Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #16Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 01 Aprile 2007 da marea14
 

BUON   COMPLEANNO   RAHMATULLAH!
immagine

Che la tua prigionia, almeno oggi, ti sia lieve …

Oggi, 1° aprile, Rahmatullah Hanefi ha compiuto 35 anni.
Lo hanno detto ieri durante la manifestazione che si è svolta a Piazza Navona.
 
Una manifestazione in cui si è stato ripetuto, con grande determinazione, che è urgente e doveroso che il nostro governo si impegni al massimo per ottenere la liberazione immediata di 
immagine
Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi.
In particolare, Maso Notarianni, direttore di Pacereporter, ha reclamato maggiore dignità affermando che, poiché Rahmatullah ha fatto esattamente quanto il nostro governo aveva chiesto ad Emergency di fare, il suo sequestro dovrebbe essere considerato come un atto ostile, da parte dell’Afganistan nei confronti dell’Italia.
In tanti hanno parlato: Vauro, Gianni Cipriani (di E Polis), Furio Colombo, Teresa Sarti, Gabriele Polo (direttore del Manifesto), Giuliana Sgrena, Simona Torretta, Sandro Cortelli (delegato del Sindaco per la memoria storica), Beppe Grillo (in collegamento telefonico), Dario Fo, Gino Strada (in collegamento telefonico), Serena Dandini, Davide Riondino, etc. Ed è stato emozionante il collegamento con l’ospedale di Emergency a Lashkargah …
Cisco (cioè Stefano Bellotti, ex componente dei Modena City Ramblers) ci ha regalato una bellissima canzone ed Andrea Rivera è stato molto divertente con le sue straordinarie battute.
immagineNon è mancato un gesto simbolico voluto da Vauro: sono stati lasciati volare centinaia di palloncini colorati, insieme ad alcune foto di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi … con la speranza che la nostra richiesta di liberazione, trasportata dal vento, arrivasse in Afganistan. Lo so, può sembrare ingenuo, ma a me piace pensare che quei palloncini arrivino veramente in Afganistan … era bello vedere il cielo azzurro di Piazza Navona accogliere una marea di variopinti palloni che diventavano sempre più piccoli e che portavano altrove la nostra solidarietà e vicinanza …
Simbolo e realtà: la realtà che si fa simbolo ed il simbolo che diventa realtà … restare bambini nel continuare a sognare perché solo se si crede nei sogni, se non si perde la speranza, i sogni potranno realizzarsi …

Molti hanno ricordato la grande umanità e generosità di Rahmatullah, il ruolo decisivo che ha avuto per la liberazione non solo di Mastrogiacomo ma anche di Torsello, la passione con cui ha sempre affrontato il proprio lavoro, la sua sete di giustizia … e nella piazza lo abbiamo percepito tutti come un grande caro amico, un fratello lontano che molto ci ha dato e al quale molto dobbiamo …
Persone come lui sono indispensabili sia per l’operato delle organizzazioni umanitarie che per i giornalisti. Infatti, non solo nessuna organizzazione umanitaria ma anche nessun giornalista potrebbe svolgere il proprio lavoro in zone di guerra senza l’aiuto di persone del luogo.
È grazie a loro che noi riusciamo a sapere cosa succede là dove c’è la guerra; è grazie a loro che è possibile attuare programmi umanitari.

Chantal Mastrogiacomo ha letto un 
 messaggio di suo fratello Daniele in cui, tra l’altro, diceva:
“ … Il mio cuore, i miei pensieri sono concentrati su lui (Ajmal) e su Rahmatullah, sul suo viso dolce, i suoi occhi che mi consolavano mentre piangevo per essere tornato libero. Lui è venuto a prendermi di persona nel profondo sud, in pieno territorio Taliban. Si è offerto come mediatore per salvare una vita umana. Lo ha fatto con lo slancio e la passione che lo hanno sempre distinto e lo hanno fatto apprezzare …
Numerosi i messaggi arrivati: sono stati letti sul palco quelli di Rosa Calipari, Antonio Tabucchi, Moni Ovadia, Riky Gianco, Lella Costa. 
Molto incisivo ed accorato Dario Fo nel parlare della missione di pace tramutata in missione di guerra: “… Attento governo, dove stai andando? è la fine anche della nostra possibilità di sostenervi …”
La manifestazione si è conclusa con l’intervento di Gino Strada che ha sottolineato l’importanza della solidarietà ed ha affermato:
Il presidente Romano Prodi assicura che il governo italiano sta facendo un serio lavoro, da governo a governo, per l'nterprete afgano Adjmal Nakshbandi e per Rahmatullah Hanefi. Nel caso del nostro Rahmat, questo serio lavoro potrebbe essere fatto in un minuto: una richiesta pubblica e ufficiale di immediato rilascio”. Ha aggiunto, poi, che è un insulto a Rahmatullah ed al popolo afgano il fatto che sia un cittadino afgano a pagare per le beghe esistenti tra i governi.
 
Mi hanno chiesto – aveva detto poco prima Giuliana Sgrena – perché sono qui. Sono qui perché oggi non potrei essere da nessun’altra parte. Ha, quindi, precisato che quando, come è accaduto a lei, si trascorrono numerosi giorni in prigionia in bilico tra la vita e la morte e con la paura di poter essere uccisi da un momento all’altro, si comprende fino in fondo il valore della vita umana.

immagine
Ecco, a me piacerebbe che tutti, ma proprio tutti, ci fermassimo a riflettere sul valore prezioso della vita.
E mi piacerebbe che domani, anche se con un giorno di ritardo, Rahmatullah potesse festeggiare il suo 35° compleanno insieme alla sua famiglia ed insieme a Adjmal …


Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza partecipando alle iniziative che si stanno svolgendo nelle varie città. Ne ricordo alcune:
a Lodi, lunedì 2 aprile (alle ore 17.30) ci sarà un incontro con il Prefetto di Lodi;
a
Pavia
, tutti i giorni (dalle 17 alle 19) c’è un presidio in Piazza della Vittoria;
a
Livorno
, martedì 3 aprile (alle ore 21.15) ci sarà un incontro presso i locali della parrocchia di S.Pio X in via delle Sorgenti 159;
a Perugia, tutti i giorni (dalle 17 alle 19) c’è un punto di incontro nella Rocca Paolina. Inoltre giovedì 12 aprile (dalle ore 21.00) ci sarà un punto informativo durante il concerto di Fiorella Mannoia presso il Teatro Turreno;
a Monfalcone, sabato 7 aprile (dalle ore 15.30 alle 19.30) ci sarà un punto informativo presso la libreria Rinascita;
a Napoli, sabato 14 aprile (dalle ore 10.30 alle ore 20.00) ci sarà un presidio in Piazza San Domenico per chiedere la liberazione di Rahmatullah Hanefi, con la partecipazione di Alex Zanotelli;
a
Genova, sabato 14 aprile (alle ore 17.00) ci sarà un presidio in Piazza De Ferrari per chiedere la liberazione di Rahmatullah Hanefi;
a
Roma, sabato 14 aprile (alle ore 18.00), in via Leonina 85, ci sarà un punto informativo in occasione dell’inaugurazione della mostra “Yo! Wat happened to peace?” (una collezione di illustrazioni per la pace, contro la guerra e l’occupazione.
Altre manifestazioni verranno pubblicizzate, di giorno in giorno, sul sito di Emergency.

Partecipiamo numerosi: occorre dare un segnale forte perché, come ha scritto amoildeserto, sia altrettanto forte l’impegno per la liberazione

immagine

 
Rispondi al commento:
marea14
marea14 il 03/04/07 alle 22:11 via WEB
Secondo me alcuni palloncini arriveranno in Afganistan.
La tua rabbia è anche la mia. Ora è indispensabile tenere alta l’attenzione sia su Rahmatullah Hanefi che su Adjmal Nashkbandi.
Oggi Il direttore e i giornalisti di Repubblica insieme all'associazione "Reporter sans frontières" (associazione internazionale dei giornalisti) hanno chiesto al governo afgano e a chiunque sia in grado di intercedere, di fare tutto il possibile per la liberazione dell'interprete free-lance Adjmal Nashkbandi.
La detenzione di Rahmatullah – si dice nel comunicato – “mai giustificata pubblicamente con un solo capo di imputazione, è un atto che preoccupa anche per le scarse informazioni che filtrano sulle sue condizioni e sul suo stato di salute
Sempre oggi, i giornalisti afgani ed internazionali (che operano in Afganistan) hanno redatto un documento rivolto al governo Karzai e al mullah Dadullah Tra l’altro, in questo documento, si dice:
desideriamo lanciare un appello diretto ai Talebani ed in particolare a Mullah Dadullah, che detiene il nostro collega, il giovane giornalista Ajmal Naqshbandi, per il suo rilascio immediato". Si ribadisce, inoltre, che “ tutte le parti coinvolte nel conflitto armato devono proteggere e rispettare la libertà dei giornalisti e devono facilitare le loro attività laddove è possibile, mentre nello stesso tempo devono assicurare l'immediato rilascio di quelli tenuti prigionieri
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963