Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #13Messaggio #15 »

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 16 Marzo 2007 da marea14
 

21 marzo 2007: una nuova primavera
XII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia
Ricordare non per piangere ma per costruire. Per far crescere qualcosa di nuovo, nel giorno in cui tutto rinasce: il primo giorno della primavera (Rita Borsellino)

immagine

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è la giornata che “Libera” (insieme ad "Avviso Pubblico - Enti locali”) dedica ogni anno alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita per contrastare le mafie.
È un evento molto importante che coniuga la memoria e l'impegno: la memoria per non dimenticare … l’impegno per testimoniare e cambiare, per manifestare la nostra solidarietà e per costruire legalità e partecipazione in modo da far terra bruciata intorno alle mafie.
Di nuovo quest’anno, in continuità con le precedenti edizioni (ma anche con “Contromafie” i primi Stati generali dell’antimafia riunitisi lo scorso novembre), si ribadisce la volontà di tanti di essere contro tutte le mafie, contro la corruzione politica e gli intrecci clientelari che alimentano gli affari delle organizzazioni criminali e l’illegalità, e di voler continuare a costruire percorsi di libertà, di cittadinanza, di informazione, di legalità, giustizia e di solidarietà.
“Libera” per la XII giornata ha scelto la Calabria. Ha scelto Polistena, cittadina al centro della Piana di Gioia Tauro; un territorio, cioè, tra i più importanti della Regione per le sue potenzialità economiche e sociali ma condizionato anche dalla presenza della criminalità organizzata.
La storia della Piana di Gioia Tauro è, infatti, una storia complessa: da una parte una pesante presenza della ‘ndrangheta che condiziona e blocca lo sviluppo, dall’altra parte un forte im­pegno antimafia che va dalle lotte bracciantili e contadine all’occupazione delle terre, al “no” alla centrale a carbone, alla stagione dei “nuovi” sin­daci e all’impegno anche della Chiesa per creare una cultura alternativa a quella mafiosa.
La manifestazione del 21 marzo a Polistena è un’opportunità di condivisione e di confronto con i familiari delle vittime delle mafie, i testimoni di giustizia, i ma­gistrati e le forze dell’ordine, gli amministratori pubblici, gli attori sociali, economici e culturali del territorio impegnati per la legalità democratica. Ci saranno le scuole, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, i giova­ni, i ragazzi di Albachiara, i volontari e le coopera­tive che lavorano sui beni confiscati alle mafie, i coordinamenti territoriali calabresi di Libera e tanti altri compa­gni di strada provenienti da tutta Italia.

immagine Moltissime sono state le scuole coinvolte in un percorso di sviluppo di una cultura della legalità: ogni classe (o scuola) ha adottato idealmente una delle 700 vittime di mafia e, alla fine di uno specifico progetto di ricerca, ha prodotto l’insegna di una strada con il nome della persona adottata.
Il 21 marzo a Polistena le strade della città saranno dedicate alle vittime delle mafie con le insegne fatte dai ragazzi.
La Calabria in movimento per la giustizia sociale: questo è lo slogan che accompagnerà il 21 marzo 2007.
Volere i diritti, dare diritti, recuperare i diritti, partendo dal valore fondamentale del diritto di cittadinanza per tutti. Vuole essere un messaggio di denuncia ma anche, e soprattutto, di evidenza delle cose positive realizzate sul versante civile e istituzionale nel combattere le mafie e le loro protezioni.

Questo è il programma della manifestazione del 21 marzo

ore 9.30:
Raduno dei partecipanti e corteo fino a Viale Italia
1. Zona Sud: raduno Piazzale Catena
2. Zona Nord: raduno Uscita (SGC) Strada Grande Comunicazione Ionio-Tirreno

ore 11,30:
Villa Italia - Momento pubblico per la memoria e per l'impegno
 

ore 13:
Buffet in piazza
(a
 cura del “Gruppo di Niscemi”)

ore 14-17:
3x3=9   La Calabria
che si muove
Tre workshop
per fare il punto della situazione in materia di cultura, economia e politica per capire quali percorsi di liberazione dalle mafie, dalla corruzione e dal ma­laffare debbano essere intrapresi per dare risposte autentiche e non retoriche.
Analisi e proposte saranno svolte a partire dalle conclusioni di tre delle sei aree tematiche di Contromafie, gli Stati generali dell’antimafia tenutisi a Roma lo scorso novembre 2006.
Le tre aree tematiche individuate sono:

1. Per un sapere di cittadinanza (Auditorium Comunale di Polistena Piazzale della Pace)
2. Per una economia di solidarietà (Cinema Teatro Garibaldi Via Immacolata)
3. Per una politica di legalità (Auditorium scuola media Salvemini Via Palmiro Togliatti)
A completamento delle richieste contenute nel Manifesto degli Stati generali dell’antimafia, i partecipanti ai tre workshop elaboreranno tre proposte concrete che, in riferimento a ciascuna area di intervento, saranno le priorità da indicare nel documento conclusivo che verrà presentato all’opinione pubblica, alle istituzioni e ai mezzi di comunicazione al termine della giornata.
In tutto nove indicazioni pratiche da inserire nell’agenda politica e civile della Calabria.

Ore 18:
Concerto di Luca Barbarossa

______________________________

La dodicesima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie arriva in Calabria in un momento in cui sono particolarmente forti i tentativi della criminalità organizzata di condizionare le attività economiche, politiche ed amministrative.
Se si escludono due casi di presunta lupara bianca, gli omicidi commessi nella sola Locride in circa 29 mesi (dal 17 settembre 2004 al 16 febbraio  del 2007) sono complessivamente 34.
I presunti assassini sono stati arrestati soltanto in sei casi, cioè nel 18% dei casi. L’82% dei casi è, perciò, rimasto ancora irrisolto.
 Se si prendono in considerazione anche le altre persone assassinate fuori dalla Locride, ciè a Seminara, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Cosenza,
il numero degli omicidi sale da 34 a 61 

Innumerevoli, poi, sono gli atti di intimidazione, le minacce e gli attentati sia a scopo di estorsione verso i commercianti che a scopo di pressione verso politici, sindacalisti, magistrati ed amministratori.
Più volte lo stesso Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, è stato minacciato di morte … ed è solo di pochi giorni fa l’incendio che è stato appiccato nell' aula consiliare del Comune di Chiaravalle Centrale, (in provincia di Catanzaro) … come è anche recentissimo l’episodio dei colpi di fucile sparati contro l’abitazione del sindaco di San Fili (in provincia di Cosenza).
Nell’ultimo anno si sono verificati oltre 12.000 atti intimidatori (circa 33 al giorno) ed oltre 300 sono stati quelli che hanno avuto come bersaglio amministratori pubblici.
E poi … e poi da una parte il Prefetto De Sena denuncia l’inaffidabilità della pubblica amministrazione calabrese … dall’altra il Procuratore Nazionale Antimafia riferisce alla Commissione Nazionale Antimafia che nel Consiglio Regionale della Calabria siede un numero consistente di inquisiti …

immagine Ma la Calabria non è solo illegalità e ‘ndrangheta … è anche antimafia … C’è la Calabria delle terre confiscate ai mafiosi e coltivate dalle cooperative sociali … c’è la Calabria dei ragazzi di Locri … c’è la Calabria che scende in piazza contro il pizzo, per dire no alle mafie e per chiedere verità e giustizia … c’è la Calabria di persone straordinarie come il giudice Romano De Grazia, come Liliana Carbone, come Mario Congiusta, come la famiglia Mazza (che, per essersi rifiutata di pagare il pizzo, ha perso tutto ed è stata costretta a lasciare la Calabria), etc. … c’è la Calabria di numerosissime associazioni che lottano contro la ‘ndrangheta … c’è la Calabria del Vescovo Bregantini, sempre a fianco di chi combatte la mafia, che ha proposto la scomunica dei mafiosi … c’è la Calabria degli onesti.
Lungo è l’elenco dei figli della Calabria che le fanno onore e che sono determinati a riscattare la propria terra … e lungo è, purtroppo, anche l’elenco di quei figli la cui vita è stata stroncata dalla mano assassina della ‘ndrangheta: il giudice Antonino Scopelliti, il Vice Presidente del Consiglio regionale Franco Fortugno, Francesco Vinci, Rocco Gatto, Luigi Ioculano, Gianluca Congiusta, Massimiliano Carbone, Antonio Maiorano e tanti altri ancora … la terra di Calabria gronda del sangue dei giusti …
E noi abbiamo il dovere di raccogliere la loro eredità e di non dimenticare perché il sacrificio della loro vita non deve essere vano e perché dobbiamo loro riconoscenza e gratitudine per l’esempio dato.
 immagine

Per non dimenticare … per non dimenticare non solo le vittime calabresi della ‘ndrangheta ma tutte le vittime di mafia (da quelle più note a quelle meno note) assassinate su tutto il territorio nazionale …
Come ha scritto Don Luigi Ciotti in una delle presentazioni di questa manifestazione: non sono solo le armi ad uccidere. “Uccidono” anche i silenzi, la disattenzione, la smemora­tezza, l’apparente normalità, la burocrazia, le deleghe. “Uccidono” la sottrazione del futuro e la negazione della speranza.
Dimenticare è come uccidere due volte” c’era scritto su uno striscione tenuto da alcuni bambini nella manifestazione del 21 marzo dello scorso anno a Torino.

Il 21 marzo appuntamento a Polistena per ribadire la solidarietà nazionale sulla questione della lotta alle mafie!
Nella lotta alle mafie nessuno può sentirsi esonerato … contro la mafia si vince uniti: da soli si muore
.

 

 
Rispondi al commento:
Lalylyly
Lalylyly il 21/03/07 alle 18:19 via WEB
w la calabria...la nostra Calabria, la nuova Calabria...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963