio 2) farà una diretta da bari proprio per questo! La prego accettare i miei ossequi
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 00:07 via WEB
Mi fa molto piacere che anche tu abbia deciso di scrivere un post sulla giornata della memoria. Domani passerò a leggerlo.
Anche Radio Kreattiva e Radio Bari Città Futura parleranno della manifestazione.
Ciao, serena notte :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/03/08 alle 19:49 via WEB
uhmmmm radio bari città futura qui a genova non si prende....^__°
 
     
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 22:29 via WEB
Non si prende neanche da Roma
 
agentealcairo
agentealcairo il 13/03/08 alle 22:50 via WEB
Ti ringrazio per essermi stat vicina in questo momento. Libero83 (Alessandro) ha lottato contro la mafia fino alla fine dei suoi giorni. Se mi permetti vorrei dedicare a lui questo tuo post.Mi farebbe molto piacere se tu visitassi il suo blog: Olre la monnezza su splinder. Un abbraccio. Cris
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 00:08 via WEB
Ho già dato un’occhiata al suo blog e mi è piaciuto. Perciò sono contenta della tua dedica.
Ricambio l’abbraccio.
Ciao, serena notte :-)
 
swala_simba
swala_simba il 13/03/08 alle 23:23 via WEB
sì.. tutti dobbiamo essere coinvolti …
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 00:10 via WEB
Sono, ovviamente, d’accordo.
Ciao, serena notte :-)
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 13/03/08 alle 23:27 via WEB
In Sicilia la Fondazione Paolo Borsellino,con la quale collaboro da circa 3 anni, è riuscita a produrre un film "Talk! La memoria ritrovata" (10 marzo 2008) I morti di mafia, spesso dimenticati, sono i protagonisti della docu-fiction prodotta dai fratelli Muccino. Con le testimonianze dei parenti. Ne ha parlato anche il quotidiano Repubblica il 10 Marzo...non si fa mai abbastanza contro la mafia ma per fortuna qualcosa si fa...ciao...
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 00:11 via WEB
Ho letto qualcosa sul film “Talk! La memoria ritrovata” e trovo che l’iniziativa sia molto interessante.
Penso che sia importante confrontarsi sulle varie iniziative esistenti perché sembra che non venga fatto mai niente e, invece, non è così. C’è bisogno di maggiore informazione e di maggiore divulgazione delle notizie. In questo i blog possono avere una loro funzione.
Ciao, buon lavoro con la Fondazione e serena notte :-)
 
liberante
liberante il 14/03/08 alle 00:12 via WEB
"La vita dei morti sta nella memoria dei vivi"
Tutti i giorni dobbiamo ricordare e lottare, nel nostro piccolo quotidiano, se lo facessimo tutti sarebbe già una vittoria.
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 00:20 via WEB
E' vero, è proprio così
Ciao, serena notte :-)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/03/08 alle 16:26 via WEB
Sono passata spesso dal tuo blog in questi mesi d'assenza ma, a causa del tempo tiranno, non l'ho fatto proprio nelle ultime settimane. Oggi mi sono letta tutto di un fiato i nuovi post... decisamente si sentiva moltissimo la tua mancanza.
Per l'impegno contro la mafia sai come la penso, non sono potuta andare a Bari, ma con il cuore sono a fianco di chi in queste ore sta manifestando...
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 19:14 via WEB
Sei sempre molto gentile, bimba. Grazie! :-)
Sì, so come la pensi circa l’impegno sulla mafia, ed anche a me dispiace moltissimo non poter essere a Bari. Seguirò le notizie in internet ed in TV.
So che domani, 15 marzo, il Caffé di Rainews24 dedicherà, alle ore 7, la puntata alla lotta alla mafia. Inoltre, sempre domani, il Tg3 delle 12 darà ampio spazio in diretta alla cronaca del corteo che partirà da punta Perotti.
Ciao, buona serata :-)
 
cateviola
cateviola il 14/03/08 alle 17:35 via WEB
Aggiungo altre vittime di mafia e poteri "nascosti" ... eri via quando ho pubblicato questo . Anche a Firenze ci sono vittime di mafia che aspettano giustizia. Un abbraccio
 
 
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 19:15 via WEB
Ho letto il tuo post: le mafie, purtroppo, hanno bagnato di sangue l’Italia intera … e sono innumerevoli i familiari che attendono giustizia … e verità.
Per quanto riguarda Firenze, è noto che dopo le stragi di Capaci e di via d’Amelio, si incrinò anche un certo equilibrio esistente tra mafia e poteri occulti dello Stato. Ed allora la mafia fece la voce grossa con gli attentati a Roma e a Firenze.
Ricambio con affetto l’abbraccio
Ciao, buona serata :-)
 
   
cateviola
cateviola il 14/03/08 alle 20:09 via WEB
è una guerra. In corso. Con pochi coraggiosi che finiscono sotto terra e tanti potenti che non la vogliono combattere. Non mi sento di condannare chi, tra i piccoli, inermi, abbandonati dallo Sato, non ha il coraggio di lottare... Condanno l'abbandono da parte di chi avrebbe il potere di farlo
E ammiro il tuo impegno costante per parlarne, almeno. Rompere il silenzio è già un bel passo
Buona serata anche a te. Grazie!
 
     
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 22:30 via WEB
Ovviamente mi unisco alla tua condanna
La lotta alla mafia ha bisogno di tutti noi. E sono certa che domani ci saranno decine di migliaia di persone …
Non so se lo sai ma a Bari ci sarà anche il gonfalone di Firenze.
:-)
 
     
cateviola
cateviola il 15/03/08 alle 00:16 via WEB
Sì, domani a Bari verrà il Giglio rosso in campo bianco del mio Comune. Buonanotte, Marea
 
     
marea14
marea14 il 15/03/08 alle 01:25 via WEB
Buonanotte anche a te :-)
 
   
cateviola
cateviola il 14/03/08 alle 20:10 via WEB
Stato, non Sato... scusa
 
     
marea14
marea14 il 14/03/08 alle 22:31 via WEB
di nulla ... è facile sbagliare :-)
 
bruno14to
bruno14to il 15/03/08 alle 00:28 via WEB
Ciao, la splendida iniziativa è stata pressochè ignorata dai mass media. Questa sera al tiggitrè ho sentito una ragazza il cui padre è stato ucciso dalla Sacra Corona Unita. Il suo nome era divenuto quasi una vergogna per la città perchè con la morte aveva attirato la parola mafia. E' meglio tenerlo nascosto questo nome, celato, perchè la mafia lavora meglio quando è sottotraccia. Un grande plauso a tutte le persone che hanno combattuto questa piovra. Centinaia e centinaia di persone sono state uccise. Ricordiamole tutte, ricordiamo piccoli e grandi gesti di generosità perchè chi combatte la mafia lo fa anche per conto nostro. Per la libertà e contro la violenza. Un bacio. Bruno
 
 
marea14
marea14 il 15/03/08 alle 01:23 via WEB
È vero, i mass media ne hanno parlato poco. Ma la giornata più importante è quella di domani. E domani, ne sono certa, ne parleranno perché a Bari è previsto l’arrivo di 70.000 persone.
 
   
bruno14to
bruno14to il 16/03/08 alle 01:59 via WEB
Ciao Marea, centomila persone, tantissimi giovani. Una risposta che attendiamo sempre, tutti i giorni dell'anno. Una risposta che attendiamo anche dalla politica, da quella politica incapace di fare piazza pulita dei collusi. Notte, Bruni
 
     
marea14
marea14 il 16/03/08 alle 16:48 via WEB
Diciamo che ... mi piacerebbe avere un secondo Zapatero e tanti Nichi Vendola ...
 
la.gurfata
la.gurfata il 15/03/08 alle 18:24 via WEB
"riporto quanto ho scritto sul mio forum, a parte i problemi economici, e senza costole rotte, purtroppo, quest'anno io ho disertato questo importante appuntamento... gli anni si fanno sentire ed è un periodo decisamente poco splendido per me :-(" Si sta svolgendo a Bari, in queste ore, la giornata della memoria alle vittime di tutte le mafie e la riconferma del proprio impegno personale a far di tutto affinchè questa guerra sommersa abbia fine. Quest'anno, per motivi economici, il gruppo non ha potuto partecipare in toto, ma devo dare atto di grande responsabilità ad alcuni ragazzi che hanno affrontato una vera e propria odissea per essere stamattina a Bari a ribadire il proprio impegno e quello dei loro compagni. Finirà un giorno tutto questo? Io ne dubito, ho sempre paura che la mafia in generale sia solo un movimento che sposta tanti soldi, e che i soldi, quando in mano a pochi, hanno sempre creato sofferenza. Forse un giorno si arriverà a sconfiggere alcune "famiglie" che in questo momento detengono il potere economico di alcune zone, ma temo che lo stesso si sposterà soltanto di mano, che magari saranno adottati sistemi diversi per costringere intere popolazioni ad assoggettarsi ad un potere, ma che, per sua natura, l'uomo non ha la capacità di progettarsi in un insieme e che l'egoismo personale ha sempre il sopravvento. Intanto oggi il pensiero va a tutte quelle persone che di mafia sono morte, per ribadire i propri no, per non aver abbassato la testa, per aver voluto sconfiggere un potere così maligno con il proprio impegno personale, per aver creduto fermamente nel dovere civile di una società giusta... e per essere stati lasciati da soli. Sta a noi seppellirli ancora una volta o fare in modo che la loro impronta abbia un valore, quello di fare in modo che chi lotta per i giusti ideali non sia un eroe o un nome che oggi sarà letto nella manifestazione, ma una persona come tante con il diritto di vivere in modo libero su questa terra.
 
 
marea14
marea14 il 15/03/08 alle 20:47 via WEB
Ed io che pensavo che tu fossi a Bari!
Mi dispiace moltissimo che tu non ci sia potuta andare ma mi fa un immenso piacere sapere che alcuni “gurfini” hanno fatto di tutto per esserci … e questi “gurfini” hanno portato a Bari, nel loro cuore, anche te e gli altri “gurfini”. Ci sono tanti modi per partecipare …
Però, se devo essere sincera, non riesco ad immaginare i “gurfini” senza la gufata … si saranno dati alla pazza gioia :-)))) …
Facciamo così: prendiamo l’impegno, fin da ora, a non mancare alla prossima giornata della memoria :-)
Certamente anche lo “scenario” pessimista che hai descritto è possibile. È una fine che non sei la sola a temere. Ecco, appunto, la temi ma in fondo so che non ti arrendi e non ti arrenderai mai perché ci credi nel fatto che, se si è in tanti ed insieme, la mafia può essere sconfitta. Se così non fosse, non lotteresti come stai facendo quotidianamente con i tuoi “gurfini”.
Hai scritto: ”Sta a noi seppellirli ancora una volta o fare in modo che la loro impronta abbia un valore, quello di fare in modo che chi lotta per i giusti ideali non sia un eroe o un nome che oggi sarà letto nella manifestazione, ma una persona come tante con il diritto di vivere in modo libero su questa terra” Ecco, è proprio così … è tutto qui …
Ciao, buona serata … ed evita di pensare cosa stiano combinando i “gurfini” a Bari in questo momento … :-)))))))
 
cateviola
cateviola il 16/03/08 alle 11:17 via WEB
è stata la cosa più bella della giornata di ieri... un soffio di speranza!
Off topic: ti rubo un banner per la difesa della 194, quello già messo non mi basta, è il momento di difendere in tutti i modi il diritto a non morire per aborti clandestini e non esser trattate come cose o semplici incubatrici di anime da salvare
Buona domenica, grande Marea... un bacio
 
 
marea14
marea14 il 16/03/08 alle 16:49 via WEB
Puoi prendere tutto quello che vuoi: non c'è alcun problema.
Ciao, buona domenica :-)
 
Suresh.07
Suresh.07 il 16/03/08 alle 23:36 via WEB
L’ho seguita questa manifestazione, e il suo successo mi fa un enorme piacere. Le cose buone e giuste sono linfa vitale per tutti quelli che credono che un altro mondo è possibile. Un’altra Italia è possibile. Altri invece credono che si possono limitare i danni anche se resteranno sempre e comunque dei servi…questa è una mentalità bastarda, a quello che è il male assoluto perché criminale in tutti i sensi, va data la risposta giusta: il cambiamento totale di un società politica criminale con appoggi mafiosi. Complimenti a Bari, alla Puglia, e a chi è stato a Bari. Ciao.
 
 
marea14
marea14 il 17/03/08 alle 16:22 via WEB
Sì, credo anche io che un mondo diverso sia possibile.
Ciao, buona giornata :-)
 
nataieri73
nataieri73 il 19/03/08 alle 13:52 via WEB
ovviamente sei tornata alla grande, ma non avevo dubbi sinceramente...ti auguro una dolce pasqua e ti invio un nuovo abbraccio delicato delicato.....
 
 
marea14
marea14 il 21/03/08 alle 20:11 via WEB
Grazie, sei molto gentile :-)
Ricambio l’abbraccio e ti auguro una serena pasqua :-)))
 
amoildeserto
amoildeserto il 20/03/08 alle 03:52 via WEB
Ho utilizzato questi giorni per lavorare in classe sull'origine della mafia ... dai primi documenti, al periodo postunitario ... ad oggi. Più di 150 anni e noi siamo ancora qua con la speranza di giungere al traguardo. Un abbraccio.
 
 
marea14
marea14 il 21/03/08 alle 20:12 via WEB
Lavoro preziosissimo, il tuo … lavoro preziosissimo perché,come diceva Paolo Borsellino: «La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità»
Sì, sono trascorsi oltre 150 anni … il traguardo è ancora lontano … ma l’impegno nelle scuole è fondamentale per raggiungere il traguardo.
Grazie! :-)
Un abbracciane e buona serata :-)))
 
cuoredigabbiano
cuoredigabbiano il 20/03/08 alle 13:45 via WEB
Ben trovata marea col tuo impegno sociale e civile e le tue informazioni utilissime. Augurissimi per una felice Pasqua. Bacioni. Maria
 
 
marea14
marea14 il 21/03/08 alle 20:14 via WEB
È un piacere rivederti qui :-)))
Augurissimi anche a te per una felice pasqua :-)
 
brubus1
brubus1 il 21/03/08 alle 20:52 via WEB
Carissima amica marea i miei migliori e sentiti auguri per una serena Santa Pasqua.
 
 
marea14
marea14 il 22/03/08 alle 14:21 via WEB
Auguroni anche a te :-)
 
independent_world
independent_world il 22/03/08 alle 16:25 via WEB
Tanta partecipazione è una speranza. Cari auguri di buona Pasqua. :)
 
 
marea14
marea14 il 22/03/08 alle 22:06 via WEB
È vero: è una speranza, una grande speranza
Ricambio gli auguri :-)))
 
giampi1966
giampi1966 il 26/03/08 alle 15:44 via WEB
Ti apprezzo moltissimo anche perchè sei una delle poche che parla di questo fenomeno fuori moda, ho notato che nella campagna elettorale questo importante argomento, fondamentale per il riscatto del sud, non è affrontato da nessuno, nessuno lo ritiene un argomento degno di nota eppure tutti sappiamo che la mafia significa sottosviluppo economico e morale e disastro ambientale. Un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963