Tag

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: Pytagoricum il 19/05/2008
Interrogativi senza risposta – sensazioni inspiegabili – realtà oltre ogni possibile comprensione

 

 
« LA DOLCE MORTEOCTOPUS L'ALIENO »

ESOTERISMO E RELIGIONE

Post n°16 pubblicato il 02 Luglio 2008 da Pytagoricum
 


Da un po’ di tempo avevo intenzione di scrivere a proposito di esoterismo e religione, e questo post è una riflessione scaturita da quanto ho letto su alcuni blog amici riguardo questo argomento.
Le religioni sono inevitabilmente esoteriche essendo fondate sul desiderio di comunicazione tra l’Immanente e il Trascendente. Tale comunicazione può attuarsi con l’unione di una moltitudine di persone guidate da un celebrante che concentrando l’energia delle loro volontà durante riti ad alto valore simbolico riescono a conseguire contatti con il Trascendente.

Anche la preghiera consisterebbe in un atto esoterico, soprattutto se pronunciata con fervore, come fanno persone semplici e di buon cuore che pregando riescono a ottenere grazie, non cantilenando filastrocche imparate a memoria e ripetute distrattamente come fanno spesso i cattolici (italiani), nelle cui preghiere talvolta non si rendono realmente conto neanche del senso del discorso che pronunciano.
La religione cattolica è una di quelle a più alto contenuto esoterico, e di questo si dovrebbe avere maggiore coscienza perché esso costituisce un valore aggiunto che rende più eminente il contatto con l’Entità, e, come scrivono degli amici, è inconcepibile che l’esoterismo venga visto come l’altra faccia del satanismo o della magia, e non come strumento efficace nel realizzare il contatto con Dio.
Il Battesimo è un rito esoterico di drammatica efficacia essendo un possente esorcismo che purifica il battezzato, assolvendolo da ogni peccato e liberandolo dalle forze del male. L’Eucarestia è un rito in cui il contenuto esoterico è elevatissimo in quanto assumendo simbolicamente in noi il Corpo di Cristo che è Dio, sempre simbolicamente ne accettiamo la Grazia, mentre enorme è il valore simbolico della Cresima poiché, ordinato Miles Chrysti, il Cresimato continua con maggiore Forza e acquisita consapevolezza il percorso di conoscenza iniziatica che dal Battesimo e l’Eucarestia potrebbe completarsi nell’Ordine o nel Matrimonio cristiano, due differenti indirizzi per seguire il disegno di Dio.
La Messa e i Sacramenti presentano rituali altamente simbolici, e se la sensazione percepita non è intensa come quella di un vero e proprio rituale esoterico, é perché la Messa viene dai più seguita distrattamente, con noia, considerata come una formalità domenicale e non un importante momento di incontro con la massima Entità Trascendente che noi definiamo come Dio.
Solo nei più famosi santuari e nei luoghi sede di apparizioni mariane, l’energia che si libera dalle invocazioni raggiunge livelli elevatissimi, e gli effetti che si manifestano come grazie, suppliche e guarigioni miracolose ne sono una lampante riprova dell’avvenuto contatto con il Trascendente. Ogni parrocchia potrebbe allora diventare come Lourdes se le persone accorressero a migliaia pregando insieme con intenso fervore, e in molti potrebbero ottenere grazie e aiuti miracolosi, perché da ogni chiesa durante le Funzioni religiose si diffonderebbe una immensa onda di Fede che non potrebbe non giungere a Dio ed essere quindi benevolmente accolta.
Non vado spesso in chiesa perché sono un agnostico, ma ogni volta vedo sempre troppa gente distratta o che passa più tempo a guardarsi intorno che non a seguire attentamente la celebrazione. Questo perché a partire dal Concilio Vaticano II troppe modifiche sono intervenute a banalizzare, impoverire e imbarbarire il rituale della Messa, svilendo l’intensa percezione di solennità che da sempre apparteneva alla celebrazione del Sacrificio di Cristo. Drammatici anche l’abolizione del latino, lingua universale del Popolo di Cristo, e le troppo diffuse frivole celebrazioni con cori, musiche, canti e strumenti troppo moderni e assolutamente inadeguati a valorizare l’altissimo significato dell’Evento. Vedremo se Papa Ratzinger riuscirà a restituire alla ritualità cristiana la sua indispensabile antica dignità.
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/misteriprofondi/trackback.php?msg=5000913

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paralotti
paralotti il 03/07/08 alle 13:22 via WEB
Ciao Pyt ti posto ciò che diceva Gesù a Tommaso. il suo fratello gemello:-) a proposito della preghiera. Un giorno Gesù ci disse: "Non perdete tempo a digiunare perchè così facendo, fate la vostra rovina spirituale. Non perdete tempo a pregare perchè così facendo, vi costruite un inferno. Molti di noi non capivano. Gesù, ridendo aggiunse: " Tu, Matteo, che eri chiamato il grassone, sai bene quale rovina fosse per te l'ingordigia che ti squilibrava, altrettanto squilibrante è il digiuno". Replicammo: "Questo lo abbiamo capito, ma perchè la preghiera ci danneggia?". Gesù ci chiese: " Come pregate?" "Diciamo: Signore, abbi pietà di noi!". Pensate forse che il Padre sia crudele? E cos'altro dite?". Diciamo: Signore facci avere questo, concedici quest'altro". "Questa è un'ingiustizia! Non così dovete pregare". "E come allora?". "Tacendo e ascoltando la voce del Silenzio che parla dentro di voi, il Pensiero Vivente, vera preghiera, che crea e non ripete, che entra in voi ed è pura. Ciò che entra non vi contamina, ma ciò che esce vi sporca". Chi ha orecchie per intendere, intenda! Anch'io credo che ogni funzione religiosa abbia un qualcosa di esoterico, il problema e che abbiamo perduto il vero senso di queste funzioni e tutto è diventato ripetitivo e noioso e come tu scrivi lo si può notare in ogni Chiesa cattolica. Le religioni purtroppo hanno separato gli esseri umani, perchè ognuna di esse si arroga il diritto di essere l'unica religione portatrice di un'unica verità! La mia religione è quella giusta, tutte le altre non lo sono... e quindi sono sbagliate! Se ci soffermassimo un po' di più ad osservare il mondo che ci circonda facendolo nostro, se riuscissimo a imitare Gesù diventando Gesù stesso, se riuscissimo ad osservare un fiore, un albero un animale con gli occhi del cuore che tutto unisce, capiremmo che siamo e diventiamo ciò che osserviamo, perchè sono parte di noi... non è anche tutto questo preghiera? Amare incondizionatamente non è forse preghiera? E' questo che ci viene chiesto dalla Legge dell'Abbondanza, dispensare amore a piene mani per ricevere amore,liberandoci da quelle maschere che sono piombo karmico e che bloccano la nostra evoluzione in modo da diventare autentici come dei bambini, i preferiti da Gesù... ci si chiede soltanto questo:-)Tu come stai amico mio?
(Rispondi)
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 03/07/08 alle 15:12 via WEB
Ciao Otto, sto bene, grazie, spero così anche per te!!.. Il tuo commento giunge come un fiume in piena, tale è l'abbondanza di interessanti concetti con crescente identità di vedute. >> La preghiera non é certo la lista dei nostri bisogni morali/materiali, e Gesù faceva bene a ricordarlo... e neanche la filastrocca recitata a pappagallo con la mente che spazia pigra e distante, ma é il modo per mettersi in contatto con l'Entità, di aprirci e sentirla in noi, esplorarci, ascoltarci e se lo mereritiamo anche esaudirci... >> La Chiesa post-conciliare ha purtroppo abolito molto del contenuto esoterico, cancellando parte importante della simbologia, modificando drasticamente il cerimoniale e soprattutto indebolendo il collante che dava più consistenza al Corpo Mistico, modernizzando banalmente i riti, ma per fare forse più audience!?... Ora la ritualità cristiana risulta noiosa e inefficace a convogliare l'energia mistica dei fedeli verso Dio, e il risultato é di indebolire la Fede e la stessa cristianità. >> L'amore é cosa fondamentale nella preghiera, e come tu dici amore chiama amore, e l'Amore che riceviamo dalla Fonte Inesauribile é la Grazia di Dio che può concretizzarsi anche nei nostri bisogni quotidiani come pace, salute e provvidenza. La Legge dell'Abbondanza, applicata in modi differenti, esiste anche in altre Fedi facendo spesso nascere l'amore ammirando la bellezza del Creato, e la risposta quasi immediata é la sensazione di grande sollievo che agevola l'incontro con il Divino. Tutto questo spostamento di energie é profondamente esoterico, e va recuperato, senza troppi apparati coreografici, anche se aiutano!!! Ma tornando a prima, penso che la condanna generalizzata dell'esoterismo da parte della Chiesa sia un errore, non perchè l'affermazione di esoterismo renda la religione più intrigante e spinga più fedeli nelle chiese con maggior curiosità e impegno, ma perchè lo strumento esoterico rende più efficace l'osmosi tra Immanente e Trascendente, cosa che oggi non é più possibile con gente annoiata nelle chiese e preti ridotti a semplici dipendenti delle Curie che celebrano le Funzioni e amministrano i Sacramenti in modo routinario :-( con lo stesso impegno con cui un impiegato postale timbra la centesima busta!!! A presto :-) Pyt
(Rispondi)
 
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 03/07/08 alle 15:59 via WEB
ciao Pyt grazie dei complimenti che sono sempre ben accetti... anche il tuo spazio è come dire particolare... non mi posso soffermare troppo a leggere per due motivi fondamentali, non ho molto tempo a disposizione e secondo sono irrinunciabilmente ateo, ma rispetto chi crede e li ammiro in fondo credere o non credere in qualcosa hanno la stessa valenza se divengono una fede...
(Rispondi)
 
 
paralotti
paralotti il 03/07/08 alle 19:58 via WEB
Ciao imperatore:-) e scusa se mi intrometto nella risposta che hai dato a Pyt, ma la mia è soltanto una conisderazione e non un giudizio. Mi riferisco al fatto che sento dire spesso da persone di entrambi i sessi "io sono ateo". Una riflessione può comunque essere fatta se in Dio non vediamo un essere antropomorfo e cioè con le sembianze umane; ecco che tutto potrebbe acquisire un colore diverso e quell'Io sono ateo, si potrebbe all'improvviso trasformare con è vero sono ateo... ma credo in me stesso, credo in un albero, credo che esista un cielo, nelle stelle, in un fiore... nell'universo infinito:-) Non è questo credere nel Tutto, nel Sempre?... forse è soltanto un cambbiare il nome, e la nostra visione delle cose non credi? Sai chi sono i veri atei? Chi non crede nell'amore infinito di Dio, perchè ammette che ci possano essere dei ribelli che sono destinati alla perdizione perenne ed a bruciare nel fuoco eterno... non è questo mettere in discussione l'infallibilità di Dio? E non sono essi stessi degli atei? Chi ti ricorda? Buona serata:-)
(Rispondi)
 
 
 
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 04/07/08 alle 12:07 via WEB
non voglio entrare in disquisizioni religiose, perchè non ne sento proprio il bisogno, io non credo che esista nessuna entità depositaria della creazione... credo che la materia sia sempre esistita... rispetto che ha fede perchè è giusto credere in qualcosa, è giusto porsi delle domande e dare una propria risposta, non accettare per dogmi risposte di altri... non c'è fine polemico ripeto, è solo il mio pensiero...
(Rispondi)
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 03/07/08 alle 21:13 via WEB
Ciao imperatore... anch'io da giovane, imbevuto di superbia per le mie poche conoscenze scientifiche, ero ostinatamente ateo, ma accrescendo la conoscenza ho poi ripiegato da quella posizione su quella dell'agnosticismo, cioè dal rifiuto al dubbio, che riguarda solo la religione cattolica che comunque rispetto, ma non l'esistenza dell'Essere. Il mio ripiegamento non è stato provocato da crisi mistiche, ma da un motivo razionale, in quanto l'ateismo é in contrasto con un fondamentale principio logico matematico, quello della non contraddizione. Se vorrai approfondire in merito sono qui ad aspettarti. Un saluto :-)) Pyt
(Rispondi)
 
 
 
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 04/07/08 alle 12:11 via WEB
capisco bene ma non sono molto preparato nel settore, non mi ha mai interessato perchè? perchè esiste per me solo la mia vita, e prima di essa e dopo di essa solo il nulla... quindi vivo ogni istante come fosse l'ultimo, non amo prendere per dogma il pensiero di chi che sia... sarà probabilmente un limite, ma mi soddisfa così, definirmi ateo e non approfondire oltre...
(Rispondi)
 
 
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 04/07/08 alle 12:52 via WEB
La logica matematica non si basa su dogmi, ma solo su concetti razionali e dimostrabili, e comunque quelli a cui riferisco sono stati divulgati e condivisi da molti eminenti scienziati, tra cui l'italiano Antonino Zichichi... :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
imperatoreghiaccio
imperatoreghiaccio il 04/07/08 alle 15:29 via WEB
bhe non credi che certe leggi siano dei dogmi? vogliamo parlare di cosa pensavano esimi fisici prima che uno stolto formulasse la teoria della relatività? non vivono forse di dogmi, ma una disciplina assoluta non è molto distante... ma come ti ripeto sono solo mie idee, magari sbagliate, ma mi piace crogiolarmi nella mia ignoranza... cosa che dovrebbero fare anche tanti scienziati, Zichichi in primis...
(Rispondi)
 
 
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 04/07/08 alle 15:47 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/07/08 alle 19:11 via WEB
Interventi molto interessanti: no, il creato non è amore, è lotta crudele e quotidiana per la sopravvivenza, "mors tua vita mea", non vi e' traccia dell'amore di un ipotetico creatore. Dio potrebbe essere considerato l'insieme delle leggi note ed ancora ignote che governano l'universo (o gli universi)e questo è ammissibile: di sicuro non è configurato in alcuno dei modelli per lo più antropomorfi (eccetto l'Islam) che l'uomo si è creato nei millenni. Cari saluti a tutti
(Rispondi)
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 04/07/08 alle 19:49 via WEB
Interessante commento (anonimo) che non fa però riferimento al presente messaggio, ma ad alcuni miei commenti su altri blog amici. Sono comunque d’accordo che le leggi del Creato comprendono sia quelle note che quelle ignote, altrimenti sarebbe già stato enunciato il Teorema della Completezza del quale probabilmente non si vedrà mai l’origine, perché non esiste limite al sapere e anche perché la mente dell’uomo è limitata e incapace di comprendere tutta la Logica del Creato. Le leggi del Creato sono di tale perfezione che l’armonia universale ne sarebbe spontanea conseguenza se non ci fossero evidenti interferenze e deviazioni la cui motivazione non ci è possibile comprendere, e questo riguarda sia l’aspetto fisico generale (terremoti, tsunami, vulcanesimo, anomalie planetarie e cosmiche) e anche questioni conseguenti del comportamento morale umano (guerre, stragi, assassinii, violenze etc.). Non si può escludere che alcune deviazioni e anomalie siano proprio conseguenze riferibili all’uomo, il cui generale comportamento appare in totale dispregio dell’armonia del Creato e decisamente mirato all’autodistruzione.
(Rispondi)
 
cicciottellamorbida
cicciottellamorbida il 05/07/08 alle 19:32 via WEB
Molto interessante il tuo blog...tornerò a rileggere con piu' calma, buona serata. Patrizia
(Rispondi)
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 07/07/08 alle 17:42 via WEB
Grazie Patrizia della visita e del commento, e per i sempre graditi complimenti. A presto :-)) Pyt
(Rispondi)
 
higjlander
higjlander il 17/07/08 alle 16:23 via WEB
ciao pit ,io ho percorso il Cammino di Santiago e mi trovo d'accordo con te tutta la strada è piena di un qualcosa di unico...se non credi all'inizio arriverai a credere alla fine.. era il pensiero di tanti camminatori che ho conosciuto. Una strada di fede lunga oltre mille anni,ogni roccia ogni pietra ogni angolo sono una testimonianza della fede... ricordo che quando decisi di partire non lo avevo preventivato...una mattina svegliandomi sentii che dovevo andare...Dio esiste ne sono certo.
(Rispondi)
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 17/07/08 alle 23:58 via WEB
...Senza alcun dubbio Dio esiste, e nei luoghi come Santiago de Compostela dove la concentrazione delle energie é altissima la presenza dell'Entità Trascendente é tangibile!!!...
(Rispondi)
 
unadocciacalda
unadocciacalda il 21/07/08 alle 14:16 via WEB
... che certezza... "senza dubbio Dio esiste"... è un Dio un po particolare se non fa nulla per chi soffre e lascia indisturbato chi uccide.. io credo molto di piu nella "natura", nella forza dei vulcani, dell'acqua , del fuoco, della terra, del vento... già... forse sono un po filosoficamente arretrata... ma è l'unica cetezza che noi umani possiamo avere..purtroppo...
(Rispondi)
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 22/07/08 alle 17:14 via WEB
Quella di cui parli sono forze distruttivr generate dalle interferenze, di cui sopra, le stesse che avviliscono l'essere umano esaltando la bestia che é in lui, e non l'Immagine dell'Essere...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

gelixshivasal16leopardo440PytagoricumsilverdarthSilverdartsilviasestitomarmich2Mieleselvaticaalf.cosmoscarmenabbatiellogiannaminellojanette750eric65v
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963