Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #78Messaggio #80 »

Post N° 79

Post n°79 pubblicato il 17 Luglio 2008 da marea14
 

19 luglio 2008: 16° anniversario della strage di via d'Amelio

Il 19 luglio 1992 è stato assassinato, a Palermo, il giudice Paolo Borsellino insieme agli agenti della sua scorta.

Il 20 luglio 1992 nasceva la Seconda Repubblica di questo nostro Paese, basata sulla corruzione, sulle mafie, sulla violenza, sul dominio, sulla prevaricazione, sulla ricchezza illecita, sul razzismo e sulla xenofobia.
Oggi, ancora luglio, ma 2008, ci ritroviamo per la terza volta al governo l’imprenditore Silvio Berlusconi, plurimputato in diversi processi, amico di condannati per mafia e amico di Cosa Nostra sin dai primi anni Settanta.
Che inneggia, abbracciato al suo principale garante Marcello Dell’Utri, all’eroe Mangano, complice dello scioglimento nell’acido di esseri umani.
[omissis]
[omissis] … Vale la pena allora, davanti a questo scempio, continuare a lottare?
Sì. Ne vale la pena. Per tutti quei giovani che rimangono puliti nonostante il fango, per quei pochi politici onesti, nonostante tutto, per la minor parte della società civile che si ribella, per quei magistrati valorosi, per gli uomini giusti.
Non avremo pace fino a quando non scopriremo il volto dei mandanti esterni delle stragi, la chiave per capire chi comanda, e forse per poter liberare il nostro Paese dal padrino e burattino Berlusconi e dai suoi complici di tirannia.
(Giorgio Bongiovanni)


21 maggio 1992: Borsellino parla di Mangano (oggi vergognosamente definito “eroe” da Berlusconi)
  

QUI la trascrizione integrale dell’intervista



PROGRAMMA delle commemorazioni a Palermo

18 luglio:
ore 19,00: via D’Amelio, inaugurazione del Villaggio delle Associazioni

ore 20,30: Palazzo Steri, “La nascita della seconda Repubblica sul sangue di Falcone e Borsellino”. Intervengono: Salvatore Borsellino, Luigi De Magistris, Roberto Scarpinato, Antonio Ingoia, Giuseppe Lumia, Giorgio Bongiovanni

ore 24:00: veglia in via D’Amelio (fino alle ore 6,00 del mattino)

19 luglio:
ore 10,00: via D’Amelio, appuntamento con i bambini della città con momenti di animazione

ore 11,00: Caserma “O. Lungaro”, Messa di commemorazione. Segue l’incontro di Rita Borsellino con i giovani in via M. D’Amelio

ore 16,30: via D’Amelio, inizio manifestazione. Momenti di teatro, di confronti e di riflessioni

ore 21,00: Biblioteca Comunale (piazza Casa Professa),La coerenza dell’impegno per una Sicilia libera. Intervengono: Ilda Boccassini, Claudia Cincotta, Santo Della Volpe, Marilena Monti, Anna Puglisi, Massimo Sigillò, Pamela Villoresi, Lucina Zangara. Conclude Rita Borsellino.

_________________________________________


"La nascita della seconda Repubblica sul sangue di Falcone e Borsellino"
Per vedere il video del dibattito
: clicca QUI 

____________________________

Dedicato a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone

 

Li hanno ammazzati i bruti con fragorosi segni
ma con quei gesti vili ce li hanno resi eterni.
I nostri figli li amano, sanno la loro storia
e agitano fiaccole accese alla memoria.
Ci guardano dall’alto con il sorriso amaro
e il dolce desiderio che non sono morti invano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=5094736

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/07/08 alle 07:25 via WEB
grazie mariea,come sempre, per la tua precisione e puntualità. domani ricorderò anche io da me.
Non so se il rilevatore di avvisi di libero dice il vero oppure no.lui mi dice che oggi è il tuo compleanno. se così è, auguri di cuore!
 
 
marea14
marea14 il 18/07/08 alle 18:44 via WEB
Grazie a te per la partecipazione, senza memoria non c’è storia e non c’è futuro.
Grazie infinite anche per gli auguri ma … io, a suo tempo, ho messo una data a casaccio sul mio profilo, per cui non è il mio compleanno.
Accetto, in ogni caso, con molto piacere i tuoi auguri, come se mi fossero arrivati il giorno del mio compleanno :-))
Ciao, buona serata :-)
 
bruno14to
bruno14to il 19/07/08 alle 13:48 via WEB
Ciao, ottimo ricordo. La mafia ha ucciso Borsellino e Falcone e tanti altri, ma non lo spirito di giustizia e di lotta che vive nel cuore di tanti cittadini. Buona giornata, un bacio, Bruno
 
 
marea14
marea14 il 19/07/08 alle 23:57 via WEB
Li hanno uccisi fisicamente ma non sono morti perché continuano a vivere nelle nostre lotte, anche quotidiane, per la legalità e la giustizia. Continueranno a vivere fino a quando sapremo seguire il loro esempio, fino a quando ci saranno ragazzi di 13 anni che si impegnano per “poter finalmente vivere in una città dove si possa davvero respirare il profumo di libertà che Paolo Borsellino desiderava per la sua Sicilia”, come il giovanissimo Giuseppe Di Fini intervenuto, ieri, alla Conferenza “La nascita della seconda Repubblica sul sangue di Falcone e Borsellino”.
E continueranno a vivere anche Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cusina e Claudio Traina che, mentre molti agenti si rifiutavano (dopo la morte di Falcone) comprensibilmente a far parte della scorta di Borsellino, si sono offerti volontariamente di scortarlo, consapevoli del pericolo che avrebbero corso.
Ciao, serena notte :-)
 
   
bruno14to
bruno14to il 22/07/08 alle 00:09 via WEB
Ciao, certo non hanno ucciso lo spirito e l'esempio di quelle persone che non hanno accettato di piegarsi alla violenza. Notte, un bacio, Bruno
 
     
marea14
marea14 il 26/07/08 alle 15:25 via WEB
Se continuiamo a tenere alta e viva la memoria, se facciamo nostri i loro insegnamenti, renderemo vano uno degli scopi della mafia: farli scivolare, per paura o per il passare del tempo, nell'oblio ... rendere inoffensivo il loro operato.
Ciao, buon fine settimana :-)
 
beppe1406q
beppe1406q il 19/07/08 alle 18:58 via WEB
Grazie per essere passata ed aver lasciato traccia...Ricordare quello che di brutto c'è stato per evitare che si ripeta. Ciao, a presto..Beppe
 
 
marea14
marea14 il 19/07/08 alle 23:58 via WEB
Il modo migliore di onorare Borsellino e Falcone è quello di non dimenticare … non dimenticare e pretendere verità e giustizia.
Combattere la mafia significa anche tenere viva la memoria di chi la ha combattuta.
Ciao, serena notte :-)
 
terpix
terpix il 20/07/08 alle 18:10 via WEB
Non dimentichiamo, ne facciamo continua memoria per il nostro impegno. terpix
 
 
marea14
marea14 il 20/07/08 alle 21:18 via WEB
Non dimenticare e nello stesso tempo non smettere mai di pretendere verità e giustizia. “Io non vedrò la giustizia per Paolo” ha detto suo fratello Salvatore Borsellino “ma non per questo devo smettere di lottare e di gridare”.
Si parla sempre più di trattativa tra Stato e mafia: è ora di conoscere la verità
Ciao, buona serata :-)
 
swala_simba
swala_simba il 20/07/08 alle 21:21 via WEB
in questi giorni ero via, ma ho portato con me la "preghiera laica ma fervente" che Antonino Caponnetto lesse ai funerali di Paolo Borsellino.
porto queste parole nel mio cuore:
"Paolo è morto servendo lo Stato in cui credeva così come prima di lui Giovanni e Francesca.
Ma ora questo stesso Stato che essi hanno servito fino al sacrificio, deve dimostrare di essere veramente presente in tutte le sue articolazioni, sia con la sua forza sia con i suoi servizi.
È giunto il tempo, mi sembra, delle grandi decisioni e delle scelte di fondo, non è più l'ora delle collusioni degli attendismi dei compromessi e delle furberie...
Solo così attraverso questa rigenerazione collettiva, questa rinascita morale, non resteranno inutili i sacrifici di Giovanni, di Francesca, di Paolo e di otto agenti di servizio.
Anche a quegli agenti che hanno seguito i loro protetti fino alla morte va il nostro pensiero, la nostra riconoscenza, il nostro tributo di ammirazione.
Tra i tanti fiori che ho visto in questi giorni lasciati da persone che spesso non firmavano nemmeno il biglietto come è stato in questo caso, ho visto un bellissimo lilium.. e sotto c'erano queste poche parole senza firma: "Un solo grande fiore per un solo grande uomo solo".
Ma io vorrei dire a questo grande uomo, diletto amico, che non è solo, che accanto a lui batte il cuore di tutta Palermo, batte il cuore dei familiari, degli amici, di tutta la Nazione. Caro Paolo, la lotta che hai sostenuto fino al sacrificio dovrà diventare e diventerà la lotta di ciascuno di noi, questa è una promessa che ti faccio solenne come un giuramento."

grazie come sempre, mia cara. francesca

 
 
marea14
marea14 il 20/07/08 alle 22:41 via WEB
Grande nonno Nino (era così che veniva chiamato affettuosamente Caponnetto)! Ogni volta che si parla di lui provo un moto di commozione perché è una figura che mi suscita un enorme rispetto insieme ad un’infinita tenerezza. Sapeva parlare al cuore nonno Nino e mi mancano le sue parole piene di passione e di profonda partecipazione. Limpido … diretto … coinvolgente … era un importante punto di riferimento e come Falcone e Borsellino ha lasciato un grande vuoto.
Grazie per aver riportato qui l’ultima parte della "preghiera laica ma fervente".
In quella stessa “preghiera” ha anche spiegato il motivo di quel momento di cedimento in cui aveva dichiarato, con la voce rotta dal pianto “ormai tutto è finito!”
“C'è un altro peso che ancora mi opprime ed è il rimorso per quell'attimo di sconforto e di debolezza da cui sono stato colto dopo avere posato l'ultimo bacio sul viso ormai gelido, ma ancora sereno, di Paolo. Nessuno di noi, e io meno di chiunque altro, può dire che ormai tutto è finito.
Pensavo in quel momento di desistere dalla lotta contro la delinquenza mafiosa, mi sembrava che con la morte dell'amico fraterno tutto fosse finito. Ma in un momento simile, in un momento come questo coltivare un pensiero del genere, e me ne sono subito convinto, equivale a tradire la memoria di Paolo come pure quella di Giovanni e di Francesca.”

PS:
Non è la prima volta che nello stesso momento in cui io commento un tuo post, tu ne commenti uno mio. A volte ci sono strane coincidenze.
Ciao, serena notte :-)
 
   
swala_simba
swala_simba il 21/07/08 alle 09:18 via WEB
dici che siano solo coincidenze? :)))) giornata lieve e solare!!!
 
     
marea14
marea14 il 26/07/08 alle 15:14 via WEB
:-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/07/08 alle 23:50 via WEB
mandanti esterni???? quali mandanti esterni???? le stragi in italia, non hanno mai mandanti.....
 
 
marea14
marea14 il 26/07/08 alle 15:19 via WEB
Diciamo che sono chiamati impropriamente "esterni".
In realtà sono "interni" a quella parte delle istituzioni che è strettamente legata alla mafia.
Ciao, buon fine settimana :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/07/08 alle 02:13 via WEB
appunto!!!! notte marea
 
swala_simba
swala_simba il 25/07/08 alle 09:28 via WEB
giornata buona!
 
 
marea14
marea14 il 26/07/08 alle 15:26 via WEB
Buona giornata anche a te e buon fine settimana :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963