Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #91Messaggio #93 »

Post N° 92

Libertà di pensiero, libertà di dissenso, libertà di sciopero

Berlusconi
: Polizia contro le occupazioni delle scuole e delle università (lo ha dichiarato ieri, 22ottobre, ma oggi ha smentito di averlo detto … chissà, forse domani smentirà di aver smentito)

Carlo Mosca (Prefetto di Roma): La nostra costituzione prevede che la libertà di riunione sia garantita, purché sia attuata pacificamente e senza armi. È una garanzia costituzionale approntata per tutti coloro che sono sul nostro territorio. Il diritto alla libertà di manifestazione di pensiero vale per tutti i cittadini, e ovviamente anche per gli studenti.

Luigi Frati (Rettore dell’Università La Sapienza di Roma): Vanno garantiti agli studenti il diritto di poter fare lezione e anche di manifestare il proprio dissenso e sta a chi governa garantirli.

Margherita Hack: L'ipotesi di far intervenire la polizia contro le proteste studentesche è una vergogna.

e in
Calabria si fa valere il reato di interruzione di pubblico servizio … gli studenti degli istituti superiori di Fagnano Castello, San Marco Argentano e Roggiano (tutte località in provincia di Cosenza), dopo che polizia e carabinieri hanno detto loro che lo sciopero si configurava come reato di interruzione di pubblico servizio perseguibile penalmente, hanno sospeso l’agitazione riservandosi di intraprendere altre forme di protesta.

Libertà di pensiero, libertà di dissenso, libertà di sciopero …
qualcuno ha dimenticato i principi fondamentali della nostra Costituzione … ed è stata dimenticata anche la “ratio” che ha ispirato la normativa relativa all’interruzione dei pubblici servizi …

Ai ragazzi che stanno lottando e agli insegnanti che stanno al loro fianco voglio dire semplicemente: continuate la vostra protesta … la libertà  di pensiero, la libertà di dissenso, la libertà di sciopero sono vostri diritti.

PS: petizioni, blog e forum della protesta contro la riforma Gelmini si trovano QUI


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=5719870

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/10/08 alle 22:45 via WEB
no cara marea, qui proprio si è persa la ragione!!!la frase di silvio sull'uso della polizia e poi la sua smentita... non so, qui mi sembra che si stia perdendo il senso della misura... meno male che ci sono il prefetto (e mi pare che non sia nuovo a certe posizioni) il rettore e la hack a riequilibrare le cose!
 
 
marea14
marea14 il 23/10/08 alle 23:23 via WEB
Penso che il movimento degli studenti faccia paura perché si sta allargando sempre più ovunque a macchia d’olio. E allora si cerca di creare allarmismo per poter reprimere e far tacere.
Bellissimo questo movimento: una primavera sbocciata in autunno.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/10/08 alle 10:02 via WEB
notato però che le reazioni negative alla grande caz..ta di silvio (poi smentita) sono arivate da chi manifestava (a destra) negli anni 70 e da un esponente di spicco del governo, ex democrazia proletaria?
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/10/08 alle 10:05 via WEB
il guaio è che ieri pomeriggio, mentre ero bloccato nel traffico alla guida del mio bus, a causa della manifestazione degli universitari, non li ho amati granchè.....
 
     
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:33 via WEB
Io, invece, in questi giorni, resto spesso bloccata nel traffico a causa dei cortei spontanei degli studenti (soprattutto universitari o delle scuole superiori) e la cosa non mi dispiace affatto. È bello vederli, è bello sentirli. Sono una ventata d’aria pura che mi fa dimenticare lo smog ed il tempo in più trascorso nel traffico.
 
     
kris1965
kris1965 il 24/10/08 alle 15:53 via WEB
...gian, berlusconi e' inutile che smentisca parole che hanno sentito tutti! e' un buffone....un buffone che ha portato l'italia ad essere motivo di derisione a livello internazionale ed un popolo che si rispetti gli avrebbe gia' dato un calcio nel sedere e mandato direttamente al diavolo! kris
 
     
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:33 via WEB
… un buffone? Certamente … ma questo buffone puzza di fascismo …
 
     
kris1965
kris1965 il 07/11/08 alle 16:02 via WEB
..pensavo fosse sottinteso e non mi sono presa la briga di specificarlo!...a proposito di buffonate a quanto pare il nostro premier ne ha fatta un'altra.....e come al solito siamo finiti miseramente sbeffeggiati su tutti i giornali internazionali! povera italia! buona serata, kris
 
     
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 16:26 via WEB
Era chiaramente sottinteso ma io ho voluto sottolinearlo.
Per quanto riguarda l’ultima buffonata di Berlusconi, che dire? … ha ragione Benny Calasanzio che ha scritto: “non resta che l’interdizione” … ed io aggiungo: fiera di essere imbecille …
Come ha scritto Marco Travaglio ieri sull’Unità, ora si spera che non incontri mai Mandela: "Ohè, Nelson, troppe lampade eh?"
Ciao, buona domenica :-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/11/08 alle 20:33 via WEB
capacissimo di dirlo!!!!
 
     
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:29 via WEB
Le reazioni sono venute soprattutto dal movimento degli studenti.
Eppure quello che mi ha indignato di più è stato quanto ha dichiarato Cossiga nell’intervista successiva all’affermazione di Berlusconi.
“Maroni […] dovrebbe ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. […] Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri […] nel senso che le forze dell’ ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano […], soprattutto i docenti […]non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì.
Come ho rilevato altrove, non è solo una dichiarazione “da irresponsabile” o una “istigazione a delinquere” o “apologia al fascismo” ma è soprattutto una inequivocabile confessione“Maroni dovrebbe fare quello che feci io quando ero Ministro dell’Interno” ha esplicitamente affermato – dei misfatti del proprio operato, concretizzatisi in una “eversione dell’ordine democratico”. In realtà ha ammesso ciò che già si sapeva e che in piazza, spesso, veniva gridato a gran voce (ed è stato gridato anche subito dopo l’uccisione di Giorgiana Masi quando una serie di fotografie e di testimonianze documentarono, tra le altre cose, anche la presenza di poliziotti in borghese armati – uno è stato pure identificato con nome e cognome: Luigi Santone – infiltrati nella manifestazione per fomentare disordini ) … ma che le istituzioni hanno voluto ignorare. Non era un caso che Cossiga si scriveva col k (Kossiga).
Ciò che è grave è che le istituzioni continuano ad ignorare anche dopo questa aperta confessione … una ammissione di responsabilità, non una semplice “provocazione”. Non solo ignorano ma Berlusconi incalza dichiarando che tra gli studenti ci sono gruppi di facinorosi
Si continua a diffondere panico e paura verso chi è diverso, verso chi dissente … perché la paura consente svolte autoritarie ed antidemocratiche che, altrimenti, non sarebbero possibili.
Potremmo chiamarla … la strategia del terrore. Si imbavaglia e delegittima, così, il dissenso.
E il Presidente della Repubblica tace.
 
     
swala_simba
swala_simba il 27/10/08 alle 09:37 via WEB
hai ragione... "E il Presidente della Repubblica tace".

e quando lo si urla da un palco, in tempi non sospetti, magari al 1 maggio, ti tacciano di vilipendio...
mala tempora currunt..

 
     
marea14
marea14 il 27/10/08 alle 23:17 via WEB
Si viene tacciati di vilipendio per molto meno …
Mi è piaciuto molto quello che ha affermato Salvatore Borsellino sul suo sito, quando ha scritto che, per evidenziare che cosa è la democrazia e che cosa è il fascismo, bisognerebbe che tutta la stampa italiana, se non fosse ormai largamente omologata al potere, pubblicasse in prima pagina, vicino all'intervista di Cossiga, il discorso pronunciato da Piero Calamandrei in difesa della scuola nazionale l’11 febbraio 1950.
 
giampi1966
giampi1966 il 24/10/08 alle 08:50 via WEB
Si siamo al fascismo, ormai vengono attaccati anche i dirtitti democratici fondamentali, la costituzione è sempre più carta straccia, gravi colpe ha il capo dello stato e la corte costituzionale. A presto cara Marea
 
 
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:34 via WEB
Non penso che siamo già al fascismo, ma certamente siamo sulla strada buona per arrivarci se solo pensiamo alle classi differenziate per i bambini immigrati
 
kris1965
kris1965 il 24/10/08 alle 15:51 via WEB
..questi ragazzi mi hanno iniettato una dose di ottimismo incredibile. SOSTENIAMOLI NELLA LORO BATTAGLIA CHE E' E DEVE ESSERE ANCHE LA NOSTRA! kris
 
 
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:34 via WEB
Condivido :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 24/10/08 alle 23:53 via WEB
Difficile per il potere digerire la lotta degli studenti. Non hanno neppure trovato il bandolo per denigrarla.
 
 
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:35 via WEB
Ci stanno provando in tutti i modi a denigrarla, ma fino ad oggi non ci sono riusciti.
Sono in gamba questi ragazzi e penso che daranno filo da torcere
 
IsAbeAu13
IsAbeAu13 il 25/10/08 alle 01:41 via WEB
Io ci sono.. http://blog.libero.it/ladyhawke/ e la Statale di Milano anche!!!
 
 
marea14
marea14 il 26/10/08 alle 18:35 via WEB
Brava Isabeau! Sto seguendo anche le notizie di Milano e sto con VOI :-)
Passerò presto a leggere il tuo blog :-)
 
swala_simba
swala_simba il 28/10/08 alle 20:31 via WEB
che bell'incrocio di pensieri tra i nostri blog :)))
energia buona che passa...
 
 
marea14
marea14 il 28/10/08 alle 23:26 via WEB
:-)
 
amoildeserto
amoildeserto il 28/10/08 alle 23:50 via WEB
E nelle scuole medie i proff non possono parlare in classe ... sono giorni che sono costretta a volantinare fuori dal cancello, anche solo per chiedere la partecipazione alle assemblee che teniamo in locali esterni alla scuola! Sono molti anni che insegno ed un periodo così buio non l'ho mai vissuto! Ma la lotta continua proprio perchè il buio non oscuri definitivamente la scuola pubblica!
 
 
marea14
marea14 il 30/10/08 alle 00:49 via WEB
Mi piacciono i prof che fanno volantinaggio :-)
Sono veramente in gamba questi ragazzi che continuano a lottare: una luce in questo buio che ci avvolge. Ma non possiamo stare solo a guardarli, limitandoci ad un’astratta e generica solidarietà. Perciò condivido pienamente quello che ha scritto oggi Salvatore Borsellino:
”Non lasciamoli soli, essi ci stanno indicando la strada, la strada della lotta, quella strada che avremmo dovuto essere noi ad indicare, lasciamo i nostri impegni, qualsiasi essi siano e scendiamo insieme a loro, davanti a loro, a lottare. Abbiamo un impegno di gran lunga più importante, riscattare il nostro passato se è questo il futuro che ha preparato per i nostri figli.
 
bruno14to
bruno14to il 29/10/08 alle 22:09 via WEB
Ciao, esiste ancora la libertà di dissenso???. Un bacio
 
 
marea14
marea14 il 30/10/08 alle 00:51 via WEB
… sembra che vogliono toglierla …
 
vi_di
vi_di il 31/10/08 alle 21:10 via WEB
Le manifestazioni di questi giorni in un paese democratico, avrebbero avuto l'effewtto di far ridiscutere i temi seri scanditi dalla piazza. Nel nostro paese si dice solo che si tratta di stupidi studenti che si fanno sobillare dalla sinistrta radicale...la colpa è sempre dei comunisti, amica mia.
 
 
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 16:22 via WEB
È vero. Eppure è talmente evidente che è un movimento autonomo che ripudia ogni “etichetta” e che non ha alcuna intenzione di farsi strumentalizzare.
Spesso vedo passare spezzoni di cortei: mi si allarga il cuore … sono tutti bellissimi!
 
swala_simba
swala_simba il 05/11/08 alle 06:52 via WEB
ho voglia di condividere con te..
Tornavo e ascoltavo: Obama presidente!
oggi è un bel giorno...
sorrido e piango e penso a dei versi lontani:
Non verremo alla meta ad uno ad uno, ma a due a due.
Se ci conosceremo a due a due, noi ci conosceremo tutti, noi ci ameremo tutti e i figli un giorno rideranno
della leggenda nera dove un uomo lacrima in solitudine.

ho voglia di accendere candele...

 
 
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 16:21 via WEB
Sono contenta per l’elezione di Obama.
Sono contenta perché parla di diritto alla salute, di diritto allo studio, di diritto al lavoro, di salvaguardia dell’ambiente. E penso che non vada sottovalutato il fatto che la campagna elettorale sia stata in gran parte autofinanziata.
Sono contenta per il significato simbolico che questa elezione ha: in una nazione fortemente razzista (dove è attivo il Ku Klux Klan) un uomo dalla pelle nera entra nella Casa Bianca costruita dai suoi antenati schiavi. E confesso che l’entusiasmo della popolazione nera e del Kenya mi commuove.
Sono contenta perché va via Bush.
Sono contenta … ma allo stesso tempo sono cauta perché voglio aspettare che passi dalle parole ai fatti. Ai fatti in politica interna e ai fatti in politica estera, soprattutto per quanto riguarda la guerra in Iraq ed Afghanistan.
E non nascondo che il mio entusiasmo è frenato anche dalla consapevolezza che Obama è a favore della pena di morte e che sia stato un aperto sostenitore di Condoleezza Rice.
Mi auguro di cuore che Obama non deluda l’entusiasmo che è riuscito a suscitare e gli auguro buon lavoro (ma non sulla pena di morte).
Ciao, un abbraccio :-)
 
   
swala_simba
swala_simba il 10/11/08 alle 01:18 via WEB
mi piace leggerti perchè mi fai volare i pensieri e mi riflettere grazie alla tua onestà intellettuale..
notte di stelle, mia cara :)
 
     
marea14
marea14 il 10/11/08 alle 20:24 via WEB
Grazie :-)
Anche tu fai riflettere molto :-)
 
brubus1
brubus1 il 05/11/08 alle 19:09 via WEB
Qui da noi forse conta maggiormente l'influenza della città come Cosenza o Rende (grazie all'Università) mentre nei piccoli centri si ha un certo timore di far valere le proprie opinioni anche con semplici manifestazioni di protesta. Mi preoccupa oggi molto la destabilizzazione di una vera libertà e democrazia che invece vengono comunicate come principio base dell'attuale governo e del loro leader 'incantatore'. Un caro saluto marea.
 
 
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 16:24 via WEB
Hai ragione. Però è anche vero che non sempre è così perché questi ragazzi sono veramente in gamba. Per esempio, mi risulta che gli studenti di San Marco Argentano hanno mantenuto la parola ed hanno attuato un’altra forma di protesta: l’autogestione. E mi risulta anche che sono numerosi gli insegnanti ed i dirigenti scolastici che in Calabria hanno scioperato.
Un caro saluto anche a te :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 06/11/08 alle 17:24 via WEB
Ho avito la fortuna,ieri a Torino, di fare una tavola rotonda sulle radio libere degli anni settanta con SALVO VITALE. Noi rischiavamo il posto di lavoro loro rischiavano la pelle.
 
 
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 16:25 via WEB
Salvo Vitale? L’amico fraterno di Peppino Impastato? Ne ho sentito parlare molto anche se non ho mai avuto l’occasione di conoscerlo.
Mi fa molto piacere che tu l’abbia conosciuto. È vero, loro rischiavano la pelle e Peppino Impastato è stato trucidato proprio per l’attività che ha svolto contro la mafia dalla sua radio libera.
 
grazia.pv
grazia.pv il 08/11/08 alle 14:58 via WEB
Governare non significa "comandare", ma è quello che stanno facendo, è proprio un regime questo.
 
 
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 16:27 via WEB
Concordo :-)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 10/11/08 alle 23:01 via WEB
È incredibile che non ci sia + diritto di protestare e manifestare. La polizia è politicizzata! Ciao Marea
 
 
marea14
marea14 il 11/11/08 alle 22:33 via WEB
Io non parlerei tanto di polizia politicizzata, quanto di indicazioni che vengono dall’alto.
Con le dichiarazioni di Berlusconi e quelle di Cossiga, si è creato un clima talmente assurdo, che si sono create anche situazioni paradossali come QUESTA
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/11/08 alle 23:25 via WEB
cosa cosa? un bidello che detiene una pistola a scuola??? come ca..o stiamo????? ma qui si sta davvero perdento il senso del limite!
 
     
marea14
marea14 il 11/11/08 alle 23:52 via WEB
Già, è successo anche questo. Eppure questo episodio è ben poca cosa rispetto all’istigazione a delinquere di Cossiga espressa nella sua lettera aperta al Capo della Polizia Manganelli:
"Caro Capo, per alcune dichiarazioni paradossali e provocatorie da me rese sul come gestire l'ordine pubblico in questa ripresa di massicce manifestazioni e come, spengendo tempestivamente i focarelli, si possa evitare che divampino poi gli incendi, mi sono beccato denunzie da molte persone, sacerdoti, frati e suore comprese, e sembra che me sia in arrivo una da parte di S.Em.za il Card. Tettamanzi, firmata anche dai alcuni suoi fedeli adepti dei Centri Sociali, dei No Global e dei Black Bloc.
Ma osando contro l'osabile, caro Capo, vorrei darLe un consiglio. Gli studenti piu' grandi, anche se in qualche caso facendosi scudo con i bambini, hanno cominciato a sfidare le forze di polizia, a lanciare bombe carta e bottiglie contro di esse e a tentare occupazioni di infrastrutture pubbliche, e ovviamente, ma non saggiamente, hanno reagito con cariche d'alleggerimento, usando anche gli sfollagente e ferendo qualche manifestante. E' stato, mi creda! un grande errore strategico.
Io ritengo che, data anche la posizione dell'opposizione (non abbiamo più il Partito Comunista e il ferreo servizio d'ordine della CGIL), queste manifestazioni aumenteranno nel numero, in gravità e nel consenso dell'opposizione. Un'efficace politica dell'ordine pubblico deve basarsi su un vasto consenso popolare, e il consenso si forma sulla paura, non verso le forze di polizia, ma verso i manifestanti. A mio avviso, dato che un lancio di bottiglie contro le forze di polizia, insulti rivolti a poliziotti e carabinieri, a loro madri, figlie e sorelle, l'occupazione di stazioni ferroviarie, qualche automobile bruciata non e' cosa poi tanto grave, il mio consiglio e' che in attesa di tempi peggiori, che certamente verranno, Lei disponga che al minimo cenno di violenze di questo tipo, le forze di polizia si ritirino, in modo che qualche commerciante, qualche proprietario di automobili, e anche qualche passante, meglio se donna, vecchio o bambino, siano danneggiati, se fosse possibile la sede dell'arcivescovo di Milano, qualche sede della Caritas o di Pax Christi, da queste manifestazioni,e cresca nella gente comune la paura dei manifestanti e con la paura l'odio verso di essi e i loro mandanti o chi da qualche loft o da qualche redazione, ad esempio quella de L'Unità, li sorregge.
L'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio come ho già detto un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita.
Io aspetterei ancora un po', adottando straordinarie misure di protezione nei confronti delle sedi di organizzazioni di sinistra. E solo dopo che la situazione si aggravasse e colonne di studenti con militanti dei centri sociali, al canto di ''Bella ciao'', devastassero strade, negozi, infrastrutture pubbliche e aggredissero forze di polizia in tenuta ordinaria e non antisommossa e ferissero qualcuno di loro, anche uccidendendolo, farei intervenire massicciamente e pesantemente le forze dell'ordine contro i manifestanti, ma senza arrestare nessuno.
E il comunicato del Viminale dovrebbe dire che si e' intervenuto contro manifestazioni violente del Blocco Studentesco,di Casa Pound e di altri manifestanti di estrema destra, compresi gruppi di naziskin che manifestavano al grido di ''Hitler! Hitler!''. Questo il mio consiglio. "
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/11/08 alle 20:03 via WEB
posso essere volgare? vabbè è un vecchio rincoglionito! ma di brutto anche!
 
     
marea14
marea14 il 14/11/08 alle 20:35 via WEB
No, non si tratta di rincoglionimento ma di una lucida e consapevole istigazione a delinquere
Nessuna ferneticazione ma la riproposizione del suo modo di agire all'epoca in cui era Ministro dell'Interno. E' grazie all'attuazione della strategia della tensione che sono stati uccisi Giorgiana Masi e Francesco Lorusso mentre manifestavano ...
Io ricordo ... io non dimentico ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963